tron 1,692 Posted February 18, 2015 Uso queste http://www.ebay.com/itm/White-Plant-labels-4-10cm-in-packs-of-50-75-or-100-/121567009572?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item1c4df55b24 con la matita o con un buon indelebile la scritta non si cancella. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted February 19, 2015 Per il problema alle foglie dei Carolina Reaper non disperare. Queste sono alterazioni fogliari che capitano spesso e qualche volta si tratta di virosi e le piantine vanno isolate. Ma non sempre è una virosi, spesso si tratta di problemi genetici che si risolvono spontaneamente nel giro di pochissimo tempo. Se si tratta di virosi le piantine peggiorano di giorno in giorno mentre se è un problema genetico le foglie apicali generalmente si normalizzano. Il consiglio è sempre quello di isolare le piantine colpite dalla patologia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 19, 2015 Ultimi confronti : 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 19, 2015 Animazione situazione dal 16 febbraio al 19 febbraio. Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted February 19, 2015 Per il problema alle foglie dei Carolina Reaper non disperare. Queste sono alterazioni fogliari che capitano spesso e qualche volta si tratta di virosi e le piantine vanno isolate. Ma non sempre è una virosi, spesso si tratta di problemi genetici che si risolvono spontaneamente nel giro di pochissimo tempo. Se si tratta di virosi le piantine peggiorano di giorno in giorno mentre se è un problema genetico le foglie apicali generalmente si normalizzano. Il consiglio è sempre quello di isolare le piantine colpite dalla patologia. Quoto Vincenzo, anche io non penso si tratti di un virus, ma di una caratteristica genetica che ne deforma la simmetria fogliare così come dei futuri frutti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 20, 2015 Più crescono e più hanno bisogno di acqua.. ho dovuto aumentare le razioni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 20, 2015 Più crescono e più hanno bisogno di acqua.. ho dovuto aumentare le razioni. e questo è un buon segno! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2015 altri 3 giorni son passati e le piantine sono diventate ingorde di acqua .. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2015 Animazione di confronto crescita degli ultimi 3 giorni. .. Sviluppo per me inatteso, considerando che lo spazio degli alveoli di polistirolo è grande quanto un bicchierino da caffè ( con 7 palline di argilla espansa dentro). Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2015 A questo punto DEVO fare i miei complimenti per il buon consiglio avuto da Umberm (Umberto) (post) la luce che adesso possono godere le giovani piantine è in buona parte merito suo! Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 22, 2015 Sei inarrestabile! Complimenti! Tutto perfetto!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2015 Grazie Alessandro per L'incoraggiamento! Intanto i cotiledoni di tutte le piantine sono ancora verdi, non sembrano ancora volere il rinvaso. Magari riesco a far crescere ancora un po le ultime nate. Ho da parte del concime liquido 6-5-5 NPK ed appena la colorazione dei cotiledoni inizia a cambiare ne aggiungerò un tappino nel serbatoio. Suggerimenti ? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 22, 2015 Da parte mia nessun consiglio...va tutto bene Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 23, 2015 Osservazioni pratiche : Con l'irrigazione "da sotto" il terriccio superficiale tende ad indurirsi. Le irrigazioni erano inizialmente eseguite ogni 84 ore (oltre 3 giorni) poi passate a 2 giorni. Adesso a 30 giorni dalla prima radichetta ho portato le irrigazioni ad una volta al giorno. L'acqua ( che viene ossigenata con l'aeratore per acquario) viene drenata da terriccio (terriccio, perlite e argilla espansa) in circa 20 minuti con questo trattamento cerco di prevenire l'eventuale asfissia delle radici. Le foglie appaiono turgide e croccanti ,appaiono sane, verdi chiare le nuove per poi diventare più scure. Le piantine più giovani non sembrano risentire, al momento, di questo ritmo di irrigazione. Manterrò comunque un'occhio vigile al riguardo. ;-) Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted February 23, 2015 Complimenti Claudio. La prossima volta ci vorrebbero alveoli un po' più grandi per ospitare meglio le piantine evitando di tenerle troppo ammassate tra loro. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 23, 2015 Purtroppo è la dimensione del Box che le limita, 45 piantine in così poco spazio ... Mi sto meravigliando giorno per giorno di come riescono a crescere bene nonostante il piccolo pane di terra, è evidente che assorbono i nutrienti non direttamente dalla terra ma dai liquidi che la attraversano ciclicamente, ecco forse il motivo di questa crescita ingiustificata! Diverse piantine sono ormai dotate di dieci (10) foglie vere !!!! Correggo un errore del mio post precedente sono 34 i giorni dalla prima radichetta. Comunque non userò più il semenzaio alveolato in quanto (come avevi detto tu a suo tempo) non molto funzionale e pratico. Se devo isolare una piantina oppure rinvasare, ci sono alti rischi di danneggiare le altre piantine. Da prossimo anno inizierò da subito con i bicchierini da caffè per poi passare a quelli da 200cc. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 23, 2015 Io c'ho anche quelli da chupito! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 24, 2015 Intanto questa sera ho caricato il video di 7 secondi che mostra la crescita nel box degli ultimi 3 giorni. Che ve ne pare? Claudio. Video su YouTube: fO0YJSL9d5I Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 24, 2015 Caspita, come crescono! Bravo! Ho 3 piantine che mi danno da pensare.. Sono tutte Carolina Reaper .. e presentano le foglie .. anomale come se soffrissero di qualcosa. Anomalie di quel tipo sono relativamente frequenti in C.chinense e spesso colpiscono molte piantine della stessa varieta'. Io da sempre le noto in particolare sui miei T.douglah. Credo siano causate da qualche "disordine genetico" Quel che e' certo e' che non sono un problema pratico, le nuove foglie crescono sane e le piante si sviluppano normalmente. Stai tranquillo Lonewolf scrive un intero poema su delle palette infilate nel terreno. voi che sistema utilizzate? Matita su qualsiasi supporto; le scritte a matita resistono a tutto (sole, acqua), tranne che ... alla gomma! (e quindi le etichette sono riciclabili) Ho un Rocopica del 2006 con la sua bella etichetta sempre perfettamente leggibile Pennarelli davvero indelebili non ne esistono; 10 giorni al sole e gia' le scritte sbiadiscono ... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 24, 2015 Intanto questa sera ho caricato il video di 7 secondi che mostra la crescita nel box degli ultimi 3 giorni. Che ve ne pare Sono spettacolari! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 25, 2015 Sono spettacolari! Grazie Stefania, le mie piantine apprezzano! E grazie Claudio per le spiegazioni e gli utili consigli, sono più tranquillo . P.s. Correzione : Il video riporta 5 giorni in 7 secondi (non 3 giorni .. sorry ) Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 25, 2015 Altri 3 giorni sono passati dall'ultimo confronto.. ed ecco qui le foto: Quasi tutto verde! E' in corso la lotta per la luce! Claudio. 3 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted February 25, 2015 Complimenti davvero un gran bel topic il tuo, tutto molto dettagliato e preciso, e gran belle piante! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 25, 2015 Fa sempre piacere ricevere i complimenti! Share this post Link to post Share on other sites