Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

Lonewolf

Fantastico!

Quei Napoli in isolamento si stanno impegnando al massimo! :)

• Like 1

Hellas

Complimenti a voi Alessandro ed Umberto, per i reportage, l'impegno e la passione che mettete in questo progetto.

Tanto di cappello :hi:

• Like 1

Toolshed

bravissimi ragazzi

• Like 1

euiua

:clapping::clapping::clapping:

Alexrm

Un po' di foto fatte ieri :)

Chacoense

post-3554-0-42291900-1438336672.jpg

Aji Verde

post-3554-0-16873900-1438336678.jpg

Mili

post-3554-0-43497300-1438336676.jpg

Bacclaudio

post-3554-0-17204600-1438336680.jpg

CAP 1546

post-3554-0-46607700-1438336682.jpg

Yemen Nord Arancio Medio

post-3554-0-06888400-1438336684.jpg

Cajamarca

post-3554-0-00095000-1438336686.jpg

Eximium

post-3554-0-87527600-1438336674.jpg

Ciao,

Ale :D

• Like 7

grispa72

Certo che i chinense superhot sono proprio cattivi!

Il problema del sistema di irrigazione automatico è proprio le vesciche alle mani dovute all'inserimento delle derivazioni dal tubo principale...ne so qualcosa pure io... :D

Complimenti per tutto! Mi dispiace solo non essere a Roma per darvi una mano e ammirare lo spettacolo!

Paolo

• Like 1

Toolshed

bravo Alessandro,

con le foto migliori di giorno in giorno :good:

• Like 1

Hellas

Vero... con le foto sei migliorato tanto, bravissimo Alessandro :thumbsup:

• Like 1

Umberm

Visto che si è parlato molto lo scorso anno delle variazioni sui Jay's Peach mi sembra corretto che il Garibaldi dia il suo contributo alla discussione, peraltro riconducibile anche a quest'altra discussione.

Abbiamo isolato i nostri Jay's Peach lo scorso anno e abbiamo seminato quelli quest'anno al Garibaldi.

La forma e il colore sono praticamente identici ai frutti dello scorso anno

post-2790-0-73800000-1438382265.jpg

La dimensione... no!

post-2790-0-15205400-1438382298.jpg

Questi frutti sono decisamente enormi, e devo dire che, a mio parere, sono anche troppo grossi... un superhot, per i miei gusti è più bello e intrigante un po' più piccolo di così...

Comunque per completezza di informazione: lo scorso anno vaso da 7 litri e concmazione con lenta cessione, quest'anno vaso da 18 litri e concimazione con stallatico sul fondo del vaso, rinforzata con irrigazione con liquame. (sino ad ora una sola volta, prossimamente un'altra...)

• Like 5

PepperMuz

Gran bel lavoro ragazzi, vostro (Alessandro e Umberto) e dei corsisti del Garibaldi, ovviamente ...[emoji3]

Ogni volta che guardo questo topic viene meno tutta la convinzione del "prossimo anno meno piante e meno varietà giusto quelle 7 o 8 che non possono mancare ...!!!". Ti vien voglia di seminare tutto quello che vedi e torni a superare le 100 piante in un attimo.

Spero di incontrarvi un giorno e godere non solo della vostra competenza ma anche dei vostri ... frutti!

Davvero complimenti!!!

Umberm

Spero di incontrarvi un giorno e godere non solo della vostra competenza ma anche dei vostri ... frutti!

L'occasione c'è... ed è davvero ghiotta! 12-13 settembre a Forli! :good:

Umberm

I Napoli sotto isolamento si sono comportati molto bene!

Le piante erano interamente sotto TNT e stavano diventando troppo sofferenti: infatti, benché all'epoca con il TNT ero stato molto largo, ormai lo spingevano da tutte le parti e ciuffi di foglie/frutti/rametti si stavano appallotolando...

Inoltre il sostegno era dato dal TNT stesso che ormai era "in tensione" su tutta la pianta e appena tolto i rami hanno avuto una sorta di prolasso che ha richiesto un tutoraggio "alla come si poteva" (naturalmente non mi trovavo abbastanza laccetti per tutorare...)

Comunque il risultato che conta c'è! Ho marcato tra i 150 e i 200 frutti! Diciamo che qualche seme di Napoli per il prossimo anno ci dovrebbe proprio essere! ;)

post-2790-0-06118600-1441978530.jpg

Mentre che ci siamo... ricordate la idilliaca e bucolica situazione delle prime piante esternalizzate?

post-2790-0-67453200-1441978605.jpg

Questo, ve lo giuro, è lo stesso posto oggi! Tra le piante supercresciute e le erbe infestanti che crescono a più non posso è una bolgia dantesca dove è difficile capirci qualcosa... del resto usare il decespugliatore dove c'è un impianto di irrigazione automatico che passa... in mezzo alle erbacce è ovviamente impossibile!

Per la prossima settimana c'è tanto (ma tanto tanto!) lavoro da fare... Pepperfriends romaniiiiii aiutoooo!

post-2790-0-14473300-1441978807.jpg

• Like 6

Lonewolf

Grande!

Per il Napoli e per tutto!

Alexrm

Ciao!

Girando tra le piante all' ITA ho notato alcune di queste:

post-3554-0-90263800-1442239462.jpg

post-3554-0-34114800-1442239471.jpg

Potrebbero essere cimici?

Ad ogni modo oltre ai nemici ci sta anche un grande amico :crazy:

post-3554-0-54270700-1442239467.jpg

Ciao,

Alessandro

• Like 2

Lonewolf

Cimici sicuro, da daterminare la specie.

Bello il ragno!

• Like 2

Alexrm

Bello il ragno!

Grazie Claudio :)

Cerasello

Grande!

Per il Napoli e per tutto!

Forza Napoli!!! :rofl:

Alexrm

Oggi dopo un anno all'ITA Garibaldi abbiamo chiuso (con gran successo!) la stagione.

Devo dire che ho seguito la coltivazione (avendone la possibilità) dal vivo spesso...

mi emoziona perchè mi fa ripensare che se poco più di tre anni fa mi avessero detto quello che sarebbe successo quest'anno non ci avrei mai creduto.

Già tre anni fa quando ho cominciato a coltivare non avrei mai pensato di capitare in un ambiente bello come Pepperfriends per il quale passione e amicizia hanno spinto me e mio padre ad andare innumerevoli volte all'ITA Garibaldi a curare le piante.

Ma passiamo a oggi:

Purtroppo in Aula Magna non vi era molta gente, ma devo dire che i relatori hanno detto cose veramente interessanti:

Mio padre ha parlato dei risultati e dello svolgimento del corso senza tattenersi anche ad espandere in molti altri campi...

Grandi applausi per Marco (@MarcoCiliegio) per l'umanità e la profondità delle cose che ha detto da studente del corso!

E poi che dire dei superpiatti di Matilde... uno spettacolo! Buonissimi!

Passiamo alle foto :

Durante delle domande Claudio spiega il concetto di conformità dei frutti, dietro i primi due relatori:post-3554-0-07417600-1442679136.jpg

Matilde parla:

post-3554-0-36540900-1442679140.jpg

e cucina:

post-3554-0-86346400-1442679145.jpg

Un dialogo

post-3554-0-36691700-1442679150.jpg

Alcuna gente verso il gazebo

post-3554-0-43368000-1442679148.jpg

Alcune piante inoltre sono state (e verranno) regalate a gente che passava per la mostra..

Concludo questo post (dove ho espresso il mio punto di vista) con un grazie generale per le migliaia di cose che ho imparato...

e grazie a PEPPERFRIENDS!

Ciao,

Ale :)

• Like 17

Umberm

Dopo la preparazione e le giornata finale sono letteralmente lesso (da molti punti di vista.... :lol2: :lol2: :lol2:)

Tanti visitatori alle piante, tanto interesse e tante piante regalate...

Nei prossimi giorni (dopo un po' di stacco) penseremo allo smantellamento della coltivazione... ci sono parecchi frutti di wild in maturazione, per il resto rimane ben poco.

Di certo quest'ultima giornata "ufficiale" ha dimostrato ancora una volta come i Pepperfriends siano un gruppo meraviglioso!

Grazie a tutti, in particolare:

A Matilde, vera protagonista della giornata

A Stefania, anima di ogni iniziativa Pepperfriends

A Claudio, punto di riferimento insostituibile

A Dario, Riccardo e, se pur assente, Leonardo sempre disponibili a sostenere questa iniziativa

Ad Alessandro ispiratore e architetto di tutta l'iniziativa

A Stefania (del Garibaldi) che ha consentito con il suo impegno appassionato e gratuito di arrivare alla fine della coltivazione

A Marco, in particolare, ma anche come simbolo di tutti i meravigliosi allievi del corso

Daje Pepperfriends!

• Like 9

Lonewolf

Weekend "romano" davvero piacevole!

Interessante vedere Matilde in azione sia per la preparazione venerdi sera che il mattino di sabato in istituto.

I piatti preparati erano davvero buonissimi!

Non pensavo si potessero preparare pietanze tanto gustose e con abbinamenti così intriganti e azzeccati in poco tempo e con poche risorse.

Ottimi gli interventi di Umberto e Marco in aula magna; peccato ci fosse poco pubblico ...

Bella l'esposizione di piante, un gran numero di visitatori, tante domande, anche molti coraggiosi disposti ad assaggiare.

Lungo viaggio, ma per oltre meta' del tempo e' volato chiaccherando di tutto con Matilde.

Un ringraziamento speciale a tutti quelli che hanno ideato e realizzato questa bellissima iniziativa, ad iniziare ovviamente da Umberto e Alessandro!

Non abbiamo foto ... :(

... ma stiamo caricando i video su youtube! ;)

• Like 6

joefish

Veramente un lavoro fantastico!

I complimenti non saranno mai abbastanza.

Bravi bravi bravi!

Peppe

joefish

Bello il ragno!

Ieri ho trovato queste sul balcone:

post-4132-0-41535500-1442748727.jpg

post-4132-0-57811200-1442748732.jpg

temendo che fossero quelle di cui si e' parlato nel post Amici o Nemici

ho indagato.

Sono Nezara viridula ovvero la cimice verde, con quella coloroazione sono cimici agli stadi iniziali.

Nella foto di Alessandro hanno gia' iniziato a passare al verde.

Qui ho trovato una pagina piena di foto

ciao

Peppe

• Like 1

Laelia

Grazie a voi ragazzi! Mi sono divertita tantissimo, da quando sono partita a quando sono tornata a casina :lol: (confermo, è volato anche il viaggio! :friends: )
È stato davvero bello ascoltare voi, da Marco a Umberto alle spiegazioni semplici e dettagliate della conformità di Claudio, le molte domande del pubblico interessato, e anche metterci un po' del mio e vedere tanti golosi pronti a provare ogni tipo di peperoncino senza farsi ripetere due volte il "in questo piatto abbiamo usato questo peperoncino [...] ce ne puoi rimettere sopra una rondella", con un sincero ed entusiasta "VOLENTIERI!" :D
Spero di ripetere presto.. :)

P.S. La pasta ai peperoncini e guanciale di Umberto mi è piaciuta così tanto che l'ho preparata la sera stessa ai miei: è evaporata :good: grazie a tutta la famiglia per l'ospitalità

• Like 6

Laelia

Mi è piaciuto molto anche che in sala ci fosse un sommelier. Un uomo entusiasta che si è annusato tutti i peperoncini e gli ingredienti a loro abbinati, cogliendo le sfumature e capendo bene il perché degli abbinamenti.. mi sembrava affascinato dalla possibilità. Mi spiace solo che se ne sia andato prima degli involtini di fichi, sono certa che avrebbe gradito.
Umberto, perché non lo inviti a fare qualche assaggio da mettere sul forum? Io sogno che prima o poi i piatti piccanti vengano sempre costruiti attorno ai singoli peperoncini e al loro sapore unico.. abbinarci un vino sarebbe a dir poco spettacolare ;)

• Like 6

Stefania

Altro bellissimo weekend in ottima compagnia!

Grazie a Umberto, Alessandro e famiglia per l'ospitalità e l'ottima cena.

Bravi i relatori sul corso tenuto all'ITA; grande impegno per Umberto, ma con ottimi risultati.

Che dire di Matilde è una sorpresa continua ... Leonardo, non sai cosa ti sei perso

Ecco alcune foto (chi ha detto che non le abbiamo fatte? :blum: )

Alcune delle piante

piante1.jpg

Qualcuno le osserva

piante2.jpg

3.jpg

Tutto pronto ... fra un po' si mangia

4.jpg

Focaccine con hummus e melanzane

focaccine.jpg

hummus.jpg

melanzane.jpg

Cous cous