Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

before1971

Come "Drain tube" (tubo di drenaggio) intendo sfruttare uno dei piedini del Box, dove prima c'erano delle rotelline di plastica.

post-4068-0-23069100-1418720061.jpg

before1971

Sfrutterò il piedino del box come pozzetto, il box avrà una minima inclinazione. La parte bassa devo tapparla con un materiale adeguato. Ho riciclato della plastica derivata dal foro per l'aerazione (una ventola) ed ho ottenuto un tappo compatibile allo scopo ( lo fisserò con un mastice della pattex che resiste all'umidità e calore).

post-4068-0-65454900-1418721362.jpg

big jolokia

Questo progetto si sta facendo sempre più interessante, stai toccando un'area in cui non ricordo si siano fatte particolari prove :good:

roberto

• Like 2

before1971

Questo, rozzamente, vuole essere a grandi linee lo schema elettrico che ho in mente di realizzare.

post-4068-0-00782200-1418730088.jpg

peppox

vediamo se ho capito

temperatura e umidità vengono controllate costantemente

l'irrigazione ha una pianificazione settimanale che viene però discriminata da un interruttore (interruttore mini galleggiante)

l'illuminazione ha una pianificazione giornaliera

è corretto?

before1971

Si, questa e' l'idea di base, per l'irrigazione c'e' da testare la cadenza settimana per settimana.. work in progress.

Euskorpio78

Si, questa e' l'idea di base, per l'irrigazione c'e' da testare la cadenza settimana per settimana.. work in progress.

A questo punto quando avrai finito il progetto potresti anche andare in vacanza e al ritorno trovare le piante già cresciute :D

peppox

e adesso per la serie "thriller".....

non hai pensato ad un apporto calibrato di co2 ? :diablo:

• Like 3

big jolokia

non hai pensato ad un apporto calibrato di co2 ? :diablo:

Questa è istigazione :lol2:

roberto

• Like 2

peppox

Questa è istigazione :lol2:

roberto

post-779-1294819071.gif

• Like 2

before1971

La cO2 e' direttamente collegata alla fotosintesi, per favorirla c'e' bisogno di qualcosa che emette cO2 insieme al temporizzatore delle luci. Suggerimenti?

luca1973

La cO2 e' direttamente collegata alla fotosintesi, per favorirla c'e' bisogno di qualcosa che emette cO2 insieme al temporizzatore delle luci. Suggerimenti?

La strada della sublimazione del ghiaccio secco... potrebbe essere percorribile? :logik:

peppox

Bypasso il problema , leggete qui:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/3085-co2-per-le-prime-fasi-della-crescita/

Il box è sufficientemente areato tra le ventole azionate dal termostato e dall'igrometro.

..

ovviamente la mia era solo una provocazione per discutere sul fatto che spesso ci ingegniamo (e con sforzi esemplari come il tuo) per ottenere un ambiente totalmente controllato e così facendo puntualmente tralasciamo qualcosa....

insomma la naturale è tanto semplice quanto complessa

ci sono fattori che sbilanciano la crescita e altri fattori che la riportano in equilibrio

quando penso a come migliorare il mio setup spesso ripenso a questo video

Video su YouTube: kZ2LYXQCmxA

e allora dapprima mi deprimo pensando che io tutto quello spazio e tutta quella tecnologia non c'è l'ho

poi però penso che spingersi a quei livelli non ha nulla a che vedere con il "naturale", sembra di più una catena di montaggio...

• Like 1

before1971

Io invece cerco di non deprimermi e di fare comunque del mio meglio :twitch: .

Penso , come stimolo, ad un motto che ha scritto Lonewolf

" I peperoncini crescono bene nonostante le nostre cure " ..

• Like 1

peppox

Io invece cerco di non deprimermi e di fare comunque del mio meglio :twitch: .

Penso , come stimolo, ad un motto che ha scritto Lonewolf

" I peperoncini crescono bene nonostante le nostre cure " ..

:good:

before1971

Illuminazione del box .

post-4068-0-07812800-1418844941.jpg

post-4068-0-48083800-1418844997.jpg

• Like 1

luca1973

bel lavoro, caratteristiche dei neon?

before1971

2 neon t8 da 18w ciascuno 1350 lumen (840) 4000k ..

Ho inserito le catenelle per avvicinare i neon nel caso (sicuro) che le piante abbiamo bisogno di più vigore di luce.

Eventualmente ho trovato un posto dove vendono anche t8 18w 1300 a 6500k (vediamo come vanno.. nel caso le cambio)

• Like 1

Umberm

Andranno certamente bene, anche se le 6.500°K andrebbero un po' meglio...

Se guardi la differenza degli spettri non è così abissale, sono entrambi luci "fredde".

Puoi notare come nella 6.500° K sia un po' più alta la "collinetta" in corrispondenza dei circa 430nm, corrispondenti a radiazioni blu... ma non che la 4.000° K ne sia priva.

Probabilmente (ma non ho dati sperimentali né tanto meno calcoli matematici) perderai, in termini di efficienza della fotosintesi un 10-15 % della luminosità delle lampade. Cioè probabilmente renderanno in termini di fotosintesi all'incirca come delle 6.500° K con 1.200 lumen. Nulla di catastrofico e non vale la pena di cambiarle.

Se hai poca luce caso mai dovresti cambiarle con delle T5 da 24 W (55 cm anziché 60) che garantiscono sino a 500 lumen in più per lampada.

• Like 2

before1971

Il pozzetto di drenaggio mi ha portato via molto tempo.. a causa di adattamenti e mancanza di materiali..

Il foro l'ho fatto con un saldatore da 25w, e per rifinirlo, non avendo una lima (prossimo acquisto) ho usato un cacciavite con un po' di carta abrasiva legata intorno..

post-4068-0-34190800-1418895177.jpg

post-4068-0-07412900-1418895213.jpg

before1971

Ho trovato in un negozietto un filtro per lavandino adattato al mio pozzetto.. e mi sembrava "PERFETTO" quindi l'ho comprato (1 euro) ed alla fine l'amara sorpresa .... Troppo lungo usciva da sotto, di poco.. ma usciva..

post-4068-0-54995900-1418895485.jpg

post-4068-0-86190900-1418895510.jpg

before1971

quindi l'ho dovuto accorciare di quasi un centimetro.. colla.. incastri.. tempo e tanta pazienza.

post-4068-0-58062300-1418895691.jpg

post-4068-0-51425300-1418895706.jpg

• Like 2

before1971

Risultato : :yahoo:

post-4068-0-31071500-1418896221.jpg

big jolokia

Mi sembra un gran bel lavoretto :good:

roberto

• Like 1