Hellas 5,545 Posted May 27, 2015 Un'immagine quasi inquietante non trovate? ... e aspetta di vedere i frutti maturi 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 27, 2015 Un'immagine quasi inquietante non trovate? L'immagine mi ricorda vagamente l'Idra ..il serpente dalle molte teste mentre il nome reaper ..forse è ispirato alla grande mietitrice.. buone sudate !! 3 Share this post Link to post Share on other sites
mike 189 Posted May 27, 2015 Questo topic è spettacolare l'ho scoperto solo adesso ed ho letto solo le ultime 8 pagine.. mi divertirò nel prenderlo dall'inizio. Complimenti Claudio! 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 27, 2015 Questo topic è spettacolare l'ho scoperto solo adesso ed ho letto solo le ultime 8 pagine.. mi divertirò nel prenderlo dall'inizio. Complimenti Claudio! Grazie Mike ! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 28, 2015 Oggi partirò anche io con la produzione delle AUXINE. Tramite la germinazione delle lenticchie. Pare che si ottenga questo fito-ormone Vegetale di qualità, utile per : 1. Stimolazione della distensione cellulare in fusti e coleoptili 2. Aumento dell’estensibilità della parete cellulare nei coleoptili e nei giovani fusti in via di sviluppo 3. Regolazione dell’accrescimento nelle radici e nelle foglie 4. Regolazione dello sviluppo dei frutti Farò una breve sperimentazione su alcune piante che ho ospitato in casa e se ci saranno buoni risultati ... svuoterò gli scaffali delle lenticchie .. nel negozio dove lavoro ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 28, 2015 Per chi volesse seguire il TEST che sto portando avanti riguardo all'utilizzo delle AUXINE.. ho iniziato un topic nella sezione apposita : ( Fertilizzazione / Fertilization ) e l'ho chiamato AUXINE (per l'appunto ).. il test tende a verificare l'efficacia dell'utilizzo di questo fertilizzante naturale ottenuto tramite i germogli delle lenticchie. vedremo un po come và ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 29, 2015 Intanto qualche foto della mia coltivazione .. devo dire che esteticamente .. molte piante non sono .. belline come quando erano piccole .. ma i frutti allegano.. e le piante vanno avanti molto bene .. Questo è il mio primo Trinidad Moruga Scorpion !! alcuni ragnetti fanno la guardia .. e di questo sono molto contento! Ed anche i Jalapeno iniziano ad allegare. mentre gli Habanero continuano a maturare e moltiplicarsi .. quest'anno .. ne avrò un sacco (e una sporta ) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 29, 2015 Finalmente... una nuova emozione.. Il peperoncino (Habanero Red) in via di formazione sta lentamente iniziando a colorarsi.. Come dato statistico .. sono passati 50 giorni dall'allegagione . Complimenti. I tempi di maturazione sono quelli.... da 1 a 2 mesi dall' allegagione (con piu' caldo fanno piu' velocemente, quindi essendo ancora in primavera, va bene cosi'). Le tempistiche di maturazione dipendono oltre che da fattori climatici / metereologici anche dalla varietà (però qualsiasi varietà tu prenda hai quasi la certezza che il tempo di maturazione sia nell' arco di tempo che ho detto sopra) .. dubbi. . Ripensamenti.. Ho portato avanti la crescita di alcuni frutti isolati come il peperoncino qui sopra. Ma quale è il principio e la scelta che devo portare avanti? Il frutto proviene da una ditta seria che garantisce la purezza genetica della varietà. Ma quando arriverà il momento di estrarre i semi.. dovrei valutare se il frutto è conforme.. no? Altrimenti rischio di mettere da parte caratteristiche genetiche che non vanno bene.. oppure questa considerazione è valida solo per chi porta avanti pepper ibridi da stabilizzare.. .. Allora...... secondo me devi valutare se la pianta è conforme (non il frutto soltanto, ma anche portamento, fiori etc.)...... in modo da ridurre al minimo le probabilità che trasmetta geni non "puri". Solo se si tratta di piante conformi in tutte le loro caratteristiche vale la pena isolare. Per i pepper ibridi da stabilizzare il discorso è un pò diverso..... piu' complicato... ci vogliono 5 o 6 generazioni minimo per stabilizzare..... ed ad ogni generazione dovresti seminare molti semi e poi selezionare le piante che hanno le caratteristiche volute per riprodurre solo quelle alla generazione successiva. E' un processo lungo e che necessita ad ogni stagione di seminare molte piante .... e selezionare solo frutti da quelle che rispondono alle caratteristiche che si vogliono ottenere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 30, 2015 .. Riguardo alle tempistiche di maturazione.. posto le immagini fino ad ora realizzate di questo frutto. i giorni indicati sono quelli dall'allegagione. giorno 50 giorno 52 giorno 53 giorno 55 e adesso.. quanto devo aspettare per raccoglierlo? 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 1, 2015 Qualche foto di un fiorellino di mio Habanero Orange. Antere e pistillo con grani di polline sopra Sezione interna del fiore dettaglio . Ovario e Ovuli La natura è bellissima! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2015 .. Riguardo alle tempistiche di maturazione.. posto le immagini fino ad ora realizzate di questo frutto. i giorni indicati sono quelli dall'allegagione. e adesso.. quanto devo aspettare per raccoglierlo? Le tempistiche sono in linea con quanto ci si aspetta (soprattutto per i primi frutti della stagione che non hanno avuto il tempo migliore per una maturazione "veloce"). In ogni caso.... fra 1 mese e mezzo e 2 è normale. Io lo raccoglierei dopo una settimana che è maturato (piu' che altro per estrarre semi puri completamente formati) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 1, 2015 Io lo raccoglierei dopo una settimana che è maturato (piu' che altro per estrarre semi puri completamente formati) E' quello il dato che mi interessa di più! Riuscire a capire quando il frutto è completamente maturato! adesso il colore è più rosso e sembra stabile .. : Posso già considerarlo maturato? quindi aspetterei i 6 giugno per la raccolta.. Giusto? E' che non vorrei trovarmi ad aprire il frutto e dentro è ancora un pò verde... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2015 E' quello il dato che mi interessa di più! Riuscire a capire quando il frutto è completamente maturato! adesso il colore è più rosso e sembra stabile .. : Posso già considerarlo maturato? quindi aspetterei i 6 giugno per la raccolta.. Giusto? E' che non vorrei trovarmi ad aprire il frutto e dentro è ancora un pò verde... Corretto 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 1, 2015 Mi hanno detto che é meglio quando molto maturo, cioè quando inizia a diventare più molle al tatto...ma quantificare i giorni non saprei... Lo apprendo ora da Carlo Ti seguo perché interessa anche a me. Ultimamente non ho tempo per il forum, ma una letta veloce per gli ultimi post la faccio sempre. Ciao Claudio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2015 Un attimo, la mia valutazione è "ad occhio".... direi che dal momento in cui il frutto è del colore definitivo una ulteriore settimana è sufficiente. Ma non prendiamo tutto come fatto con il bilancino di precisione...... probabilmente vanno bene anche 6 giorni, se poi se ne aspettano 10 andrà bene lo stesso. Confermo che è meglio lasciarlo maturare bene (per la produzione di semi da riutilizzare). 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 1, 2015 Dunque per sicurezza.. aspetterò il 10 giugno. Ho comunque altri pepper, della stessa varietà, isolati che arriveranno a maturazione. Così mi faccio quest'esperienza .. Grazie Carlo e Leonida per le dritte ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 1, 2015 Dunque per sicurezza.. aspetterò il 10 giugno. Ho comunque altri pepper, della stessa varietà, isolati che arriveranno a maturazione. Così mi faccio quest'esperienza .. Grazie Carlo e Leonida per le dritte ! Il concetto è, fallo maturare bene senza farlo marcire Il 10 oppure il 9 o l' 11..... non cambia niente..... Insomma... Take it easy ! Video su YouTube: LfeNhwnO8hw 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 2, 2015 Allegagioni in corso. Pepperoncino a Grappolo Trinidad Scorpion Moruga Naga Morich 1 Share this post Link to post Share on other sites
ecapaR 127 Posted June 2, 2015 Egregio Signor Before1971, Ho letto con attenzione i suoi scritti che descrivono con dovizia di particolari la sua coltivazione ed in modo ancor piu' accurato le sue costruzioni di natura oserei dire ingegneristica. Come forse sa io sono interessato soprattutto all' analisi e lo studio delle sindromi capsiche che si manifestano in modo evolutivo e sempre diverso fra i soggetti coltivatori delle solanacee del genere Capsicum. Mi è d' uopo sottolinearLe che la sua sindrome ("Sindrome capsica costruttivo-ingegneristica) è stata già osservata in diversi soggetti, ma mai (nella mia pluridecennale esperienza) con la intensità manifestata nel suo caso. Devo altresi' rilevare il significativo successo del suo "topic" che stimola ad aprire un ulteriore filone di analisi su come le sindromi capsiche (ricordo a beneficio dei neofiti... incurabili, croniche, fortemente infettive,ma mai mortali) generino un effetto di ammirazione mistica (ed in molti casi emulazione). I suoi scritti saranno di estrema utilità per i miei prossimi studi sull' argomento. Ringraziandola per l' intensità raggiunta dalla sua sindrome capsica costruttivo-ingegneristica mi è d'uopo salutarla cordialmente e mi riporometto di tenerla aggiornata sull' evoluzione delle mie analisi. Prof. ecapaR 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 2, 2015 Prof. ecapaR La ringrazio delle sue parole , e .. si mi tenga aggiornato . Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 3, 2015 Adesso vi sembrerò pazzo .. ma vi espongo comunque una mia teoria e vi chiedo un parere in merito. La mia Teoria è quella di stabilire un valore diverso ad ogni pianta. Un valore che non è casuale ma frutto di un calcolo derivato da specifiche caratteristiche fisiche. Altezza della pianta, numero dei frutti (conformi) allegati , numero dei fiori, numero dei boccioli. Tale valore, secondo me, rivelerebbe un dato oggettivo che può mettere a confronto piante della stessa varietà al fine ultimo di decidere geneticamente quale pianta è più valida per l'estrazione dei semi. Che ne pensate ? Può essere un argomento valido? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 3, 2015 ...Può essere un argomento valido? Dopo quest'ultima idea ho paura che il prof. ecapaR avrà nuovo materiale per i suoi studi :lol2: roberto 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 3, 2015 L'idea e' buona, ma da ricercatore devo dire che non penso possa funzionare. Troppe variabili, troppe incognite casuali e soprattutto troppo poco tempo. Non penso che con un campione di poche piante, anche se coltivate allo steso modo tu possa tirare fuori dati oggettivi in una sola coltivazione per il campione in esame. Un esperimento per confermare una teoria deve essere ripetibile, cioè tu puoi in qualche modo scegliere la pianta migliore da cui estrarre i semi, pero' poi devi aspettare che la pianta generata dai questi semi cresca per vedere se e' vero che la scelta fatta sia stata giusta, sempre che la nuova pianta sia cresciuta nello stesso modo. O meglio dovresti, secondo me, piantarli i semi di tutte le piante sotto esame per vedere se e' vero che la scelta sia quella esatta. E poi come giudichi quali sono i parametri migliori? L'altezza per esempio, devi per forza paragonarla alla media delle piante della stessa specie/cultivar/etc etc. Per cui cmq ti devi basare sulla pianta media. In pratica e' un po' la questione della stabilita' tante volte citata nei vari topic del forum. Prima che diventi stabile ci possono passare 4-5 generazioni. Detto cio' quello che ti contraddistingue e' la tua ingegnosità', per cui sono ben felice di seguire anche questa tua idea Scusa la critica. ciao Peppe Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 4, 2015 Peppe Le piante valutate (come già detto) sono della stessa varietà I semi sono già puri, ma se su due piante della stessa età, stessa varietà una è alta rigogliosa piena di frutti e boccioli mentre l'altra e piccola .. spelacchiata con pochissimi frutti .. tu prenderesti i semi isolati di quale pianta? Intendo studiare questo aspetto .. magari in futuro, non adesso ma comunque è un mezzo come un'altro di creare una selezione all'interno delle mie possibilità. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 4, 2015 Ospite indesiderato .. Share this post Link to post Share on other sites