before1971 1,600 Posted December 18, 2014 Prima di procedere a fasi successive ho forato lateralmente con il trapano il pozzetto di drenaggio per inserire un adattatore di quelli utilizzati nell'irrigazione goccia a goccia, solo che ho dovuto tagliare la parte finale in quando non utile.. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 18, 2014 Il tappo che finalmente ho messo a misura con molta fatica e olio di gomito ( e carta abrasiva ) . l'ho incollato al pozzetto.. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 18, 2014 Ho inserito un ulteriore filtro per le impurità più piccole , un comune velo da bomboniera, dovrebbe fare al caso . E così il lavoro per il pozzetto è finito :sweatingbullets: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 18, 2014 In nessun caso si potrà dire che ti manchino idee, capacità e pazienza! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 18, 2014 Penso che questo growbox sara il più clikkato della stagione 2015 Complimenti ottimo lavoro Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 18, 2014 Grazie, ma c'è ancora da fare molto . Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 18, 2014 Il 15 dicembre ho ordinato i semi su www.123seeds.com sono stato informato per e-mail su ogni aggiornamento di stato (ricevuto,in lavorazione, spedito) Questa mattina è arrivata la busta ! ( 3 giorni scarsi) ! con anche un omaggio! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 18, 2014 Con l'arte di arrangiarsi si possono fare tantissime cose, e inventiva mai vista prima Complimenti ottimo lavoro Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted December 18, 2014 Quando sarà, curiosissimo di vedere i frutti della tua coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 18, 2014 Pure io ! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 18, 2014 Il 15 dicembre ho ordinato i semi su www.123seeds.com sono stato informato per e-mail su ogni aggiornamento di stato (ricevuto,in lavorazione, spedito) Questa mattina è arrivata la busta ! ( 3 giorni scarsi) ! con anche un omaggio! Innanzitutto complimenti per la scelta dei semi.Ho notato che l' omaggio é il Pappadew ( http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13371-peppadew-capsicum-baccatum/?p=371460 ) del quale si è parlato recentemente sul forum Buona semina, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 18, 2014 So bene che mi sto tirando la zappa sui piedi ... ma .. avrei pensato di complicarmi ulteriormente la vita ed il mio progetto! L'aggiunta è ..... rullo di tamburi .... :hyper: l'Ossigenatore dell'acqua prelevata dalla pompa !!!! :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 18, 2014 No dai... se metti l'ossigenatore non puoi assolutamente fare a meno di questo! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 20, 2014 Credici non vediamo l'ora di vedere il tuo growbox in azione! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 20, 2014 .. Ci credo, ci credo. Intanto qualche piccolo aggiornamento.. Ho intenzione di utilizzare questo Serbatoio dell'acqua ( che altro non è che un altro box ).. Le dimensioni sembrano appropriate. I piedini (dove c'erano le rotelle) del primo box si incastrano alla perfezione e lo tengono bloccato sopra . metto qualche immagine per capire meglio.. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 20, 2014 In pratica fai un growbox cin alveoli ma in parte lavora in idroponica ,sai mi rimane solo un dubbio che in work in progressivo sara chiarito l'acqua o il residuo di acqua che rimarrà tra gli alveoli e il contenitore rischi e di fare un terreno fertile per funghi perche sicuramente uscirà terriccio dai fori degli alveoli e creerà della melmetta. Davide Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 20, 2014 L'acqua viene dispensata non in continuazione, ma a programmazione settimanale (ancora da stabire). Una volta somministrata l'acqua terra drenata per gravità nel box sottostante. l'umidità residua presente nel grow box se percepita in maniera eccessiva dall'igrostato, attiverà le ventole di aspirazione fino alla normalizzazione della quantità di umidità. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 20, 2014 Scusate la confusione.. ma ho scritto quando ero in pausa al lavoro .. ed il cellulare fa i capricci nella scrittura. Volevo solo dire che spero che basti l'igrostato a scongiurare eventuali formazioni di muffa. Controllerò strada facendo. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 20, 2014 Intanto ecco il gruppo "Pompa Irrigazione" Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 21, 2014 Modifica in corso.. ho tolto le parti che potrebbero formare ruggine (visto che la pompa deve essere immersa in acqua) ho utilizzato le fascette di plastica al posto delle viti e bulloni. La base non è di ferro ma di un metallo che non forma ruggine, era una placca di una lampada per esterni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 23, 2014 Dunque.. ho portato avanti l'idraulica del box sempre attraverso l'attrezzatura derivata dal sistema goccia a goccia che uso per irrigare l'orticello. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 23, 2014 e questo è il lavoro che ho fatto fino adesso: questa prima immagine fa vedere l'interno del serbatoio, dove ci sono le mini-pompe, ed il tubo dell'ossigenatore. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 23, 2014 Mi ero scordato di inserire il tubo di drenaggio.. adesso le "tubazioni" sono praticamente complete. Questa foto è dall'esterno. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 23, 2014 Dall'alto: Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,574 Posted December 24, 2014 Non trovo altri aggettivi se non "mostruoso" Seguiro' con interesse gli sviluppi. Non mi e' ben chiaro come funziona l'irrigazione; se ho ben capito, la pompa serve a pompare acqua a contatto con la parte inferiore dei vasetti/bicchierini in modo che le piante possano assorbirla per capillarita' La parte in eccesso poi esce dal tubo di drenaggio. Giusto? Se e' così, due osservazioni nascono spontanee. La prima (gia' evidenziata da altri) e' che l'irrigazione dal basso per molte piante comporta dei rischi; basta una pianta malata per propagare a tutte il problema (p.es. un attacco fungino); consiglio periodico trattamento con fungicida. La seconda e' che non tutte le piante hanno gli stessi bisogni idrici; periodicamente sara' opportuno un intervento manuale per innaffiare (dall'alto) solo le piante che ne hanno bisogno, saltando quelle gia' sature, in modo da pareggiare la situazione su tutte le piante. Altro punto critico e' l'illuminazione; a mio parere, 2500-2600 lumen sono pochi per un ambiente di questo tipo. Se ho stimato bene, il box e' largo circa 50 cm; su una larghezza un po' maggiore (65 cm) uso 6 e a volte anche 8 neon. In ogni modo, concordo con un concetto espresso in precedenza da Umberm; qui, oltre all'hobby per la coltivazione, c'e' anche l'hobby della costruzione grow-box E' di gran lunga il box piu' tecnologico progettato/realizzato fino ad ora ... 2 Share this post Link to post Share on other sites