Umberm 5,044 Posted January 18, 2015 I semi stanno lentamente germinando e di conseguenza devo interrarli nel box e lo spazio diventa sempre meno per i germbox.. devo realizzare un germbox indipendente .. questa però è davvero facile: un cavo riscaldante con termostato e una scatola porta-minuterie costituiscono un germbox perfetto... certo si potrebbe inserire un meccanismo di apertura automatica del coperchio, temporizzata, e puntarci sopra una webcam con acquisizione dell'immagine e collegarla ad un software di confronto immagini con alert automatico in caso di comparsa di una radichetta... (oddio... non è che adesso lo fai davvero???? ) 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 19, 2015 ... altri 2 nel growbox .. e nessun archetto si vede spuntare.. Il seme numero 37 (habanero chocolate) era papabile per il trasferimento nel grow box ma nel prenderlo (con estrema delicatezza) una buona parte della radichetta fino ad ora uscita si è separata dal tegumento, infatti lo strano è che non aveva la solita barbetta che viene sulla radice principale. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 19, 2015 Altre 2 germinazioni questa mattina, sempre 2 Habanero Red.. a questo punto viene da domandarsi.. come mai ? Cosa li rende diversi dagli altri? perchè germinano prima gli Haba Red?? è difficile dirlo (per me) potrebbe essere anche solo perchè la "madre" era forte e sana e il frutto da cui son state prese le semenze, maturo al punto giusto (per la semenza) ho sentito dire tante cose ma un vero perchè non so dirtelo. io sono 3 anni che provo a seminare il "belviola" che è un annuum con altissima percentuale di germinabilità....ma a me non nasce mai!!! che sia per la legge di Murphy?!? o Marvin okkikkavolo è...tutte le volte mi dimentico io so che ieri sera mi si è bruciata la scheda video del cellulare con 1800 contatti tra clienti e fonitori, rilevazioni metriche, rilevazioni fotografiche e non meno importante... i miei peppers... inizio a credere alla "sfiga" Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 19, 2015 Infatti, sono d'accordo con te! Ma soprattutto non sono semi che abbiamo "trattato" noi e non sappiamo come sono stati preparati ( pianta matura, temperatura di essiccazione, età del seme, genetica della pianta... ) Le mie condoglianze per il tuo cell. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 19, 2015 Il GermBox distaccato sta diventanto una necessità.. sempre di più! Quindi ho dovuto improvvisare .. Questa mattina mi sono messo al lavoro.. Ho trovato in un cassetto una "Fascia Sauna per addominali" e l'ho vivisezionata. Poi ho preso un contenitore per mozzarelle che avevo da parte. L'ho inciso internamente con il saldatore. Ed ho inserito il cavetto della "Fascia per Addominali" poi ho preparato gli alveoli di plastica per contenere i semi. Non ho ancora la Rockwool, quindi ho usato sempre (aimè) spugna sotto e carta igienica sopra. Ho forato la parte inferiore per favorire il passaggio dell'acqua. E questo è il risultato del GermBox di Emergenza.. Adesso devo solo valutare la temperatura La Fascia Sauna ha un regolatore di potenza (temperatura) che và da 0 (spento) a 7 (massimo) con potenza massima di 50w .. e si spegne in automatico ogni 50 minuti. Ma basta staccare e riattaccare per far ripartire la fascia fascia per altri 50 minuti. Quindi farò delle prove mettendo un temporizzatore ad un'ora e mezzo per 15 minuti tempo minimo del Temporizzatore, e vediamo come và! Per verificare l'andamento delle temperature anche quando sono al lavoro utilizzerò un Datalogger . Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 19, 2015 Tu non sei un essere umano lasciatelo dire. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji89] [emoji89] Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 19, 2015 ben fatto! vale la pena utilizzare un termostato per far partire e staccare il tutto altra cosa che ti consiglio di interporre uno strato di sabbia sterilizzata tra il cavo riscaldante e il vassoio dei semi in modo da uniformare le temperature 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 19, 2015 Il termostato adesso non ce l'ho disponibile. (Uno è già impegnato nel Growbox) In realtà l'ho già ordinato ma da qui che arriva ... Pensavo di valutare le temperature massime e minime, collegate al fattore tempo e al fattore accensione e spegnimento della fascia, cercando di evitare il seme "Lessato". Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 19, 2015 Altissima ingegneria PEPPERISTICA applicata, chapeau !!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 20, 2015 Buongiorno, ho testato le temperature del GermBox ed ho bisogno di un vostro parere.. Compie un ciclo ogni ora e mezzo e le temperature variano come nello schema. Che ve ne pare? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2015 Io regolerei il ciclo sulle 24 ore ..12 ore a 20/22 e 12 a 26/28. Ultimamente per le semine che non danno problemi ho la temperatura stabile a 28°C. Ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 20, 2015 Mi piacerebbe anche a me.. ma la mia è una situazione di emergenza.. sono senza termostato e con il grow box che si sta riempiendo, quindi ho dovuto realizzare un GermBox in fretta .. ho ordinato un altro termostato.. ma arriverà in ritardo.. guarda questo topic alla pag 13 .. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2015 Letto!!Non posso suggerirti soluzioni ,perchè in queste invenzioni sei sicuramente più bravo !! Se avvicini i tempi immagino che le temperature tendano a salire ..giusto?? In ogni caso, tienile più basse per non correre rischi, in attesa del termostato.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted January 20, 2015 Quello che tu chiami germbox di emergenza è per tutti gli altri comuni mortali un germbox così definitivo da poter essere ereditato da generazioni come dote matrimoniale... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 20, 2015 Non posso suggerirti soluzioni ,perchè in queste invenzioni sei sicuramente più bravo !! Quoto in pieno... credo che hai fatto il massimo possibile con ciò che hai a disposizione... certo le temperature sono molto ballerine ma sino a quando non arriva il termostato va comunque bene... concordo anche nel cercare di evitare frequenti picchi oltre i 30° Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 20, 2015 .. Ragazzi.. Oggi ho da presentarvi un fatto che mi ha lasciato l'amaro in bocca! La situazione merita la vostra attenzione perché dovete aiutarmi a capire come sia possibile. Vi ricordate del fattaccio che si è verificato ieri? Il seme numero 37 (habanero chocolate) presentava la radichetta staccata, pensavo di esser stato io nel prenderlo a staccare il "peduncolo".. ecco la stessa foto del seme .. Ebbene.. il fattaccio si è ripetuto!! Avete capito bene! Ma questa volta me ne sono accorto prima di toccarlo. Ecco la foto .. seme numero 42 (habanero chocolate) Attendo i vostri commenti.. A cosa può dipendere ? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2015 Se i semi erano freschi e vitali ..rimane l'ipotesi di un attacco fungino .. Spero sia un problema limitato. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 20, 2015 Funghi .. è vero si sviluppano in ambiente umido come questo .. ma è strano che attacchino la radichetta nello stesso arco temporale e nello stesso punto con semi della stessa razza.. A voi è mai successa una cosa del genere? Non potrebbe essere (spero) una sorta di tara genetica ... L'ambiente era pulito ed era avvolto nel domopack .. Anche io Gianni spero vivamente si tratti di un problema isolato. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted January 20, 2015 Forse e dico forse, il ph degli alveoli dove hai riposto i semi è molto basso. Non mi fido della soluzione di adottare come letto per germogli un pannospugna di non so quale sostanza imbevuto. Prova a cambiare approccio in qualche campione di confronto. Non credo si tratti di funghi adesso. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 20, 2015 Forse e dico forse, il ph degli alveoli dove hai riposto i semi è molto basso. Non mi fido della soluzione di adottare come letto per germogli un pannospugna di non so quale sostanza imbevuto. Prova a cambiare approccio in qualche campione di confronto. Non credo si tratti di funghi adesso. Il Ph .. ma se così fosse, dato che tutti gli alveoli hanno avuto lo stesso trattamento, la stessa spugna lo stesso scottex colorato e la stessa acqua .. allora tutte le radichette sarebbero dovute staccarsi . No? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 20, 2015 Ovviamente no... se c'è una epidemia di influenza non tutti gli umani vengono colpiti... Però la cosa mi sembra comunque molto strana... una rottura prima di toccare il seme è a dir poco anomala... Comunque ph o sostanze strane quelle spugnette sono le indiziate n.1... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 20, 2015 A questo punto non resta che stare attenti ai futuri germogli. Domani proverò a misurare il ph delle spugnette degli alveoli incriminati .. Per adesso vi auguro buonanotte e vi saluto con una buona notizia ! Ieri Sera è spuntato il mio primo Archetto della Stagione!! Numero 31 (haba red) .. Vi farò avere un reportage dell'evento! Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 21, 2015 Stanotte ho lasciato il GermBox con una nuova programmazione per evitare gli sbalzi eccessivi, invece di un ciclo ogni ora e mezzo... gli faccio fare un ciclo ogni 15 minuti. In Pratica metto i "cavalieri" del programmatore (che altro non sono che le levette) li metto uno su e uno giù. Poi ho diminuito, di poco, il potenziometro del cavetto riscaldante.. Questa notte l'ho lasciato andare e questa mattina ho controllato i rusultati. Eccoli qua: Direi che non avendo il termostato non posso fare di meglio. Share this post Link to post Share on other sites