leonidas 2,286 Posted January 13, 2015 Quando la passione non ha confini.. e se quando sono al lavoro (in pausa) mi chiedo ... cosa faranno i miei peperoncini in questo momento? Funzionerà tutto ? ecco la soluzione !! No ma te stai realizzando un sogno! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 13, 2015 Dunque, ho notato al supermercato un pezzo di plastica dove venivano inseriti i tubetti di concentrato, ed ho pensato che sarebbe un'ottima soluzione al posto del porta-minuterie per far germinare i semi. Ho quindi ritagliato, in piccoli cerchietti,una spugna da cucina, cosi da far mantenere meglio l'umidità. Ed ho numerato tutte le postazioni disponibili. Poi ho ritagliato un tovagliolo nella misura giusta (1 centesimo ) 2015-01-13 20.36.04.jpg Ho pensato che la radichetta una volta spuntata non doveva incastrarsi nella spugna, quindi il tovagliolo era sa soluzione che mi sembrava più valida. E poi li ho inseriti nel germinatore.. 2015-01-13 21.25.22.jpg Ed ho ritagliato un pezzo di plastica in maniera tale da rallentare l'uscita dell'umidità. 2015-01-13 21.28.30.jpg Sei folle!Io non ho parole...sbigottito dalla meticolosa precisione e dall'estro, ogni tua mossa mi appare come un numero di Pastrana, da rimanere a bocca aperta! Ti seguo... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 13, 2015 Sei folle! Su questo non credo possano esserci dubbi! Non a caso il suo è uno dei topic più seguiti in questo Forum di folli! Comunque questa è una tra le follie più razionali e meticolose che ho mai visto in vita mia! (se fossi un filosofo mi domanderei se è possibile fare in modo razionale una cosa folle... ma per fortuna sono un Pepperfriend e me la godo e basta!) 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 13, 2015 Sai com'è Genio e follia son meglio della poesia... Era solo per far rima, ma devo dire che trovo emozionante questa cosa Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 14, 2015 8 ore nella "Nursery" e si nota l'umidità che fà compagnia ai semi. Va tutto bene! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 14, 2015 Good look!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 14, 2015 ...via! Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 14, 2015 Riesci a mantenere ben umido con così poco Scottex? Stai attento a non far mancare l'umidità, sennò butti tutto! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 14, 2015 Ciao Leonidas, cerco di controllare l'umidità (eventualmente aggiungo) 2 volte al giorno. questo, per chiarezza è lo schema della "Nursery". L'umidità viene mantenuta da 2 fattori, uno è la spugna imbevuta di acqua, l'altro è la copertura di plastica che garantisce un'effetto serra , permettendo comunque di far passare un pò di aria. Ciao Claudio 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 14, 2015 Andamento delle temperature da ieri sera alle 22:00 ad oggi alle 15:00 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 14, 2015 Tra l'altro volevo condividere l'idea che avevo in mente per realizzare il "Nursery-Box" Si basava soprattutto sui vasi comunicanti.. ne riparliamo nell'edizione 2016.. Ecco di seguito lo schema .. che ne pensate? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 15, 2015 Da queste parti ogni giorno c'e da rifarsi gli occhi con qualche diavoleria nuova complimentissimi la tua coltivazione sara ultraclikkata da utenti e non per i prossimi annii Davide Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 15, 2015 Siamo tutti con te!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 15, 2015 Buonasera, Oggi, dopo aver controllato lo stato delle "celle di maturazione" , ho visto che ancora non germina niente (troppo presto lo so!) ..ho notato che la temperatura aveva una variazione eccessiva ed ho dedotto che il cavetto da 25w da solo non ce la poteva fare, variazione da 24.5 a 26 gradi .. ho quindi integrato la quantità di calore con un neon sempre acceso.. ed ho risolto il problema.. Ho dedotto che il prossimo anno dovrò premunirmi con un cavetto riscaldante di potenza maggiore o di una migliore coibentazione. Ecco il grafico delle nuove temperature. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 15, 2015 Intanto inizio a prepararmi alla fase successiva. Ho messo una base di argilla espansa negli alveoli selezionati. Miscelato terriccio e perlite. Poi ho realizzato un imbuto improvvisato per semenzaio E riempito gli alveoli dove precedentemente avevo messo l'argilla espansa. Fase di preparazione .. finita per adesso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted January 15, 2015 Trovo molto intelligente la nursery con vasi comunicanti .. penso sia un idea che si possa prendere in considerazione ! Buona fortuna per le germinazioni Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted January 15, 2015 Per la prossima volta, ti consiglio di non utilizzare tovaglioli tipo scottex con tintura colorante, meglio quelli sbiancati, è possibile che la macerazione della cellulosa in acqua possa trasferire sostanze non consone alle nuove radichette. Stesso discorso per la spugna. Infatti solitamente tali spugne sono già leggermente imbevute in fabbrica con umidificanti e oli essenziali per migliorarne l'aspetto al primo utilizzo. Per il resto possiamo soltanto complimentarci tutti per come operi e per la passione che trasferisci a tutta la comunità! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 15, 2015 Per la prossima volta, ti consiglio di non utilizzare tovaglioli tipo scottex con tintura colorante, meglio quelli sbiancati, è possibile che la macerazione della cellulosa in acqua possa trasferire sostanze non consone alle nuove radichette. Stesso discorso per la spugna. Infatti solitamente tali spugne sono già leggermente imbevute in fabbrica con umidificanti e oli essenziali per migliorarne l'aspetto al primo utilizzo. Lo terrò a mente per le prossime semine ! Grazie ! Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 16, 2015 E' con vero piacere che vi presento .... numero 33 ! (Habanero Red) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,824 Posted January 16, 2015 Ciao Claudio...veramente ingegnoso....e i risultati non tardano... Complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 16, 2015 Complimenti per l'ingegneria applicata! Stefano Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 16, 2015 Ed ecco N°31 e N°35 ( sempre Habanero Red) 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 16, 2015 Ed ecco N°31 e N°35 ( sempre Habanero Red) 2015-01-16 15.10.30.jpg Ma che è una tombola ? E uscito un ambo !! Scherzo chiaramente..!! Il Setap va bene..avanti tutta, Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 16, 2015 Ottimo lavoro Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 17, 2015 Altre 2 germinazioni questa mattina, sempre 2 Habanero Red.. a questo punto viene da domandarsi.. come mai ? Cosa li rende diversi dagli altri? perchè germinano prima gli Haba Red?? Share this post Link to post Share on other sites