Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

joefish

Avete visto il trailer del film "Sopravvissuto" ???

Appena l'ho visto mi sono immaginato Claudio su Marte che recupera pezzi dell'astronave per coltivare peppers (e magari anche qualche cosa più' nutriente) ????

:lol2::lol2::lol2:

sei un mito!!!

• Like 2

Hellas

Foto di gruppo Cartolina Reaper. :wub:

A quando il video dell'assaggio? :lol:

before1971

A quando il video dell'assaggio? :lol:

Quando mi sarà venuto il coraggio! :sweatingbullets:

Per adesso .. essicco tutto :yes:

before1971

E' bello entrare in cucina e trovare i miei piatti preferiti in cottura !

:rofl:

post-4068-0-33539900-1441127528.jpg

• Like 3

Capso

Caspita, :hi:

mi sembra che il profumino stia già uscendo dal mio monitor. :rofl:

Purtroppo è solo un'illusione, ma intanto questo l'ho catturato. post-3663-0-70803300-1441172336.jpg

• Like 3

before1971

Piccoli progressi ..

qualche vasetto si è riempito.

post-4068-0-73138300-1441221818.jpg

• Like 2

Lonewolf

Quanti bei raccolti ... e quante belle idee in questo topic! :clapping:

Test di Sub-Irrigazione..

La pianta in questione si trova da 3 giorni alimentata esclusivamente dal basso.

Non c'è slavamento del terriccio ed i nutrienti possono eventualmente aggiunti nell'acqua.

Mi era sfuggito.

Nei primi anni di coltivazione ho sempre innaffiato dal basso, "sparando" acqua nei sottovasi (molto piu' veloce che innaffiare da sopra)

Pero' non lasciavo mai acqua stagnante, ripassavo dopo 15 minuti e toglievo l'acqua che (raramente) rimaneva nel sottovaso di qualche pianta.

Funziona bene.

Ho smesso con l'utilizzo dell'impianto automatico e anche perche' per le piante all'aperto dopo ogni pioggia dovevo svuotare i sottovasi ... e pensare che allora (fino al 2006-2007) non c'erano nemmeno le zanzare tigre!

• Like 2

before1971

Oggi ho lavorato alla maledetta radice del pino che è caduto a marzo.. ce la farò a estirparla per allargare la coltivazione dell'anno prossimo? .. spero di si!post-4068-14413110200113.jpg

• Like 1

leonidas

Tanta fatica...non ti invidio

before1971

Oggi ho acquistato un prodotto che penso mi possa aiutare:

Ipost-4068-14413922040977.jpg

Dopo averli "cubettati" li potrò inserire comodamente nell'essiccatore. [emoji1]

Capso

Oggi ho acquistato un prodotto che penso mi possa aiutare:
post-4068-14413922040977.jpg

Dopo averli "cubettati" li potrò inserire comodamente nell'essiccatore. [emoji1]

Complimenti Claudio,

hai un gadget ogni sempre, e per ogni cosa.

Sarai tu, per caso, il mitico e vero Inspector Claudio Gadget

post-3663-0-70643400-1441402828.jpg post-3663-0-39719200-1441402830.jpg o sei lui, camuffato. 8P

Buona notte

Stefano

• Like 2

before1971

Complimenti Claudio,

hai un gadget ogni sempre, e per ogni cosa.

Sarai tu, per caso, il mitico e vero Inspector Claudio Gadget

attachicon.gifInspector_Claudio_Gadget.JPG attachicon.gifInspector_Gadget_1.JPG o sei lui, camuffato. 8P

Buona notte

Stefano

.. ebbene si .. mi hai scoperto ! :hi::lol2::lol2:

• Like 1

before1971

Sembra che la produzione sia calata un pò!

0.310 Kg

tot raccolto 2015 = 7,941 Kg

post-4068-0-26537200-1441651874.jpg

Ho notato che molte piante sono nuovamente in fioritura, forse questo indica che sta iniziando una nuova fase di produzione dei peperoncini! ( io ci spero )

post-4068-0-46669400-1441652171.jpgpost-4068-0-69638200-1441652229.jpgpost-4068-0-34982200-1441652317.jpgpost-4068-0-91918100-1441652436.jpg

• Like 1

Toolshed

Ho notato che molte piante sono nuovamente in fioritura, forse questo indica che sta iniziando una nuova fase di produzione dei peperoncini! ( io ci spero )

certo,

in questo periodo comincia una nuova ondata di fioriture ed allegagioni favorite tra l'altro da un clima ben più fresco rispetto a luglio agosto.

non so le temperature stagionali di Prato, dovrebbe comunque esserci tempo per un altro raccolto, alle brutte i frutti (pena una leggera perdita in piccantezza e brillantezza dei colori) possono maturare con le mele.

io il secondo anno il raccolto più significativo della stagione l'ho fatto a dicembre! :)

• Like 3

before1971

certo,

in questo periodo comincia una nuova ondata di fioriture ed allegagioni favorite tra l'altro da un clima ben più fresco rispetto a luglio agosto.

non so le temperature stagionali di Prato, dovrebbe comunque esserci tempo per un altro raccolto, alle brutte i frutti (pena una leggera perdita in piccantezza e brillantezza dei colori) possono maturare con le mele.

io il secondo anno il raccolto più significativo della stagione l'ho fatto a dicembre! :)

Dunque se ogni 2 mesi facciamo un raccolto.. c'è anche il rischio di poterne fare addirittura 3 ..

1° raccolto luglio-agosto

2° raccolto Settembre-Ottobre

3° raccolto Novembre-Dicembre ( :santa: )

• Like 1

Toolshed

1° raccolto luglio-agosto

2° raccolto Settembre-Ottobre

3° raccolto Novembre-Dicembre ( :santa: )

beh è davvero un bel rischio, nel senso che se una pianta matura frutti a ottobre è veramente dura che riesca a portare a termine anche un'altra mandata.

da questo momento in poi le piante (generalmente) perderanno pian piano un po' di smalto, l'apice lo hanno bello che raggiunto.

poi contano molto le temperature, considera che l'inverno dell'anno di cui parlo fu veramente mite (e in generale qui il tempo è piuttosto mediterraneo).

before1971

beh è davvero un bel rischio, nel senso che se una pianta matura frutti a ottobre è veramente dura che riesca a portare a termine anche un'altra mandata.

da questo momento in poi le piante (generalmente) perderanno pian piano un po' di smalto, l'apice lo hanno bello che raggiunto.

poi contano molto le temperature, considera che l'inverno dell'anno di cui parlo fu veramente mite (e in generale qui il tempo è piuttosto mediterraneo).

Ho capito.

Grazie.

La mia inesperienza mi porta a fare questo tipo di prospettive improbabili.

[emoji53]

Toolshed

ogni pratica di coltivazione è una storia a sè perchè combinazione di tanti tanti fattori.

ho condiviso la mia esperienza, ma è giusto che tu ti faccia (e sperimenti sul campo) la tua, inseguendo anche le prospettive più improbabili ;)

• Like 3

before1971

Intanto continuo ad essiccare tutta quanta la produzione dell'orto.

Ma quanto sono più buoni i peperoncini freschi!

Possibile che non sia possibile preservare più efficacemente questa bontà?

Surgelato.. mantiene ..

Ma se lo facessi a cubetti surgelati?

Ho visto che al supermercato vendono cipolla, prezzemolo, aglio e basilico già pronti e tritati.

Non sarebbe meglio?

Toolshed

beh dico la mia: fra frutto surgelato intero e frutto frullato (con aggiunta di ingredienti) il primo resta sempre più fedele al fresco!

visto che mi sono cimentato nella produzione di salsine di peppers frullati da congelare, mi permetto poi di consigliarti di evitare gli odori già congelati:

innanzitutto perchè per fare il preparato si scongelerebbero (ed è quantomeno sconsigliabile ricongelare roba scongelata)

in secondo luogo perchè l'aroma sprigionato dal prezzemolo, aglio o cipolla che sia, tritato sul momento, non è neanche lontanamente paragonabile a quello di un prodotto surgelato.

alla fine ti toccherebbe solo lavare peppers e odori, e mettere tutto nel mixer e il gioco è fatto, non vedo il vantaggio di usare prodotto congelati e già tritati.

• Like 4

Capso

Surgelato intero col picciuolo, in sacchetti a chiusura ermetica si mantiene meglio, per più lungo tempo, non si disidrata particolarmente, anche per più di un paio di anni.

Una comoda e pratica alternativa per avere sempre pronte delle piccole porzioni, è tagliarlo fine, surgelarlo nelle vaschette per produrre i cubetti di ghiaccio, poi i cubetti messi in congelatore in sacchetti a chiusura ermetica. Se riesci a mantenere la temperatura di surgelazione, anche dopo un anno si presenterà bene, se solo congelato, sei mesi.

Se si dovesse disidratare troppo, lo puoi usare in zuppe o i altre preparazioni che possano reintegrare l'acqua.

Io uso tutti i due metodi da almeno trent'anni, oltre a ciò preparo, in stagione, cubetti di aglio di Voghiera DOP tritato, e cubetti con aglio e peperoncino già pronti per la padella, o per la zuppa.

• Like 3

Capso

beh dico la mia: fra frutto surgelato intero e frutto frullato (con aggiunta di ingredienti) il primo resta sempre più fedele al fresco!

visto che mi sono cimentato nella produzione di salsine di peppers frullati da congelare, mi permetto poi di consigliarti di evitare gli odori già congelati:

innanzitutto perchè per fare il preparato si scongelerebbero (ed è quantomeno sconsigliabile ricongelare roba scongelata)

in secondo luogo perchè l'aroma sprigionato dal prezzemolo, aglio o cipolla che sia, tritato sul momento, non è neanche lontanamente paragonabile a quello di un prodotto surgelato.

alla fine ti toccherebbe solo lavare peppers e odori, e mettere tutto nel mixer e il gioco è fatto, non vedo il vantaggio di usare prodotto congelati e già tritati.

Caro Dario, ho postato dopo di te, senza vedere il tuo post.

Concordo perfettamente con te, sull'utilizzo degli odori preparati già pronti, l'unica eccezione è l'aglio fresco di qualità, che se ben surgelato fresco mantiene fragranze, che nei mesi successivi il secco avrà perso.

• Like 1

before1971

Io ho un frigo congelatore a pozzo.

Non credo che possa "surgelare" velocemente i peperoncini, tanto quanto richiesto per evitare la rottura cellulare.

Mi potete indicare quale pratica è più efficace per de - congelare il prodotto ?

Capso

Io uso lo stretto vano per le vaschette del ghiaccio, posto in alto in prossimità della serpentina di un frigo-congelatore verticale con due compressori, la temperatura del vano vaschette del congelatore si aggira normalmente dai -39°C ai -43°C.

Vi pongo le vaschette e/o i sacchetti, per una mezza giornata, e successivamente li pongo negli scomparti inferiori con temperatura media di -34°C, o in un congelatore a pozzetto, mediamente a -28°C.

Questi due congelatori li uso prevalentemente per conservare per tempi lunghi, per l'uso quotidiano invece uso un frigo-congelatore verticale, in cucina, senza la regolazione separata, con una temperatura media di -22°C circa.

La scongelazione dei peperoncini interi non pone particolari problemi, perché essendo cavi si scongelano rapidamente all'aria, o meglio ancora sotto un getto di acqua fredda e poi asciugati.

I cubetti pronti surgelati, invece possono essere anche essere buttati in pentola o in padella. In padella è opportuno coprire inizialmente per evitare schizzi.

• Like 2

joefish

Io uso lo stretto vano per le vaschette del ghiaccio, posto in alto in prossimità della serpentina di un frigo-congelatore verticale con due compressori, la temperatura del vano vaschette del congelatore si aggira normalmente dai -39°C ai -43°C.

Interessante la cosa della temperatura del vano ghiaccio. Non lo sapevo.

Appena torno faccio subito una misura per vedere se anche il mio si comporta cosi'.

Stefano sei proprio formidabile!

Ma anche cosi' quando si scongelano perdono croccantezza?

• Like 1