grispa72 1,198 Posted April 17, 2015 Certo che il titolo "Il mistero delle piante intelligenti" è quantomeno curioso. È chiaro e scontato che sono esseri viventi intelligenti e che riconoscono l'ambiente, le cose, gli animali e le persone che le circondano. La scienza ha già provato il fatto che sono capaci di 'sentire'. E poi, se sono loro che ci permettono di vivere, e su questo penso non ci siano dubbi, dobbiamo solo ringraziare ogni giorno per quello che ci donano, rispettandole e volendogli bene. Loro lo sentono... Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 17, 2015 Oggi ho dovuto far pratica con un'altro aspetto della cura delle piantine.. la correzione del PH . E devo dire che personalmente non è stato molto semplice.. Come correttori ho una boccettina di succo limone e un flacone di acido solforico. E molto facile arrivare vicino all'obiettivo ( valore 6/6.5) e poi sballare .. e finire ad un 4.5 o 5 .. E poi ricominciare da capo oppure giocare di aggiunte (acqua rubinetto ph 7.7) o travasi con altre "sballature" precedenti. Comunque .. alla fine ..ho fatto quello che dovevo fare. Altro discorso devo farlo con i valori dell'EC.. dovrei arrivare a valori 1000/1500 .. ma con quali prodotti? crescita vegetativa (NPK 6.5.5) universale (NPK 5.5.5) Piante Fiorite (NPK 4.6.6) .. i dubbi salgono Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 18, 2015 Per l'Ec puoi arrivare tranquillamente a 2000 us/cm ( microsiemens/cm) con le piante adulte, però c'è da vedere con cosa c'arrivi. I concimi sono un mondo complicato e se coltivi in vaso la complicazione raddoppia. Un esempio è che spesso i concimi contengono azoto in forma ureica che nel vaso ti crea accumuli dannosi, effetto simile ma meno pesante se usi azoto ammoniacale. Il Ph è una bella cosa, ma anche qui l'errore è in agguato perchè eventuale concime disciolto nell'acqua modifica il Ph e rischi di fare danni. Prima si aggiunge il concime, si controlla l'Ec ed il Ph e poi eventualmente si corregge quest'ultimo, di norma. Altro discorso la stabilità della soluzione una vola pronta, conviene monitorare sempre i valori prima di irrigare perchè detti valori si alterano anche solo dopo qualche ora dalla preparazione. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 18, 2015 Per l'Ec puoi arrivare tranquillamente a 2000 us/cm ( microsiemens/cm) con le piante adulte, però c'è da vedere con cosa c'arrivi. I concimi sono un mondo complicato e se coltivi in vaso la complicazione raddoppia. Un esempio è che spesso i concimi contengono azoto in forma ureica che nel vaso ti crea accumuli dannosi, effetto simile ma meno pesante se usi azoto ammoniacale. Il Ph è una bella cosa, ma anche qui l'errore è in agguato perchè eventuale concime disciolto nell'acqua modifica il Ph e rischi di fare danni. Prima si aggiunge il concime, si controlla l'Ec ed il Ph e poi eventualmente si corregge quest'ultimo, di norma. Altro discorso la stabilità della soluzione una vola pronta, conviene monitorare sempre i valori prima di irrigare perchè detti valori si alterano anche solo dopo qualche ora dalla preparazione. Come faccio a capire il tipo di azoto contenuto nel concime? se di forma ureica , ammoniacale o quant'altro? Esiste un'indicazione sull'etichetta che mi può aiutare? Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 18, 2015 Esiste un'indicazione sull'etichetta che mi può aiutare? Se si tratta di un concime commerciale credo sia d'obbligo avere un'etichetta o una scheda prodotto con i valori specificati. Ovviamente siamo in Italia e quindi ci sono concimi liquidi spacciati per "miracolosi" che in etichetta non danno informazioni ( quello che si chiama uno in inglese) o magari prodotti che sembrano monoelemento , dal nome, ma invece contengono azoto ureico e che molti somministrano a piantine ancora in bicchierino. Altro discorso sono le percentuali, la legge italiana prevede dei valori nei titoli che non sono reali ma fanno riferimento a valori di elementi in forma diversa dal puro. Questo si può vedere leggendo le percentuali di concimi venduti sia in Italia che all'estero ( stesso prodotto ma schede con valori dei titoli diversi) In rete si trovano una marea di informazioni ed anche qualche fattore di conversione per riuscire a sapere l'esatta titolazione di un concime 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 18, 2015 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&ved=0CEkQFjAG&url=https%3A%2F%2Fwww.politicheagricole.it%2Fflex%2Ffiles%2Fe%2F7%2F8%2FD.be24b973538d92ad5645%2FFertilizzanti.pdf&ei=14EyVcWgCMvVPbCGgeAE&usg=AFQjCNHRZJ0lGp1CxBdwHQmTdLWgtYodVw&bvm=bv.91071109,d.ZWU&cad=rja Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 18, 2015 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&ved=0CEkQFjAG&url=https%3A%2F%2Fwww.politicheagricole.it%2Fflex%2Ffiles%2Fe%2F7%2F8%2FD.be24b973538d92ad5645%2FFertilizzanti.pdf&ei=14EyVcWgCMvVPbCGgeAE&usg=AFQjCNHRZJ0lGp1CxBdwHQmTdLWgtYodVw&bvm=bv.91071109,d.ZWU&cad=rja Qui mi faccio una cultura! Grazie Carlo (se non sbaglio) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 18, 2015 Nel concime Universale 5-5-5 ho questi valori Concime CE Azoto (N) totale 5.0% azoto (N) nitrico 1.4 % azoto (N) ammoniacale 1.7% azoto (N) ureico 1.9% Anidride fosforica (P2 O5) solubile in acqua 5.0% Ossido di potassio (K2 O) solubile in acqua 5.0% Comunque li userei solo finchè non è pronta la sede definitiva ... cioè in terra ( a Figline) Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted April 18, 2015 Tutto grandioso. Come al solito! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 18, 2015 Grazie Alex, se solo imparassi ad evitare tutte le cascole che ho in questo periodo! Ho solo un frutto che cresce (per adesso) e lo stò consumando con gli occhi (ho finito le scorte) .. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted April 19, 2015 Ciao Claudio...Giampietro (Carlo forse ti confondi con rapace) Ha pubblicato http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13590-un-po-di-chiarezza-non-guasta/?do=findComment&comment=381800 Su concimi e ammendanti, é molto istruttivo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2015 Ciao Claudio...Giampietro (Carlo forse ti confondi con rapace) 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted April 19, 2015 Cosa ci fai sul forum a quest'ora di Domenica mattina? Buona Domenica! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2015 Cosa ci fai sul forum a quest'ora di Domenica mattina? Buona Domenica! Oggi posso dedicarmi alla lavorazione del posticino dove mettere le mie piantine.. C'è tanto da fare.. e lo sai che non mi accontento .. vangatura .. pareggiare il terreno (è su un dislivello) e quant'altro. Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in bocca (cit. shining) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 19, 2015 Grazie Alex, se solo imparassi ad evitare tutte le cascole che ho in questo periodo! Ho solo un frutto che cresce (per adesso) e lo stò consumando con gli occhi (ho finito le scorte) .. Hai provato con la cosiddetta " impollinazione digitale" ? solitamente funziona e se attuata in modo corretto ti dà frutti praticamente isolati- Poi c'è da capire cosa intendi per "cascola", se hai uno o due fiori per pianta è una sorta di rodaggio per le piantine ed è quasi normale. Se invece hai parecchi fiori per ogni pianta può significare che la piantina si è allarmata e tenta di portare avanti il meccanismo di conservazione della specie ( e questo non è propriamente un bene) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted April 19, 2015 Grazie Alex, se solo imparassi ad evitare tutte le cascole che ho in questo periodo! Ho solo un frutto che cresce (per adesso) e lo stò consumando con gli occhi (ho finito le scorte) .. Hai provato con la cosiddetta " impollinazione digitale" ? solitamente funziona e se attuata in modo corretto ti dà frutti praticamente isolati- Poi c'è da capire cosa intendi per "cascola", se hai uno o due fiori per pianta è una sorta di rodaggio per le piantine ed è quasi normale. Se invece hai parecchi fiori per ogni pianta può significare che la piantina si è allarmata e tenta di portare avanti il meccanismo di conservazione della specie ( e questo non è propriamente un bene) Quoto Giampietro..... l' impollinazione digitale può aiutare, dato che indoor gli impollinatori non ci sono.... Riguardo alla "cascola"....... in certe condizioni è un evento con il quale ci siamo passati tutti (e che direi se non "normale", praticamente inevitabile in certe condizioni")...... Se la piantina fra tanti fiori..... può essere perché ha invaso il pane di terra e quindi "sente" di non poter crescere piu' ... e comincia quindi a cercare di riprodursi invece di continuare a crescere....... il che...... non è detto che sia una cosa negativa....... perché questo è esattamente il metodo che utilizzo io per "forzare" la produzione dei primi frutti (ovvero.... lasciarle in vasi "piccoli" e travasarle via via in vasi "poco piu' grossi"). Questo consente di avere frutti in anticipo (ma le piante in vasi piccoli faranno meno frutti e di solito anche piu' piccoli.... quindi la velocità va a scapito della quantità). Ovviamente dipende cosa vuoi ottenere...... se vuoi una pianta grande che produce molti frutti grandi, occorre un vaso grande..... però la produzione di frutti avverrà piu' tardi....... Passando alla cascola........ quest' anno io non ho visto cascole pazzesche..... ho 7/8 piante con i fiori e tutte allegano qualche frutto (ovviamente qualche fiore cade, ma questo è normale). L' unica che fiorisce un sacco e che non allega (per adesso per lo meno) frutti è perché le antere sembrano "non maturare" il polline (non si aprono). 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2015 Non saprei il motivo della "mia" cascola spero che sia un evento naturale .. e che ,al momento giusto .. avvengano tutte le allegagioni del caso. posso dirti che il tutto avviene all'interno della veranda che tengo sempre chiusa (percui in ambiente isolato) Le piantine sono state trapiantate da 2 settimane circa, avevano un pane di terra inizialmente piccolissimo (post) poi sono passato ad un pane di terra delle dimensioni di un bicchiere di plastica da 200cc. ed ultimamente le ho sistemate in vasi da 18 cm di diametro. I fiori presenti sulle piante sono circa 3 al massimo .. L'impollinazione digitale ... forse è quella tecnica che viene usata passando il dito (delicatamente) tra gli stami ed il pistillo? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted April 19, 2015 L'impollinazione digitale ... forse è quella tecnica che viene usata passando il dito (delicatamente) tra gli stami ed il pistillo? Si, nel senso che prima passi il dito in modo che si impregni di polline e poi lo sfreghi delicatamente sul pistillo (però bisogna che per raccogliere il polline le antere siano aperte, altrimenti avoglia a sfregare.... rischi solo di fare danni). Quindi ti consiglio di fare in "2 fasi".... prima verificando che il polline sia caduto sul dito e poi sfregando il dito sul pistillo..... (se il polline c'è : ). Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2015 Si, nel senso che prima passi il dito in modo che si impregni di polline e poi lo sfreghi delicatamente sul pistillo (però bisogna che per raccogliere il polline le antere siano aperte, altrimenti avoglia a sfregare.... rischi solo di fare danni). Quindi ti consiglio di fare in "2 fasi".... prima verificando che il polline sia caduto sul dito e poi sfregando il dito sul pistillo..... (se il polline c'è : ). A dire la verità ci ho provato .. esattamente come hai detto.. e mi aspettavo l'allegagione dei fiori.. ed invece dopo 3/4 giorni alla base del peduncolo del fiore appare un "inscurimento" e dopo un paio di altri giorni il fiore cade .. come se il polline non funzionasse. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2015 Oggi, domenica 19 ho lavorato nel campo alla "Final Destination" .. Il lavoro è iniziato da un pezzetto .. ed ecco qui la sequenza dei lavori 8 Marzo .. cade un albero per colpa del vento sulla zona destinata! (Come inizio non c'è male) 14 Marzo. Una ditta specializzata provvede a tagliare l'albero caduto. ed inizio a pulire i rami e liberare la zona. 30 Marzo . continuo a pulire e liberare. 31 Marzo .. quasi finito di togliere i rami. 15 Aprile . Sistemato i tronchi grossi ed i vari serbatoi.. e per questo lavoretto mi son fatto male alla schiena 16 Aprile . Prima vangatura . E ripulitura del terreno dai sassi grossi. 18 Aprile . Continua la ripulitura da alcune strutture di cemento trovate in profondità . 19 Aprile (oggi) . Eseguita la lavorazione alla "terrazzatura" del terreno per pareggiare il dislivello. E per oggi è tutto ! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted April 19, 2015 Che distanza conti di tenere tra una pianta e l'altra? E come concime? Comunque tutto ottimo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2015 Che distanza conti di tenere tra una pianta e l'altra? E come concime? Comunque tutto ottimo!!!! Per adesso non lo so di preciso .. ho lavorato tutta la superfice che potevo l'anno scorso non ho utilizzato alcun concime e le piante sono cresciute bene lo stesso.. quest'anno non saprei .. tu cosa mi consigli ? Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted April 19, 2015 Per adesso non lo so di preciso .. ho lavorato tutta la superfice che potevo l'anno scorso non ho utilizzato alcun concime e le piante sono cresciute bene lo stesso.. quest'anno non saprei .. tu cosa mi consigli ? Io ti direi di andare bene in profondità fino a 30cm interrando stallatico pellettato oppure pollina, ma meglio il primo. Quando trapianti potresti utilizzare qualche pallina di Compo Blu che male non fa Così a occhio in quel campo ci staranno circa 30 piante non so quante ne pensavi di mettere... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2015 Io ti direi di andare bene in profondità fino a 30cm interrando stallatico pellettato oppure pollina, ma meglio il primo. Quando trapianti potresti utilizzare qualche pallina di Compo Blu che male non fa Così a occhio in quel campo ci staranno circa 30 piante non so quante ne pensavi di mettere... Le dimensioni sono di circa 4x4 .. ho intenzione di mettere tutte le piantine che mi sopravvivono .. Metterò l'irrigazione goccia a goccia.. con acqua che viene distribuita da un programmatore automatico e che viene raccolta (acqua piovana) in un serbatoio da 400 litri posizionato in alto rispetto alla location. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted April 19, 2015 Urca... Almeno non si é fatto male nessuno. Complimenti per la lavorata! 1 Share this post Link to post Share on other sites