before1971 1,600 Posted December 11, 2014 L'acqua non ristagnerà nel box, verrà filtrata in un altro box sottostante. Verrà ossigenata e controllato il ph regolarmente. La luce elargita da due neon (1350 lum ciascuno) ad altezza regolabile (ancora da valutare ) L'umidità regolata tramite un'igrostato (wh-8040) ed una ventola d'aspirazione. La temperatura verrà regolata tramite un termostato (stc-1000) ventole contrapposte e cavetto riscaldante (25w) La terra è stata setacciata ed è certificata , con ph compatibile per la crescita e l'assimilazione delle sostanze nutritive. Attualmente mi stò informando riguardo ai nutrienti utilizzati in idroponica. 1. Il mio vuole essere un Grow-Box e non un Germ-Box. 2. Ti riferisci a un fattore Ambientale che favorisce la crescita dei patogeni. Quale ? 3. Se vuoi aiutare, ed io credo che sia così, sii più specifico. Posso migliorarmi solo conoscendo i problemi. Grazie. Claudio P.S. per evitare la crescita di muffe e funghi, basta settare (tramite l'igrostato) che l'umidità resti sotto il 60%. Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 12, 2014 Ti chiedo scusa se ti ho un po' indisposto con interventi un po' approssimativi e poco chiari. Diciamo che la mia potrebbe essere una filosofia soggettiva, perchè parto dal presupposto che un hobby è tale perchè ci appassiona senza che l'ago della bilancia penda troppo dal lato dello svantaggio economico o del dispendio di tempo in termini di preparazioni e costruzioni. Per cui io personalmente preferisco adottare soluzioni pratiche e più caserecce senza che per evitare complicazioni debba ricorrere ad altri ripari che costano. Per me un germbox è un sistema buio a microclima controllato che favorisce la germinazione delle sementi in tempi brevi. Un growbox o lightbox è un sistema più aerato e grande, in alcuni casi growroom, che continuano la crescita anche per tutto il periodo produttivo della pianta tramite sistemi autosufficienti di illuminazione e clima controllato. Nel tuo caso, hai creato un box artigianale ibrido, che rispetto con tanto di cappello, dove semini e sviluppi in unica soluzione. Ma essendo abbastanza piccolo, gestirlo efficientemente senza problemi sará tanto più impegnativo quanto più a lungo sarà la permanenza nel box. Questo potrebbe non essere sinonimo di coltivazione perfetta, anzi a volte meno attenzioni e coccole diamo alle piante e più robuste e in salute cresceranno. Concludo riassumendo il succo del discorso, hai fatto un lavoro degno di lode, quasi sicuramente otterrai ottimi risultati, ma qualcuno ha già avuto morìe di piantine proprio dentro un box come il tuo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 12, 2014 Allo scopo di scongiurare i malanni di cui ti parlavo, ogni cosa che introduci nel box vá lavata e disinfettata, soprattutto i materiali a contatto col terriccio e le piante, utilizza materie prime di qualitá, non concimare mai, usa acqua decantata, ogni tanto apri il box, occhio se vedi moscerini dentro. Per il resto buona coltivazione ;-) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 12, 2014 Tengo a specificare che Il mio Growbox non verrà lasciato lì ed abbandonato per 3 mesi in balia dei sistemi automatizzati che ho mente di realizzare. Manterrò un controllo costante sui Pappacielli in crescita. Il Terreno, cambi di colore e direzione delle foglie. Odori particolari e quant'altro sarà nella mia possibilità di controllo. Avevo , se avete letto inizialmente, fatto delle prove con delle piantine nel mio primo box. Il motivo per il quale ho dovuto creare il 2° box è stato perché si creavano su 2 piantine ( delle 6 dell'esperimento ) uno strato di muffa superficiale di colore bianco che poi è diventato verde. Per questo motivo, in questo germ-box ho inserito un igrostato. Su due foglie delle piantine era apparsa una colorazione violacea, che ho scoperto essere dovuta dalla vicinanza alle lampade ( si bruciavano), e per questo motivo ho messo invece delle lampadine fisse .. due neon lunghi 60 cm regolabili in altezza. Tramite l'osservazione (ed il forum) ho capito le problematiche cercando di porvi rimedio.. L'ultima modifica che ho fatto è stata quella di lasciare 8/10 cm liberi in basso, ovvero dove circola l'acqua... l'ho fatto per rendere quella zona libera e disinfettabili ed ho siliconato tutto per evitare infiltrazioni eventuali.. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 12, 2014 Non resta che augurarti una buona coltivazione . e seguire con attenzione 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 12, 2014 Non resta che augurarti una buona coltivazione . e seguire con attenzione Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 13, 2014 Conta su di noi che ti seguiremo con interesse, ti auguro buona coltivazione, se dovessi avere dubbi siamo quì! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 13, 2014 Grazie per L'interesse e l'appoggio!... E vi assicuro che non mancherò di chiedervi consigli strada facendo. Nel frattempo ho montato le staffe ed ho preso le misure delle stesse, che dovranno essere ridimensionate per non occupare lo spazio ai pepper. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted December 13, 2014 Mi sembra un approccio davvero serio e professionale! Sono curiosa anch'io di vederla piena di piantine Buona coltivazione anche da parte mia! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 13, 2014 Bella Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 13, 2014 Come ho già detto il piacere di fare una light box o grow box o come si preferisce chiamarla non va discusso, se mai si può discutere dell'efficienza, ma chi si ingegna a costruire è ovvio che deve avere il piacere di farlo e di farlo come meglio crede. Però ho una domanda: metterai (credo) 84 piantine nella tua grow box... dopo non troppo tempo (un mese?) avranno bisogno di essere trapiantate e sarà ancora troppo presto per portarle fuori... cosa farai nel frattempo? (non so se lo avevo già scritto... se si me lo sono perso...) 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted December 13, 2014 Beh...ti faccio i complimenti per l'organizzazione, se penso che la mia prima lightbox era fatta con lampada e riflettore e due paratie che stavan su con lo scotch (non so se si scrive così, comunque intendo dire la carta gommata da carrozziere) attaccato al riflettore Stazione metereologica da 5€ un ventilatore che sparava sulla lampada...e tutto è andato bene... Il mio secondo lightbox invece....non l'ho mai fatto. Direi che è un buon inizio buona coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 14, 2014 Come ho già detto il piacere di fare una light box o grow box o come si preferisce chiamarla non va discusso, se mai si può discutere dell'efficienza, ma chi si ingegna a costruire è ovvio che deve avere il piacere di farlo e di farlo come meglio crede. [...] Infatti, come spero sia stato chiaro nei vari interventi, come tu dici, nessuno quì vuol mettere in discussione l'ingegno e l'operosità di chi con tanta passione da inizio al proprio hobby, ci mancherebbe altro, siamo tutti quì per alimentare la nostra passione e non per sminuirla... diverso è invece il consiglio sull'efficienza delle scelte operative dello specifico caso a cui si offre aiuto. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 14, 2014 questo è per rispondere a Umberm Innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti, poi ti dico che sto cercando di valutare il più possibile i pro ed i contro .. e cercare le soluzioni agli ostacoli che trovo per la via, riguardo alle dimensioni il box in via di realizzazione e di circa 150 litri il primo box era di 60, 44x70x50 circa .. il semenzaio è la prima fase.. poi quando le piante crescono troppo metterò i bicchieri di plastica (ho misurato che ce ne stanno 45) la terza fase è una miniserra indoor o sul terrazzo/veranda. Riguardo all'irrigazione dal basso la vedo fattibile solo se riesco a drenare completamente l'acqua dopo l'irrigazione e diminuire l'umidità dell'aria entro limiti accettabili (<60%).. Il mio entusiasmo cammina con me .. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 14, 2014 Credo che questa terza fase sia molto delicata e meriti molta attenzione... Se ti trovi a fine gennaio con 45 piantine cresciutelle, (le altre 40? o non riempi il semenzaio?) ma non abbastanza da crescere ancora senza luce e calore potresti trovarti a perdere tutti i benefici della semina anticipata. Poi ovviamente questa è una opinione senza aver visto la miniserra e senza avere una idea precisa di dove la posizionerai... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 14, 2014 Ritengo opportuno portare avanti una quantità commisurata al massimo gestibile .. ovvero 45 .. cercherò di gestire lo spazio del semenzaio in maniera più omogenea possibile.. ovvero per dar più spazio possibile per la luce. E nel frattempo cercherò di realizzare uno spazio nella veranda, magari una serra di sviluppo... ma quello è un altro progetto che ho in mente... spero solo di avere abbastanza tempo libero da dedicare a tutto quanto. Grazie di seguirmi . Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 14, 2014 Molto probabile che farò crescere prima i chinense... poi quando saranno tutti quanti nella serra... infornero gli annun che risaputo hanno una crescita più veloce ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted December 14, 2014 in bocca al lupo per la tua stagione capsica Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 14, 2014 Visto che ho parlato di distribuzione e posizione delle piantine credo che per completezza vi indicherò anche quali specie andrò ad inserire nel box ( in più di una volta.. ) 1. Trinidad scorpion Moruga (Isolato) 2. Naga Morich (Isolato) 3. Bhut Jolokia (Isolato) 4. Carolina Reaper ( ebay - speriamo bene ) 5. Habanero Orange (non isolato) 6. Habanero Red (non isolato) 7. Habanero Chocolate (non isolato) 8. Habanero Jellow (non isolato) 9. Ibrido T.Moruga+Naga Morich (non isolato) 10. Ibrido Red Scorpion+Haba red (non isolato) 11. Calabrese a Mazzetto (non isolato) 12. Cayenna Golden (non isolato) 13. Tondo Rosso Calabrese (isolato) 14. Jalapeno Early (isolato) Per adesso mi fermo qui.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted December 14, 2014 Una lista di C.Annuum e C.Chinense ben bilanciata come piccantezza. Mi piace. Superhot "Classici" se isolati dovrebbero non deluderti (al contrario di altre varietà piu' "moderne" che però si rivelano spesso instabili e talvolta proprio deludenti). Anche gli Habanero sono i 4 colori "classici" (peccato che non siano semi isolati, spero non avrai sorprese...... comunque qualche seme isolato da qualche "vicino" toscano lo troveresti di sicuro....). Per i C.Annuum anche qui sei andato sui "classici" (scelta che condivido alla grande). Per gli ibridi.... anche a me piace tenerne qualcuno piu' che altro a scopo "sperimentale"..... per avere ibridi stabili occorre un lavoro di selezione che dura 5 o 6 coltivazioni, con una selezione mirata fra molte piante (ogni anno / coltivazione) in modo da avere la varietà "finale" stabile con le caratteristiche cercate. Insomma.... è un "lavorone" se fatto seriamente..... ed a livello "amatoriale" è molto difficile (impossibile ?) da fare, soprattutto per la numerosità di piante da "curare" ad ogni "giro". Ovviamente, ad ogni "giro" le piante selezionate devono essere isolate in modo da produrre semi puri per la coltivazione successiva Le "sorprese" che si hanno (piuttosto spesso devo dire) su alcune varietà "di moda" derivano spesso dal fatto che i semi vengono circolarizzati prima che il lavoro di stabilizzazione sia stato fatto seriamente. Un ibrido F2 o F3 (ovvero al secondo o terzo anno di coltivazione) è ancora altamente instabile..... quindi ti può venire fuori qualsiasi cosa in pratica . Certo, a livello amatoriale può essere comunque "simpatico" tenersi qualcosa di instabile, giusto per il "gusto della scoperta" (lo faccio anche io come ho detto), però è importante essere coscienti del lavoro di stabilizzazione necessario e quindi sapere che, anche se ho avuto una pianta bellissima e con frutti molto belli in F2...... non è detto che negli anni successivi si riesca a replicare. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 14, 2014 (peccato che non siano semi isolati, spero non avrai sorprese...... comunque qualche seme isolato da qualche "vicino" toscano lo troveresti di sicuro....). Mentre sulla grow box "faccio il tifo per te" anche se non corrisponde per niente al mio criterio di light box, sui semi non isolati, mi dispiace ma non condivido! Con una spesa irrisoria, confronto alla spesa per grow box, serra ed energia che hai affrontato e affronterai, puoi comprare semi puri dall'Associazione o da altri fornitori affidabili... Perché rischiare, ad esempio, di avere 4 Habanero red e nessun Orange? Senza contare che, come ha detto Rapace, di amici a pochi chilometri da te che certamente sono disposti a regalarti qualche semino ce ne sono tanti sul Forum! 4. Carolina Reaper ( ebay - speriamo bene ) Semi da e-bay di Carolina Reaper... Ti auguro il meglio, ma davvero poche possibilità! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 15, 2014 Visto che non ho ancora seminato e sono ancora a tempo a fare e disfare, sto integrando/escludendo la pepper list .. ordinerò il tutto su www.123seeds.com in quanto i semi isolati che ho acquistato quest'anno li ho presi da loro. Per adesso ho inserito/escluso i seguenti peppers a favore di colture isolate. 5. Habanero Orange 6. Habanero Red 7. Habanero Chocolate 8. Habanero Yellow + Pimenta de Neide I restanti pepper non isolati li coltiverò solo per il gusto di assaggiarli. Come ha detto Lonewolf in un video che ho visto, le fasi che tutti noi stiamo attraversando sono queste: Il primo stadio è mangiarlo il secondo è coltivarlo il terzo è saperne di più il quarto è collezionare tutto specialmente quelle selvatiche. io esattamente un anno fà non sapevo neanche che c'erano specie diverse di pepper. Stò ancora crescendo, ed in vostra compagnia credo di crescere molto bene Video su YouTube: n-Yf8qzsre4 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 15, 2014 P.S. Riguardo al Carolina Reaper ... ho ordinato il tutto nuovamente a.. PuckerButt Pepper Company 2 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 16, 2014 Complimenti per la lista e per il da fare che ti stai dando nel fare le cose più seriamente possibile, a questo punto il confine tra hobby e professionalità è davvero molto sottile! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 16, 2014 Inizio a pensare al sistema di irrigazione.. in pratica prenderò come esempio, in grandi linee rapportato nel mio box, questo sistema che ho visto in rete. 1 Share this post Link to post Share on other sites