Jump to content
peppox

Peppox 2015

Recommended Posts

peppox

in realtà adoro il Fatalii

lo annovero però in quegli aromi però che non posso assaporare tutti i giorni perché a volte tornano e ti ricordano che sono sempre li...la stessa cosa mi succede con il tartufo

Jay's Peach dovrei procurarmelo, non l'ho mai provato ma mi aveva colpito molto la tua recensione, a questo punto la scelta del sostituto si fa complicata.....

Hellas

Scusa peppox, non per farti ancora più confusione ma il Fatalii non può assolutamente mancare :lol:

Leonardo Bruno

Prima di tutto, buona stagione 2015. :-) Provo anche io a dire la mia. Forse la sostituzione più scontata, come scrivi, sarebbe un classico Naga Morich o simile; vuoi mettere poi coltivare una pianta, presentare i frutti e sentirsi dire dal tizio/a di turno: "che è questo, il peperoncino di Nina Morich"...pensando ovviamente di essere originale nella battuta...ihihihih... Andando lontano da questo canone invece, il Jay's Peach, assaggiato dopo l'evento di settembre all'ITA Garibaldi mi ha fatto comunque una gran bella impressione per sapore, piccantezza e aspetto. Per Matilde invece il Carolina non ti è piaciuto perciò? Te lo chiedo perchè anche a me (sempre frutto "sottratto" all'Istituto agrario) non ha suscitato granchè, forma particolare va bene ma il resto non è poi così esaltante. Condivido poi al riguardo l'opinione di Claudio, fino ai superhot di Trinidad c'era un "perchè" poi secondo me si è scaduti almeno in parte nel marketing.

• Like 1

bilos2511

Buona Coltivazione

In tanto senti questa: il mio preferito e il Jay's Peach...e lo detto prima ancora che la Mat lo mangiasse :hyper: ( questo per non intendermi come un fan Matilde che urlo sotto il palcoscenico appena inizia a cantare) :lol2::lol2: . C'e poca da fare per il gusto: agrumato, profumatissimo, potentissimo, bello da vedere, abbastanza grandicello...il mio ha la forma dei vari Jolokia e non strozzato dalla forma dei Morouga, dato i genitori.

Nonostante abbia seminato anche il Fatalii, non e mai cresciuta nemmeno una piantina ..Vedo di farcela per il 2015, poi vediamo le differenze.

Laelia

Beh, direi che il Jay's sta andando alla grande.. :lol:

Per Matilde invece il Carolina non ti è piaciuto perciò? Te lo chiedo perchè anche a me (sempre frutto "sottratto" all'Istituto agrario) non ha suscitato granchè, forma particolare va bene ma il resto non è poi così esaltante.

C'è poco da dire: mi è sembrata una miscela di acqua e fiele molto piccante (ma meno di altri che ho assaggiato: magari ha più capsaicina, ma c'è meno percezione, forse per la mancanza di un "gusto" di accompagnamento!)
Secondo me non vale assolutamente un vaso.. poi ovviamente questa è la mia opinione personale e va presa come tale :)

• Like 2

Barbantano

Il mio carolina al mio palato non discosta molto dal moruga ........però io riconosco solo la nutella [emoji27]

Davide

peppox

Prima di tutto, buona stagione 2015. :-) Provo anche io a dire la mia. Forse la sostituzione più scontata, come scrivi, sarebbe un classico Naga Morich o simile; vuoi mettere poi coltivare una pianta, presentare i frutti e sentirsi dire dal tizio/a di turno: "che è questo, il peperoncino di Nina Morich"...pensando ovviamente di essere originale nella battuta...ihihihih... Andando lontano da questo canone invece, il Jay's Peach, assaggiato dopo l'evento di settembre all'ITA Garibaldi mi ha fatto comunque una gran bella impressione per sapore, piccantezza e aspetto. Per Matilde invece il Carolina non ti è piaciuto perciò? Te lo chiedo perchè anche a me (sempre frutto "sottratto" all'Istituto agrario) non ha suscitato granchè, forma particolare va bene ma il resto non è poi così esaltante. Condivido poi al riguardo l'opinione di Claudio, fino ai superhot di Trinidad c'era un "perchè" poi secondo me si è scaduti almeno in parte nel marketing.

Grazie Leonardo :thumbsup:

a questo punto il Jay stà guadagnando punti vedo se riesco a procurarmi i semi in tempo

Buona Coltivazione

In tanto senti questa: il mio preferito e il Jay's Peach...e lo detto prima ancora che la Mat lo mangiasse :hyper: ( questo per non intendermi come un fan Matilde che urlo sotto il palcoscenico appena inizia a cantare) :lol2::lol2: . C'e poca da fare per il gusto: agrumato, profumatissimo, potentissimo, bello da vedere, abbastanza grandicello...il mio ha la forma dei vari Jolokia e non strozzato dalla forma dei Morouga, dato i genitori.

Nonostante abbia seminato anche il Fatalii, non e mai cresciuta nemmeno una piantina ..Vedo di farcela per il 2015, poi vediamo le differenze.

Grazie :thumbsup: , anche tu innalzi le quotazioni per il Jay

Beh, direi che il Jay's sta andando alla grande.. :lol:

C'è poco da dire: mi è sembrata una miscela di acqua e fiele molto piccante (ma meno di altri che ho assaggiato: magari ha più capsaicina, ma c'è meno percezione, forse per la mancanza di un "gusto" di accompagnamento!)

Secondo me non vale assolutamente un vaso.. poi ovviamente questa è la mia opinione personale e va presa come tale :)

ho visto assaggi di chi ne esaltava il gusto, a detta loro "nulla a che vedere con i naga, molto più buono",verificherò di persona

anche se l'assenza di gusto di cui mi parli tu a la notavo con i primi Bhut, solo piccantezza e nessun aroma con un retrogusto amaro che mi dava i brividi, poi ho cominciato a farli maturare qualche giorno e ho iniziato a sentire i profumi e l'amaro diminuiva e non prevaleva (ergo niente brividi)

non è che magari anche il CR ha bisogno di una fase "secconda maturazione" ?

Il mio carolina al mio palato non discosta molto dal moruga ........però io riconosco solo la nutella [emoji27]

Davide

:lol:

Laelia

Non ti saprei dire.. le piante (perché di assaggi ne ho fatti ben due!) non erano mie: in generale, mi vengono dati i frutti e io compilo l'assaggio :)
Se dici così mi fido! Mi farò coraggio e tenterò un terzo assaggio quando capiterà l'occasione.. ugh, cosa mi fai fare! :lol:

bilos2511

Poverina.. :wub: .se google maps funziona a dovere, al posto tuo, mi vergognerei ! Non starai mica dicendo che non trovi un posto per un CR..Allora Davide cosa deve dire?

Chiediamo scusa a Peppox per l'Off-Topic.

Barbantano

Non ti saprei dire.. le piante (perché di assaggi ne ho fatti ben due!) non erano mie: in generale, mi vengono dati i frutti e io compilo l'assaggio :)

Se dici così mi fido! Mi farò coraggio e tenterò un terzo assaggio quando capiterà l'occasione.. ugh, cosa mi fai fare! :lol:

Ma quella che ti ho dato non ha fatto frutti di hp22b ?

Laelia

:no: al sole, all'ombra, alla mezz'ombra, tante belle foglie e un solo frutto marcito da verde. Che ti devo dire, si vede che ci rimaniamo sul sedere a vicenda :lol2:

Enzyme x

a questo punto il Jay stà guadagnando punti vedo se riesco a procurarmi i semi in tempo

Jay's peach g. s. consigliato vivamente :wub: fidati che gli originali, rugosi e contorti a puntino sono tremendi, esiste anche una variante red ma molto meno piccante secondo me.

• Like 1

ZAPPALAND

in bocca al pepper!!

peppox

Poverina.. :wub: .se google maps funziona a dovere, al posto tuo, mi vergognerei ! Non starai mica dicendo che non trovi un posto per un CR..Allora Davide cosa deve dire?

Chiediamo scusa a Peppox per l'Off-Topic.

nessun problema :)

Jay's peach g. s. consigliato vivamente :wub: fidati che gli originali, rugosi e contorti a puntino sono tremendi, esiste anche una variante red ma molto meno piccante secondo me.

mi fido, il jay decolla post-763-1297594220.gif !!!!

avevo notato anche la variante rossa

in bocca al pepper!!

Grazie :)

Toolshed

si, i Jay's sono davvero molto belli e per quanto mi riguarda (un solo assaggio) anche molto buoni.

teniamo comunque presente che la varietà non è aancora stabile, in giro se ne vedono un'infinità di versioni.

• Like 1

bilos2511

si, i Jay's sono davvero molto belli e per quanto mi riguarda (un solo assaggio) anche molto buoni.

teniamo comunque presente che la varietà non è aancora stabile, in giro se ne vedono un'infinità di versioni.

Si, e' vero...c'e ne sono come i miei, e quelli che assomigliano piu ad un Morouga.mix habanero come forma...spero solo che i miei mantengono la forma, perche come piccantezza ci siamo gia'. Ho avuto modo di assaggiare e mangiare per benino anche il Jay's Red dalla mia coltivazione, ma non ha niente che vedere con il Peach...sembra un qualsiasi super hot rosso: potente, aspro, erbaceo .Per questo , mandero' avanti solo la produzione del Jay's, conferendomi un altra pianta anche di Red( sempre Jay's) per poter' estrarre i semi di un eventuale frutto isolato, e niente di piu!

• Like 1

Laelia

Ora mi dispiace continuare l'OT ma mi sembra utile chiarire questa cosa: quello che ho assaggiato io era identico a quello fotografato da Alex, che è a sua volta identico a quello assaggiato l'anno scorso come primo incontro coi superhot.. quando parlo di Jay's Peach mi riferisco a quella versione :)

• Like 1

Toolshed

per me i "veri Jay's sono questi (foto tratta dal sito chilefoundry), semplicemente perchè hanno una forma peculiare difficilmente riconducibile ad altre specie note.

post-1236-0-59599500-1417613993.jpg

la maggior parte di quelli che vedo in giro (anche quello - peraltro buonissimo e molto bello - che ho assaggiato) hanno invece una forma molto simile al bhut

• Like 1

peppox

siete perfidi.....

vedo immagini di Jay's peach ovunque

state usando la tecnica dell'imprinting fotografico

:diablo: tentatori!!!!

:lol: :lol: :lol:

mi viene in mente un motivetto

post-763-0-51674200-1417616705.gif

Tu pass' e spass

cu stu Jay's Peach in mmano

ma tu si guagliòni

Tu nun cunosce 'e pepper

si ancor'accussi' giovane

post-763-0-51674200-1417616705.gif

• Like 3

Enzyme x

siete perfidi.....

vedo immagini di Jay's peach ovunque

state usando la tecnica dell'imprinting fotografico

:diablo: tentatori!!!!

mi viene in mente un motivetto

attachicon.gifnotemusicali.gif

Tu pass' e spass

cu stu Jay's Peach in mmano

ma tu si guagliòni

Tu nun cunosce 'e pepper

si ancor'accussi' giovane

attachicon.gifnotemusicali.gif

uhahahahah io non ti rompo più, dopo questo però :blum::lol2:

Video su YouTube: LZSL0YVSYI4

• Like 1

Toolshed

Ora mi dispiace continuare l'OT ma mi sembra utile chiarire questa cosa: quello che ho assaggiato io era identico a quello fotografato da Alex, che è a sua volta identico a quello assaggiato l'anno scorso come primo incontro coi superhot.. quando parlo di Jay's Peach mi riferisco a quella versione :)

a quali foto ti riferisci Mati?

forse sono rimbambito io, ma non le trovo.....

peppox

post-763-1296825834.gif

per cena:

post-763-0-11547700-1417814942.jpg

Fatalii accompagnato da pasta 'e fagioli

Straordinario il connubio tra l'aroma del Fatalii e il rosmarino

provare

post-763-1305980024.jpg

per credere

• Like 9

Toolshed

aaarrrghhhh!!!!!