before1971 1,600 Posted February 1, 2015 Uffa...non ce la posso fare Vuoi diventare un Guru ? bè .. posso solo dirti .. Video su YouTube: ZDTVkVinMOc Video su YouTube: Ddxn52paiLU 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 1, 2015 Vuoi diventare un Guru ? bè .. posso solo dirti .. Video su YouTube: ZDTVkVinMOc Video su YouTube: Ddxn52paiLU AHAHAHAH...li ho visti tutti non so quante volte! io l'impegno ce lo metto...ma dovevo nascere meno stordito Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 2, 2015 Un posto particolare lo DEVO ad una piantina che ha avuto una storia travagliata! Si tratta di un Habanero Chocolate, appena germogliata presentava subito dei problemi.. chi segue il mio topic si ricorderà il caso della "radichetta spezzata" di qualche giorno fà (post) ecco come si presentava quel giorno il germoglio: Una volta inserita nel GrowBox non dava segni di ripresa, ed in seguito ad un'ispezione avava tutti i segni del marciume della radichetta (post) ecco qui. Questo germoglio lo avevo preso in simpatia. Infatti l'ho riportato nel GermBox per vedere se si riprendeva, ne aveva passate tante! Poi l'ho rimesso nel GrowBox.. Un germoglio fortunato rispetto ad altri che non ce l'hanno fatta! Ed ecco come si presentava questa mattina. Un grosso applauso alla voglia di vivere dimostrata dal numero 42! 5 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 2, 2015 2 febbraio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 2, 2015 Stò ancora ripansando alla fase 2.. stò rivedendo e rifacendo, faccio e disfo... un'idea e poi niente più ... Il Grow box inizierà a sfornare piantine tra non di più di 20 giorni. Ed ancora non ho un'idea precisa su come portarle avanti .. Prendetelo con le buone.. ma questa qui è l'ultima che ho sfornato .. Esterne al GrowBox (in casa) aspettando che le temperature siano accettabili nella Veranda. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 2, 2015 Usando questi contenitori .. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 2, 2015 Mi è assolutamente chiaro che sei un "innovatore" e che pertanto fare una cosa semplice non è da te... ma una light box tradizionale no? I bicchieri da 200cc (o anche i poco più grandi vasetti da 350 cc) non ti portano avanti che per un paio di settimane... e poi dovresti pensare alla fase 3 con problemi ancora maggiori... Per quest'anno potresti accontentarti della "rivoluzione" in germ box e pensare alla light box rivoluzionaria con tutta calma... In fondo i principi sarebbero più o meno gli stessi che hai usato per la germ box ma le complicazioni costruttive molto, molto maggiori... poi con te mi aspetto (in positivo ovviamente!) di tutto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 2, 2015 Quotando Umberm ..una light box è la cosa più semplice da realizzare e si potrebbe allestire in pochi giorni un impianto luci con relativo impianto di irrigazione automatizzato. Avendo il posto con le giuste temperature ambientali ,e lo spazio dove mettere le piantine , passerei direttamente ai vasi da un litro saltando la fase intermedia. Chi ti ha fornito quei contenitori da 8 Cm, dovrebbe averne anche da 5,5 cm(20 buche),prova a chiedere;se abitavi da queste parti non avrei avuto problemi a regalarteli. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 2, 2015 Mi è assolutamente chiaro che sei un "innovatore" e che pertanto fare una cosa semplice non è da te... ma una light box tradizionale no? I bicchieri da 200cc (o anche i poco più grandi vasetti da 350 cc) non ti portano avanti che per un paio di settimane... e poi dovresti pensare alla fase 3 con problemi ancora maggiori... Per quest'anno potresti accontentarti della "rivoluzione" in germ box e pensare alla light box rivoluzionaria con tutta calma... In fondo i principi sarebbero più o meno gli stessi che hai usato per la germ box ma le complicazioni costruttive molto, molto maggiori... poi con te mi aspetto (in positivo ovviamente!) di tutto! Se solo avessi fatto un GrowBox di dimensioni maggiori... Lo spazio non è mai abbastanza ! Alla fine non voglio tenerle tutte in vaso, ma piantarle in terra,se la temperatura lo permetterà i primi di aprile. Avevo sentito di una tecnica per farle crescere alla svelta basata su molti trapianti, in vasi sempre più grandi. Comunque dovrò iniziare a valutare seriamente l'allestimento di una serra temperata all'interno della veranda.. (questione di spazio).. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 2, 2015 Quotando Umberm ..una light box è la cosa più semplice da realizzare e si potrebbe allestire in pochi giorni un impianto luci con relativo impianto di irrigazione automatizzato. Avendo il posto con le giuste temperature ambientali ,e lo spazio dove mettere le piantine , passerei direttamente ai vasi da un litro saltando la fase intermedia. Chi ti ha fornito quei contenitori da 8 Cm, dovrebbe averne anche da 5,5 cm(20 buche),prova a chiedere;se abitavi da queste parti non avrei avuto problemi a regalarteli. Gianni. Quei contenitori li ho ottenuti in quanto lavoro in un supermercato ed i fiori e piante grasse vengono portati con quei contenitori. Quelli che hai visto sono quelli più piccoli che ho trovato in 4 mesi a questa parte! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 2, 2015 In qualche vivaio di cactus che si trova dalle tue parti.. dovresti trovare il materiale adatto..prova a sentirli.. http://www.cactuscenter.it/ http://www.vivaiocorazza.com/ http://www.drovandi.it/ Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 2, 2015 Sono oggetti utili, ed io ti ringrazio per l'interessamento.. ma anche se fossero da 20 buche non mi risolvono il problema di tenere tutto nel Grow box.. in quanto ho anche un'altra mandata di semi da fare.. Certo potrei portare avanti i nuovi semi con un LB improvvisato e sfruttare il GB per le piantine che già ci sono.. potrebbe funzionare. Il contenitore me lo faccio da solo ! Domani mattina inizio a lavorarci! Grazie Ragazzi adesso ho una direzione da seguire ! Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 2, 2015 Prova comunque a chiedere ,vi sono da 30 ,50( in plastica lavabile) buche per vasi da 5,5 cm con le stesse misure del polistirolo. Ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 2, 2015 Ho trovato questo.. ma (ovviamente) più sono i fori e più piccolo il diametro .. a me serve 45 buchi (post) dimensioni del bicchiere di carta.. Ci penso io, ho già in mente come fare. Lo so che sono testardo.. ma anche determinato. Buonanotte Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 3, 2015 ... Avevo sentito di una tecnica per farle crescere alla svelta basata su molti trapianti, in vasi sempre più grandi. Comunque dovrò iniziare a valutare seriamente l'allestimento di una serra temperata all'interno della veranda.. (questione di spazio).. Tanti trapianti = tanti stress da trapianto = rallentamento della crescita se non sai bene quello che stai facendo. Per far crescere velocemente una pianta di peperoncini il contenitore è relativo, tutto dipende da come, quanto, cosa e quando gli dai da mangiare.Ho visto piante di peppers fatte fruttificare dentro gli involucri degli starter dei neon o dentro palline da ping pong. Il mio suggerimento ( anche se non richiesto) è di ridurre al minimo i trapianti ma curare bene il substrato e l'eventuale concimanzione. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 3, 2015 Era una tecnica che ho letto da Rapace (Carlo) (post) . Comunque non credo che la sperimenterò .. Sono ancora troppo inesperto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 3, 2015 questa è la situazione ad oggi. Ho inserito una immagine per rendere meglio l'idea. I numeri indicano i giorni di vita. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 3, 2015 Tanti trapianti = tanti stress da trapianto = rallentamento della crescita se non sai bene quello che stai facendo. Per far crescere velocemente una pianta di peperoncini il contenitore è relativo, tutto dipende da come, quanto, cosa e quando gli dai da mangiare.Ho visto piante di peppers fatte fruttificare dentro gli involucri degli starter dei neon o dentro palline da ping pong. Il mio suggerimento ( anche se non richiesto) è di ridurre al minimo i trapianti ma curare bene il substrato e l'eventuale concimanzione. A mio parere non esiste a priori una tecnica migliore di un'altra. E' senz'altro vero che esiste lo stress da trapianto ed è senz'altro vero che se nutri le piante adeguatamente crescono comunque. Per ridurre lo stress da trapianto una ottima cosa è lasciare praticamente intatto il pane di terra in modo da non costringere le radici a riassestarsi, ma solo dando la possibilità di espandersi oltre, e, senza dubbio, anche la tecnica dei 1.000 rinvasi, utilizzata da Carlo (Rapace), da risultati eccellenti se utilizzata con criterio... Del resto ognuno coltiva rispetto alle proprie capacità, alla propria ispirazione e alle proprie esigenze. 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 3, 2015 Entro 2 settimane (ma credo anche prima) ultimerò la modifica al growbox. Consiste nella sostituzione del semenzaio di polistirolo alveolato. Utilizzerò invece una struttura di alluminio a matrice 5x9. Dove nelle relative caselle inserirò i famigerati bicchieri di plastica bianchi da 200cc. Ecco lo schema di base della struttura. In questa maniera ( dal prossimo anno) non sarà più necessario il trapianto dall'alveolato al bicchiere di plastica. Ed i bicchieri saranno molto più indipendenti dalla struttura, cosa che è impossibile con l'alveolato. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 4, 2015 Vi ricordate ? Ma un box pieno di acqua distillata che viene riscaldata a 26 ° da un cavetto ed un termostato ed un aeratore per acquari .. con immersi dei semi .... secondo voi possono germogliare ? prova...ho letto su qualche post che succede.... Certo che germogliano, ma perchè usare acqua distillata? Penso che comunque la piccola presenza di sali minerali siano importanti subito dopo la comparsa della radichetta. I semi germinano in acqua (gia' provato) Il maggior problema e' la carenza di ossigeno, ma immagino che l'aeratore per acquari sia una valida soluzione (immagino perche' non ho alcuna esperienza di acquari) Ho provato ... ed in meno di 18h il primo germoglio e senza osmopriming. Ed è ancora tutto rudimentale in via di perfezionamento .! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 4, 2015 Ok.. ho iniziato la rilevazione delle misure per la costruzione della struttura in alluminio per i bicchieri. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 4, 2015 Vi ricordate ? Ho provato ... ed in meno di 18h il primo germoglio e senza osmopriming. Ed è ancora tutto rudimentale in via di perfezionamento .! 2015-02-04 10.59.00.jpg 2015-02-04 10.59.38.jpg Moooolto bene! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 4, 2015 Ecco l'ennesima bozza per il supporto in alluminio. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2015 Ciao Claudio, di nuovo complimenti. Ma per questo supporto non potresti prendere un pannello di forex, se non vuoi usare legno, o un altro materiale plastico e fare tutti fori con una sega tazza? Non faresti prima? Ho visto dei fogli di simil plexiglass spessi 3-4 mm a pochi euro. Quelli che si possono tagliare con un taglierino. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 4, 2015 Ci avevo pensato, tra l'altro avevo qui con me la sega a tazza di cui dici.. ma con tutti quei fori la struttura sarebbe troppo indebolita. I 45 bicchieri vuoti è un conto , ma con la terra e l'acqua dentro il peso sarebbe troppo. Il plexiglass era una soluzione interessante, all'obi ce ne hanno di diverse misure.. ma mi sarebbe servito almeno di 4 millimetri per avere una certa robustezza, ma per fare un foro non basta un taglierino (troppo spessa) .. solitamente usavo la punta del saldatore a stagno.. e veniva abbastanza pulito.. ma ci vuole un sacco di tempo e ho fuso 2 saldatori per fare dei lavoretti di entità minore.. Ho scelto l'alluminio perché è leggero, resistente e si lavora molto bene. Dovrebbe venire un buon lavoro alla fine (spero ) Grazie joefish per l'interessamento. Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites