before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Buon giorno a tutti, sto portando avanti un grow box con tutto quello che ho imparato dal forum, e qualcosa di mia inventiva. Volevo mettere in piazza il mio progettino in modo da avere sia vostri consigli che le vostre critiche.. e farmi così un'idea di come portare avanti il tutto. Innanzi tutto devo confessare che questo che faccio è già il secondo box.. E quello che farò, manterrà la linea guida del primo.. sfrutterò molti pezzi e riciclerò strumenti del primo... un po' complicato ma alla fine sono sicuro che mi porterà tante soddisfazioni. Innanzi tutto vi presento il primo box che in questo momento stà portando avanti una "prova" di crescita (pepper a grappolo). 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Questo è l'interno.. del vecchio box .. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Questo è l'interno.. del vecchio box .. scusate.. il post venuto male, colpa dell'inesperienza.. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Come ben vedete.. lo spazio limitato e le luci fisse sono state il motivo principale che mi ha spinto a rivedere il box. Ho notato che le piantine crescono alla svelta, quelle della foto non hanno neanche un mese di vita (anche se sono degli annum che è risaputo che crescono in fretta), la prima idea è quella di costruire su di un box più grande (150 litri invece di 60 come nella foto) e avere luci regolabili in altezza che raggiungano le piantine in maniera più omogenea. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 7, 2014 ben fatto come regoli attualmente il ricambio di aria ? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Il ricambio è regolatore tramite un termostato stc-1000 . l'ho impostato a 29° con 2 gradi di margine. Se sale sopra i31° entrano in azione le ventole (12cm per pc) poste una in alto che butta fuori l'aria calda e una in basso per immettere l'aria fredda. Mentre se la temperatura scende sotto i 27° allora si accende un cavetto riscaldante a 25w l'ho inserito in un piano di polistirolo scavandolo con il saldatore e poi ricoperto con l'alluminio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 7, 2014 ok quindi la temperatura oscilla tra i 27° ed i 31° se ho capito bene, con un ricambio d'aria che parte dai 27 ai 29 gradi valuta che sarai abbastanza impegnato a controllare lo stato idrico delle piantine con queste temperature inoltre considera l'elevata umidità che potrebbe crearsi all'interno le piantine gradiranno ma dovrai stare molto attento a prevenire eventuali patologie funginee Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Infatti questo è uno dei problemi che sto analizzando al momento. Se hai notato nella "prova in corso" che sto facendo ho piazzato nel mezzo un sensore che analizza l'umidità del terreno attraverso il quale posso valutare la necessità di somministrare l'acqua oppure no. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 7, 2014 bell'accrocchio, giustissimo il proposito di fornire un cono di luce omogeneo e di regolare l'altezza delle luci, fondamentale per "seguire" lo sviluppo delle piante. per il nuovo progetto, visto che tieni il tutto in casa, valuta una soluzione "aperta" ovvero parzialmente o completamente senza pareti, tanto non hai il problema di raggiungere una temperatura minima e ti eviti il problema del ricircolo d'aria e della gestione delle temperature massime. buona coltivazione, Dario 3 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 7, 2014 Quoto Dario e per le luci come già detto valuterei di aggiungerne perché mi pare è vedere che le piante virino verso le luci Davide Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Questo che vedete è il primo box.. per il secondo ho in mente di realizzarlo con luci al neon ad altezza variabile con plafoniera riflettente. La temperatura per far crescere bene le piantine non deve essere un po' sopra 18 gradi che ho in casa? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Se le piantine crescono troppo e non stanno più nel box, quali sono le soluzioni possibili? devo creare una serra ? Un controllore dell'umidità dell'aria del box che al bisogno attivi le ventole oppure attivi l'annaffiatura delle piante può essere una soluzione valida? Sono pieno di domande.. scusatemi Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 7, 2014 Se le piante hanno tanta luce crescono più compatte per le misure dipende dalla terra che hanno per crescere Davide Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 7, 2014 La temperatura per far crescere bene le piantine non deve essere un po' sopra 18 gradi che ho in casa? per me la temperatura di un appartamento abitato è sufficiente, vedo un sacco di pepperfriend con light-box "aperto" e con piantine belle rigogliose.. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 7, 2014 per me la temperatura di un appartamento abitato è sufficiente, vedo un sacco di pepperfriend con light-box "aperto" e con piantine belle rigogliose.. Io oltre ad averlo aperto con una tendina ho dovuto fare tre finestrelle in alto alla tenda per far abbassare la temperatura a 31 gradi Davide Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Magari il prossimo anno.. per questo ho già un boxettone da 150litri. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 7, 2014 Infatti questo è uno dei problemi che sto analizzando al momento. Se hai notato nella "prova in corso" che sto facendo ho piazzato nel mezzo un sensore che analizza l'umidità del terreno attraverso il quale posso valutare la necessità di somministrare l'acqua oppure no. Innanzitutto auguri per la tua coltivazione..il sensore è digitale.. mi puoi mettere un link . Grazie Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Mi serve il box di plastica per via dell'irrigazione dal basso .. userò un semenzaio alveolare di polistirolo, e riempirò di acqua il box quanto basta per irrigare tutte le radici delle piantine tramite il foro presenti sotto che hanno questi semenzai. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Ciao Gianni, il link ho provato a metterlo, ma non ci sono riuscito .. prova a fare cosi: Vai su ebay e metti nel campo di ricerca " pm100 soil moisture plants" Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 7, 2014 Ciao Gianni, il link ho provato a metterlo, ma non ci sono riuscito .. prova a fare cosi: Vai su ebay e metti nel campo di ricerca " pm100 soil moisture plants" Claudio. Grazie ...dalla forma mi sembrava questo http://www.ebay.it/itm/Digital-Damp-Moisture-Meter-Detector-Tester-PRO-Plaster-Wood-Soil-Timber-Sensor-/310861477490?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement_Equipment_ET&hash=item4860c9b672 Gianni. Ps. Rispetto a quelli che conoscevo vi è stata molta innovazione.. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 7, 2014 Ho inserito il rivestimento nel Box .. e ritagliato la base dove andrò a mettere il cavetto riscaldante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 9, 2014 Buchi per le Ventole! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 9, 2014 Se posso darti un consiglio per una ventilazione ottimale e più veloce le ventole dovrebbero essere contrapposte Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 9, 2014 I buchi son fatti.. La ventola in basso immette aria fresca.. quella in alto tira fuori quella calda.. .. se per contrapposti volevi dire uno da una parte del box e uno dall'altra parte .. allora dovrò aspettare il prossimo box per realizzare una simile modifica. Pensa che questo è già il secondo e ancora non sono passati 3 mesi da quando mi sono messo al lavoro. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 9, 2014 L'idea che ho da realizzare è che oltre a tenere una temperatura costante con un termostato.. voglio anche avere una irrigazione automatizzata ,ossigenazione dell'acqua e ph 6.5 per favorire l'assorbimento delle sostanze nutrienti, più un aspiratore che si aziona in caso di troppa umidità . Consigli ? Share this post Link to post Share on other sites