Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

Barbantano

Non saprei forse semi più vitali più freschi .

Davide

luca1973

Lo terrò a mente per le prossime semine ! :yes:

Grazie !

Claudio.

Se può essere utile: io ho usato i fazzoletti di carta (ovviamente non colorati, profumati, senza balsamo etc.) piegati così come escono dalla confezione li taglio in tre parti uguali (+o-) li sovrappongo e poi li metto nello scomparto del porta minuterie = un fazzoletto per scomparto. Funzionano e dopo 12gg sono perfettamente integri.

leonidas

Ciao Leonidas, cerco di controllare l'umidità (eventualmente aggiungo) 2 volte al giorno.

questo, per chiarezza è lo schema della "Nursery". :baby:

L'umidità viene mantenuta da 2 fattori, uno è la spugna imbevuta di acqua, l'altro è la copertura di plastica che garantisce un'effetto serra , permettendo comunque di far passare un pò di aria.

Ciao

Claudio

Ottimo!

leonidas

Tra l'altro volevo condividere l'idea che avevo in mente per realizzare il "Nursery-Box"

Si basava soprattutto sui vasi comunicanti.. ne riparliamo nell'edizione 2016.. :bye:

Ecco di seguito lo schema .. che ne pensate? :question:

A me sembra buono...

leonidas

Per la prossima volta, ti consiglio di non utilizzare tovaglioli tipo scottex con tintura colorante, meglio quelli sbiancati, è possibile che la macerazione della cellulosa in acqua possa trasferire sostanze non consone alle nuove radichette.

Stesso discorso per la spugna. Infatti solitamente tali spugne sono già leggermente imbevute in fabbrica con umidificanti e oli essenziali per migliorarne l'aspetto al primo utilizzo.

Per il resto possiamo soltanto complimentarci tutti per come operi e per la passione che trasferisci a tutta la comunità! ;)

Ottima osservazione...si può usare lana di roccia al posto della spugna...

leonidas

Intanto inizio a prepararmi alla fase successiva.

Ho messo una base di argilla espansa negli alveoli selezionati.

attachicon.gif2015-01-15 19.31.36.jpg

Miscelato terriccio e perlite.

attachicon.gif2015-01-15 19.47.05.jpg

Poi ho realizzato un imbuto improvvisato per semenzaio

attachicon.giffase.jpg

E riempito gli alveoli dove precedentemente avevo messo l'argilla espansa.

attachicon.gif2015-01-15 20.40.01.jpg

Fase di preparazione .. finita per adesso.

attachicon.gif2015-01-15 20.40.53.jpg

Trooooppo tattico!
  • Like 1

before1971

Riguardo al Trasferimento dal germ-box al grow-box gradirei il vostro parere.. che livello di "pronunciamento" deve avere la radichetta?

C'è chi indica 5 millimetri e invece chi addirittura aspetta l'impennata e la fuoriuscita dei cotiledoni..

Attendo un vostro parere !

Grazie

Claudio

Vincer

Ciao Claudio...personalmente allo sbucare della radichetta non aspetto molto...al max 2/3 giorni e interro.

Può essere 2/3 mm o 5 mm...in ogni caso non ho mai atteso i cotiledoni.

So anch'io di coltivatori che attendono i cotiledoni.

Ciao

Vincenzo

LoriGira

se posso esserti utile io ho utilizzato entrambi i metodi in questi due anni e li trovo efficaci entrambi !

è anche vero che gestire e interrare un seme con una radichetta di pochi millimetri è più veloce, sicuro e semplice ! quando spuntano i cotiledoni la piantina ha gia una radice abbastanza lunga ancorata allo scottex ed essendo delicata si puo strappare nel tentativo di spostare il germoglio ! anche in quel caso non è successo niente di irreparabile ma è inevitabile un rallentamento della crescita per qualche giorno !

facendo un esempio, l'altro ieri c'era un seme di fatalii che non voleva saperne di germogliare anche se era nel bicchierino già da qualche giorno dopo la radichetta... cosi ho controllato ed il seme era in cattive condizioni.

l'ho sostituito con altro germoglio di fatalii gia cresciutello e con i cotiledoni ... beh sta alla grande !! :)

luca1973

Guarda io utilizzo il metodo scottex per ottimizzare la semina, per evitare di seminare semi non vitali, quindi appena ho la certezza che sia una radichetta interro evitando, nel limite del possibile, di far sviluppare troppo la radichetta nello scottex. La sicurezza che esca l'archetto non l'avrò mai comunque ma le probabilità aumentano sensibilmente rispetto alla semina diretta nel terriccio... Poi c'è chi attende molto di più sono scelte... ognuna con i propri pro e i propri contro, devi vedere tu...

before1971

Ok.. interessante.

Mi sembra di capire che il trasferimento "ritardato" possa in qualche modo essere utile per evitare di perdere tempo con semi che non ce la fanno a passare dallo stato di germoglio a quello di archetto a causa di problemi di diversa natura che possono verificarsi.

Ma è un evento raro oppure no ?

Bisognerebbe verificare con una casistica .

Quali potrebbero essere le contrindicazioni? Un rallentamento nello sviluppo di qualche giorno può anche essere trascurato a fronte della certezza di non star perdendo tempo se è un evento abbastanza frequente.

mumble .. mumble ..

LoriGira

un seme che è germinato e che non ha muffa diverrà archetto con una probabilità molto alta a me successo una volta quest'anno, su 48 semi interrati, di avere un seme germinato che ha avuto problemi .. poi ti confermeranno gli altri utenti piu esperti che hanno seminato molti e mooooolti piu pepper di me!

poi è anche vero che noi possiamo essere una delle cause per cui il seme non germoglia per esempio innaffiando troppo ..

luca1973

Unica accortezza che mi sento di consigliarti se, come me, interri senza far sviluppare troppo la radichetta, è quella di inserire il seme nel terriccio con la radichetta rivolta vs l'alto per favorire la fuoriuscita dei cotiledoni. Nel caso già non lo sapessi.

before1971

Unica accortezza che mi sento di consigliarti se, come me, interri senza far sviluppare troppo la radichetta, è quella di inserire il seme nel terriccio con la radichetta rivolta vs l'alto per favorire la fuoriuscita dei cotiledoni. Nel caso già non lo sapessi.

Aspetta, questo merita chiarezza, non ho mai avuto grossi problemi, ma è solo un anno che mi sono appassionato e quindi posso anche aver sbagliato fino ad ora.

Non ho capito bene cosa intendi, dimmi se così và bene (è come l'ho messa fino ad ora), oppure la devo girare al contrario?

Scusa la rozzezza dello schema ma non ho avuto il tempo di farlo in scala (cit. Ritorno al Futuro)

.

post-4068-0-31665200-1421510663.jpg

Hellas

Il consiglio di luca1973 è corretto ma certo non vincolante.

Interrare il seme con la radichetta verso il basso non è certo un errore, è una prassi consueta e consolidata che porta al normale sviluppo della piantina.

Al contrario, seme con la radichetta verso l'alto, si usa per sfruttare il geotropismo dei semi ed agevolare ulteriormente l'uscita dei cotiledoni dal tegumento, sfruttando maggiormente l'attrito con il terriccio.

P.s. il gruppo Pepperfriends è unico... pienamente d'accordo su questo, ma sul resto del messaggio ti consiglio di dare un'occhiata qui ;)

P.s.s. spero di non essere stato troppo bacchettone :pinch:

• Like 3

before1971

Grazie per le precisazioni riguardo alla proprietà di linguaggio, voleva essere solo un gioco di parole.

Penserò ad un'altro commento :sweatingbullets: .

Comunque, mi sembra di capire che se interro con la radichetta in alto .. la piantina riesce a riconoscere dove si trova la superficie come se avesse un giroscopio e porta ad una più facile fuoriuscita dei cotiledoni ..

altrimenti se lascio la radichetta in basso, rischio di ritrovarmi, più facilmente, con i cotiledoni incastrati nel tegumento .

Questo è solo per capire se ho interpretato bene ..

luca1973

Esatto in teoria è come hai detto...

Euskorpio78

Claudio tieni presente una cosa, è sempre meglio attendere che il germoglio si sia irrobustito abbastanza prima di trasferirlo nel vasetto, perché un germoglio troppo esile oltre ai danni meccanici è piú vulnerabile all'aria piú asciutta, alla luce piú intensa, al calore delle lampade che ne prosciugano l'umiditá superficiale in modo piú sensibile rispetto ai germogli più grossi e coi cotiledoni giá dspiegati.

Unico inconveniente è il rischio che la radichetta troppo sviluppata si incastri tra le fibre dello scottex o peggio di una spugna elastica, con intrecci tali da impedirne l'asporto senza danneggiare il germoglio, a questo punto un ottimo rimedio sarebbe sollevare via dall'alveolo di semina tutto il blocco germoglio + fibre e interrarlo di sana pianta nel vasetto, tanto la pianta crescendo non si accorgerá di nulla.

Meglio usare alveoli come te, che interi blocchi di scottex da ritagliare a questo scopo.

Piero.

• Like 1

before1971

Ho fatto un buco nel terreno con la punta di un lapis, di circa 1 cm, ne ho interrati 3 e ho bagnato a sufficienza i 3 alveoli ..

per adesso non uso l'impianto generale di irrigazione dal basso.. aspetto di avere il semenzaio pieno :)

• Like 1

before1971

Piccoli aggiornamenti..

post-4068-0-29802200-1421592503.jpg

before1971

Ormai il mio archetto .. me lo sogno la notte!

post-4068-0-81591700-1421593021.jpg

post-4068-0-02325700-1421593062.jpg

Lonewolf

Tutto spettacolare! Concordo con un Umberm, mai vista una follia così organizzata :lol:

Per l'interramento io procedo subito appena vedo la radichetta, a qualsiasi stadio (controllo un paio di volte al giorno, non di piu')

Per le comuni varieta' coltivate, la nascita dopo germinazione/interramento e' praticamente certa.

Fanno eccezione solo specie wild che hanno a volte semi poco vitali o con tegumento molto coriaceo.

Meglio il rockwool dell'insieme spugna+scottex.

before1971

Il rockwool è la classica "Lana di roccia" utilizzata come isolante termico (fino a poco tempo fa) forse mio padre ne ha ancora un po da qualche parte.

Potrei ,sempre se me la dà, utilizzare quella? Oppure è del tutto diversa ?

Claudio.

before1971

Il topic di Barbantano (Davide) "Rockwool per GermBox" ha risposto a tutte le mie domande!

Grazie Davide

Claudio.

• Like 1

before1971

Considerazione del momento.

I semi stanno lentamente germinando e di conseguenza devo interrarli nel box e lo spazio diventa sempre meno per i germbox..

devo realizzare un germbox indipendente ..

per adesso.. buonanotte PepperFriends :lazy: