Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

Starkan

Io ho un frigo congelatore a pozzo.

Non credo che possa "surgelare" velocemente i peperoncini, tanto quanto richiesto per evitare la rottura cellulare.

Mi potete indicare quale pratica è più efficace per de - congelare il prodotto ?

Io uso un.abbattitore di temperatura domestico, qualsiasi pietanza si congela in modo così rapido che la rottura cellulare è minima. La carne che congelo con l abbattitore per esempio una volta scongelata non rilascia nessun succo, sembra fresca. Per i vegetali naturalmente contenento più acqua un po' la differenza rispetto al fresco si nota, ma molto meno rispetto al congelamento diretto in congelatore. Se ti interessa ti dico come si chiama!

Capso
........... quando si scongelano perdono croccantezza?

Ovviamente dipende anche dal tempo e dalla temperatura di conservazione, in sacchetti ben chiusi.

Si può perdere un po di turgore, ma tagliandoli poi con un coltello ben affilato non sbrodolano succo.

La stessa cosa vale per i cubetti fatti nelle vaschette di ghiaccio, dipende molto dal coltello e dalla abilità di far scorrere la lama, durante il taglio. Se si taglia facendo pressione, inevitabilmente buona parte delle cellule saranno già schiacciate e rotte, prima del surgelamento.

Nel vano sotto la serpentina metto uno solo strato di peperoncini, non ammassati, e posso surgelate solamente pochi ettogrammi per volta. Chiaramente chi può utilizzare un abbattitore professionale con forte ventilazione forzata, può surgelare notevoli quantità usando i vari ripiani.

Stefano

joefish

mi avete convinto a fare una prova di puro sfizio.

provero' a congelarne qualcuno buttandoli nell'azoto liquido e poi nel surgelatore.

vi faro' sapere.

ma e' giusto per divertimento e' una soluzione impropobinibile.

Peppe

• Like 2

leonidas

Il freezer può andare bene, ma a mia esperienza depiccantizza....che tutto sommato non è un difetto, nel momento in cui congeli dei Naga... Ah, devi utilizzarli subito altrimenti diventano mollicci e si spappolano

Oppure puoi provare ad essiccare sotto sale, dopo però ti vengono due cocones COSÌ a pulirli.

In questo modo si asciugano senza diventare secchissimi e li triti ugualmente, ma la polvere é più grossolana e morbida (non ché salata)....profumatissima!!! Attenzione non ci puoi fare olii o salse da conservare, rischio botulino!

Sarebbe bello provare con un liofilizzatore, o comunque macchine che estraggono tutta l'acqua a freddo....ma costano migliaia di euro

• Like 2

before1971

Grazie a tutti per i preziosi consigli.. ma io ho solo un classico congelatore a pozzo. Al massimo mi raggiunge i -20 gradi.post-4068-14419579507798.jpg

Tanto per differenziare le scorte.. farò così :

Una parte essiccata

Una la congelo intera (col picciolo) e poi la mantengo nel congelatore in una busta chiusa.

un'altra me la mangio fresca! [emoji12]

• Like 2

before1971

Intanto faccio un po di pulizia.

In passato (l'altro anno) credevo che bastava prelevare i semi dalla pianta per seminare l'anno successivo. Ed ecco i proventi di questa linea di pensiero!

post-4068-14419593294931.jpg

Adesso .. capisco che non è così! E butto via tutto quanto.

Faccio spazio nel portaminuterie. Solo semi dell'associazione e provenienti da siti seri.

Basta tenere cose inutili. [emoji41]

• Like 5

Toolshed

Oppure puoi provare ad essiccare sotto sale ..... Attenzione non ci puoi fare olii o salse da conservare, rischio botulino!

e invece la tradizione delle mie parti (basilicata) prevede proprio di mettere sott'olio i peperoncini (solo ed esclusivamente annuum polposi, altre specie lì non sono coltivate tradizionalmente) trattati in questo modo, e tritati dopo la ripulitura dal sale.

visto che in questa preparazione la polpa di peppers è nettamente predominante rispetto all'olio, non si può parlare di olio al peperoncino ma di polpa di pepper sott'olio (appunto).

per quanto riguarda il sottoscritto, è il modo migliore di tutti per gustare il peperoncino, sicuramente gli annuum.

DOVEROSA PRECISAZIONE

mi sono cimentato in questa tecnica una sola volta. il risultato ottenuto non era esattamente lo stesso rispetto ai preparati che ho assaggiato nel corso del tempo, fatto da mamme o nonne (stendo un velo pietoso sulle capacità culinarie delle donne di tutte le latitudini della mia generazione) 100% calabro-lucane, che hanno tramandato/ricevuto questo sapere nel corso di generazioni. Non sono a conoscenza di nessun caso di botulino, mai in tutta la vita, in tutti i paesi della mia zona d'origine. IL MIO PREPARATO PERO' L'HO CONSUMATO E POI BUTTATO DOPO POCHI GIORNI, proprio perchè non ho voluto rischiare, magari avendo eseguito la preparazione non esattamente nello stesso modo, non avendo avuto la possibilità di apprendere la tecnica in tutti i suoi dettagli (all'epoca me la feci spiegare via mail dalla madre di un mio amico ma senza assistere effettivamente all'esecuzione).

• Like 1

Cerasello

Il freezer può andare bene, ma a mia esperienza depiccantizza....che tutto sommato non è un difetto, nel momento in cui congeli dei Naga... Ah, devi utilizzarli subito altrimenti diventano mollicci e si spappolano

Oppure puoi provare ad essiccare sotto sale, dopo però ti vengono due cocones COSÌ a pulirli.

In questo modo si asciugano senza diventare secchissimi e li triti ugualmente, ma la polvere é più grossolana e morbida (non ché salata)....profumatissima!!! Attenzione non ci puoi fare olii o salse da conservare, rischio botulino!

Sarebbe bello provare con un liofilizzatore, o comunque macchine che estraggono tutta l'acqua a freddo....ma costano migliaia di euro

Una domanda: allora anche mettere il peperoncino fresco nelle conserve ad esempio delle melanzane sott'olio comporta il rischio botulino?

joefish

e invece la tradizione delle mie parti (basilicata) prevede proprio di mettere sott'olio i peperoncini (solo ed esclusivamente annuum polposi, altre specie lì non sono coltivate tradizionalmente) trattati in questo modo, e tritati dopo la ripulitura dal sale.

visto che in questa preparazione la polpa di peppers è nettamente predominante rispetto all'olio, non si può parlare di olio al peperoncino ma di polpa di pepper sott'olio (appunto).

per quanto riguarda il sottoscritto, è il modo migliore di tutti per gustare il peperoncino, sicuramente gli annuum.

DOVEROSA PRECISAZIONE

mi sono cimentato in questa tecnica una sola volta. il risultato ottenuto non era esattamente lo stesso rispetto ai preparati che ho assaggiato nel corso del tempo, fatto da mamme o nonne (stendo un velo pietoso sulle capacità culinarie delle donne di tutte le latitudini della mia generazione) 100% calabro-lucane, che hanno tramandato/ricevuto questo sapere nel corso di generazioni. Non sono a conoscenza di nessun caso di botulino, mai in tutta la vita, in tutti i paesi della mia zona d'origine. IL MIO PREPARATO PERO' L'HO CONSUMATO E POI BUTTATO DOPO POCHI GIORNI, proprio perchè non ho voluto rischiare, magari avendo eseguito la preparazione non esattamente nello stesso modo, non avendo avuto la possibilità di apprendere la tecnica in tutti i suoi dettagli (all'epoca me la feci spiegare via mail dalla madre di un mio amico ma senza assistere effettivamente all'esecuzione).

se ho capito bene, ti riferisci a quella che a volte viene venduta come "bomba calabrese". E' una delizia sono pienamente d'accordo con te sulla sua bonta'.

Pubblicheresti la ricetta (se non c'e' gia' e non l'ho cercata a dovere)??? Al limite la si prepara e la si usa come hai fatto tu.

Su prodotti commerciali forse passano in autoclave ma per le preparazioni casalinghe e' un mistero.

Chissa' se si puo' fare anche con peperoncini scongelati.

Claudio, scusaci per l'invasione sul tuo topic ma e' veramente buonissima.

@Cerasello: penso che nelle melanzane l'aceto in cui sono state preparate renda abbastanza acido l'ambiente da "disinfettare" anche il peperoncino. Ma non ci giurerei.

Toolshed

Una domanda: allora anche mettere il peperoncino fresco nelle conserve ad esempio delle melanzane sott'olio comporta il rischio botulino?

secondo me, assolutamente si (se parliamo di sott'olio)

Chissa' se si puo' fare anche con peperoncini scongelati.

personalmente, non faccio altro uso dei peperoncini scongelati che non sia il consumo immediato

• Like 1

Toolshed

Pubblicheresti la ricetta (se non c'e' gia' e non l'ho cercata a dovere)??? Al limite la si prepara e la si usa come hai fatto tu.

faccio il copia-incolla della mail ricevuta a suo tempo, continuando a specificare che qualsiasi preparazione di peperoncini (freschi) sott'olio casalinga è potenzialmente pericolosissima per la salute, e QUALSIASI PREPARATO DI QUESTO TIPO DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE CONSUMATO ENTRO POCHISSIMI GIORNI.

Tagliare in forma sottile i peperoncini rossi.Salarli abbondandemente e lasciarli riposare per 24 h circa in uncontenitore, cacciando un po' di semi.Scolarli e sbatterli con l'uso dello scolapasta.Strizzarli ancora con la base della forchetta e condirli con un po' diolio extravergine.Lasciarli riposare per mezza giornata circa coprendoli con un coperchio.Si dispongono nei vasetti aggiungendo nel fondo un po' di olio, ed anchesopra chiudere con l'olio.Sigillare bene col coperchio.
  • Like 1

before1971

altro raccoltino..

306 gr.

8.247 kg.. tot .raccolto 2015

post-4068-0-39296400-1442166263.jpg

before1971

Ormai per raccogliere i frutti .. devo gattonare! :lol2:

post-4068-0-03198900-1442166778.jpg

before1971

Oggi.. uscita con gli amici a mangiare la pizza!

Ma io ho con me la polvere magica. .

Funziona così :

Mettine quanta vuoi.. ed il sapore è assicurato! !

post-4068-14423406173634.jpg

post-4068-144234080092.jpg

• Like 3

before1971

La polvere che ho portato è di Habanero Red.

• Like 1

leonidas

Si....é una cosa rara, ma perché é raro che si sviluppi il botulino, l'unico metodo per sfruttare il fresco é l'aceto, oppure la spremitura al mulino assieme alle olive, poi l'olio ottenuto viene automaticamente separato dall'acqua...

leonidas

Funziona così :

attachicon.gif20150915_200239.jpg

attachicon.gif20150915_200317.jpg

Ottimo!

Con il personal....boccettino antisgamo!

BubbaRosso

Funziona così :

attachicon.gif20150915_200239.jpg

attachicon.gif20150915_200317.jpg

Ahhahaha fantastico il kit astinenza ahahahhaha devo farmelo anche io!!!!

before1971

Raccolto sempre in calo .. solo 265 grammi oggi ..

ma stanno arrivando tanti nuovi pepper, tante allegagioni ..

Credo che l'orticello produrrà più degli 8 Kg che ho ottenuto nella prima fase..

Comunque arrivato a questo punto credo di aver già raggiunto l'auto-sufficienza capsica fino alla nuova stagione.

:yahoo:

before1971

Anche questa sera mia moglie mi ha viziato con gli involtini di Jalapeno.

post-4068-14425977033653.jpg post-4068-1442597621329.jpg

[emoji12] [emoji12]

• Like 5

Hellas

Anche questa sera mia moglie mi ha viziato con gli involtini di Jalapeno.

Eh ... dura la vita del coltivatore capsico :lol:

before1971

Questa è la situazione degli ultimi giorni.

Numerose piante con bei pepper appesi!

vediamo in quanto tempo matureranno.

Video su YouTube: 1hjYw3pj9Dc

• Like 1

before1971

Oggi ho fatto un po di olio piccante.

post-4068-14429510092698.jpg

post-4068-14429512094324.jpg

post-4068-14429513673379.jpg

Fra un mesetto.. sarà pronto. [emoji39] .

• Like 5

before1971

Sempre più misero il raccolto di questo periodo.. 124 gr

raccolto totale 2015: 8,371 Kg

speriamo maturino bene i nuovi frutti.

post-4068-0-52096900-1443263738.jpg

leonidas

Colore dell'olio spettacolare!

Invitante....

• Like 1