Euskorpio78 149 Posted January 4, 2015 Riguardo il fabbisogno idrico, le varietà che crescono più velocemente hanno più bisogno d'acqua rispetto a quelle più lente. In ordine decrescente come fabbisogno idrico per piante adulte in produzione io le ordinerei così: C.annuum > C.Chinense > C.Frutescens > C.Baccatum > C.Pubescens > Specie Wild Ovviamente la differenza non è tangibile ma al massimo dividerei C.annuum come fabbisogno medio e C.Chinense + C.Frutescens + C.Baccatum + C.Pubescens + Wild come fabbisogno medio-basso. Riguardo invece le fasi di crescita è importante mantenere umidità massima alla semina - umidità costante nel primo mese di vita perchè l'inerzia idrica delle piantine è molto bassa, quando invece sono adulte possiamo permetterci di saltare qualche turno... per inerzia idrica intendo la quantità d'acqua sotto forma di linfa contenuta nelle cellule vegetali, che funge da riserva durante l'evaporazione. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 4, 2015 metterò prima i chinense.. tutti gli Habanero, scorpion e carolina, jolokia, naga morich.. poi la seconda infornata Jalapeno Early, Pimenta de Neyde, Malawi peppadew, Tondo Rosso Calabrese, un ibrido di red scorpion (che mi piace). .. anche domani continuerò con l'impianto elettrico. Spero, domani, di poter mostrarvi i risultati che ho raggiunto per adesso.. ce la stò mettendo tutta 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 4, 2015 Il Pimenta de Neyde... "Il peperoncino Perfetto" alcuni siti lo classificano a metà tra Capsicum annuum e Capsicum chinense. altri invece solo chinense.. Dove sta la verità? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 4, 2015 La verità è che è un C. Chinense. Se dai uno sguardo al database la costrizione anulare sul picciolo, caratteristica presente nei chinense e assente negli annuum è evidente. Inoltre ha più fiori per nodo. Che possa derivare da un incrocio Chinense/Annuum è ovviamente possibile, ma si potrebbe avere certezza solo con una seria ricerca genetica. Che temo non finanzierà mai nessuno... 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 5, 2015 Mi rendo conto che non è semplice capirlo ed i fili sono molti e sembrano messi a caso.. e non è ancora finito Ma segue tutto quanto lo schema che vedete.. Ecco dove sono arrivato per adesso.. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 5, 2015 Programmatore settimanale e alimentazione : Ventole, Ossigenatore e cavetto riscaldante(25w) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 6, 2015 Prime prove di funzionamento del pannello centrale 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,824 Posted January 6, 2015 Spettacolare!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 7, 2015 Ormai .. manca poco! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 7, 2015 Spero vada tutto per il meglio.. progetto super !! Continua a giocare e non diventerai mai vecchio!!Gianni. Ps.E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni!!Bella eh ..non è mia, è attribuita a C. C. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 7, 2015 bellissima centralina di controllo. è quasi operativa, vero? oppure adesso partirai alla costruzione del box di accrescimento? scusa se mi sono perso qualcosa. Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted January 7, 2015 Wow ma tutto questo e straordinario !!! Sei un ingegnere coi fiocchi Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 7, 2015 è quasi operativa, vero? oppure adesso partirai alla costruzione del box di accrescimento? Funziona sotto tutti gli aspetti! L'igrostato fà partire le ventole se l'umidità è sopra il 60% Il termostato alza la temperatura con il cavetto riscaldante e l'abbassa tramite le ventole (uso condiviso con l'igrostato) Il temporizzatore settimanale digitale aziona le pompe dell'acqua e l'ossigenatore, l'alimentazione delle pompe si interrompe in due casi, quando finisce il tempo impostato e quando il minigalleggiante indica che l'acqua nel box è al livello massimo. Il temporizzatore giornaliero invece regola le ore di luce e ore di buio espressa dalle lampade a tubo nel box. Inoltre sono presenti 3 interruttori per azionare indipendentemente le ventole, pompe dell'acqua+ossigenatore, lampade. La prossima mossa è quella di mettere insieme il pannello di controllo ed il box. P.S. Grazie per gli incoraggiamenti. L'apprezzo molto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 7, 2015 Bellissimo! Speravo proprio di incontrarti, il prossimo lightbox lo faccio fare a te...ti va? Cercavo di farne uno evoluto, grazie a mio nipote, ma non so nemmeno cosa chiedergli, ho un'ignoranza spaventosa in fatto di tecnologia, misuratori, temporizzatori, rilevatori ecc... Quindi ora, grazie a te, so almeno che materiale ci vuole! E mi stai insegnando come fare per assemblarlo, con anche materiali di recupero! Grande! Mi piacerebbe vedere cosa potresti fare con altri budgets e materiali di pregio... Ti tengo visto....a presto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 8, 2015 Ok .. siamo arrivati alla fase di unione del pannello e del box.. Non sapevo come fare! lo incollo con il mastice? Nooo e se poi ci dovessi lavorarci .. sarebbe problematico ! lo appoggio sopra il box? Nooo troppo scomodo spostarlo in continuazione! Allora ho visto queste staffette .. E mi è venuto in mente come utilizzarle .. per agganciare il pannello di controllo al box! poi con una sbarretta tonda di ferro.. L'ho applicata al pannello di controllo con due riparelle per rafforzare la struttura ed evitare che si spacchi il legno per il peso. E questo è il risultato! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 9, 2015 non vedo l'ora (come te ) di vederlo in uso......ci sei quasi. :-) all'atto della messa in opera finale dovrai settare solo per bene tutti i parametri. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 9, 2015 'Sti Pratesi si fanno sempre riconoscere complimenti per l'impianto e per l'impegno. (ora però me lo dici cosa ci coltiverai oltre ai peppers, per fare tutto 'sto ambaradan ) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 10, 2015 Sto avendo un attacco di ANSIA capsica.. combattutissimo da mettere tutto in moto e fare tutto per bene.. intanto ho messo i sensori nel box.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 10, 2015 Ok, primi test : L'umidità viene perfettamente controllata dall'igrostato. Il drenaggio dell'acqua è però troppo lento, devo potenziarlo (farò altri 2 buchi ) Il cavetto riscaldante riesce a portare la temperatura del box al massimo a 27°, immagino che quando entreranno in azione le lampade.. la temperatura salirà .. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted January 10, 2015 Ok, primi test : L'umidità viene perfettamente controllata dall'igrostato. Il drenaggio dell'acqua è però troppo lento, devo potenziarlo (farò altri 2 buchi ) Il cavetto riscaldante riesce a portare la temperatura del box al massimo a 27°, immagino che quando entreranno in azione le lampade.. la temperatura salirà .. 27 gradi di massima va bene secondo me.... considerando anche l' effetto delle lampade in aggiunta (di quanto salirà ? 1 o 2 gradi ? spero non di piu') Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 10, 2015 Poi entrano in azione le ventole (in automatico). Secondo te dunque e meglio impostare la temperatura .. a 27 gradi con un delta di 2 gradi in più o meno. così se scende sotto i 27-2= 25° gradi entra in azione il cavetto riscaldante. e se sale sopra i 27+2= 29°gradi si attivano le ventole contrapposte.. ?? Che ne dici ? .. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted January 10, 2015 Secondo me una variazione della temperatura da 25 a 29 gradi va benissimo. Però.......... io sono legato al concetto di giorno / notte.... che replica il comportamento "naturale" (o per lo meno lo "simula"). Quindi di "notte", lascerei scendere le temperatura di 7-8 gradi per lo meno. Ovvero... di giorno 25-29 gradi, di notte 19-21 gradi (poi qualche grado in piu' di giorno e qualcuno in meno di notte non fanno differenza.....). Comunque penso che sulla questione del ciclo giorno / notte vi siano delle diverse opinioni e non ho elementi "quantitativi" per dire quale è la soluzione "migliore". 1 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted January 11, 2015 Quando inizi la semina? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 11, 2015 Stò ultimando prove e aggiustamenti.. ho notato che il galleggiante era troppo in alto ed ho dovuto rifare la sistemazione di quest'ultimo per renderlo regolabile in altezza. Mi sommergeva completamente il semenzaio.. Adesso sembra ok.. poi gli ultime regolazioni le farò in corso d'opera. Mi sono anche arrivati i semi di Carolina Reaper (finalmernte) .. sembra quasi un segno .. il momento è giusto! Insomma .. come disse Marty Mcfly in Ritorno al futuro.. la data è impostata.. il flusso canalizzatore sta flussando .. Si PARTE !! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 11, 2015 Che lavorone ! Buona semina allora P.S.: "ritorno al futuro" è il mio film preferito Ciao, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites