tron 1,692 Posted December 9, 2014 I buchi son fatti.. La ventola in basso immette aria fresca.. quella in alto tira fuori quella calda.. .. se per contrapposti volevi dire uno da una parte del box e uno dall'altra parte .. allora dovrò aspettare il prossimo box per realizzare una simile modifica. Pensa che questo è già il secondo e ancora non sono passati 3 mesi da quando mi sono messo al lavoro. Penso anch'io che sarebbe conveniente mettere i buchi contrapposti ,uno (come hai già fatto) in basso e uno in alto..Eventualmente puoi creare anche un ricambio senza l'utilizzo di ventole facendo uno o due buchi anche dall'altro lato. Si trovano griglie richiudibili adatte allo scopo .. https://www.google.it/search?q=griglie+rotonde+richiudibili&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=xz-HVLyKD4r0UtuBgsgL&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1280&bih=677 uno dei miei light box(chiuso) viene utilizzato solo con griglie richiudibili(anche se vi sono delle ventole) e funziona bene ugualmente! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 9, 2014 L'idea che ho da realizzare è che oltre a tenere una temperatura costante con un termostato.. voglio anche avere una irrigazione automatizzata ,ossigenazione dell'acqua e ph 6.5 per favorire l'assorbimento delle sostanze nutrienti, più un aspiratore che si aziona in caso di troppa umidità . Consigli ? Per il termostato OK.. ne ho anch'io uno collegato al cavetto riscaldante. Per l'irrigazione automatica mi metto in poltrona, non avendola mai realizzata !! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 9, 2014 Ventole (12 cm) messe.. ma forse sono troppo grandi .. non mi dispiacerebbe avere una griglia regolabile (come ha suggerito TRON) applicata alla ventola in uscita (uscita aria calda) .. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 9, 2014 Ciao... Complimenti per il tuo lavoro attento e minuzioso, tuttavia devo dirti che personalmente sono abbastanza contrario a costruire le light box... dentro a quei box! Credo che gli svantaggi (necessità di forare e di foderare tutto) siano inferiori ai vantaggi (struttura esterna pronta) Inoltre le dimensioni consentono un numero abbastanza ridotto di piante, se vuoi tenerle almeno per tre mesi... Dimensioni della scatola? (30x50 h 40?) Visto che su questo sei sicuramente in tempo, ripensa bene all'irrigazione dal basso: molto più facile incappare in patologie funginee (i ristagni sono molto difficili da evitare totalmente) e quasi certezza di propagazione a tutte le piante se si ammala anche una sola... L'irrigazione dal basso su piante neonate secondo ma va usata solo "in emergenza" (alcuni giorni fuori casa senza nessuno a cui affidarle...), sperando che tutto vada bene! Mi spiace se ho smorzato un po' dell'entusiasmo bello e positivo che stai mettendo in questa "impresa", ma credo sia meglio intervenire adesso che quando... è irrimediabile! In ogni caso... Buona continuazione! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 9, 2014 Innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti, poi ti dico che sto cercando di valutare il più possibile i pro ed i contro .. e cercare le soluzioni agli ostacoli che trovo per la via, riguardo alle dimensioni il box in via di realizzazione e di circa 150 litri il primo box era di 60, 44x70x50 circa .. il semenzaio è la prima fase.. poi quando le piante crescono troppo metterò i bicchieri di plastica (ho misurato che ce ne stanno 45) la terza fase è una miniserra indoor o sul terrazzo/veranda. Riguardo all'irrigazione dal basso la vedo fattibile solo se riesco a drenare completamente l'acqua dopo l'irrigazione e diminuire l'umidità dell'aria entro limiti accettabili (<60%).. Il mio entusiasmo cammina con me .. Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 9, 2014 Sono assolutamente convinto che le light box non servano solo a far crescere le piante ma anche a dare sfogo alla nostra fantasia e alla voglia di costruire e di fare progetti che ci piacciono! Quindi ben venga il tuo box-light-box!!! 4 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted December 10, 2014 Sono assolutamente convinto che le light box non servano solo a far crescere le piante ma anche a dare sfogo alla nostra fantasia e alla voglia di costruire e di fare progetti che ci piacciono! Quindi ben venga il tuo box-light-box!!! io dico che servono solo a far crescere le piante e che ogni qualsiasi accorgimento/modifica/opzione non conforme con gli standard della coltivazione indoor ci possa solo remare contro e far perdere tempo e denaro... e sono molti i contro in quel progetto... per dar sfogo alla libera fantasia c'è altro... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 10, 2014 Oggi ho realizzato una "cornice" intorno al Semenzaio per evitare che quando si allaga il box per l'irrigazione non si deformi il polistirolo. Il quale viene tenuto in basso da un paio di staffe che devo ancora mettere. Ho ritagliato il fondo dell'interno del box, per evitare che l'acqua s'infiltri, ho messo un cordolo, ma manca ancora il silicone. Poi ho realizzato una struttura trasparente con un mini interruttore-galleggiante che servirà più avanti. Share this post Link to post Share on other sites
Farom 9 Posted December 10, 2014 È proprio il caso di dire "illuminatemi se potete" Utilizzando un box completamente aperto, non si crea una enorme dispersione di lumen/lux? Grazie. ;-)(non sarà più possibile sfruttare la luce riflessa) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 10, 2014 Solo la parte in basso resterà aperta senza riflesso.. ma non arriverebbe comunque niente alle piantine.. in alto ci saranno 2 neon ed una plafoniera auto-costruita con riflettente.. mentre in basso no.. ma solo 10 cm dal basso. le piantine si troveranno in un semenzaio perciò ad almeno 8 cm dalla base.. non arriverebbe nessun riflesso comunque. Share this post Link to post Share on other sites
Farom 9 Posted December 10, 2014 ............ per il nuovo progetto, visto che tieni il tutto in casa, valuta una soluzione "aperta" ovvero parzialmente o completamente senza pareti, tanto non hai il problema di raggiungere una temperatura minima e ti eviti il problema del ricircolo d'aria e della gestione delle temperature massime. buona coltivazione, Dario Il mio commento si riferiva a questo intervento non al tuo progetto. ;-) Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 10, 2014 È proprio il caso di dire "illuminatemi se potete" Utilizzando un box completamente aperto, non si crea una enorme dispersione di lumen/lux? Grazie. ;-) (non sarà più possibile sfruttare la luce riflessa) Ovviamente in un light box totalmente aperto (quindi un light e basta!) la dispersione è notevole ma si può ridurre moltissimo con un riflettore. Estremizzando: se attacchiamo una lampada al soffitto e la posizioniamo a 50 cm di altezza su un tavolo dove abbiamo le piante quello è già un light (non) box. Quando si parla di light box aperto spesso si parla comunque di light box chiuso da 4, 5 o 5,5 lati... Quasi tutti infatti prevedono un pavimento (di solito si trascura il colore quasi sempre ininfluente perché in gran parte coperto dai bicchierini/vasetti, un soffitto e almeno due lati, più spesso 3, a volte anche metà dell'ultimo lato. Si lascia cioè aperta solo l'apertura per accudire le piante, con il doppio scopo della facilità di manovra e della eliminazione, quasi sempre assoluta, dei problemi di temperatura e ricambio d'aria. L'illuminanza (la misura dei lux) è comunque minore di come sarebbe in identica light box chiusa, se ti interessano le cifre puoi trovare qui un esempio significativo, con riportate le misurazioni con sportello aperto e chiuso. Tuttavia in molti (me compreso) ritengono che il vantaggio della minor dispersione di luce sia insufficiente a compensare gli svantaggi di una light box più complessa da costruire e da gestire e con dei fattori di "rischio" maggiori. In fondo bastano un po di watt in più, magari con l'uso di un riflettore, per la stessa illuminanza... Mi scuso con before1971 per l'invadenza e lo ringrazio per l'ospitalità nel suo topic! 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted December 10, 2014 scusa... ma perche' bloccare l'alveolato sul fondo?? se e' per l'irrigazione dal basso.. l'acqua sale nel terriccio per capillarita' e l'alveolato galleggia.. inoltre rischi di annegare le piante. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 11, 2014 Lo blocco sul fondo così ci metto molto meno per irrigare. Per esempio nel caso di irrigazione libera (non bloccato) cambia molto se l'alveolato è pieno di terra (peso maggiore) oppure se decido di usare metà degli alveoli.. cambiano molto i tempi.. perciò ho ritenuto che bloccandolo sul fondo simulo un peso molto maggiore e l'acqua penetrerebbe prima. Cosi in tempi brevi posso svuotare il box dall'acqua in eccesso. Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 11, 2014 Complimenti per la tua voglia di ingegnarti a costruire... si vede che lavori con passione e smorzare il tuo entusiasmo sarebbe un peccato... Però se posso darti un consiglio disinteressato, pensa al fatto che un conto è che le tue semine avvengano nel loro ambiente protetto ideale, un altro conto è che avvengano in quell'ambiente che stai preparando il quale se sbavi un tantino su qualcosa coltiverài più malanni che pepper. Te lo diciamo x esperienza. Occhio! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted December 11, 2014 (...) per il nuovo progetto, visto che tieni il tutto in casa, valuta una soluzione "aperta" ovvero parzialmente o completamente senza pareti, tanto non hai il problema di raggiungere una temperatura minima e ti eviti il problema del ricircolo d'aria e della gestione delle temperature massime. buona coltivazione, Dario Anch'io stavo valutando se costruirmi un'ulteriore light box e seguo con attenzione gli sviluppi di before 1971. Ma se invece scegliessi di costruirne una aperta, sfruttando uno scaffale componibile da 90X40 cm., qual'è la temperatura ideale e quella minima per far sviluppare i pepper, dato che l'andrei a posizionare in casa ma nella stanza più fredda, anche se più luminosa, perché angolare, con due ampie finsetre ed un termosifone non molto grande e cmq. distante dalla light box. grazie Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 11, 2014 Quali sarebbero i malanni? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 11, 2014 Funghi marciumi,virosi per la troppa umidità 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 11, 2014 qual'è la temperatura ideale e quella minima per far sviluppare i pepper a mio modesto avviso una ventina di gradi sono sufficienti....qualcuno di più, se possibile 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 11, 2014 Stò facendo arrivare questo strumento: per controllare meglio il grado di umidità del box.. in caso di necessità azionerà la ventilazione. Questo per scongiurare eventuali malattie da troppa umidità. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 11, 2014 é un igrostato vero? di sicuro "reagisce" per l'umidità atmosferica, come e quando però è tutto da studiare e progettare puoi postare un link per visionare le caratteristiche? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 11, 2014 :unknw:Non so come inserire un link.. qui non mi riesce .. se me lo spieghi ti ringrazio. Ti spiego come trovarlo.. Vai su Ebay e inserisci nel campo di ricerca: Controlador regulator digital higrostato dovresti trovarlo subito . Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 11, 2014 ok grazie, adesso provo a cercarlo se utilizzi un browser desktop per inserire un link (percorso html ad una pagina) puoi utilizzare il tasto apposito posto nella toolbar sopra la casella che usi per scrivere il testo ( è il nono tasto) l'icona assomiglia ad un 8 ruotato di 90° con davanti un pallino verde/bianco Share this post Link to post Share on other sites
Farom 9 Posted December 11, 2014 Ovviamente in un light box totalmente aperto (quindi un light e basta!) la dispersione è notevole ma si può ridurre moltissimo con un riflettore. Quando si parla di light box aperto spesso si parla comunque di light box chiuso da 4, 5 o 5,5 lati... .......... Si lascia cioè aperta solo l'apertura per accudire le piante, con il doppio scopo della facilità di manovra e della eliminazione, quasi sempre assoluta, dei problemi di temperatura e ricambio d'aria. L'illuminanza (la misura dei lux) è comunque minore di come sarebbe in identica light box chiusa, se ti interessano le cifre puoi trovare qui un esempio significativo, con riportate le misurazioni con sportello aperto e chiuso. .............. Grazie per l'intervento. Il progetto che sto per portare a termine prevede la chiusura totale con due ventole contrapposte, (una in aspirazione e una in mandata) il pannello di chiusura frontale estraibile verso l'alto, sia per la comodità di intervento sia per eventuale dissipazione calore, ciò ,non toglie che è possibile levarlo (verifiche che farò sul campo). Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 11, 2014 Quali sarebbero i malanni? Riflettendo sulla questione che si tratta di un ambiente chiuso seppur ventilato, con una certa percentuale di umidità atmosferica, bisogna essere consapevoli che parallelamente alla germinazione e crescita delle nostre piante, molto probabilmente altri organismi che di certo vivono nel terriccio o nell'aria, potrebbero trovare un ambiente favorevole per proliferare a ruota libera. Un germ-box è un accorgimento umano per imitare in piccolo un ambiente favorevole ai semi al fine di farli germinare più rapidamente possibile, tanto grande quanti semi possa ospitare contemporaneamente, ma dal momento che ha fatto il suo dovere, cioè di far germinare i semi, è importante non lasciare troppo a lungo le plantule in quell'ambiente di potenziale rischio, proprio per i suddetti motivi. In quanto eventuali funghi, batteri o altri microrganismi potrebbero usare le piccole e delicate piantine come nutrimento o semplicemente entrando in competizione nutrizionale o idrica con esse potrebbero gravemente danneggiarle. A mio avviso il posto migliore dopo la germinazione è, rimanendo in ambito di coltivazione indoor hobbistica, sui ripiani di uno scaffale di un ambiente protetto ben illuminati da plafoniere neon, una per ripiano. Le piante vivranno e cresceranno in salute, nel tepore della nostra casa, con l'umidità che evapora dalle nostre irrigazioni. Share this post Link to post Share on other sites