before1971 1,600 Posted May 9, 2015 altre immagini della Belva! Posso solo ammirare la varietà che la natura ci offre con questi esemplari! Dopo aver scattato le foto .. ho lasciato andare la Larva Grassa per la sua strada contento di aver fatto la sua conoscenza. (e sperando che non attacchi le piantine dei miei Pepper!! ) Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted May 9, 2015 Oggi nell'orto ho trovato un bel bacarozzo. . Pericoloso? 20150509_110854.jpg Sì: É un maggiolino, stanzia fra le radici anche per 4 anni prima di impuparsi e diventare adulto.Allo stadio larvale deradica Allo stadio adulto defoglia Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted May 9, 2015 Attendi altri pareri, anche perchè non sono un esperto Stefano ma non vorrei fosse una Nottua terricola.Ciao Danio...che onore avere qualcosa da insegnarti:La larva di Claudio possiede solo zampe toraciche (ben sviluppate) e nessuna pseudozampa, il capo é marrone tipico, il corpo bianco con punti in tinta col capo sui lati dei segmenti. É un coleottero che come dice il prof si chiama Melolontha melolontha Di nottua ce ne sono tante diverse, comunque é un lepidottero (farfalla) notturno, lo dice anche il nome (hihi), possiede zampe toraciche e pseudozampe (quelle posteriori) saltando due segmenti addominali e fa due generazioni all'anno. In ogni modo il danno è quasi identico Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted May 9, 2015 altre immagini della Belva! mir_20150509_110955.jpg mir_20150509_111013.jpg Posso solo ammirare la varietà che la natura ci offre con questi esemplari! Dopo aver scattato le foto .. ho lasciato andare la Larva Grassa per la sua strada contento di aver fatto la sua conoscenza. (e sperando che non attacchi le piantine dei miei Pepper!! ) Si moltiplicherà...e te ne pentirai! 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 9, 2015 Si moltiplicherà...e te ne pentirai! L'unica cosa buona che ho visto fare a quelle bestiacce immonde è stata... finire in bocca ai merli, dopo che le ho messe in un sottovaso roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 10, 2015 Si moltiplicherà...e te ne pentirai! Vedremo.. per adesso l'ho lasciato a circa 20 metri dalla coltivazione dei pepper. Le larve di melolontha melolontha (maggiolino) arrivano alla dimensione di 4 cm.. e questa era più grande! Quindi propenderei per identificarla come larva Scarabeo Rinoceronte, sei daccordo? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 10, 2015 Cambiando argomento.. A breve inizierà la produzione di peperoncini, come non ho mai visto finora, chili e chili di frutti che vorrei sapere come trattare sin dall'inizio che procedura sia più consigliata al fine di ottimizzare il procedimento. Personalmente fino ad ora ho polverizzato il frutto dopo averlo sciacquato, tagliato e disidratato. Ma sarebbe bello poter gustare il peperoncino tagliato a fette su una bella pizza oppure sminuzzato in un piatto di pasta.. (non si vede ma ho l'acquolina in bocca). Ho ampiamente capito che il peperoncino fresco.. sottolio .. non va bene per il rischio di botulino. Ma le aziende che lo producono che procedura utilizzano? Ma quali alternative sono possibili? Surgelarlo? magari già affettatato così da avere delle porzioni misurate? .. Non perde di sapore? Dubbi.. dubbi .. Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 10, 2015 Cambiando argomento.. A breve inizierà la produzione di peperoncini, come non ho mai visto finora, chili e chili di frutti che vorrei sapere come trattare sin dall'inizio che procedura sia più consigliata al fine di ottimizzare il procedimento. Personalmente fino ad ora ho polverizzato il frutto dopo averlo sciacquato, tagliato e disidratato. Ma sarebbe bello poter gustare il peperoncino tagliato a fette su una bella pizza oppure sminuzzato in un piatto di pasta.. (non si vede ma ho l'acquolina in bocca). Immagino!!! Ho ampiamente capito che il peperoncino fresco.. sottolio .. non va bene per il rischio di botulino. Si, non va bene !!! Ma le aziende che lo producono che procedura utilizzano? Usano l'autoclavi professionali ( oltre i 121 °C, per determinati tempi in funzione della quantità trattata). Ma quali alternative sono possibili? Surgelarlo bene, dopo un un buon lavaggio, prima con un po di bicarbonato, poi con un po di acido citrico ( o succo di limone). Altri sistemi con aceto e/o sale, acidificanti o altro, snaturano gli aromi dei chinensi, in modo considerevole. Surgelarlo? magari già affettatato così da avere delle porzioni misurate? .. Non perde di sapore? Non perde molto le caratteristiche generali, se surgelato bene. Scongelandolo è leggermente più acquoso per il consumo a crudo, se poi usato in cottura non si nota tanto la differenza di aroma. La piccantezza rimane tutta. Io preferisco congelarli interi, e tagliarli dopo. Se desideri solo una parte del frutto, puoi tagliarlo congelato con un buon coltello dal manico robusto. Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 10, 2015 Ho capito che mi devo comprare un surgelatore più grande! Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 10, 2015 Oppure surgelarne un Kg. al giorno, Ti auguro di avere questa produzione, ma con un Kg. al giorno, dopo poche settimane necessiterai comunque di un grande surgelatore per conservarli. Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 10, 2015 Oppure surgelarne un Kg. al giorno, Ti auguro di avere questa produzione, ma con un Kg. al giorno, dopo poche settimane necessiterai comunque di un grande surgelatore per conservarli. Al terzo mese di raccolta, forse ne necessiterà un altro, ma poi durante l'inverno e la primavera successiva riuscirai a consumarli e/o regalarli tutti???? Io sono un buon consumatore e 10 gr. al giorno bastano e avanzano (3 etti al mese), il giorno del Moruga da 8 gr. debbo fare almeno due docce dopocena. Fortuna ho molti amici che mi aiutano a smaltirli. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 10, 2015 Al terzo mese di raccolta, forse ne necessiterà un altro, ma poi durante l'inverno e la primavera successiva riuscirai a consumarli e/o regalarli tutti???? Io sono un buon consumatore e 10 gr. al giorno bastano e avanzano (3 etti al mese), il giorno del Moruga da 8 gr. debbo fare almeno due docce dopocena. Fortuna ho molti amici che mi aiutano a smaltirli. .. Ok .. posso pensare di surgelarne una parte.. magari in confezioni monouso (cosi scongelo solo le quantità giuste) ed il resto lo essicco con questo essiccatore e polverizzo con il macinacaffè! E magari avere tutte le polveri in un bel portaspezie multiplo ... tutto ben catalogato e pronto all'uso. Spero di non sognare troppo .. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 10, 2015 Una parte dei peperoncini secchi la puoi sbriciolare leggermente con il frullatore, o pestarla con il mortaio che vedo sullo sfondo delle tue ultime foto .... e poterla usare per fare un buon olio veramente piccante, o soluzioni alcoliche gustose da bere, o assieme a macedonie di frutta, o coi semifreddi o col gelato , o da utilizzare in cucina per dolci o anche per stracotti e ................... 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted May 10, 2015 Ciao Claudio, convengo assolutamente per la larva... Mentre per la conservazione a mio giudizio l'essiccatura é la migliore poiché è sempre pronto uso e ci fai quel che vuoi, dalla salsa al gelato, dalla sporcatina sulla pasta alla marmellata. Perde un pochino...stai attento a non rinsecchirlo troppo, se non ricordo male bisognerebbe non scendere sotto al 13% di umidità per una essiccatura ottimale (che non deve essere troppo rapida). Bene l'essiccatore e il macina caffè...gli habanero e tutti quelli che hanno un odore così forte macinali per ultimi sennò aromatizzi le polveri dall'odore più soft. Li congelo anch'io quando voglio utilizzarli come se fossero freschi...non ho riscontrato particolari cambiamenti di aroma. Unica nota negativa è che se li scongeli e non li usi subito diventano mollicci e con un brutto aspetto... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 10, 2015 Stanno crescendo a vista d'occhio! eppure fino a poco tempo fa era una pianta così piccola nella mia mano. 7 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 11, 2015 La casa è più vuota adesso .. 10 giorni fà .. Oggi .. mi sento un pò più solo .. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 12, 2015 Alcune piante presentano una colorazione biancastra su alcune foglie.. presto posto qualche foto. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 12, 2015 Alcune piante presentano una colorazione biancastra su alcune foglie.. presto posto qualche foto. sono pronto a scommettere che si tratta di scottature....occhio all'esposizione solare diretta. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 12, 2015 E se mettessi un bel telo ombreggiate? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 13, 2015 In questi giorni sono in ferie. Ho lasciato le piantine andare avanti da sole. Ma sono sicuro che se la caveranno, anche se qualcuna avrà una foglia sbruciacchiata (o due).. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 13, 2015 Mi ero perso qualche pagina.. Auguri in ritardo e,come al solito,complimenti per l'intraprendenza!! Il sistema di irrigazione è fantastico! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 13, 2015 Qualche foto che mi ha mandato mia madre.. io sono a 500 chilometri di distanza dal mio orticello. .. Un gocciolatore non funzionava ed una piantina si stava disidratando. . Mio padre è intervenuto sostituendolo con un'altro. I 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 14, 2015 La bellezza dei fiori comuni visti da molto vicino.. Che fiore è secondo voi questo qui? 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 14, 2015 Ecco la soluzione.. il fiore del trifoglio ..la natura è più bella vista da vicino! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 17, 2015 Domani torno dalle mie piantine ! Gli sarò mancato? Share this post Link to post Share on other sites