Umberm 5,044 Posted November 23, 2014 E' un grande piacere vedere la coltivazione di chi sta a pagina 1 degli "overall top post". Specie se reduce da due anni sabbatici! Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 23, 2014 Bentornato e buona coltivazione anche da parte mia!! Gianni! 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted November 24, 2014 rimettendo ordine tra le attrezzature è rispuntato il "multicolino capsico" di cui abbiamo una diapositiva: 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 24, 2014 Molto carino, sbaglio o all'interno vedo già dei semi? P.s. ho visto solo adesso le tue macro... foto fantastiche, sembrano uscite da uno di quei film apocalittici... complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted November 24, 2014 non sbagli ho riciclato la foto da un mio precedente topic del 2011 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/4469-peppox-2011/page-2?do=findComment&comment=102796 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 24, 2014 Che stupido sono... credevo avessi già iniziato la semina 2015. Porta pazienza, ogni tanto mi perdo Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted November 24, 2014 considerando che sono in crisi di astinenza da semina la tua supposizione potrebbe anche non essere tanto lontana dalla realtà 3 Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted November 28, 2014 Ciao Peppox e bentornato!! Buona coltivazione anche da parte mia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 28, 2014 Buona coltivazione e che la capsaicina sia con te! 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 2, 2014 Checklist pronta! Lista varietà e semi Germbox Lightbox Serra Balcone adesso non resta che esplodere le varie voci Il compito del fine settimana: verificare che tutto sia ok Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 2, 2014 Ecco la mia selezione per questo 2015 Carolina Reaper (HP22B) Trinidad Morouga Scorpion BT Trinidad Morouga Scorpion Yellow Habanero Chocolate Habanero Red Savina Naga Viper Lo so è cortissima, dopo un'amorevole chiacchierata con la mia amata mogliettina ho scelto di dedicarmi al massimo a 5 piante in modo da poterle accudire al meglio nel mio piccolo spazio a disposizione Ricordo ancora quando la febbre capsica mi ha spinto a coltivare 20 piante che giungla che ho creato!!!! Una in particolare sarà affidata ad un amico che abita piuttosto isolato e lontano da altre piante di peperoncino, il fine sarà la produzione di semi puri non chiedetemi quale tanto non ve lo dico 6 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 2, 2014 Se sei ancora in tempo (e accetti suggerimenti) personalmente sostituirei l'ultimo della lista... sugli altri non ho nulla da dire anzi però l'ultimo, dopo averlo coltivato quest'anno, non mi ha convinto per nulla (a dirla tutta mi ha un po' deluso). roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 2, 2014 a dirla tutta mi ha un po' deluso Big, dimmi di più Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 2, 2014 Non ho idea di quase sia la provenienza dei semi (io li ho presi da Semillas), però posso dirti che come frutti sono stati una mezza delusione. Pensavo a una sorta di "evoluzione" dei naga, ma mi sono usciti del frutti (visivamente conformi rispetto alle foto di Semillas) che tuttavia non mi hanno per nulla entusiasmato, sia come sapore che come piccantezza. Il Naga "vero" è migliore. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 2, 2014 Se sei ancora in tempo (e accetti suggerimenti) personalmente sostituirei l'ultimo della lista... sugli altri non ho nulla da dire anzi però l'ultimo, dopo averlo coltivato quest'anno, non mi ha convinto per nulla (a dirla tutta mi ha un po' deluso). roberto Ciao confermo!! pure per me va tolto si si Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 2, 2014 Non ho idea di quase sia la provenienza dei semi (io li ho presi da Semillas), però posso dirti che come frutti sono stati una mezza delusione. Pensavo a una sorta di "evoluzione" dei naga, ma mi sono usciti del frutti (visivamente conformi rispetto alle foto di Semillas) che tuttavia non mi hanno per nulla entusiasmato, sia come sapore che come piccantezza. Il Naga "vero" è migliore. roberto Ciao confermo!! pure per me va tolto si si Giusto per capire come sapore a chi si avvicina? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 2, 2014 come sapore a chi si avvicina? Secondo me sicuramente non al sapore dei Naga, ora dirti esattamente... non sono il personaggio più indicato, posso però dirti che se capiti da queste parti ne devo avere qualcuno in freezer roberto Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 2, 2014 Secondo me sicuramente non al sapore dei Naga, ora dirti esattamente... non sono il personaggio più indicato, posso però dirti che se capiti da queste parti ne devo avere qualcuno in freezer roberto Grazie Big conosco bene il tuo buon cuore se dovessi capitare non mancherò ci vorrebbe la Matilde per recensire il gusto adesso faccio un pensiero perché mi fido troppo del tuo giudizio e se piantassi un classico tra Bih, Bhut, Dorset o Naga Morich ? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 2, 2014 Beh, non ho ancora coltivato il Dorset, però sugli altri non ho dubbi: mi piacciono tutti e 3, tuttavia la mia scelta ricadrebbe su Bih (che ricoltiverò) e Bhut (visto che Maurizio mi ha detto che dovrebbe ritornare a portare il "bimbo" sulle piste di sci della Vallée... chissà che non si riesca a replicare una visita che è già capitata) roberto Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 2, 2014 Beh, non ho ancora coltivato il Dorset, però sugli altri non ho dubbi: mi piacciono tutti e 3, tuttavia la mia scelta ricadrebbe su Bih (che ricoltiverò) e Bhut (visto che Maurizio mi ha detto che dovrebbe ritornare a portare il "bimbo" sulle piste di sci della Vallée... chissà che non si riesca a replicare una visita che è già capitata) roberto sarebbe bello, non mettiamo limiti al fato.... deciderò a brevissimo ho qualche semino isolato mi balena anche la possibilità di seminare dei semi che hanno come etichetta "Bhut Cattivo!!!" estratti in occasione di un nostro pranzo insieme (mi pare a Cavaglià) Piccantezza devastante!!! la cosa mi intriga parecchio.... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 2, 2014 Allora siamo in due: pure io li ho ancora e ricordo benissimo il motivo per cui abbiamo tenuto i semi roberto Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted December 2, 2014 ci vorrebbe la Matilde per recensire il gusto Grazie di cuore per la fiducia Ti dico solo questo: non sono un critco cattivo alla Ego, recensisco solo i peperoncini che mi piacciono (o anche che non mi piacciono, ma che hanno un gusto particolare o che comunque ha un senso d'essere) perché secondo me, se uno si vuole avvicinare al mondo dei peperoncini o saperne di più, deve essere invogliato e incuriosito e non leggere di gusti blandi, banali o addirittura terribili. Avevo il Naga Viper in coltivazione quest'anno.. E, come vedi, la recensione non c'è Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 2, 2014 Grazie di cuore per la fiducia Ti dico solo questo: non sono un critco cattivo alla Ego, recensisco solo i peperoncini che mi piacciono (o anche che non mi piacciono, ma che hanno un gusto particolare o che comunque ha un senso d'essere) perché secondo me, se uno si vuole avvicinare al mondo dei peperoncini o saperne di più, deve essere invogliato e incuriosito e non leggere di gusti blandi, banali o addirittura terribili. Avevo il Naga Viper in coltivazione quest'anno.. E, come vedi, la recensione non c'è Lo avevi già depennato, ma adesso lo ri-depenno La domanda che mi perseguiterà nei miei sogni sarà : cosa semino al posto del maga viper? e qualcosa risponderà rifacendosi alla tua citazione: Sorprendimi!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 2, 2014 Matilde... contieniti: purtroppo non ha a disposizione il tuo spazio roberto Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted December 2, 2014 farò la brava! Intanto una gran stretta di mano per aver colto la citazione Guardando la tua lista vedo che se ne puoi scegliere pochi, li scegli da uomini duri e come gusto hai sia i più erbacei che i fruttati.. in più avevi anche scelto un Naga, quindi immagino ti piacciano proprio i gusti agrumati, ma non dolci tipo Fatalii, che può stuccare alcuni.. Il suggerimento più appropriato, e anche spassionatissimo, visto che secondo me è uno dei tre migliori fra i più hot (se non al primo posto, non scende sotto al secondo). Tanti pregi, una piccantezza decisamente da rispettare ma che passa in secondo piano rispetto al gusto, profumato, un agrumato sviluppato come si deve, ma anche erbaceo buono, speziato, addirittura pepato, intenso davvero! Davvero un vortice di profumi che porta via. Secondo me non potrai non amare il Jay's Peach P.S. Non so che sapore abbia il veleno, ma me lo immagino molto simile al Carolina scusami, ormai mi hai chiesto di essere sincera.. e lo dico con dispiacere, perché il profumo era ottimo! 3 Share this post Link to post Share on other sites