Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

Umberm

comunque complimenti a tutti i partecipanti, e un abbraccio forte forte ai pepperfriends che possono aderire all'iniziativa...

siete tutti noi!

uno per tutti...tutti per uno

noi per voi ...voi per noi :logik:

loro per gli altri...gli altri per loro :blink:

costoro per essi...essi per costoro :shok:

quelli per questi...questi per quelli :sick:

vabbè... :unknw:

siete splendidi ragazzi...forza Pepperfriends!!! :clapping:

Grande Umberto l'impegno che metti in questa opera e, sentendo le parole di Marco, la passione che riesci a trasmettere a questi ragazzi è un lavoro davvero strabiliante, ottimo complimenti non è una cosa da tutti e dovrebbe riempire di orgoglio te come riempie noi

Un abbraccio Roberto

detto questo, a Umbe'...applausi!!!!!

grazie "friends"! :friends:

• Like 1

Umberm

La cura di lunedì ha funzionato: oggi ho trovato almeno altre 30 nuove piantine.

Grosso problema con la documentazione: proprio non riesco a tenerla aggiornata, temo che dovrò rinunciare e limitarmi ad una documentazione sommaria.

Al momento non sono neanche in grado di dire quante piante sono nate.

Almeno per questo farò al più presto un censimento serio (che vuol dire comunque tirare fuori dalla light box 250 vasetti e riposizionarli...)

Le piante della prima semina, in particolar modo 2 Chacoense e alcuni Baccatum minacciano seriamente di arrivare presto a toccare le lampade e hanno bisogno (posticipabile di poco) di un rinvaso... Si dovrà abbassare il fondo della light box e riorganizzare tutto...

Domani aspettiamo il Dott. Manzo, tutti i Pepperfriends sono invitati a partecipare alla lezione.

• Like 1

chocolatorang

Peccato essere lontano, sopratutto per la lezione di Lonewolf.

Umberm

Riassunto dell'itinerario

52027 San Giovanni Valdarno – Roma

Costo 43.63 € con un veicolo Diesel
Pedaggio 15.10 € | Carburante 28.53 €
Tempo 02h53 Distanza 235 km
Non è esattamente dietro l'angolo... ma si può fare dai... un giorno di ferie e sarà un piacere enorme passare un pomeriggio insieme! :)
  • Like 1

chocolatorang

Eh, se i problemi fossero solo questi, sarei il primo della fila, puoi starne certo.

Umberm

Scherzi a parte non mi permetto di entrare nelle tue cose... ma se per caso riesci a sistemare tutti i problemi e ad esserci ne saremo felici in tanti! (e saranno felici pure le piantine: pensa che belle foto di loro ci sarebbero sul Forum! :lol:)

maxi

complimenti ancora :good: seguo il topic con interesse!!! :cat:

Umberm

Un pubblico ringraziamento al Dottor Manzo per l'eccellente intervento di oggi, dove ha esposto una serie di interessanti dati sulle piante officinali.

Terminata la lezione, grazie all'aiuto di Stefania (Stefygari), Marco (MarcoCiliegio) e altri allievi volontari ci siamo quasi messi in pari con la documentazione.

Questa la situazione ad oggi:

post-2790-0-75833900-1422652080.jpg

Scarse le germinazione degli Annuum, non eccellenti i Chinense eccellenti le altre specie. Qualche altra piantina mi auguro che esca fuori anche se il traguardo di 200 piante che speravo di raggiungere credo ormai sia un'utopia.

Delle 74 varietà seminate non abbiamo ad oggi neanche una piante delle seguenti varietà:

Cardenasii

Tovarii

Locato

Bhut Jolokia Chocolate

Bodé

Cacho de Cabra

Calabrese lungo

Cap 1546

Pimento de Arbol

Ungherese arancio a cuore

Yemen nord grosso

Ben 6 Annuum senza germinazioni!

Spero si possa migliorare qualcosa altrimenti ci dovremo accontentare di "sole" 63 varietà.

• Like 2

Rapace

Vedrai che qualcos'altro verra' su.

In ogni caso lavorone egregio

• Like 1

Lonewolf

Bene per la lezione del dott. Manzo!

E anche per la documentazione!

Per le varieta' mancanti, siamo nella norma per cardenasii e tovarii.

Delle altre, ho seminato anch'io solo il CAP1546, si e' fatto vedere dopo circa 15 giorni ... (3 su 3); ci vuole pazienza, i semi hanno qualche anno.

• Like 1

Spaggia

Superavoro tutto molto bello complimenti di cuore

Stefygari

post-4117-0-73115700-1422791333.jpgpost-4117-0-08111000-1422791374.jpgpost-4117-0-24565100-1422791396.jpgpost-4117-0-73120600-1422791406.jpgpost-4117-0-10840600-1422791522.jpgpost-4117-0-16324800-1422791559.jpg

• Like 3

Stefygari

Ho postato alcune foto del lavoro svolto con i ragazzi....scusate sono ancora poco pratica di questo forum e ho postato prima di inserire i commenti affianco alle foto.

Le immagini sono abbastanza esplicite; il lavoro di "etichettamento" dei vasetti ,vi assicuro che non è stato facile controllare che a ciascun seme veniva applicata l'apposita targhetta; la preparazione della composta da semina;la disinfezione dei semi con il metodo " zanzariera" ( complimenti a chi lo ha sperimentato, veramente molto efficace!!! ), l'irrigazione dei vasi prima della semina ( infatti è stato effettuato con innaffiatoio cosa che a semina effettuata non và assolutamente fatto!! ); prime nascite

in futuro posterò altre foto...siamo quasi alle prese con i primi rinvasi...c'è molto da lavorare !!!

Devo dire che , nonostante la giovane età della metà dei corsisti , il lavoro procede a gonfie vele , sotto la stretta sorveglianza di Umberto e del sempre presente Alessandro e di Leonardo che ci ha aiutato durante le semine.

Ringrazio ancora Umberto che dedica veramente tanto del suo tempo a questo progetto .... è una persona positiva,preparata e con un entusiasmo contagioso;spero sia l'inizio di una lunga collaborazione con l'istituto

• Like 9

Umberm

Grazie Stefania, per gli apprezzamenti e per le foto!

In effetti c'è moltissimo da fare ma il tuo prezioso contributo e la buona volontà dei ragazzi, molti dei quali veramente in gamba e preparatissimi, consentono una certa dose di ottimismo! :good:

Le nostre piantine, per ora, stanno crescendo benissimo, adesso che con i rinvasi cominceremo a stare stretti in light box si aprirà una nuova sfida...

che non abbiamo nessuna intenzione di perdere! :lol:

• Like 2

Maxx5

Tutto ottimo!! ... adesso incomincia il super lavoro le piantine si fanno grandi!! :acute:

joefish

Incredibile, ho appena finito di leggere +o- tutto.

Bravissimi complimenti soprattutto per la passione

• Like 1

Lonewolf

E' un progetto davvero bellissimo e condotto in modo perfetto!

Peccato solo non essere piu' vicini per dare una mano :pardon:

Umberm

E' un progetto davvero bellissimo e condotto in modo perfetto!

Peccato solo non essere piu' vicini per dare una mano :pardon:

La mano che darai il 20 non è cosa da poco... senza contare tutto quello (tantissimo!) che fai, insieme a Stefania, a distanza! :good:

Umberm

Oggi visita di "controllo" e... :yahoo::yahoo::yahoo:

Una grande quantità di nuove nascite!

Ben 2 Cardenasii!!!! :yahoo::yahoo::yahoo:

Inoltre germinazione anche per Cacho de Cabra (3 su 3!), Cap 1546 e Yemen Nord Grosso, che portano il totale a 67 varietà germinate su 73 seminate.

Non riesco a fare un totale generale perché abbiamo seminato una grande quantità di Black Pearl che sono germinati praticamente tutti... solo che in fase di semina deve essere scappato qualche semino dispettoso a qualcuno e in alcuni vasetti sono nate addirittura 3 piantine! :crazy:

Quindi stamattina con l'insostituibile Stefania operazioni di separazione.... (tutte perfettamente riuscite)

Dovrò contare quanti Black Pearl abbiamo in modo da poter più facilmente contare le altre.

I Chacoense e anche alcuni Baccatum erano praticamente arrivati a "bussare" al tetto della light box, quindi ulteriore abbassamento del pavimento della stessa, guadagnando altri 15 centimetri circa... temo però che tra non molto sarà indispensabile rialzare un po' il coperchio con inevitabile abbassamento delle temperature... Vedremo come procede!

• Like 2

Lonewolf

Hai visto che arrivano! Basta pazienza!

Sono molto curioso per quei Cacho de cabra, ho visto solo i frutti secchi (acquistati in Cile)

Spaggia

avanti tutta Umbe......piano piano " tutti i nodi vengono al pettine" :good:

MarcoCiliegio

Primo rinvaso

Lasciando i commenti e le conclusioni al maestro :thumbsup: , l'allievo evidenzia semplicemente il solito ( e mai monotono ) piacere nello stare insieme :D

Mentre gli altri rinvasavano, sfruttando il mio disturbo ossessivo compulsivo da ordine e simmetria ho ottimizzato lo spazio nelle lightbox, ormai in grado di offrire solo posti in piedi ( o per meglio dire fuori ) a causa di (tanti) ospiti amari o sovrappeso...... :help:

Nell'immersione ho catturato alcuni piccoletti che mi hanno colpito... Tipetti come un Ciliatum pieno di voglia di fotosintetizzare, un Topepo piccante molto singolare ed affascinante con i cotiledoni saldati sopra la prima coppia di foglie (!) ed un Pimenta de Neyde ( se non sbaglio ) elegante e posato...

Insomma, uno spettacolo! :give_heart:

post-4112-0-80474800-1423254156.jpg

post-4112-0-06226000-1423254193.jpg

post-4112-0-35852400-1423255421.jpg

post-4112-0-32364500-1423255424.jpg

• Like 5

joefish

Che spettacolo!!! Grandissimi tutti :good::good::good:

• Like 1

Umberm

ho ottimizzato lo spazio nelle lightbox, ormai in grado di offrire solo posti in piedi ( o per meglio dire fuori ) a causa di (tanti) ospiti amari o sovrappeso...... :help:

Quando si dice solo posti in piedi...

post-2790-0-06650100-1423260692.jpg

Si intende solo posto in piedi...

post-2790-0-44768600-1423260705.jpg

Da entrambe le parti della light box!

Gli "ospiti" sono alcune carnivore in germinazione e 240 (!!) alberi di arance amare (beh, non proprio alberi... ancora sono solo semi, ma saranno alberi! ;) )

Una conta delle piante ha dato come risultato ben 206 germinate! In teoria le seminate erano 250, ma di certo è scappato qualche seme in più visto che Stefania ha dovuto passare un bel po' di tempo a separare piantine "doppie" (due o anche tre piantine in un vaso).

Sarà quindi indispensabile passare un paio di ore a mettere ordine nella documentazione sopratutto per dirimere i problemi dei "doppioni".

In ogni caso il numero di piantine nate è decisamente eccellente! :yes:

• Like 3

Toolshed

spettacolo il ciliatum!

da paura tutto il resto!

• Like 2