Rapace 9,668 Posted August 15, 2015 Oggi voglio aggiungere un topic su alcune varietà che sto coltivando nell' orto per il primo anno. Si parla solo di Capsicum Chinense, ma con caratteristiche piuttosto variabili. 1. Long Yellow Pear Shaped La piccantezza non è estrema (secondo me equivalente di un Habanero nemmeno tanto piccante)..... ma l' aroma di C.Chinense è fortissimo. Inoltre, la varietà è produttiva, relativamente precoce. I frutti sono di dimensione piuttosto grande ed anche di forma molto intrigante e particolare. Colore Giallo non troppo scuro. 2. Superdatil Una pianta molto produttiva e con frutti molto grandi.Aroma da C.Chinense piuttosto forte e piccantezza elevata (tipo un habanero piccante) Colore Giallo/Arancio 3. Datil X Limon (non so però che generazione, forse semplicemente F1) Anche qui pianta molto produttiva, con frutti di dimensione media e con un buon aroma.Piuttosto piccante, ha un misto delle caratteristiche dei due genitori. Ovviamente credo sia tutt' altro che stabile, però le caratteristiche sono interessanti (per lo meno per quelli come me che amano i C.Chinense con tipico aroma forte ma con piccantezza non estrema Colore giallo/arancio 4. Zavory Frutti di medie dimensioni, piccantezza bassa...... però l' aroma da C.Chinense è quasi assente Colore Rosso. 5. Santa Lucia Island Come lo Zavory..... con la differenza che i frutti sono piu' tondeggianti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted August 17, 2015 Sei senza limiti, a quante varietà sei ? Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 17, 2015 Sei senza limiti, a quante varietà sei ? Claudio Quest' anno attorno a 100....... ma con quest' anno penso di essermi chiarito abbastanza le idee su cosa mi interessa e cosa no. Dal prossimo anno le varietà da sperimentare penso si ridurranno (ma non si annulleranno). Poi conta che almeno una decina non si sono dimostrate quelle attese...... D' altronde in questo modo ho potuto anche scoprire delle varietà che mi piacciono molto (e molte che invece non mi dicono niente). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 24, 2015 Primo Peppadew maturo (Capsicum baccatum) Frutto di dimensione piuttosto grande, rosso a maturazione. La pianta è produttiva e non troppo lenta per la sua specie. Il sapore mi ha un pò deluso (forse perché non apprezzo molto i C.baccatum), ha un sapore da peperone. Piccantezza bassa. Andrebbe provato cotto (in forno o in padella)....... 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 24, 2015 Ho dimenticato di ricordare una cosa molto importante..... ovvero che molte delle varietà che ho citato negli ultimi post le ho potute coltivare per gentile concessione di alcuni semi da parte della mitica Matilde. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 25, 2015 RACCOLTO (mini) SUL BALCONE N. 6 - 170 Grammi (Totale 2015 Balcone finora = 2,485 Kg) Avevo come la sensazione che quest'anno stesse andando molto peggio dell' anno scorso come raccolto, invece ho visto che come peso siamo in linea con l' anno scorso (anzi qualche grammo in più.... si veda qua...http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11065-rapaces-2014-spread-you-seeds-and-fly-away/page-42) Nonostante ciò non sono molto ottimista per il futuro..... ho alcune piante che per ora non vogliono saperne di produrre frutti (eppure sono sane, anzi, sembrano le piu' in forma di tutte !) e molte piante (soprattutto i C.Pubescens) che oramai non hanno né frutti né fiori (tutto ciò che è stato prodotto finora è stato raccolto). In campo la situazione è molto diversa, le piante stanno producendo copiosamente (ma non rilevo il peso dei raccolti). Il problema delle piante "in forma" che non producono frutti mi "intriga" perché penso dipenda molto dalla "location" (sono in zone piu' ombrose del balcone). Sto parlando di varietà piuttosto standard, alcune delle quali coltivate anche in passato senza problemi (per chi è curioso si tratta di Pimenta da Neyde, Scotch Bonnet Moa, Peppadew, Aribibi Gusano e Rocoto Dinosaur - per quest' ultimo però trovo la cosa normale, in quanto purtroppo è stato seminato piu' tardi rispetto agli altri Rocoto... e quindi diciamo "ha una giustificazione"). Su 30 piante è una percentuale non tanto bassa. Comunque....... vediamo se le cose migliorano (magari anche con l' aiuto del clima) prossimamente (intanto cominciano a spuntare i fiori) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 25, 2015 Secondo me anche le tue hanno patito la razzata di caldo quest'anno è stato assurdo.. a inizio primavera, quando tutti dicevano che avremmo avuto un'estate simile a quella dell'anno scorso, io dicevo "assolutamente no, sarà un caldo soffocante e pioverà pochissimo".. alla fine, PURTROPPO, ci ho dato io. Speriamo in una sana via di mezzo per gli anni a venire Comunque vedo che i tuoi bei raccolti li fai! Anche il corbello dell'ultima foto è una festa per gli occhi E per i semi.. mi sembra veramente il minimo, visto che quest'anno sei l'unico motivo per cui ho delle piante da accudire quindi grazie a te!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 25, 2015 Secondo me anche le tue hanno patito la razzata di caldo quest'anno è stato assurdo.. a inizio primavera, quando tutti dicevano che avremmo avuto un'estate simile a quella dell'anno scorso, io dicevo "assolutamente no, sarà un caldo soffocante e pioverà pochissimo".. alla fine, PURTROPPO, ci ho dato io. Speriamo in una sana via di mezzo per gli anni a venire Penso tu abbia ragione. I C.pubescens (salvo qualche eccezione che ha usufruito di una zona "riparata") sembrano "esausti". I C.chinense sembrano cominciare a risvegliarsi adesso (comunque alcune varietà tipo il Limon hanno "fatto il loro" anche prima). Le uniche piante che sono andate alla grande (e continuano) sono i due ibridi C.frutescens / C.chinense ed il C.eximium (che alla fine raggiungerà forse il migliaio di frutti, ma di dimensione talmente piccola che il contributo a livello di peso sarà molto relativo). Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 25, 2015 Ciao, tendenzialmente, comunque, meglio un'estate come quella di quest'anno che come quella dell'anno scorso... (e non solo per i peppers, in generale) Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 25, 2015 Ciao, tendenzialmente, comunque, meglio un'estate come quella di quest'anno che come quella dell'anno scorso... (e non solo per i peppers, in generale) Ciao Vincenzo Diciamo che...... personalmente aspetto di vedere cosa succede a settembre per dare una valutazione complessiva. L' anno scorso a settembre ci sono state tempeste violentissime (e grandine pure) qui a Firenze, con ogni settimana problemi. Se quest' anno settembre fosse eccezionalmente buono (e mite, non a 40 gradi con afa che uccide come di norma quando fa caldo a Firenze) potrei allora condividere la tua valutazione. Finora, non che quest' anno ci abbia risparmiato molto....... nella mia zona è andata abbastanza bene, ma il centro di Firenze e la parte sud/est è stata allagata (300 alberi abbattuti etc.)..... per non parlare di altre zone della Toscana che sono state distrutte dalla grandine o allagate (vedi anche in questi giorni per esempio a Pisa..) o stravolte da tempeste simil-uragano. Inoltre, a parte questi "disastri", quest' anno per lo meno a Firenze c'è stato un mese e mezzo di temperature vicino ai 40 con un' afa che non ti dico. Senza tregua, con grossi problemi per le persone anziane. Piu' volte il Comune ha contattato tutti i cittadini telefonicamente (hanno un sistema automatico con messaggio registrato preventivamente) per allerta meteo di vario genere (caldo eccessivo, allerta uragano, rischio allagamenti etc.). Poi ovviamente quando è cambiato il tempo si sono avute tempeste e disastri vari. Non è certo il massimo. Ovviamente nel periodo delle ferie il bel tempo è preferibile, ma da questo punto di vista non mi posso lamentare neanche quest' anno, sono stato una decina di giorni in Provenza ed ho avuto tutti i giorni sole e temperature dai 20 ai 30 gradi......niente afa..... ottimo direi. Anche l' anno scorso all' Elba mi è andata abbastanza bene. Insomma..... probabilmente la valutazione complessiva dipende anche dalle caratteristiche della zona alla quale ci si riferisce (o magari anche dai gusti personali... per rimanere in famiglia vedo che io e mia madre patiamo molto il caldo, mentre mio padre a 85 anni se ne va anche a mezzogiorno nel campo con la camiciola di lana e non ha mai caldo...... mentre sul freddo tutt'altra storia). Per quanto mi riguarda il giudizio ancora è sospeso...... finora la situazione qua è stata per me peggiore dell'anno scorso nello stesso periodo.... ma l' ultimo mese che ci rimane potrebbe aiutare a valutare piu' positivamente l' estate di quest'anno (poi speriamo che prima o poi si ritorni a qualcosa si piu' "normale"). Temo - purtroppo - che si vada incontro a modifiche "strutturali" del clima, con sempre piu' "estremi" dal caldo torrido a cambi repentini di clima con tempeste quasi tipiche del clima tropicale..... non sono però un esperto di metereologia, quindi magari è solo una sensazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 25, 2015 Ciao Carlo...la mia affermazione era una semplificazione estrema. Ovvero, preferisco una estate calda (magari più calda del solito) che la "non-estate" dell'anno scorso con mesi estivi piovosi e quasi autunnali (almeno da me). Tutte le tue valutazioni sono sottoscrivibili. Ciao Vincenzo 4 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 26, 2015 Accipicchia...mi dispiace per il Peppadew, trovo che la maggior parte dei baccatum sia squisita! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 29, 2015 Carlo avrei bisogno di sentire commenti sul tuo 7pod primo L'hai assaggiato, puoi fare una descrizione di aromi e piccantezza? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 29, 2015 Carlo avrei bisogno di sentire commenti sul tuo 7pod primo L'hai assaggiato, puoi fare una descrizione di aromi e piccantezza? Iniziamo da una descrizione del frutto un pò piu' dettagliata (pianta coltivata in orto). Il frutto è rugoso, con una codina molto lunga ed evidente (tutti i frutti della pianta hanno queste caratteristiche). Come è evidente dalle foto "look molto aggressivo". La dimensione del frutto è medio/piccola (si veda anche il confronto della foto con la moneta da 1 euro, quella è la dimensione di tutti i frutti). L' interno del frutto è completamente placentato, c'è pochissimo spazio fra semi e placenta. Non è sugoso, poca polpa (la buccia è piuttosto dura, nessuna parte del frutto è "soffice"). Una volta aperto l' odore è classico da C.Chinense, molto forte (fra i piu' forti che ho "annusato"). Ho assaggiato meno di 1/4 di frutto, parte laterale / bassa (escludendo la codina). Il sapore è amarissimo e la piccantezza estrema, Il piccante arriva subito in modo bruciante ed aumenta, persiste per diversi minuti. Si percepisce il piccante e l' estremo amaro..... nient' altro (per lo meno io). Sintesi; Profumo forte, sapore amarissimo, molto piccante "bruciante" e persistente (uno dei peperoncini piu' piccanti che io abbia mai assaggiato). Come sapore me non è piaciuto, troppo amaro e troppo piccante, senza altre caratteristiche aromatichei... il profumo invece è forte e gradevole (per chi ama i C.Chinense) Per me.... è un superhot molto bello come pianta e frutti...... direi anche molto stabile (tutti i frutti con le stesse caratteristiche e conformi con le attese). Per il consumo però non lo prenderò in considerazione. Come ornamentale invece si. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 31, 2015 Possiamo quindi dire - come professo da un po' - che 7 pod primo e carolina reaper sono due varietà estremamente simili e profondamente imparentate? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 31, 2015 Possiamo quindi dire - come professo da un po' - che 7 pod primo e carolina reaper sono due varietà estremamente simili e profondamente imparentate? Ciao Dario...ho avuto anch'io questa tua stessa sensazione... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 31, 2015 Possiamo quindi dire - come professo da un po' - che 7 pod primo e carolina reaper sono due varietà estremamente simili e profondamente imparentate? Ciao Dario...ho avuto anch'io questa tua stessa sensazione... Ciao Vincenzo Sono d' accordo. Non so attraverso quali incroci e selezioni siano stati ottenuti, ma all' atto pratico direi che sono molto simili secondo la mia esperienza. Frutto simile sia per forma che per altre caratteristiche Superpiccanti Sapore amaro (cattivissimo per il mio gusto) Le differenze (poche) che ho notato io sono le seguenti (ma posso confrontare solo un anno di coltivazione per ognuna delle 2 varietà) - La pianta di 7 Pod Primo è piu' "chiara" (verde) mentre quella del Carolina tende ad avere rami piu' scuri - I frutti del Carolina sono un pò piu' grandi - Il 7 Pod Primo ha prodotto frutti di caratteristiche "stabili" (tutti con la codina e con la superficie corrugata), mentre il Carolina aveva prodotto alcuni frutti come mi aspettavo altri senza coda (quasi tipo Habanero). Ribadisco..... 1 pianta di Carolina coltivata l' anno scorso, 1 pianta di 7 Pod Primo quest' anno..... quindi confronto molto limitato. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 31, 2015 .... Comunque, anche se la forma dei frutti di questi superhot è molto intrigante (per me è la loro migliore caratteristica), l' ornamentale piu' bello nella mia coltivazione di quest' anno per me è il Numex Twilight. Si merita proprio una foto 4 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 31, 2015 .... Comunque, anche se la forma dei frutti di questi superhot è molto intrigante (per me è la loro migliore caratteristica), l' ornamentale piu' bello nella mia coltivazione di quest' anno per me è il Numex Twilight. concordo..... volendo escludere tutte le varietà a foglia scura, il numex secondo me si gioca il titolo di ornamentale più bello con l'altro "mostro sacro", ovvero il bolivian rainbow.... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 10, 2015 Il problema delle piante "in forma" che non producono frutti mi "intriga" perché penso dipenda molto dalla "location" (sono in zone piu' ombrose del balcone). Sto parlando di varietà piuttosto standard, alcune delle quali coltivate anche in passato senza problemi (per chi è curioso si tratta di Pimenta da Neyde, Scotch Bonnet Moa, Peppadew, Aribibi Gusano e Rocoto Dinosaur - per quest' ultimo però trovo la cosa normale, in quanto purtroppo è stato seminato piu' tardi rispetto agli altri Rocoto... e quindi diciamo "ha una giustificazione"). Su 30 piante è una percentuale non tanto bassa. Comunque....... vediamo se le cose migliorano (magari anche con l' aiuto del clima) prossimamente (intanto cominciano a spuntare i fiori) L'ho riscontroto anche io su molte piante tra quelle che ho isolato completamente e non sono ancora riuscito a capire da cosa dipenda... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 10, 2015 concordo..... volendo escludere tutte le varietà a foglia scura, il numex secondo me si gioca il titolo di ornamentale più bello con l'altro "mostro sacro", ovvero il bolivian rainbow.... Si, quelli sono due mostri sacri dell' ornamentale Il problema delle piante "in forma" che non producono frutti mi "intriga" perché penso dipenda molto dalla "location" (sono in zone piu' ombrose del balcone). Sto parlando di varietà piuttosto standard, alcune delle quali coltivate anche in passato senza problemi (per chi è curioso si tratta di Pimenta da Neyde, Scotch Bonnet Moa, Peppadew, Aribibi Gusano e Rocoto Dinosaur - per quest' ultimo però trovo la cosa normale, in quanto purtroppo è stato seminato piu' tardi rispetto agli altri Rocoto... e quindi diciamo "ha una giustificazione"). Su 30 piante è una percentuale non tanto bassa. Comunque....... vediamo se le cose migliorano (magari anche con l' aiuto del clima) prossimamente (intanto cominciano a spuntare i fiori) L'ho riscontroto anche io su molte piante tra quelle che ho isolato completamente e non sono ancora riuscito a capire da cosa dipenda... Secondo me dipende dalla location, comunque oggi ho dato un' occhiata notturna veloce ed ho visto che alcune allegagioni sono arrivate (quindi spero di avere frutti maturi prima di fine stagione) Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 10, 2015 Si, quelli sono due mostri sacri dell' ornamentale Secondo me dipende dalla location, comunque oggi ho dato un' occhiata notturna veloce ed ho visto che alcune allegagioni sono arrivate (quindi spero di avere frutti maturi prima di fine stagione) Già però per me dipende anche dalle varietà, a parità di location i superhot risultano più esigenti, mentre gli habaneros (nel mio caso peach, gold e red Savina) fruttificano ugualmente. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 10, 2015 Già però per me dipende anche dalle varietà, a parità di location i superhot risultano più esigenti, mentre gli habaneros (nel mio caso peach, gold e red Savina) fruttificano ugualmente. pure secondo la mia limitata esperienza i superhot sono più "difficili" e meno produttivi degli altri chinense a parità di condizioni Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 10, 2015 Già però per me dipende anche dalle varietà, a parità di location i superhot risultano più esigenti, mentre gli habaneros (nel mio caso peach, gold e red Savina) fruttificano ugualmente. pure secondo la mia limitata esperienza i superhot sono più "difficili" e meno produttivi degli altri chinense a parità di condizioni Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 10, 2015 pure secondo la mia limitata esperienza i superhot sono più "difficili" e meno produttivi degli altri chinense a parità di condizioni Confermo,ma aggiungo NON TUTTI. Quest'anno produttività limitatissima per alcuni superhot,su tutti Trinidad Scorpion (finora 5 frutti su due piante enormi), ma anche Douglah e Bih Jolokia. Altri hanno prodotto molto bene ma comunque meno di altri chinense (Morouga,Habolokia) Alcuni,però,sono stati molto ma molto più produttivi della media (Naga Morich e Jay's Peach,anche se di quest'ultimo non ho ancora frutti maturi perché seminato in ritardo) Share this post Link to post Share on other sites