before1971 1,600 Posted February 10, 2015 Oggi.. una piccolino è uscito.. senza .. Testa!!!!! Video su YouTube: h3YyLe741ew Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 11, 2015 Ecco una Video - Occhiatina .. che ne dite? Video su YouTube: Vn571VbsvVY 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 11, 2015 Oggi.. una piccolino è uscito.. senza .. Testa!!!!! continua a tenerlo sotto le lampade come se nulla fosse. c'è la possibilità che sviluppi pian piano delle foglioline e col tempo si riprenda 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 12, 2015 Quali sono gli indicatori che si manifestano quando è necessario il trapianto in bicchieri/ vasetti di dimensioni maggiori? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 12, 2015 Il primo sintomo, la pianta smette di crescere, poi, le foglie cominciano a ingiallire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 12, 2015 Grazie Claudio. Ho visto alcuni topic dove addirittura le radici affioravano in superficie.. spero, grazie ai tuoi consigli di accorgermene prima! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 12, 2015 Può succedere ma, io non mi ci sono mai ritrovato, anzi, per evitare i sintomi che ti ho descritto e per ritardare il più possibile il rinvaso, dopo circa un mese dalla nascita , inizio a fertilizzare. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 12, 2015 Quali sono gli indicatori che si manifestano quando è necessario il trapianto in bicchieri/ vasetti di dimensioni maggiori? Con le piante negli alveoli non è conveniente aspettare troppo,le radici passano da sotto i buchi e fanno il giro della light box,poi non potrai fare a meno di Strapparle. Ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 12, 2015 Con le piante negli alveoli non è conveniente aspettare troppo,le radici passano da sotto i buchi Per fortuna ho la parte inferiore del box libera e trasparente ed il semenzaio alveolato è sollevato dal fondo di due centimentri.. posso così monitorare le radici delle piantine più cresciutelle. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 12, 2015 Partenza Programmata del GrowBox (irrigazione): Video su YouTube: VoQotbBhdwM 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 13, 2015 L'acqua per l'irrigazione viene riutilizzata di volta in volta.. mi chiedo a questo punto per quante volte? Ogni quanto è consigliabile eseguire una sostituzione completa? In idroponica l'acqua è sempre la stessa.. secondo voi posso pensare alla stessa maniera? Oppure no ? Ho controllato L' EC ( conducibilità elettrica) ed indica un valore di circa 650 ppm. Per il Ph invece il valore (indicativo inquanto il misuratore è a lancette) è di 6.5 - 7.0 .. ne ho ordinato uno digitale. Ho aggiunto un po' di acido Solforico ma devo attendere un pò per verificarne gli effetti sul ph. .. Claudio Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 13, 2015 Ho controllato L' EC ( conducibilità elettrica) ed indica un valore di circa 650 ppm. sono abituato ai mS/cm come valore di EC convertendo i 650 ppm mi risulta 1.01 di mS/cm direi che è già un bel valore alto per piantine così giovani..... Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 13, 2015 In idroponica l'acqua è sempre la stessa.. è vero ma viene costantemente monitorata con valori differenti per le varie fasi di crescita e/o fioritura e/o produzione dei frutti poi le piante non crescono nel terriccio (contenente già degli elementi nutritivi) ma si di un substrato inerte Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 13, 2015 sono abituato ai mS/cm come valore di EC convertendo i 650 ppm mi risulta 1.01 di mS/cm direi che è già un bel valore alto per piantine così giovani..... Si, sono daccordo, ma è solo acqua del rubinetto .. e sali minerali della terra che si sciolgono durante il passaggio.. Ho verificato l'acqua da sola e dà come valore 550 ppm. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 13, 2015 Allora, se ho capito bene come funziona, con il tempo (non aggiungendo niente) e la crescita delle piantine il valore dell' EC dovrebbe scendere gradualmente in quanto i nutrienti disciolti dal terreno (e presenti nell'acqua dell'acquedotto) vengono assimilati dalle piantine. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 13, 2015 Sarebbe dunque consigliabile abbassare il valore dell'EC a valori più consoni con lo stadio di crescita delle piantine. Estrarre tutta l'acqua dal serbatoio e sostituirla completamente con acqua distillata. E dopo un ciclo di irrigazione.. verificare nuovamente i valori. Corretto? Claudio Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 13, 2015 si, ma queste operazioni andrebbero provate prima in quanto introducendo nell'attuale ciclo un acqua a valori di EC prossimi allo zero c'è il reale rischio di dilavamento del terriccio con conseguente carenza di nutrimenti al massimo proverei solo a diluire con acqua osmotica/distillata in piccole parti in modo da non creare scompiglio 2 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 13, 2015 Si, sono daccordo, ma è solo acqua del rubinetto .. e sali minerali della terra che si sciolgono durante il passaggio.. Ho verificato l'acqua da sola e dà come valore 550 ppm. sicuro che lo strumento sia tarato? un valore di 550 ppm corrisponde a 0,86 mS/cm, mi sembra un po' alto per un'acqua "da rubinetto" Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 13, 2015 Testato adesso in acqua distillata (commerciale) valore indicato "005" ppm.. Qui a Prato abbiamo acqua con moltissimo calcare .. ( se può influire ). Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 14, 2015 Ok, considerazioni sul Grow Box.. Il sistema fa passare il liquido (acqua) dal serbatoio sottostante al Box superiore , dove si trovano le piantine L'azione che avviene è di tipo irrigazione da sotto.. ovvero l'acqua filtra capillarmente da sotto passando prima dall'argilla espansa (inerte) per poi arrivare a bagnare il terriccio (e la perlite che è un'inerte) .. bagnando infine le radici della piantina. Poi l'acqua viene drenata per gravità e raccolta nuovamente nel serbatoio sottostante. Fin qui tutto ok.. E invece no! Ho rilevato i vari valori dell' EC (conduzione elettrica) dell'acqua (con la stessa quantità) , ed ogni volta questo valore cresceva sempre di più.. questo indicava che le sostanze Nutrienti aumentano di volta in volta.. l'acqua scioglie i nutrienti dal terreno.. ed essendo a circolo chiuso ogni volta che il Grow Box va ad irrigare... accumula un surplus di nutrienti E quindi conviene iniziare con dell'acqua distillata (inizialmente) ed eventualmente sostituirne una parte se il valore dell' EC cresce troppo oppure si rischia di sovralimentare le radichette delle piccole piantine che rischiano di bruciare. Grazie Peppox per la preziosa consulenza. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted February 15, 2015 Sicuramente con dell'acqua distillata il ciclo d'irrigazione con valori di EC entro la norma sarà più lungo, ma comunque penso che la differenza rispetto a l'acqua non distillata sarà poca. Ma considerando che stiamo parlando dello stesso sistema chiuso, dove i nutrienti vengono dilavati, d'altro canto vengono ri-immessi in gioco, quindi dubito che si rischia di bruciare le radici. Questo accade quando vi è un accumulo su accumulo di nutrienti che non hanno il tempo di essere assorbiti, secondo me. Con l'utilizzo di acqua distillata, bisogna anche tenere sotto controllo il PH in modo diverso rispetto a l'utilizzo di acqua dura, infatti quella distillata non contrasta con elementi basici l'acidità del terriccio, mantenendolo di fatto più acido. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 15, 2015 Quoto..bisogna prendere in considerazione anche i valori del PH. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 15, 2015 La penna digitale che rileva il PH è in arrivo. Comunque ho estratto 5 litri di soluzione nutritiva presente nel serbatoio e ne ho messe altrettanti di Acqua distillata.. il valore misurato in ppm è calato un pochino.. il valore in ppm era arrivato a 800, adesso è a 600. Devo dire che le piantine stanno comunque bene e crescono rigogliose . Share this post Link to post Share on other sites