divicos 961 Posted September 27, 2015 Visti d'un fiato tutti i contributi video! Molto molto bello, complimenti a tutti per l'ottima riuscita dell'esperienza! :clapping: Marco emozionatissimo e pieno di passione, uno studente così è la gioia di qualsiasi docente in qualsiasi campo. Umberto semplicemente eccezionale, assolutamente a suo agio nel ruolo del "padrone di casa", preparatissimo e da applausi quando rifiuta il secondo Neyde perché altrimenti avrebbe mangiato troppo formaggio.. Complimenti anche al dottor Vincenzo, che ha dato un contributo molto interessante. E Matilde.. ho finito gli aggettivi per te!! Ormai sei una certezza, più che una scoperta, per chi ti legge su questo forum, e ogni tuo intervento riesce sempre ad appassionarmi. Non ho assaggiato quel cous cous, ma tramite la tua breve presentazione è come se l'avessi fatto! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted September 27, 2015 Mi fai arrossire.. Mi sono divertita tantissimo, c'era un coinvolgimento fuori (si intuisce dalla foto della folla davanti al banchetto.. Neanche avessimo regalato soldi ), soprattutto di ragazzi ma anche di genitori e insegnanti che mi ha davvero stupita in positivo! È stata una bellissima giornata e spero tu ce la faccia a venire alla prossima, mi piacerebbe conoscerti dal vivo! e alla prima occasione vedrò di rifare il couscous, o qualcosa di nuovo, chissà.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted September 27, 2015 Mi sono appena guardato tutti i video dell'incontro, che spettacolo. Vedere appassionati che parlano dell'argomento lo rende ancor più interessante. Il tutto con alle spalle l'esperienza del ITA e del suddetto corso fa capire quanta passione ci sia in questo forum. Poi con l'aiuto del pepperchef Matilde deve essere stato ancora migliore. E dopo questo mi chiedo. Mai pensato di diventare Youtuber? Il tutto postato sul canale dell'associazione, con vari tutorial (germinazione, lightbox, terricci ecc.), curiosita approfondite come le differenze di specie e varietà, rischi alimentari e consumo. Una bella sigla, video di una decina di minuti. Molto spesso si vedono e leggono castronerie in giro e malainformazione. Tutto questo a mio parere darebbe una bella visibilità al mondo del piccante e dell'associazione, soprattutto nel modo corretto. Youtube sarebbe il mezzo ideale. Ciò non toglie che sarebbe impegnativo però. Ma, a mio parere, un pensierino va fatto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted September 27, 2015 C'era qualcosina...qui In effetti non sarebbe male riattivarlo e renderlo completo e fruibile, la piattaforma youtube certamente può essere utile! Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted September 27, 2015 Se mai si fosse interessati a iniziare questa avventura come forum allora, per consigli e aiuti mi rendo pienamente disponibile, nel limite della mia poca esperienza ovviamente Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted September 27, 2015 Abbiamo gia' un canale youtube! https://www.youtube.com/channel/UCYUL0yOV_iwyykTrp8WlZbw Pubblicare Guide sulla coltivazione ecc non sarebbe male, ma ci vuole un po' di tempo ... Comunque si puo' fare ... con calma. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 27, 2015 Abbiamo gia' un canale youtube! https://www.youtube.com/channel/UCYUL0yOV_iwyykTrp8WlZbw Pubblicare Guide sulla coltivazione ecc non sarebbe male, ma ci vuole un po' di tempo ... Comunque si puo' fare ... con calma. La camera c'è. I docenti, anche. Il materiale, manco a dirlo! Sarebbe una bella spinta per la diffusione a largo spettro. Un video è comunque molto più "facile" e "leggero", anche se sicuramente meno esaustivo, di un post sul forum. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted September 27, 2015 Abbiamo gia' un canale youtube! https://www.youtube.com/channel/UCYUL0yOV_iwyykTrp8WlZbw Pubblicare Guide sulla coltivazione ecc non sarebbe male, ma ci vuole un po' di tempo ... Comunque si puo' fare ... con calma. Intendevo proprio di postarli tramite quel canale, dove ci sono pure quelli dell'incontro [emoji4] Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 11, 2015 Raccolto, leggermente sotto le aspettative, dei Napoli isolati Sono 118 frutti tra le due piante. Ancora una ventina devono maturare e sono rimasti sulle piante Una decina, moltissimi per un annuum, i frutti in queste condizioni: vittime quasi certamente di uccelli... Adesso comincia l'opera di estrazione semi, credo che comunque una bella bustina di semi verrà fuori! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 11, 2015 Ottimo raccolto e se non ricordo male, dovrebbero avere parecchi semi all'interno ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted October 11, 2015 Ottimo! Ogni frutto dovrebbe contenere 15-20 semi, quindi dovremmo produrre almeno 1500 semi. Intanto le mie 9 piante in light-room allegano frutti a raffica; qualche giorno fa ne avevo contati un centinaio, ma ogni mattina ne vedo spuntare di nuovi Certo, ci vorra' un po' di tempo prima che maturino, ma non c'e' urgenza. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 11, 2015 ... quindi dovremmo produrre almeno 1500 semi. Con grande piacere devo dire che questa stima era molto prudenziale! In effetti i frutti avevano come minimo 15 semi ma frutti così non erano una rarità! Si contano oltre 40 semi ma alcuni non sono visibili dalla foto... erano più di 50! Metodo di estrazione... manuale! I semi disposti lungo tutto il frutto e la corposità della polpa rendono abbastanza difficile qualunque tecnica e per così pochi frutti anziché frullarli ho optato per il metodo "domenica pomeriggio senza campionato di calcio" Comunque meno di due ore per tutto il lavoro Aver tagliato i frutti uno per uno e non aver usato acqua ha fatto si che i semi uscissero quasi asciutti. Sono bastate circa 3 ore di essiccatore a poco meno di 40° per avere i semi completamente asciutti. I semi sono abbastanza piccoli credo che 200 semi a grammo sia una stima ragionevole... anche considerando la tara della bustina... Difficile pensare a meno di 3.000 semi puri! 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 11, 2015 Forza Napoli!!!! Ottima scelta del colore delle cannucce 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 11, 2015 E con la polpa la tua meravigliosa pasta in crema di pepper? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted October 11, 2015 Fantastico! Grazie Umberto! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 11, 2015 Forza Napoli!!!! Ottima scelta del colore delle cannucce Beh... Per i Napoli ci stava tutto no? E con la polpa la tua meravigliosa pasta in crema di pepper? In verità no Sono in pesante arretrato con la fornitura di pepper al mio amico "indiano" del supermercato... e non avendo più nulla al Garibaldi e ormai pochissimo a casa ho messo quei frutti nell'essiccatore e li porterò a lui (la carenza per l'insetticida è ampiamente trascorsa, ovviamente) Fantastico! Grazie Umberto! E' stato un piacere ed un onore produrre qualcosa per l'Associazione! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 12, 2015 ho optato per il metodo "domenica pomeriggio senza campionato di calcio" a Umbè non fare il furbo! ieri niente campionato per via della sosta per le nazionali, se no col cavolo! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 12, 2015 Fantastico Umberto, gran bel lavoro Share this post Link to post Share on other sites