before1971 1,600 Posted May 5, 2015 Oggi .. Trasporto di 24 piantine .. dentro la mia punto! Realizzazione dell'irrigazione goccia a goccia centrale (8x3) e con queste sono 40 piantine .. ancora da mettere i supporti ai gocciolatori ed i tutori a molte piantine.. ma il più è fatto. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 6, 2015 Allora.... vorrei far notare (aggiungo ovviamente le mie congratulazioni) che questo post ha oramai raggiunto 41 pagine...... Tanto per dare un' idea...... quello di Lonewolf (storicamente - e giustamente - quello piu' gettonato) ne ha "solo" 31. Congratulazioni vivissime a Before1971 (ovvero Claudio.. che ha lo stesso nome del Presidente... quindi volevo evitare ambiguità) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 6, 2015 Allora.... vorrei far notare (aggiungo ovviamente le mie congratulazioni) che questo post ha oramai raggiunto 41 pagine...... Tanto per dare un' idea...... quello di Lonewolf (storicamente - e giustamente - quello piu' gettonato) ne ha "solo" 31. Congratulazioni vivissime a Before1971 (ovvero Claudio.. che ha lo stesso nome del Presidente... quindi volevo evitare ambiguità) Ciao Carlo. Forse diversamente da Claudio io sono un pò prolisso nelle spiegazioni degli "accrocchi" che vado a realizzare .. e in questa maniera macino pagine su pagine unendo fotografie alle spigazioni ed ai molti dubbi che voi mi aiutate a chiarire. E' anche vero che Lui (con la "L" maiuscola) ha iniziato oltre un mese dopo. Senza false modestie non ti nascondo che sono molto contento che in molti vogliano dare una sbirciatina al mio lavoro, ma sono anche convinto che i dubbi nei quali mi imbatto (haimè) spesso sono probabilmente gli stessi nei quali si scontrano i lettori del forum ed è questo forse, in parte, il motivo di tale curiosità verso il mio topic. In origine non volevo fare il topic "Grow box fai da te" all'interno della sezione "Le nostre coltivazioni 2015" volevo metterlo nella sezione "Progetti" ma (ovviamente) da Newbie non potevo ... ed allora l'ho inserita lì ! Poi mi son fatto prendere la mano e sono andato un pò fuori tema .. ma tutto è cominciato lì . Grazie Carlo per i complimenti, li accetto volentieri! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 6, 2015 Una curiosità che forse in pochi sanno. Sono un'amante della serie Star Trek. Ed uno dei personaggi ai quali mi sentivo più vicino era "Data" l'androide con cervello positronico creato dal dottor Sung.. Quando nel film "Star Trek - La Nemesi" Data Muore .. .. trasferisce i suoi ricordi in un Androide gemello.. L'androide gemello si chiama "Before" appunto.. un nuovo inizio . Video su YouTube: ZEnuR9IuxTs 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 6, 2015 Oggi ho compiuto 44 anni, e vorrei che il tempo si fermasse oppure scorresse più lentamente.. magari in momenti come questo.. 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 6, 2015 Questo Habanero Chocolate ha avuto una bella scaldata! eppure li avevo abituati .. forse non abbastanza ... ce la farà? Soluzioni? qual'è il Santo dei peperoncini ? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 6, 2015 Non preoccuparti troppo per qualche foglia scottata, prima o poi cadrà, ma tra qualche tempo sarà solamente un lontano ricordo Ti avviso anche di prepararti pure a vedere cose di ogni genere: quando mettiamo fuori le piante, belle, sane, rigogliose, devono vedersela con tutto quanto la natura ci propina. Vento, pioggia e avversità varie potrebbero rendere le piante "un po' meno carine", però alla fine l'avranno vinta loro roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 7, 2015 Non preoccuparti troppo per qualche foglia scottata, prima o poi cadrà, ma tra qualche tempo sarà solamente un lontano ricordo Ti avviso anche di prepararti pure a vedere cose di ogni genere: quando mettiamo fuori le piante, belle, sane, rigogliose, devono vedersela con tutto quanto la natura ci propina. Vento, pioggia e avversità varie potrebbero rendere le piante "un po' meno carine", però alla fine l'avranno vinta loro roberto Spero anche di vedere miglioramenti, come per esempio qualche insetti antagonista degli afidi ... che se ne facciano una bella melata! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 7, 2015 Oggi ho compiuto 44 anni, e vorrei che il tempo si fermasse oppure scorresse più lentamente.. magari in momenti come questo.. 2015-05-06 19.57.57.jpg Tanti auguri!!!! Anche se un po' in ritardo..... Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 7, 2015 Ormai siamo alle buche finali! 1 Share this post Link to post Share on other sites
jack-sparrow 164 Posted May 7, 2015 Io leggo molto i tuoi post e devo dire che hai alimentato molto il mio tarlo sui peppers, grazie a questo e a quello che sei riuscito a documentare sono riuscito a trovare soluzioni veramente ingegnose che ho messo in pratica e che metterò in pratica nel prossimo anno. E nell'augurarti un buon compleanno in ritardo, volevo dirti che alla tua età io saltavo i fossi per il lungo, quindi lascia correre il tempo così com'è perchè non riusciremo mai a modificarlo e visto che lo stai spendendo nel modo migliore "giocando" con i peppers, penso che tu sia una persona contenta di come lo stai spendendo il tuo tempo. Grazie ancora per tutte le informazioni che ci dai 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 7, 2015 E nell'augurarti un buon compleanno in ritardo, volevo dirti che alla tua età io saltavo i fossi per il lungo, Mi unisco con colpevole ritardo agli Auguri!!! Scusa Jack ma che necessità avevi all'epoca di saltare i fossi per lungo??? Forse eri inseguito da folle di amanti gelose o dei loro mariti??? Scusate la celia... Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
jack-sparrow 164 Posted May 7, 2015 Ti ci sei "quasi" avvicinato, comunque il "saltare i fossi per il lungo" è un modo di dire dalle mie parti Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 7, 2015 L'avevo capito che era un modo di dire e anche che....heheeheh....birbante! Scusate l'OT... Però sto Thread del toscanaccio è davvero fico e pieno di info.... Grande Claudio! Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 7, 2015 .. ma quale a agrume ti riferisci .. un ci sono agrumi! e c'è solo un Caco .. nella seconda foto sulla sinistra della staccionata da piccino ci facevo delle scorpacciate ! Oh maremma l'avevo visto piccino dal telefono e mi era parso un limone! Sì, mi riferivo proprio a quell'albero lì.. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 7, 2015 Oggi ho compiuto 44 anni, e vorrei che il tempo si fermasse oppure scorresse più lentamente.. magari in momenti come questo.. 2015-05-06 19.57.57.jpg Auguriiiii! Anche se in ritardo purtroppo ma non sono stata mai a casa ieri e l'ho scoperto solo adesso leggendo il tuo topic Buon compleanno! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 8, 2015 Fine.. Ho comunque aggiunto altre 4 piantine allo schema .. mi dispiaceva lasciarle da sole! Ed ecco la composizione finale. altra angolazione Vi piace? 4 Share this post Link to post Share on other sites
jack-sparrow 164 Posted May 8, 2015 Un bellissimo lavoro, bravo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted May 8, 2015 Fantastico bellissima irrigazione, di che marca è? Però mi chiedo, dove metti pomodori e altre piante??? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 8, 2015 Fantastico bellissima irrigazione, di che marca è? Però mi chiedo, dove metti pomodori e altre piante??? L'irrigazione è fatta di multi-componenti Il fatto principale è che Claber è il top (secondo me) ma costa.. mentre sulla componentistica Gardena è più economica e pienamente compatibile. ma se si fora un tubo con una fustella della Claber .. è meglio usare Raccordi della Claber o si rischiano perdite. Programmatore : Claber Raccordo a due vie : Claber Tubo Collettore: Gardena Tubo Capillare: Gardena Fustella Foratubo: Claber Raccordo a gomito: Gardena raccordo a tre vie: Gardena Tappo di fine collettore: Gardena Picchetti per Capillare: Gardena Per quest'anno pianterò pomodori o altro tipo di Ortaggio.. solo Pepper ! Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 9, 2015 Per quest'anno non piantero' pomodori o altro tipo di ortaggio.. scusatemi.. mancava il "non". Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 9, 2015 Oggi nell'orto ho trovato un bel bacarozzo. .Pericoloso? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 9, 2015 Attendi altri pareri, anche perchè non sono un esperto Stefano ma non vorrei fosse una Nottua terricola. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 9, 2015 Fatto qualche ricerca.. dovrebbe trattarsi, salvo errori di una Larva Oryctes nasicornis Ovvero una larva di coleottero. Si nutrono di radici marcescenti.. http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Larva-Oryctes-nasicornis-amp-Larva-di-dubbia-identit-224-/D8930616.html Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 9, 2015 Sicuramente è una larva di coleottero...... potrebbe essere una larva di maggiolino http://it.wikipedia.org/wiki/Melolontha_melolontha O di uno scarabeo tipo quella che hai detto tu o anche di Moscon d'oro. Non riesco a distinguerle con certezza, ma ti posso dire che molto spesso le trovo sottoterra fra le radici di piante (morte) che lascio in inverno in terrazzo. A primavera le sbarbo e spesso vengono fuori insieme alla pianta anche quei bruconi bianchi (piuttosto immobili) 1 Share this post Link to post Share on other sites