Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

tron

Belle foto Carlo,

Avrei una sindrome forse nuova per l'esimio prof. Ecapar..Non riesco a buttare i semi dei frutti ..per ora solo quelli dei rocoto..li devo mettere da parte per poi spargerli in un qualsiasi contenitore in giardino..sarà grave!! In questo modo evito di seminare indefessamente e di stare lontano dal germbox,oltre a evitare possibili crisi di sonnambulismo in cui rischierei di svegliarmi di notte e andare in giro con dei semi in mano!!

Ciao Gianni.

• Like 1

Rapace

Tutto come al solito continua alla grandissima!

Bellissime anche le foto :clapping:

Ciao,

Alessandro ^_^

Grazie !

Great success! Thank you for all your help in database topic.

ciao

John

Thanks John, you're always more than welcome

Ciao Carlo...ottimo lavoro!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo !

Ellapeppa!!

M'ero perso il tuo post....

Faccio ammenda

ti auguro buona annata

E vado a rileggere dall inizio

;)

Grazie !

Buona lettura ! Spero trovi qualcosa di interessante :)

Belle foto Carlo,

Avrei una sindrome forse nuova per l'esimio prof. Ecapar..Non riesco a buttare i semi dei frutti ..per ora solo quelli dei rocoto..li devo mettere da parte per poi spargerli in un qualsiasi contenitore in giardino..sarà grave!! In questo modo evito di seminare indefessamente e di stare lontano dal germbox,oltre a evitare possibili crisi di sonnambulismo in cui rischierei di svegliarmi di notte e andare in giro con dei semi in mano!!

Ciao Gianni.

Grazie Gianni

La sindrome di non riuscire a gettare i semi penso sia diffusa quasi quanto l' Ansia capsica :)

Toolshed

Belle foto Carlo,

Ciao Gianni.

mettili in un sacchetto, verso marzo vai a fare un giro ai giardini pubblici e poi....divertiti! :)

• Like 2

Barbantano

Grande Carlo tutto ottimo

Davide

Lonewolf

Gran bella coltivazione!

Sulla documentazione, ormai ho esaurito gli aggettivi :pardon:

Dove vedere fra le specie "?" ... ci si riferisce al "Wild Pepperlover" che sto coltivando quest' anno per la prima volta (fra l' altro è un wild che germina bene senza problemi) e che ancora (a quanto mi risulta) non è ancora stato classificato.

Infatti.

E' un ibrido interspecifico molto strano, con caratteristiche di tre diverse specie (foglie di C.baccatum, fiore di C.praetermissum, frutto di C.annuum) e un vigore mostruoso.

Spero di saperne di piu' entro l'anno.

Invece l' ibrido C.Annuum X C.Frutescens è il Goat's Weed X Peperoncino di Benno..... che però credo proprio non abbia semi vitali (come credo ci si possa aspettare perché questa ibridazione mi risulta che dia semi sterili, per lo meno da quello che ho letto).

Comunque ho messo una balla di semi a germinare... giusto per avere il rimpianto di non averci provato :)

La tabella "classica" (Genetic resources of Capsicum, 1983) indica il risultato dell'incrocio C.annuum x C.frutescens con NG=normal germination

Bosland in "The complete chile peppers book" indica l'incrocio come sporadico.

In uno studio di G.Csillery (1983) e' definito come incrocio difficile, gli ibridi sono spesso parzialmente o totalmente sterili e i semi germinano raramente

La "variegatura" del CGN 19198 e' un po' sospetta, ma ho visto spesso sintomi simili senza particolari conseguenze per la pianta.

Non si puo' far altro che seguire gli sviluppi; concordo sull'opportunita' di isolarla, ma senza preoccuparsi troppo.

Rapace

mettili in un sacchetto, verso marzo vai a fare un giro ai giardini pubblici e poi....divertiti! :)

:clapping:

Grande Carlo tutto ottimo

Davide

Grazie Davide

Gran bella coltivazione!

Sulla documentazione, ormai ho esaurito gli aggettivi :pardon:

La "variegatura" del CGN 19198 e' un po' sospetta, ma ho visto spesso sintomi simili senza particolari conseguenze per la pianta.

Non si puo' far altro che seguire gli sviluppi; concordo sull'opportunita' di isolarla, ma senza preoccuparsi troppo.

Grazie per i complimenti Claudio.

Quella pianta di CGN 19198 continua a crescere (nuove foglie sempre variegate) ed è molto piu' vigorosa dell' altra della stessa specie (che non mostra variegatura alcuna sulle foglie).

A proposito.... i semi di questa varietà wild (C.Eximium) sembrano non avere problemi a germinare. Invece quelli dei "cugini" CAP 1491 e CGN 21502 mi stanno creando diversi problemi (qualcuno germina ma poi non spunta dal terriccio... oppure si blocca e la radichetta marcisce).

Qualche esperienza / indicazione al riguardo ?

mike

Siamo avanti vedo..grande Carlo buona coltivazione!

tattico

ottima coltivazione!

grande poi la guida per l'operazione al cotiledone incastrato

veramente complimenti

luca1973

Ah ho letto ora dal nome dei files. Scusami per il doppio inervento inutile. Ciao

Rapace

Siamo avanti vedo..grande Carlo buona coltivazione!

Grazie Mike !

ottima coltivazione!

grande poi la guida per l'operazione al cotiledone incastrato

veramente complimenti

Grazie !

In effetti secondo me se hai la mano ferma e gli attrezzi giusti è meglio intervenire per tempo. Se ci si sta attenti i danni sono nulli o minimi (mentre se si aspetta troppo poi i cotiledoni marciscono ed hai perso la piantina per sempre).

Scusami Carlo, il seme germinato più scuro di che specie/varietà è? Grazie!

Ah ho letto ora dal nome dei files. Scusami per il doppio inervento inutile. Ciao

Come hai gia' notato metto sempre il nome della varietà nel nome della foto, quindi basta andare con il mouse sulla foto per vedere di che cosa si tratta.

In quel caso un Sukanya (Capsicum Pubescens) semi neri caratteristici della specie, mentre i fiori dovrebbero essere bianchi (unica varietà della specie a me nota con queste caratteristiche) anzichè viola

• Like 1

Rapace

Ieri sono tornato a casa dopo qualche giorno in viaggio ed ho trovato una situazione veramente "critica".

Non vi preoccupate per le piante...... tutto a posto (escluso un C.Praeterissum che è deceduta per cause misteriose...... ma talvolta con le piantine così piccole capita..... ne ho altre, non è un grosso problema).

Il problema è che le piante in Light (not a) box sono cresciutissime..... e la Lightbox stava praticamente "esplodendo" !

Ho dato anche un' occhiata veloce alle germbox......... piene zeppe di cotiledoni !

A quel punto ho lanciato un S.O.S. ..... e stamattina Laelia e Papo sono corsi in soccorso (ri)prendendosi credo una 50-ina di piantine.

(thanks a lot :) ).

Stasera poi ho sistemato il tutto (a dire la verità.... la light(not a box) è nuovamente piena :).

Prossimamente alcune foto...... nel frattempo ...... ho aggiornato la statistica sulle germinazioni:

post-2453-0-34133500-1421527087.jpg

Niente di particolarmente nuovo sotto il sole (il grafico si riferisce ad un totale di 136 germinazioni....in realtà mi sono germinati più semi ma non li ho rilevati tutti).

Mi aspetto che con i C.Chinense ed i C.Annuum i tempi si "accorcino" (per i C.Chinense rimanenti penso di procedere a febbraio - se resisto - mentre per i C.Annuum probabilmente aspetterò inizio di marzo..... soprattutto per motivi di sopravvivenza :) ).

Per adesso ho seminato qualche C.Chinense le varietà Wild e poi C.Pubescens, C.Frutescens e C.Baccatum

• Like 3

AleSpaggia

Ciao Carlo, ottimo lavoro come sempre e Buona Coltivazione!!

Laelia

Ma grazie a te! :lol: anzi.. "è sempre un piacere fare affari con lei" :hi:

Quel che Carlo si è dimenticato di menzionare è che sono sì partita con un mare di bicchierini.. Ma ho anche scaricato una vagonata di nuovi semi :rolleyes:

Prevedo guai per la tua lightbox! Ahaha

• Like 1

Rapace

Ma grazie a te! :lol: anzi.. "è sempre un piacere fare affari con lei" :hi:

Quel che Carlo si è dimenticato di menzionare è che sono sì partita con un mare di bicchierini.. Ma ho anche scaricato una vagonata di nuovi semi :rolleyes:

Prevedo guai per la tua lightbox! Ahaha

Semi e non solo.... anche frutti secchi (probabilmente fossilizzati) provienti dall' emerito docente di Archeologia Capsica Ortsa Topin

• Like 2

Rapace

Ciao Carlo, ottimo lavoro come sempre e Buona Coltivazione!!

Grazie Ale !

chocolatorang

La locomotiva Carlo, procede a tutto vapore. :hi:

• Like 1

Rapace

La locomotiva Carlo, procede a tutto vapore. :hi:

Si....... il problema è che va ad una velocità superiore del previsto....... sono già immerso nel guano per problemi di spazio :)

(Come volevasi dimostrare :) ).

Spero quasi che i semi che sono in germinazione ritardino la germinazione in modo esagerato...... :)

Rapace

Ecco alcune foto di qualche piantina

Clickare sulla foto per vedere di che varietà si tratta

Nel frattempo (dato che potreste vedere qualche varietà non presente in lista) vi comunico che la lista precedentemente pubblicata è "largamente indicativa". Pubblicherò una nuova lista quando avrò finito di mettere le varietà in germinazione.....perché ancora non so neanche io che cosa coltiverò alla fine (intanto ho ampiamente superato quanto previsto... e mi mancano ancora gran parte dei C.Chinense e tutti i C.Annuum)

post-2453-0-91486100-1421586276.jpg

post-2453-0-02870100-1421586279.jpg

post-2453-0-66682600-1421586281.jpg

post-2453-0-20451400-1421586284.jpg

post-2453-0-38877200-1421586292.jpg

post-2453-0-71949600-1421586294.jpg

post-2453-0-13257400-1421586297.jpg

Della serie...... seminiamo prima per avere i Rocoto pronti per tempo...... chissà se questi incroci infraspecie germineranno.......

Volevo evitare di fare il "Passaggio dell' Ave Maria" (ovvero una soluzione di backup che mi ero lasciato come possibilità in caso di crisi estrema......... ma mi sa che alla fine .......).

Per ora comunque grazie all' aiuto di Laelia90 si resiste :).

E per questa volta non vi tedio con grafici e numeri :).

• Like 8

divicos

In gran forma!

Vai Carlo! :hi:

chocolatorang

Spero quasi che i semi che sono in germinazione ritardino la germinazione in modo esagerato...... :)

Voglio provare anch'io a sperare che non germinano, per vedere se si offendono e tirano fuori gli artigli.

Ecco alcune foto di qualche piantina

Clickare sulla foto per vedere di che varietà si tratta

Nel frattempo (dato che potreste vedere qualche varietà non presente in lista) vi comunico che la lista precedentemente pubblicata è "largamente indicativa". Pubblicherò una nuova lista quando avrò finito di mettere le varietà in germinazione.....perché ancora non so neanche io che cosa coltiverò alla fine (intanto ho ampiamente superato quanto previsto... e mi mancano ancora gran parte dei C.Chinense e tutti i C.Annuum)

attachicon.gif01 Habanero White Giant X Carolina Reaper.jpg

attachicon.gif02 Rocoto Marlene.jpg

attachicon.gif03 Rocoto Big Apple.jpg

attachicon.gif04 Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion.jpg

attachicon.gif05 Vanuatu X Angkor Sunrice.jpg

attachicon.gif06 Angkor Sunrise.jpg

attachicon.gif07 Rocoto Giant.jpg

Della serie...... seminiamo prima per avere i Rocoto pronti per tempo...... chissà se questi incroci infraspecie germineranno.......

Volevo evitare di fare il "Passaggio dell' Ave Maria" (ovvero una soluzione di backup che mi ero lasciato come possibilità in caso di crisi estrema......... ma mi sa che alla fine .......).

Per ora comunque grazie all' aiuto di Laelia90 si resiste :).

E per questa volta non vi tedio con grafici e numeri :).

Che meraviglia quelle piantine. :hi:

LoriGira

uuuuhh guarda come sono avanti quegli ibridozzi !! complimenti ! :)

luca1973

Curiosissimo di vedere l'ibrido di Habanero white giant x Carolina.... magari nel 2016 otterrai F2 Carolina white!!!!! :)

Rapace

In gran forma!

Vai Carlo! :hi:

Grazie ! :)

Voglio provare anch'io a sperare che non germinano, per vedere se si offendono e tirano fuori gli artigli.

Che meraviglia quelle piantine. :hi:

LOL..... si, se il "volli fortissimamente volli " funziona, scriviamo un libro a quattro mani da far invida al Prof. ecapaR...... lo intitolerei

"La coltivazione telepatica del peperoncino"

Io e le piantine ringraziamo per i complimenti

Curiosissimo di vedere l'ibrido di Habanero white giant x Carolina.... magari nel 2016 otterrai F2 Carolina white!!!!! :)

Vediamo...... sono semi che mi sono stati regalati ed hanno germinato senza problemi.

Su quello che verrà fuori è una incognita completa, però in ogni coltivazione spazio per 3 o 4 esperimenti si trova.

Gli altri 2 ibridi invece sono miei ....... mi piacerebbe ottenere dei frutti sugosi come i C.Frutescens con l' aroma dei C.Chinense..... ma anche qui siamo proprio su ipotesi alle soglie della fantascienza.

Anche io sono curioso.

uuuuhh guarda come sono avanti quegli ibridozzi !! complimenti ! :)

Si, i tre ibridi di quest' anno crescono bene.

Per il Vanuatu X Angkor questo è l' unico seme germinato (su una decina).

Vediamo che viene fuori.

Grazie per i complimenti.

• Like 5

Vincer

Ciao Carlo...piantine già meravigliose...un bel verde pieno...complimenti!!!

Ciao

Vincenzo