before1971 1,600 Posted July 9, 2015 bellissimo il c. reaper!! Per fare la foto ho cercato quello più carino.. il tuo giudizio mi indica che ho scelto bene! Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted July 9, 2015 E' arrivata anche sua maestà! 2015-07-08 10.43.38.jpg Stupendo il Carolina, da invidia!! Bravo continua così!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 10, 2015 Questa è una piantina di Haba Red.. molto prolifica.. in questo caso sembra che i frutti siano più numerose delle foglie. Una volta raccolti i frutti credo riprenda a produrre foglie e fiori. 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 11, 2015 Raccolto di oggi: 389 gr ( 755 totale dall'inizio ) Habanero Orange Habanero Red 1 Naga Morich ( il primo della mia vita) 1 Moruga Blend ( idem come sopra ) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 11, 2015 1 Naga Morich ( il primo della mia vita) 1 Moruga Blend ( idem come sopra ) Ottimo raccolto e auguri... buon appetito Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 11, 2015 Ottimo raccolto e auguri... buon appetito Mi prendi in giro ? Io non saprei proprio come affrontarli ! Aiutami ! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 11, 2015 Mi prendi in giro ? Io non saprei proprio come affrontarli ! Aiutami ! Tranquillo...te lo spiegano loro dopo averli addentati Scherzo! Qualcuno qua sul forum ha consigliato di tagliarne uno a pezzetti, immergerlo in olio (tipo dentro ad una tazzina da caffè o da pinzimonio) e poi scaldarlo un po' nel microonde, ma poco, quel tanto da scaldare l'olio. In questo modo si sprigiona il profumo e si diluisce la piccantezza nell'olio, diventa quindi più umano l'assaggio 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 11, 2015 Mi prendi in giro ? Non mi permetterei mai Claudio, é solo che mi rivedo in te qualche tempo fa Tranquillo...te lo spiegano loro dopo averli addentati Scherzo! Qualcuno qua sul forum ha consigliato di tagliarne uno a pezzetti, immergerlo in olio (tipo dentro ad una tazzina da caffè o da pinzimonio) e poi scaldarlo un po' nel microonde, ma poco, quel tanto da scaldare l'olio. In questo modo si sprigiona il profumo e si diluisce la piccantezza nell'olio, diventa quindi più umano l'assaggio Ottimi i metodi illustrati da leonidas altrimenti, come uso fare spesso io, prendi il frutto, lo tagli per la sua lunghezza, lo osservi attentamente (quasi per studiarlo e comprenderlo meglio), avvicini il naso lasciandoti prendere dal suo aroma. Poi a piccoli pezzetti (partendo dalla punta) lo assaggi, senza fretta. Se dopo 2/3 assaggi diventa insopportabile, ti fermi, non c'è nessun bisogno di farsi del male. Prova e fammi sapere 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 11, 2015 Non mi permetterei mai Claudio, é solo che mi rivedo in te qualche tempo fa Ottimi i metodi illustrati da leonidas altrimenti, come uso fare spesso io, prendi il frutto, lo tagli per la sua lunghezza, lo osservi attentamente (quasi per studiarlo e comprenderlo meglio), avvicini il naso lasciandoti prendere dal suo aroma. Poi a piccoli pezzetti (partendo dalla punta) lo assaggi, senza fretta. Se dopo 2/3 assaggi diventa insopportabile, ti fermi, non c'è nessun bisogno di farsi del male. Prova e fammi sapere Fatto. Ho fatto come mi hai detto. (ma io l'ho diviso in 3) L'aroma non era eccezionale.. mi ha ricordato l'odore della buccia dell'arancia che rilascia quando la strizzi. Il primo pezzettino l'ho masticato sugli incisivi e la punta della lingua ha iniziato subito a bruciare.. poi una volta deglutito il bruciore si è arrivato al palato inferiore ed in gola ,subito dopo l'ugola, sentivo la capsaicina espandersi progressivamente accentuando la sudorazione.. poi ha iniziato a scendere .. ed a tornare sulla punta della lingua. Il secondo pezzetto, debitamente masticato e deglutito, ha interessato direttamente la gola, facendola bruciare sempre di più accentuando la sudorazione e la salivazione. Il terzo (e ultimo) mi ha fatto male, anche il naso ha iniziato a bruciare, la lingua sembrava avere degli spilli conficcati, anche il sotto-lingua sbatteva e gli occhi si iniziavano ad inumidirsi.. il naso fluidificava.. e quando sembrava che iniziasse a passare l'effetto ... TAC una fitta sulla lingua.. Poi .. dopo un po ha iniziato a calare .. e lì è stato bellissimo una gran bella sensazione di benessere . Notevole. 6 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 11, 2015 Beh come primo assaggio un Nagamorich?!? Complimenti! Si quello li attacca in gola.... A sto punto puoi iniziare a divertirti Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 11, 2015 Beh come primo assaggio un Nagamorich?!? Complimenti! Si quello li attacca in gola.... A sto punto puoi iniziare a divertirti Il Naga. . È una bomba! La prossima volta voglio farmene un quarto in un bel piatto di pasta al pomodoro [emoji39]. Poi aumentero gradualmente.. oggi ha ottenuto il mio rispetto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted July 11, 2015 .. oggi ha ottenuto il mio rispetto. .... ora sta a te guadagnarti il suo di rispetto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 12, 2015 Qualcuno qua sul forum ha consigliato di tagliarne uno a pezzetti, immergerlo in olio (tipo dentro ad una tazzina da caffè o da pinzimonio) e poi scaldarlo un po' nel microonde, ma poco, quel tanto da scaldare l'olio. In questo modo si sprigiona il profumo e si diluisce la piccantezza nell'olio, diventa quindi più umano l'assaggio Caro Leonida, ricordo pure io quelle ricettine quotidiane, che mi preparo ormai da decine di anni, se interessa ne potrai ritrovare qualcuna qui, qui, qui, qui e qui. Oppure l'olio piccante espresso al microonde con peperoncini, preparato nella cucina della casa di Maverick, dove poi nell'agriturismo ho convertito ai chinensi una mia cara amica, che normalmente arrivava solo fino alla classica aglio olio e peperoncino. Pure lo staff di cucina, abituato a preparare il Campo Hot, ha gradito tanto. Ottimi i metodi illustrati da leonidas altrimenti, come uso fare spesso io, prendi il frutto, lo tagli per la sua lunghezza, lo osservi attentamente (quasi per studiarlo e comprenderlo meglio), avvicini il naso lasciandoti prendere dal suo aroma. Poi a piccoli pezzetti (partendo dalla punta) lo assaggi, senza fretta. Se dopo 2/3 assaggi diventa insopportabile, ti fermi, non c'è nessun bisogno di farsi del male. Prova e fammi sapere Danio (Hellas) sicuramente questo tipo di assaggio lo ha già provato in modo più che dignitoso, come potrai leggere in questo bel report di Lonewolf. Eccolo, attento all'assaggio, in maglia scura a fianco di Claudio ......... "Poi a piccoli pezzetti (partendo dalla punta)" Giustissimo, occorre iniziare sempre dalla punta, e sapersi fermare al momento giusto, tranne che se sei costretto una volta tanto a gareggiare. Ed allora si può azzannare anche una base intera di un Morouga, per tenere alto il buon nome dei Pepperfriends. Io comunque preferisco mangiare i miei hot sempre in abbinamento con qualcosa, che può essere: olio, formaggio, pasta frolla, cacao, gelato, frutta, pane ecc,ecc.. Ogni peperoncino possiede aromi particolari che si possono abbinare a tantissimi prodotti, e la capsaicina ha il potere di esaltare gli aromi dei prodotti stessi. Stefano 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 12, 2015 Caro Leonida, ricordo pure io quelle ricettine quotidiane, che mi preparo ormai da decine di anni, se interessa ne potrai ritrovare qualcuna qui, qui, qui, qui e qui. Oppure l'olio piccante espresso al microonde con peperoncini, preparato nella cucina della casa di Maverick, dove poi nell'agriturismo ho convertito ai chinensi una mia cara amica, che normalmente arrivava solo fino alla classica aglio olio e peperoncino. Pure lo staff di cucina, abituato a preparare il Campo Hot, ha gradito tanto. Danio (Hellas) sicuramente questo tipo di assaggio lo ha già provato in modo più che dignitoso, come potrai leggere in questo bel report di Lonewolf. Eccolo, attento all'assaggio, in maglia scura a fianco di Claudio hot9_post-2-0-39148000-1410215416.jpg ......... "Poi a piccoli pezzetti (partendo dalla punta)" Giustissimo, occorre iniziare sempre dalla punta, e sapersi fermare al momento giusto, tranne che se sei costretto una volta tanto a gareggiare. Ed allora si può azzannare anche una base intera di un Morouga, per tenere alto il buon nome dei Pepperfriends. Io comunque preferisco mangiare i miei hot sempre in abbinamento con qualcosa, che può essere: olio, formaggio, pasta frolla, cacao, gelato, frutta, pane ecc,ecc.. Ogni peperoncino possiede aromi particolari che si possono abbinare a tantissimi prodotti, e la capsaicina ha il potere di esaltare gli aromi dei prodotti stessi. Stefano Grazie Stefano, il tuo è un post pieno di buoni consigli .. e COMPLIMENTI per aver tenuto in alto il buon nome dei Pepperfriends !! Hai veramente una bocca di Amianto! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 12, 2015 Ok, fase successiva. Adesso dato per assodato che i peperoncini ci sono e continueranno ad essere prodotti dalle piante fino a Ottobre/Novembre devo gestire questa quantità nella maniera più giusta possibile. Intanto ho acquistato un congelatore a pozzo (103 lt) Per surgelare i miei Pepper procedo nel seguente modo. Tolgo il picciolo e li appoggio su uno strato di carta da forno sopra ad un vassoio posizionandoli in modo che non si tocchino. e li lascio nel congelatore fino al giorno successivo. Dopo proverò a metterli insieme in un sacchetto, dopo questo trattamento non dovrebbero incollarsi gli uni agli altri anche se rimangono a contatto tra di loro (sempre nel congelatore). Voi che ne dite? Funzionerà? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 12, 2015 Ecco chi era....grande Capso! Ho la memoria di un criceto, ma il succo del discorso me lo sono ricordato Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 13, 2015 Grazie Stefano, il tuo è un post pieno di buoni consigli .. e COMPLIMENTI per aver tenuto in alto il buon nome dei Pepperfriends !! Hai veramente una bocca di Amianto! Grazie Claudio, in realtà ho una bocca normale, ciò che penso è che negli anni ho aumentato lo spirito di sopportazione. Hot e soprattutto Super-Hot, mangiati soli, bruciano tantissimo provocando dolori estremi in bocca e nelle regioni temporale e frontale della faccia, ma in compenso scatenano endorfine che poi procurano, come premio, una grande sensazione di benessere generale. Preferisco comunque ed assolutamente mangiare i peppers in compagnia di qualche buon cibo, molto meno dolore e oltre al benessere arrivano anche le fragranze di un bel mangiare. Per surgelare i miei Pepper procedo nel seguente modo. Tolgo il picciolo e li appoggio su uno strato di carta da forno sopra ad un vassoio posizionandoli in modo che non si tocchino. 2015-07-12 17.25.19.jpg e li lascio nel congelatore fino al giorno successivo. Dopo proverò a metterli insieme in un sacchetto, dopo questo trattamento non dovrebbero incollarsi gli uni agli altri anche se rimangono a contatto tra di loro (sempre nel congelatore). Voi che ne dite? Funzionerà? Funzionerà sicuramente, ma io preferisco mantenere il picciolo e dopo un lavaggio accurato con bicarbonato prima e succo di limone poi, ed una sciacquata finale, li dispongo ad asciugare bene su un canovaccio di canapa. poi li metto in congelatore stesi all'interno di un sacchetto ermetico. Se sono ben asciutti non rischi che si incollino tra loro. Se poi lasci il picciolo, i peperoncini saranno più protetti durante lo scongelamento e dureranno di più una volta scongelati. Inoltre potrai fare uno scongelamento rapido sotto acqua fredda corrente, senza il rischio che si inzuppino all'interno. Ecco chi era....grande Capso! Ho la memoria di un criceto, ma il succo del discorso me lo sono ricordato Grazie Leonida, il succo generale del discorso lo hai ricordato perfettamente. In realtà, la cottura rapida con il microonde scalda più velocemente l'acqua contenuta nei peperoncini, trasferendo il contenuto all'olio, che si scalda molto più lentamente, e buona parte delle fragranze di un buon olio si possono ancora apprezzare. Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 13, 2015 quoto Stefano per il congelamento, frutti ben lavati ed asciugati, tutti insieme in un sacchetto con il picciolo non si attaccano l'un l'altro e sono pronti per essere consumati. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 13, 2015 quoto Stefano per il congelamento, frutti ben lavati ed asciugati, tutti insieme in un sacchetto con il picciolo non si attaccano l'un l'altro e sono pronti per essere consumati. Mi sembra anche più semplice come soluzione.. la proverò senz'altro [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 14, 2015 Il Terrore si tinge di Rosso. 6 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 15, 2015 Intanto altri Carolina Reaper sono in maturazione.. adesso sono veramente tanti. La speranza che ho adesso è di riuscire ad isolarne qualcuno. Potrei provare ad isolare il bocciolo e poi quando si apre il fiore provare l'impollinazione digitale per poi tornare ad isolarlo nuovamente.. può essere una buona idea? 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 16, 2015 Altro Raccolto. ( tot 2015 = 1,032 kg ) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted July 18, 2015 Potrei provare ad isolare il bocciolo e poi quando si apre il fiore provare l'impollinazione digitale per poi tornare ad isolarlo nuovamente.. può essere una buona idea? Puoi provare... ma ci sono degli accorgimenti da utilizzare.... 1. Devi farlo quando il fiore è aperto ed anche le antere aperte (con polline maturo) 2. Per accorgerti quando è il momento giusto (quanto detto al punto 1) forse dovrai togliere e rimettere il cappuccio piu' di una volta... ed ogni volta devi stare attento a non sciupare niente (sia quanto lo metti che quando lo togli). 3. Nel fare l' operazione "allo scoperto"... tieni conto che qualche volta gli impollinatori sono molto veloci e potrebbero "fregarti". La cosa piu' delicata secondo me è l'operazione "cappuccia/scappuccia" 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 18, 2015 Ecco perchè opterò per un cappuccio tnt monofiore usa e getta.. lo apro con le forbici e lo richiudo con l'appinzatrice. questi sacchetti sono ancora troppo grandi .. li devo ridurre ancora. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 19, 2015 Altri Carolina Reaper.. alcuni conformi , altri no. Ma saranno piccantissimi lo stesso! 4 Share this post Link to post Share on other sites