before1971 1,600 Posted June 4, 2015 E questa piantina è la mia prima scelta ! (Habanero Orange) Ha collezionato ben 24 frutti in maturazione .. ed arrivata a questo punto non credo riesca più ad allegare più niente .. ma mai dire mai ! 5 Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 4, 2015 Il caro vecchio classico haba arancio di fronte a tutte le nuove varietà stupisce ancora :P proprio per questo motivo è la varietà che preferisco e per me resta sempre una delle migliori....praticamente imbattibile a parte da pochi altri 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 5, 2015 Per completezza di informazione vi dico che ho dato una passata di verderame. Spero in questo modo di proteggere ulteriormente le piante questo è il prodotto: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 5, 2015 Sicuramente male non farà, fai sempre attenzione alle modalità d'uso e ai tempi di carenza indicati per il tipo di coltura Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted June 5, 2015 E questa piantina è la mia prima scelta ! (Habanero Orange) Ha collezionato ben 24 frutti in maturazione .. ed arrivata a questo punto non credo riesca più ad allegare più niente .. ma mai dire mai ! 2015-06-04 19.38.08.jpg Se dovessi scommettere direi proprio che di allegagioni ne vedrai ancora, altroché se ne vedrai di nuove... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 5, 2015 Se dovessi scommettere direi proprio che di allegagioni ne vedrai ancora, altroché se ne vedrai di nuove...Sì , hai ragione mi sono espresso male.Intendevo dire che arrivati a 24 frutti allegati è molto probabile che le energie della pianta saranno in gran parte dirette verso questi frutti per portarli a maturazione anche perché i fiori restanti vedo che vanno tutti in cascole . Ma sicuramente una volta colti i peperoncini torneranno le allegagioni.. si .. si .. torneranno.. [emoji39] 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 6, 2015 Adesso molte piantine si trovano in quello stadio della crescita in cui il fiore allegato porta alla formazione del frutto. Ed è qui che arrivano nuovi dubbi .. la conformità del frutto! Sò bene che è solo questione di tempo. Ma se possibile mi piacerebbe avere un mano da voi amici del Forum. Per esempio dare un'occhiata alle immagini dei frutti delle vostre precedenti coltivazioni.. (di frutti conformi) nelle varie fasi della crescita.. questi sono acquistati su www.123seeds.com E queste sono le immagini relative dei frutti (maturi) che ho acquistato. Trinidad Scorpion Moruga Naga Morich Bhut Jolokia Habanero Chocolate Habanero Orange Secondo voi vanno bene? (l'Ansia Capsica che ritorna) ! Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 6, 2015 non prendere le affermazioni che seguono come oro colato non sono ancora esperto comunque...il primo il secondo il quarto ed il quinto per me sono a posto l'haba arancio ci sta... Forse é un po' di sfocatura o riflesso nella foto oppure sono io che sto diventando scemo ma mi sembra un po' più rugoso del normale ma ripeto potrebbe essere solo una mia impressione invece noto il problema opposto per il bhut mi sembra un po' liscio ma anche questa è solo un impressione per il resto bellissimi i frutti che ci farai ???:P Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 6, 2015 non prendere le affermazioni che seguono come oro colato non sono ancora esperto comunque...il primo il secondo il quarto ed il quinto per me sono a posto l'haba arancio ci sta... Forse é un po' di sfocatura o riflesso nella foto oppure sono io che sto diventando scemo ma mi sembra un po' più rugoso del normale ma ripeto potrebbe essere solo una mia impressione invece noto il problema opposto per il bhut mi sembra un po' liscio ma anche questa è solo un impressione per il resto bellissimi i frutti che ci farai ???:P Grazie redchili, La mia intenzione è di essiccarli .. macinarli e polverizzarli con il macinacaffè. Mi comprerò un surgelatore e li ne metterò altri .. confezionandoli singolarlmente. I jalapeno non arriveranno a nessuna delle prime 2 opzioni .. Molti (ancora freschi) cercherò di unirli a piatti di pasta di vario tipo ed assaggi vari. mmmmmmn.. non vedo l'ora!!! Tra un mese venitemi a trovare .. vi aspetto qui ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 6, 2015 Hahaha temo che anche io a fine stagione sarò ricoverato per overdose di capsaicina che dire buon appetito! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,574 Posted June 6, 2015 Bhut troppo liscio. L'habanero arancio e' indubbiamente arancio e senza dubbio un habanero, ma non ha la forma "tipica" del vero habanero arancio ... uno dei tanti effetti della "voglia" di nuove varieta' (o della voglia di vendere sempre nuovi semi) Ok gli altri, anche se rimane sempre il fatto che (storicamente) Moruga (morouga) e' una cosa e Scorpion un'altra; chissa' dove e quando qualcuno ha deciso di usare i due nomi insieme. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,574 Posted June 6, 2015 Adesso vi sembrerò pazzo .. Come ho avuto modo di scrivere ormai molte volte ... no, non siamo normali 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted June 7, 2015 l'haba orange mi sembra più un Jaguar ( praticamente la stessa cosa ma qualcosa cambia) l'haba choco mi sembra poco conforme, opterei più per un trinidad douglah o un trinidad congo. concordo con Claudio per il Bhut, sembra avere molta genetica Habanero, in quella foto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 7, 2015 mmm spero solamente che le fotografie (a questo punto) non siano veritiere e che il prodotto sia più conforme. il sito doveva essere serio.. Una speranza concreta (secondo me) gli Habanero Orange per esempio sono gli stessi della prima foto di questa pagina, e mi sembrano migliori dell'immagine pubblicizzata sul loro sito. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted June 7, 2015 Adesso vi sembrerò pazzo .. ma vi espongo comunque una mia teoria e vi chiedo un parere in merito. La mia Teoria è quella di stabilire un valore diverso ad ogni pianta. Un valore che non è casuale ma frutto di un calcolo derivato da specifiche caratteristiche fisiche. Altezza della pianta, numero dei frutti (conformi) allegati , numero dei fiori, numero dei boccioli. Tale valore, secondo me, rivelerebbe un dato oggettivo che può mettere a confronto piante della stessa varietà al fine ultimo di decidere geneticamente quale pianta è più valida per l'estrazione dei semi. Che ne pensate ? Può essere un argomento valido? Se ho capito bene pensi a definire un indicatore che possa essere calcolato per ogni pianta in base ad evidenze oggettive e poi comparato quantitativamente ai fini di selezionare sulla base del suo valore una pianta da cui estrarre i semi (che siano il piu' conformi possibili) La cosa la trovo interessante. ma molto difficile da esprimere in termini quantitativi. Vado in un terreno un pò piu' analitico. Siano: n = numero di piante (della stessa varietà, tutte da semi puri) dalle quali devo selezionare i semi da utilizzare per successive produzioni Ki = con i = (1, 2, ...., n), il valore da calcolare per ogni pianta i Come faccio a definire la formula da applicare per calcolare Ki ? Sarà qualcosa del tipo Ki = X1i*P1 + X2i*P2 + .............+ Xmi*Pm Con X1i .... Xmiche rappresentano le misure dei parametri (variabili indipendenti) che vogliamo considerare per il calcolo dell' indicatore K P1......Pm il peso da attribuire ad ogni variabile indipendente ATTENZIONE: ho rappresentato la formula indicando arbitrariamente gli operatori aritmetici "+" e (soprattutto) "*". Infatti si potrebbe penare anche che la relazione da applicare fra variabile indipendente e peso associato sia da esprimere con altro operatore (ad esempio elevamento a potenza). Semplifichiamo però per il momento pensando ad una polinomiale come quella sopra specificata (è già complicato abbastanza ed ignoriamo le alternative. Problema: Che variabili indipendenti consideriamo ? Facciamo alcune ipotesi: - Numero dei frutti conformi (o meglio % dei frutti conformi sul totale ?, Se l'obiettivo è quello di avere frutti conformi, forse è meglio considerare la % di frutti conformi....... ma se considero solo la % allora se una pianta fa un solo frutto ed è conforme avrà 100%....... quindi diciamo che si potrebbe considerare la % di conformità sulle piante con piu' di un certo numero Y di frutti ed escludere le altre. Magari vanno escluse proprio le piante che hanno meno di una certa % di frutti conformi dalla selezione (che senso ha mettersi a calcolare altri parametri per una pianta che ha fatto il 5% dei frutti conformi ?). etc.etc. - Altezza della pianta (o meglio differenza fra l' altezza della pianta conforme ... o dell' altezza media delle piante ipotizzate conformi e della pianta esaminata ? Ma sicuramente bisogna tenere conto della grandezza del vaso..... forse anche del tipo di concimazione.... e delle condizioni climatiche..... Oltre che l' altezza vogliamo tener conto anche della larghezza ? Allora forse in questo caso il rapporto Altezza/Larghezza sarebbe un parametro ancora migliore ? Ma esistono i dati di riferimento per decidere quale altezza è piu' vicina alla conformità ? etc.etc. - Colore delle foglie (dei rami, del fusto.....) - Caratteristiche del fiore / corolla / postura / pistillo / antere...... etc.etc. In ognuno dei casi si possono porre diversi problemi che sono di difficile (impossibile ?) soluzione. Ci sono dei sistemi statistici che consentono di valutare se i parametri considerati sono validi (e di stimare i pesi giusti da attribuire ad ognuno). Ad esempio il metodo delle componenti principali. Il problema però è che occorre avere delle serie osservate sufficientemente lunghe, sia per il valore che si vuole stimare (K) che per i valori che servono a calcolarlo. Andando al dunque senza approfondire ulteriormente... Secondo me non è questa la strada giusta...... dovresti piuttosto pensare ad un criterio di esclusione delle piante e DOPO andare a selezionare la pianta da cui estrarre i semi per riprodurla sulla base di altre caratteristiche. L' individuazione delle piante da escludere potrebbe essere fatta sulla base degli indicatori tipici per i Capsicum (o per lo meno un set di quelli). ad esempio: Colore, forma, postura, costrizione anulare etc.etc. dei frutti Piccantezza / Aroma dei frutti Caratteristiche fiore (corolla, pistillo, petali, postura, colore, macchie, etc.) Caratteristiche pianta (foglie, fusto, colore, peluria etc.) etc.etc. .... Insomma.... .se da un Habanero Orange vengono fuori frutti rossi....... scartare e basta (inutile stare a guardare altro) Se un Habanero White Giant è conforme in tutto escluso il colore della pianta che è nero.... non è conforme (immagino che se venisse fuori una cosa del genere chiunque cercherebbe di replicarla.... ma è un' altra storia ). Se un CAP 691 ha le antere viola (e non gialle)..... non è conforme.... tutto il resto dal mio punto di vista conta poco (anche se tutto il resto fosse conforme, si è persa una delle caratteristiche principali della varietà...). Se un Cajamarca passa nella maturazione del frutto dal verde al rosso direttamente e magari è perfetto in tutte le sue altre caratteristiche....... ha perso il 90% delle sue caratteristiche piu' interessanti (ovvero la transizione di colore che tocca verde, bianco, viola, giallino, arancione, rosso). Quindi... non buono per utilizzare semi . Se punto alla conformità, le piante quali quelle di cui sopra non devo prenderle in considerazione per la riproduzione in purezza dei semi. Piante non conformi..... punto e basta. Escluse. Una volta individuate le piante che producono conformemente (o che sembrano produrre conformemente) ... allora posso basarmi per la selezione su altri parametri. Sceglierei una pianta in salute ad esempio.... una pianta piu' vigorosa la preferirei..... una pianta che ha prodotto piu' frutti..... una pianta che a parità di condizioni non ha avuto cascola...... una pianta che ha iniziato prima ad allegare...... una pianta che non ha subito attacchi da parassiti etc.etc.etc. Forse su questi parametri si potrebbe pensare con piu' facilità ad un indicatore da derivare...... C'è un' altra questione..... anche sulla stessa pianta c'è frutto e frutto..... che frutto prendo ? Ma senza andare oltre......la questione è...... necessito veramente di un indicatore per scegliere quali frutti prendere per riprodurre i semi ? Personalmente credo di no...... le piante non conformi si individuano facilmente e le scarto di conseguenza..... per il resto si può andare "ad occhio" oppure prendere piu' piante in considerazione. E questa piantina è la mia prima scelta ! (Habanero Orange) Ha collezionato ben 24 frutti in maturazione .. ed arrivata a questo punto non credo riesca più ad allegare più niente .. ma mai dire mai ! Se dovessi scommettere direi proprio che di allegagioni ne vedrai ancora, altroché se ne vedrai di nuove... Sì , hai ragione mi sono espresso male. Intendevo dire che arrivati a 24 frutti allegati è molto probabile che le energie della pianta saranno in gran parte dirette verso questi frutti per portarli a maturazione anche perché i fiori restanti vedo che vanno tutti in cascole . Ma sicuramente una volta colti i peperoncini torneranno le allegagioni.. si .. si .. torneranno.. [emoji39] Da un Habanero Orange puoi aspettarti a fine stagione una produzione di frutti che si misura in centinaia Adesso molte piantine si trovano in quello stadio della crescita in cui il fiore allegato porta alla formazione del frutto. Ed è qui che arrivano nuovi dubbi .. la conformità del frutto! Sò bene che è solo questione di tempo. Ma se possibile mi piacerebbe avere un mano da voi amici del Forum. Per esempio dare un'occhiata alle immagini dei frutti delle vostre precedenti coltivazioni.. (di frutti conformi) nelle varie fasi della crescita.. questi sono acquistati su www.123seeds.com E queste sono le immagini relative dei frutti (maturi) che ho acquistato. Trinidad Scorpion Moruga Non mi pare un Moruga ma semmai quello che chiamiamo noi Trinidad Scorpion Naga Morich Conforme Bhut Jolokia Troppo liscio e tozzo Habanero Chocolate "si fra presto a dire Habanero Chocolate"..... E' sicuramente un "Chocolate", ma anche a me non sembra il classico nella forma Habanero Orange Quello della foto non ha forma conforme Quello della TUA foto mi sembra invece conforme (vediamo se quando matura è veramente arancio di colore ... comunque per adesso sembra conforme al classico) Secondo voi vanno bene? (l'Ansia Capsica che ritorna) ! mmm spero solamente che le fotografie (a questo punto) non siano veritiere e che il prodotto sia più conforme. il sito doveva essere serio.. Una speranza concreta (secondo me) gli Habanero Orange per esempio sono gli stessi della prima foto di questa pagina, e mi sembrano migliori dell'immagine pubblicizzata sul loro sito. Vedi miei commenti in rosso 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 7, 2015 Se ho capito bene pensi a definire un indicatore che possa essere calcolato per ogni pianta in base ad evidenze oggettive e poi comparato quantitativamente ai fini di selezionare sulla base del suo valore una pianta da cui estrarre i semi (che siano il piu' conformi possibili) La cosa la trovo interessante. ma molto difficile da esprimere in termini quantitativi. Vado in un terreno un pò piu' analitico. Siano: n = numero di piante (della stessa varietà, tutte da semi puri) dalle quali devo selezionare i semi da utilizzare per successive produzioni Ki = con i = (1, 2, ...., n), il valore da calcolare per ogni pianta i Come faccio a definire la formula da applicare per calcolare Ki ? Sarà qualcosa del tipo Ki = X1i*P1 + X2i*P2 + .............+ Xmi*Pm Con X1i .... Xmiche rappresentano le misure dei parametri (variabili indipendenti) che vogliamo considerare per il calcolo dell' indicatore K P1......Pm il peso da attribuire ad ogni variabile indipendente ATTENZIONE: ho rappresentato la formula indicando arbitrariamente gli operatori aritmetici "+" e (soprattutto) "*". Infatti si potrebbe penare anche che la relazione da applicare fra variabile indipendente e peso associato sia da esprimere con altro operatore (ad esempio elevamento a potenza). Semplifichiamo però per il momento pensando ad una polinomiale come quella sopra specificata (è già complicato abbastanza ed ignoriamo le alternative. Problema: Che variabili indipendenti consideriamo ? Facciamo alcune ipotesi: - Numero dei frutti conformi (o meglio % dei frutti conformi sul totale ?, Se l'obiettivo è quello di avere frutti conformi, forse è meglio considerare la % di frutti conformi....... ma se considero solo la % allora se una pianta fa un solo frutto ed è conforme avrà 100%....... quindi diciamo che si potrebbe considerare la % di conformità sulle piante con piu' di un certo numero Y di frutti ed escludere le altre. Magari vanno escluse proprio le piante che hanno meno di una certa % di frutti conformi dalla selezione (che senso ha mettersi a calcolare altri parametri per una pianta che ha fatto il 5% dei frutti conformi ?). etc.etc. - Altezza della pianta (o meglio differenza fra l' altezza della pianta conforme ... o dell' altezza media delle piante ipotizzate conformi e della pianta esaminata ? Ma sicuramente bisogna tenere conto della grandezza del vaso..... forse anche del tipo di concimazione.... e delle condizioni climatiche..... Oltre che l' altezza vogliamo tener conto anche della larghezza ? Allora forse in questo caso il rapporto Altezza/Larghezza sarebbe un parametro ancora migliore ? Ma esistono i dati di riferimento per decidere quale altezza è piu' vicina alla conformità ? etc.etc. - Colore delle foglie (dei rami, del fusto.....) - Caratteristiche del fiore / corolla / postura / pistillo / antere...... etc.etc. In ognuno dei casi si possono porre diversi problemi che sono di difficile (impossibile ?) soluzione. Ci sono dei sistemi statistici che consentono di valutare se i parametri considerati sono validi (e di stimare i pesi giusti da attribuire ad ognuno). Ad esempio il metodo delle componenti principali. Il problema però è che occorre avere delle serie osservate sufficientemente lunghe, sia per il valore che si vuole stimare (K) che per i valori che servono a calcolarlo. Andando al dunque senza approfondire ulteriormente... Secondo me non è questa la strada giusta...... dovresti piuttosto pensare ad un criterio di esclusione delle piante e DOPO andare a selezionare la pianta da cui estrarre i semi per riprodurla sulla base di altre caratteristiche. L' individuazione delle piante da escludere potrebbe essere fatta sulla base degli indicatori tipici per i Capsicum (o per lo meno un set di quelli). ad esempio: Colore, forma, postura, costrizione anulare etc.etc. dei frutti Piccantezza / Aroma dei frutti Caratteristiche fiore (corolla, pistillo, petali, postura, colore, macchie, etc.) Caratteristiche pianta (foglie, fusto, colore, peluria etc.) etc.etc. .... Insomma.... .se da un Habanero Orange vengono fuori frutti rossi....... scartare e basta (inutile stare a guardare altro) Se un Habanero White Giant è conforme in tutto escluso il colore della pianta che è nero.... non è conforme (immagino che se venisse fuori una cosa del genere chiunque cercherebbe di replicarla.... ma è un' altra storia ). Se un CAP 691 ha le antere viola (e non gialle)..... non è conforme.... tutto il resto dal mio punto di vista conta poco (anche se tutto il resto fosse conforme, si è persa una delle caratteristiche principali della varietà...). Se un Cajamarca passa nella maturazione del frutto dal verde al rosso direttamente e magari è perfetto in tutte le sue altre caratteristiche....... ha perso il 90% delle sue caratteristiche piu' interessanti (ovvero la transizione di colore che tocca verde, bianco, viola, giallino, arancione, rosso). Quindi... non buono per utilizzare semi . Se punto alla conformità, le piante quali quelle di cui sopra non devo prenderle in considerazione per la riproduzione in purezza dei semi. Piante non conformi..... punto e basta. Escluse. Una volta individuate le piante che producono conformemente (o che sembrano produrre conformemente) ... allora posso basarmi per la selezione su altri parametri. Sceglierei una pianta in salute ad esempio.... una pianta piu' vigorosa la preferirei..... una pianta che ha prodotto piu' frutti..... una pianta che a parità di condizioni non ha avuto cascola...... una pianta che ha iniziato prima ad allegare...... una pianta che non ha subito attacchi da parassiti etc.etc.etc. Forse su questi parametri si potrebbe pensare con piu' facilità ad un indicatore da derivare...... C'è un' altra questione..... anche sulla stessa pianta c'è frutto e frutto..... che frutto prendo ? Ma senza andare oltre......la questione è...... necessito veramente di un indicatore per scegliere quali frutti prendere per riprodurre i semi ? Personalmente credo di no...... le piante non conformi si individuano facilmente e le scarto di conseguenza..... per il resto si può andare "ad occhio" oppure prendere piu' piante in considerazione. Da un Habanero Orange puoi aspettarti a fine stagione una produzione di frutti che si misura in centinaia Vedi miei commenti in rosso Piacevole leggere le tue considerazione, mirabile l'analisi analitica sotto tutti gli aspetti.. Grazie Carlo. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 7, 2015 beh ma non e' quello che avevo detto anche io in precedenza senza entrare nello specifico? (pero' non prendetela come polemica per favore). Carlo, se posso chiedere, di che ti occupi quando non sei con i peperoncini. Hai usato termini che mi sono molto familiari. Io sono un fisico. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 7, 2015 beh ma non e' quello che avevo detto anche io in precedenza senza entrare nello specifico? (pero' non prendetela come polemica per favore). Carlo, se posso chiedere, di che ti occupi quando non sei con i peperoncini. Hai usato termini che mi sono molto familiari. Io sono un fisico. .. Si, avete ragione entrambi. Ma mi piacerebbe comunque avere tutto il tempo e un certo numero di piante da poterle analizzare sotto tutti gli aspetti. Probabilmente resterà un desiderio che resterà nel cassetto.. e continuerò a fare ad "Occhio". Grazie Carlo e Peppe. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 8, 2015 Oggi ennesimo colpo di testa riguardo alla sperimentazione.. Nel pomeriggio nella mia veranda c'è il sole.. molto sole e le piantine se da un lato gradiscono.. dall'altro patiscono per le eccessive temperature. La veranda è aperta da un lato (ben protetto con la zanzariera) ma le temperature sono comunque eccessive. La piantagione che ho interrato nella coltivazione outdoor non risente minimamente delle temperature eccessive, ed allora provo ad abbassare la temperatura del vaso nella coltivazione indoor. ecco lo "scudo solare" in azione. vediamo se stanno meglio.. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Se non dovessero funzionare, tienili lo stesso per capovolgere i vasi in fase di rinvaso e distribuire meglio il peso pane di terra su una superficie maggiore. Ne volevo fare giusto un paio per ogni dimensione pure io! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 9, 2015 Nota a margine riguardo all'impianto di irrigazione automatizzato da acqua piovana. Il serbatoio aveva una perdita.. ma adesso è stato aggiustato al 100% da mio Padre. Abbiamo calcolato con buona approssimazione che ogni irrigazione , che provvede al fabbisogno di 60 piantine , goccia a goccia per 30 minuti... costa solo 11 litri d'acqua. Perciò il serbatoio (pieno) di 600 litri dovrebbe bastare per 54 giorni.. a questo punto speriamo che piova un pochino ... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 10, 2015 Era meglio se stavo zitto! Oggi a Prato si è scatenata un Bomba d'acqua.. hanno bloccato i sottopassi e ci sono stati numerosi danni.. https://youtu.be/VhzNbFA3zUI http://www.notiziediprato.it/news/nubifragio-su-prato-chiusi-i-sottopassi-viabilita-in-tilt io avevo detto "che piova un pochino ... " Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 10, 2015 Beh...forse lassù hanno interpretato male il messaggio mi dispiace U_U io ho la fortuna di abitare in una zona dove non ci sono esondazioni ma mi immagino che non sia facile doverci convivere...facessero un po' di manutenzione ma no perché "costa troppo" ho una casa in Basilicata ma per fortuna é proprio in cima alla collina su dove è situato il paese...fatto sta che l'anno scorso ha piovuto abbondantemente ed in circa venti trenta minuti sono caduti 28mm di acqua inutile dire che il risultato è stato l'esondazione di un fiumiciattolo e in un paese adiacente ci sono stati 2 morti :'( Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 10, 2015 Nonostante la grande pioggia.. le piantine sembrano non averne risentito! jalapeno in crescita Habanero che pallidamente iniziano a colorarsi Il buon vecchio peperoncino Habanero Red Savina che è in maturazione è rimasto attaccato (10 giorni con colore definitivo) .. cerca l'intruso .. Altri pepperfriends si esercitano nel lancio delle lumache .. mentre io .. cavallette ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 10, 2015 Beh sono più "aerodinamiche" fino a qualche anno fa ne ero pieno poi fortunatamente hanno deciso di migrare dai vicini anche tu ne hai tante? Share this post Link to post Share on other sites