before1971 1,600 Posted January 21, 2015 Ecco , come vi avevo promesso la documentazione di numero 31 (Habanero Red). Claudio. Video su YouTube: 9y7aMKlJkqE 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 21, 2015 L'indagine sulla spugnetta acida ha dato qualche risultato. Ho tagliuzzato una spugnetta nuova (come quella che ho usato) e l'ho inserita in un bicchiere con acqua dell'acquedotto ( solitamente qui ha un ph di 7.5) e questo è stato il risultato Inferiore al 6 .. il valore non è bruttissimo, ma c'è da valutare le quantità.. se l'acqua ha 7.5 .. e nel bicchiere ce ne sta molta .. ed il ph si è abbassato sotto il 6 .. figuriamoci quando la spugna viene solo bagnata con l'acqua.. La cosa mi spaventa moltissimo!! per fortuna ho dei semi di backup! E poi figurarsi quando torna a casa mia moglie e non ci sono più spugnette in casa!! Claudio 3 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted January 22, 2015 Superattrezzato da fare invidia! <.< Scherzo! ... cmq pensa sempre che se tutto il ciclo di coltivazione deve imitare la natura, quanto di più biologico ci possa essere... via dalle nostre piante ogni prodotto industriale, chimico, e quant'altro... Le spugnette nuove destinate ad uso pulizia domestica, sono al mille x mille intrise di un olio sintetico profumato, che ne mantiene umidità e morbidezza per accattivarne l'acquisto, poi dopo i primi utilizzi và un po' via ed infatti le troviamo poi rinsecchite come carta al sole... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 Parlando un attimo di percentuale di germinazioni .. Ho notato anche tramite i grafici di altri PepperFriends che l'incidenza maggiore nelle germinazioni è intorno al 5° giorno per poi scendere inesorabilmente nei giorni successivi.. Dunque mi chiedevo se non fosse utile, almeno per riempire il Grow box, cominciare una nuova sessione di germinazioni con i semi di backup che ho tenuto da parte. per esempio i peggiori Tinidad scorpion Moruga 1 / 6 semi di backup 4 Bhut Jolokia 0 / 6 semi di backup 4 Habanero Orange 0 / 6 semi di backup 4 Habanero Yellow 0 / 6 semi di backup 4 .. sono passati 9 giorni .. e ormai i picco delle germinazioni è passato. Voi che percentuale di germinazioni avete? Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 22, 2015 Parlando un attimo di percentuale di germinazioni .. Ho notato anche tramite i grafici di altri PepperFriends che l'incidenza maggiore nelle germinazioni è intorno al 5° giorno per poi scendere inesorabilmente nei giorni successivi.. Dunque mi chiedevo se non fosse utile, almeno per riempire il Grow box, cominciare una nuova sessione di germinazioni con i semi di backup che ho tenuto da parte. per esempio i peggiori Tinidad scorpion Moruga 1 / 6 semi di backup 4 Bhut Jolokia 0 / 6 semi di backup 4 Habanero Orange 0 / 6 semi di backup 4 Habanero Yellow 0 / 6 semi di backup 4 .. sono passati 9 giorni .. e ormai i picco delle germinazioni è passato. Voi che percentuale di germinazioni avete? Perso per perso, prova ad interrare i semi recalcitranti e mettili nella lightbox, magari tienili sollevati che siano vicini al calore delle lampade e fagli avere gli sbalzi termici dovuti al on/off delle lampade. Spesso questa soluzione stimola i semi recalcitranti. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,574 Posted January 22, 2015 L'acidita' va senz'altro corretta, ma non credo possa causare il distacco netto della radichetta. Mi sembra piu' un danno meccanico, soprattutto nel secondo caso dove non si vede traccia di marciume. Controlla bene per eventuali ospiti indesiderati ... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 Intanto ho modificato ulteriormente (basato sui vostri consigli) il germ box. con sabbia sterilizzata ( forno 40 minuti a 200°) per uniformare la temperatura. poi ho tolto spugnette e tovaglioli colorati e ho messo semplicemente della carta igienica .. normale, neanche profumata . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 22, 2015 Scusa before (non mi ricordo il tuo nome)ma se cerchi la rockwool basta tu vada a un magazzino edile e dovresti trovarla con facilita Davide Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 Hai ragione Gianni, quella è la mia prossima priorità. dici che posso farci anche delle piccole sezioni ? Per poterle inserire negli alveoli di plastica? Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 22, 2015 Si di rockwool la lavori come vuoi Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 Ecco il look-out del germbox . l'integrazione dei liquidi la faccio una volta al giorno, semplicemente appoggiando la vaschetta contenente i semini in un'altra con poca acqua, così da bagnare la carta igienica (aspettando il Rockwool) dal sotto , in quanto gli alveoli di plastica sono forati sotto in 2 punti. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 22, 2015 quel display cosa segna e dov'è inserita la sonda ? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 Il sensore segna la temperatura degli alveoli di plastica. L'ho inserita dentro un'alveolo (uno vuoto dove non c'è il semino).. ma in questa foto la temperatura era ancora da stabilizzarsi.. l'altro invece (datalogger) registra ogni 10 secondi la temperatura ambientale del GermBox. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 22, 2015 l'umidità mi sembra bassina. Magari prova a monitorare varie posizioni dentro al germbox Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 l'umidità mi sembra bassina. Purtroppo quella sonda che hai visto non ha la funzione di rilevazione dell'umidità (purtroppo la stazione (molto economica ,aspettando il termostato) , viene rilevata l'umidità solo della base mentre la sonda rileva solo la temperatura . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 22, 2015 allora i conti tornano- Infatti mi pareva strano che dentro avessi solo il 56% di umidità Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 Comunque devo veramente farvi i complimenti a tutti quanti! Ho fatto i primi test di rilevazione della temperatura del GermBoxettino e confermo a pieno l'utilità della Sabbia Sterilizzata. Non avevo capito bene il senso di Uniformare le temperature .. Ma adesso sì ! Due stabilizzazioni, una di posizione e una di intensità! La temperatura risulta la stessa sia negli angoli che nel mezzo del boxettino. Prima avevo grandi oscillazioni di temperatura, invece adesso le variazioni sono mooolto più lente e più facilmente controllabili. Un Plauso a tutti quanti i PepperFriends!! Claudio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 22, 2015 Perso per perso, prova ad interrare i semi recalcitranti e mettili nella lightbox, magari tienili sollevati che siano vicini al calore delle lampade e fagli avere gli sbalzi termici dovuti al on/off delle lampade. Spesso questa soluzione stimola i semi recalcitranti. Ascolta il suggerimento di Claudio, anche solo per i semi a cui tieni maggiormente. Solo ora inizia a vedersi l'archetto di alcuni 7 pod douglah brown che avevo seminato direttamente su terriccio il 6 di gennaio... gli avevo praticamente dati per persi...! Poi nulla ti vieta parallelamente di metterne altri nella germ box... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 22, 2015 Ovviamente il suggerimento è di Carlo (il fatto che non si possano correggere i msg una volta postati alcune volte è un pò frustrante) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 Con la matita faccio il buco per l'inserimento del germoglio nel terreno. Poi lo ricopro delicatamente. Quando aggiungo l'acqua si crea una depressione proprio lì. E poi scopro che il semino è sprofondato più in basso. Oggi devo salvare la n.40. Che germoglia sotto terra! P.s. meglio irrigare intorno al punto di inserimento del germoglio.. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 22, 2015 Meglio usare uno spruzzino alla massima vaporizzazione in modo che l'acqua penetra nel terriccio piano piano, facendo così il seme rimane dove l'hai messo, quando poi la piantina è nata, non ci sono più problemi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 22, 2015 Scusate io faccio tutt'altra cosa prima di mettere il seme nel bicchierino lo bagno prima il terriccio pii faccio il buchetto metto il seme e copro . senza far sprofondare nulla. Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 22, 2015 Anche io, prima bagno il terriccio poi faccio il buchetto col lapis.. a me sprofonda nelle irrigazioni successive.. l'acqua trova la via più facile per scendere .. ovviamente dove la terra è più morbida e porosa (dal buco ricoperto) lì si infila e scava scava scava... pensavo di far bene ad irrigare in quel punto preciso, ed invece spingevo il seme sempre più in basso sprofondando nel flusso dell'acqua... Claudio. p.s. Ho tentato di recuperarlo.. speriamo bene . L'ho rimesso ad un livello accettabile (è un tricotiledone) speriamo ce la faccia! incrocio le dita! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 23, 2015 Ce la fa, ce la fa. Ieri mattina ho scavato (non si deve mai fare ) per vedere come mai il secondo seme di Cardenasii non aveva ancora messo l'archetto e ho trovato il seme con na racchetta bella sviluppata, però, si era sviluppata in orizzontale. L'ho tolto, ho rifatto il buco nel terriccio e ho riposizionato il seme nel modo corretto, ho richiuso il buco con il terriccio e ho bagnato leggermente. Questa mattina ho trovato l'archetto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 23, 2015 Ed ecco che durante la notte.. la N.40 a deciso di sopravvivere e mostrarsi al mondo! Si lo sò .. il terriccio fà schifo... troppe impurità.. il prossimo anno scelgo un'altro tipo.. oppure lo setaccio Grazie Claudio per il tuo incoraggiamento! 1 Share this post Link to post Share on other sites