Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

leonidas

Questa è proprio un' annata "strana" sul Balcone.

Praticamente le piante adesso sembrano essere come a maggio / giugno (esclusi i Capsicum pubescens).

Le uniche che continuano a produrre e maturare frutti senza soluzione di continuità sono i due ibridi fra Capsicum frutescens e Capsicum chinense ed il Capsicum Eximium

Il resto sono praticamente piene di fiori / boccioli / frutti appena allegati

I Capsicum Pubescens invece non hanno neanche i fiori... alcune piante (quelle state piu' al sole) cominciano a dare chiari sintomi di decadenza.

In campo invece la produzione continua "regolarmente" per tutte le specie.

Alcune foto di piante in balcone

attachicon.gif01 Limon.jpg

attachicon.gif02 Jaguar.jpg

attachicon.gif03 Fatalii.jpg

attachicon.gif04 Carolina X HWG.jpg

attachicon.gif05 Flexuosum.jpg

attachicon.gif06 Pimenta Da Neyde.jpg

attachicon.gifAji Limo.jpg

Ed a parte i due ibridi menzionati sopra e l' eximium..... non ci sono frutti maturi né quasi maturi.

Sembra proprio che le piante si siano fermate con il troppo caldo ed adesso siano ripartite (ma probabilmente è troppo tardi... vedremo)

:)

Carlissimo!

nella foto n° 4 (carolina) del post N° 788 l'acaro si vede bene ed è pure bello rosso!

Rapace

Ai miei tre rocoto manzano, coltivati a "spalliera" con distanza dai tre vasi di circa un metro, davanti a loro circa 50cm tri tre vasi 2 Chinense e un annuum, sono nel terrazzo lato cortile più fresco e senza esposizione solare, per quanto riguarda la concimazione, ho seguito la ricetta del terriccio di Claudio, abbondando lergemente con l'osmocote, il terriccio rimane sempre umido con 2 annaffiature a settimana. A settembre appena si sono abbassate le temperature sono nuovamente esplosi con fiori e allegagioni che ancora continuano.

Il Flexuosum invece allega pochissimo e bocche minuscole senza un seme...

:good:

Carlissimo!

nella foto n° 4 (carolina) del post N° 788 l'acaro si vede bene ed è pure bello rosso!

Quello è un afide

In effetti su alcune piante gli afidi son tornati (stavolta rossi e grigi, quelli grigi piu' piccoli degli altri come dimensione - a inizio stagione li avevo verdi e marroni :) ).

Non ho però "invasioni bestiali"..... possono gli afidi fare quei danni ? (adesso comunque le piante sembrano essersi riprese, dopo un po' di lavaggi e qualche "spuntatina")

Rapace

La bella notizia di oggi è che finalmente sono riuscito a far allegare sotto TNT qualcosa.

3 frutti di Santa Lucia Island.

Un Capsicum Chinense poco piccante ma con le caratteristiche di sapore ed aroma tipici della specie.

• Like 3

Zeta

Che bella coltivazione Carlo, sempre ben documentata. Complimenti [emoji4]

Rapace

Che bella coltivazione Carlo, sempre ben documentata. Complimenti [emoji4]

Grazie :)

Rapace

In questi giorni le piante sul balcone hanno "subito" chiaramente il forte vento di tramontana.

Intanto però il Capsicum flexuosum mi ha "donato" 4 frutticini maturi, con ognuno 1 seme dentro

post-2453-0-39629100-1443982202.jpg

post-2453-0-85717600-1443982217.jpg

uno dei semi (stranamente) non è nero (forse il frutto non era maturato completamente, anche se dal colore sembrava di si)

• Like 2

Rapace

Che rabbia.... arriva il freddo e le piante allegano a sfare (ma cominciano a dare i primi segni di cedimento contemporaneamente).

E per reazione... un pò di foto di frutti

Aribibi Gusano

post-2453-0-60932100-1444409117.jpg

Aji de Sazonar

post-2453-0-18653500-1444409120.jpg

Pimenta da Neyde

post-2453-0-47754100-1444409123.jpg

Vanuatu Red

post-2453-0-87089900-1444409126.jpg

Fatalii

post-2453-0-40724400-1444409131.jpg

Jaguar

post-2453-0-36103900-1444409135.jpg

Vanuatu X Angkor Sunrise (F1)

post-2453-0-89491300-1444409137.jpg

Limon

post-2453-0-12569000-1444409140.jpg

Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion (F1)

post-2453-0-64621700-1444409142.jpg

CGN 19198

post-2453-0-01339000-1444409145.jpg

Peppadew

post-2453-0-00424700-1444409323.jpg

• Like 6

Rapace

Al contrario del Balcone, l' Orto sta ancora andando alla grandissima.

Ed allora.... supercarrellata anche sui frutti in orto (parziale, perché ce ne sono anche altre varietà)

Dopo ogni foto metto un breve commento

post-2453-0-11425900-1444479974.jpg

La forma di questo frutto non rappresenta perfettamente "lo standard" della varietà (e degli altri frutti prodotti finora dalla pianta).

Si tratta comunque di frutti dall' aroma e profumo forte (tipici della specie) e con una piccantezza non estrema. Li consiglio caldamente

post-2453-0-12068300-1444479994.jpg

Carino...... da vedere. Per me rientra nella categoria degli "Ornamentali aggressivi". Da mangiare è molto piccante ed amaro (non mi piace)

post-2453-0-58622800-1444480028.jpg

Varietà carina per chi ama i frutti bianchi, i frutti seccano se si lasciano sulla pianta (non marciscono).

Per mangiare dire senza infamia e senza lode, invece da vedere è molto carino

post-2453-0-16872600-1444480075.jpg

Varietà poco piccante, ma che non ha l' aroma ed il profumo caratteristico della specie (forse un ibrido con annuum ?)

post-2453-0-45996800-1444480102.jpg

Carino sia per la forma che per il colore, pianta molto produttiva.

post-2453-0-55256400-1444480162.jpg

Ibrido di Neyde ornamentale (e direi instabile). Non lo ricoltiverò perché non mi entusiasma

post-2453-0-79537100-1444480170.jpg

Buono e superpiccante. Intrigante anche la forma, anche se questi ultimi frutti della stagione non presentano la tipica forma della varietà (quelli maturati finora invece erano frutti conformi)

post-2453-0-52916600-1444480177.jpg

Un classico dei classici, buono da mangiare e molto produttivo. Piccantezza bassa, alcuni frutti di questa piante maturano piu' chiari del normale

post-2453-0-54484600-1444480185.jpg

Questo annuum wild è pure oramai un classico dei classici, parecchio piccante fa molto frutti ma è lento nello sviluppo

post-2453-0-69172200-1444480202.jpg

post-2453-0-72214000-1444480241.jpg

post-2453-0-10143100-1444480265.jpg

Mi piace molto questa varietà, frutti rotondi e piccoli.

Sembra quasi un wild anche se non lo è. I fiori presentano antere di colore giallo (e non il blu/viola caratteristico della specie)

post-2453-0-24244800-1444480305.jpg

Un annuum molto precoce e produttivo, come sapore non mi esalta.

post-2453-0-48352300-1444480373.jpg

post-2453-0-11808900-1444480402.jpg

post-2453-0-02705400-1444480456.jpg

Come ornamentale ritengo (mi ripeto) sia il top. La foto parla da sola

post-2453-0-59952800-1444480525.jpg

Curioso di assaggiarlo.

post-2453-0-82668100-1444480559.jpg

Quest' anno questa varietà è molto piu' buona ed anche conforme rispetto ai semi dell' anno scorso (sembrava un chupetinho giallino).

Semi sempre da provenienza Meatfreak (www.tastypeppers.eu).

Lo consiglio vivamente a chi piacciono i C.chinense anche per il consumo (l' aroma è tipico e piuttosto forte con piccantezza non esagerata)

post-2453-0-66634700-1444480596.jpg

Questa è una delle varietà di annuum che prediligo (insieme all' Abruzzese).

I semi provengono dal Tibet e li ho replicati da diversi anni grazie all' aiuto di una amica che coltiva solo questi.

Rispetto al Thai Orange ha qualche differenza ed è adattissimo sia ad essere consumato fresco che secco.

I Tibetani che lo consumano (e che me lo hanno portato) ritengono che abbia qualità che allungano la vita (riporto senza entrare in commenti)

post-2453-0-63996400-1444480656.jpg

Questa pianta fa frutti con un colore eccezionale ed è molto produttiva.

La forma "simil lanterna" non è stabile (altre piante dagli stessi semi hanno forma diversa)

post-2453-0-22222600-1444480711.jpg

Il peperoncino che (tanti anni fa) mi ha fatto avvicinare a questo mondo. Per me un classico dei classici.

• Like 17

Oban

Ottima documentazione di così tante varietà...ma a questo ci hai abituati bene!

Mi piace molto il Peperoncino di Benno e anche io apprezzo moltissimo il Cayenna con cui hai chiuso.

Hai saltato la descrizione del Dorset Naga, ho i semi dall'anno scorso e nel 2016 lo metto a tutti i costi!

Un saluto e complimenti!

• Like 1

Hellas

Bellissimi frutti Carlo, ora anche con il copyright ^_^

Rapace

Ottima documentazione di così tante varietà...ma a questo ci hai abituati bene!

Mi piace molto il Peperoncino di Benno e anche io apprezzo moltissimo il Cayenna con cui hai chiuso.

Hai saltato la descrizione del Dorset Naga, ho i semi dall'anno scorso e nel 2016 lo metto a tutti i costi!

Un saluto e complimenti!

Grazie !

Di alcune varietà non ho messo la descrizione perché non li ho ancora assaggiati o non mi veniva in mente cosa dire :).

Farò sapere quando assaggio.

Bellissimi frutti Carlo, ora anche con il copyright ^_^

Grazie !

Beh, ho modificato le foto per metterci sopra il nome direttamente in modo da metterlo bene in evidenza (anche a chi accede da smartphone che talvolta mi dice avere qualche problema a clickare sulla foto) e con l' occasione ho pensato di mettere anche la scritta di "copyright", piu' che altro per mettere il riferimento a pepperfriends :).

Toolshed

bellissimo quest'ultimo post!

:clapping: :clapping: :clapping:

Rapace

bellissimo quest'ultimo post!

:clapping: :clapping: :clapping:

Grazie Dario,

Devo dire che le goccie d'acqua sui frutti aiutano a dare "effetto" alle foto

Rapace

E' quasi tempo di tirare le somme definitive, per lo meno sulle tempistiche di crescita delle piante.

Quindi un ultimo aggiornamento provvisiorio sulle tempistiche di crescita.

Il prossimo sarà definitivo (mi aspetto poche variazioni oramai).

Qualcosa matura ancora.... anche sul balcone

post-2453-0-17795900-1445074275.jpg

post-2453-0-61103400-1445074278.jpg

I Capsicum annuum si confermano (come ci si aspettava) i piu' veloci dalla germinazione alla maturazione dei frutti......

Quest' anno i Capsicum baccatum sono stati pure un pò più veloci rispetto alle mie attese, probabilmente dipende dalla varietà che ho coltivato (e comunque alcune piante hanno frutti non ancora maturi). Per questa specie ci sono differenze piuttosto significative da varietà a varietà per la maggior o minore precocità.

Il resto direi secondo piu' o meno le attese.
Purtroppo il Rocopica quest' anno ha avuto parecchi problemi e non ha allegato neanche un frutto (sono le uniche celle nere che rimangono nelle tabella)

post-2453-0-86620300-1445074276.jpg

Non vedo differenze cosi' significative invece nei tempi di maturazione (dall' allegagione al frutto maturo).

I C.pubescens un pò più lenti degli altri (59 giorni), i C.chinense ed i C.annuum sui 40-45 giorni di media, tutti gli altri in un "intorno" di 50 giorni.

Quindi... come già sapevamo si può confermare che dall' allegagione alla maturazione le tempistiche risentono certamente delle condizioni atmosferiche e di coltivazione, ma in generale si può semplificare con la solita frase semplificativa, ma secondo me efficace per rispondere in modo sintetico ad una delle domande (o timori) piu' gettonate:

"Ma quanto ci mettono i frutti a maturare" ? oppure

"Ho i frutti verdi sulla pianta già da diversi giorni, ma è normale ?" oppure

"Penso che la mia pianta sia malata, i frutti hanno smesso di crescere ma non maturano"

A tali domande la risposta (definitiva per me) è:

"Le condizioni atmosferiche e di coltivazione influiscono, ma comunque ci vogliono fra 1 e 2 mesi - qualche volta anche qualche giorno in piu' - dall' allegagione alla maturazione del frutto."

post-2453-0-38751000-1445074280.jpg

Ed ecco il grafico che sintetizza le varie fasi per ogni specie:

post-2453-0-90991600-1445074282.jpg

per adesso (ma solo per adesso) è tutto.

• Like 9

Rapace

Oggi anche un salto in orto........ li' le piante stanno ancora "galoppando".

Ho raccolto un pò di frutti...... saranno il 5% di quelli maturi.... e quelli immaturi sono anche di piu'. Le piante sono praticamente tutte ancora in ottima salute.

post-2453-0-10386300-1445090801.jpg

C'è poco da fare, in piena terra le piante partono dopo, ma poi proseguono per piu' tempo e fruttificano molto di piu' (per lo meno questa è la mia esperienza "sul campo").

Ho anche fatto un assaggio........

post-2453-0-79330000-1445090817.jpg

No No, non è quello della foto, ho assaggiato l'Habanero Orange Apple.

post-2453-0-23181100-1445090833.jpg

Non è niente male.... una cosa particolare perché una volta aperto l' odore tipico di C.chinense è netto ma piuttosto "dolce", meno forte di molti sui colleghi di specie, molto piacevole.

E' chiaro anche un odore da peperone (anche questo chiaro ma in qualche modo "gentile").

La polpa è piuttosto spessa ed il sapore molto buono.... la piccantezza è però praticamente assente..... io per lo meno non la percepisco neanche.

Mi ricorda l' Aji Amarillo.

Altre foto

Pimenta Lisa F4

post-2453-0-14811700-1445090826.jpg

Pimenta Leopard

post-2453-0-99972300-1445090839.jpg

Trinidad Scorpion

post-2453-0-77785600-1445091430.jpg

Poi per chiudere una panoramica sulle polveri 2015 (al netto di alcuni regali)

post-2453-0-19568500-1445090847.jpg

• Like 7

luca1973

Ciao Carlo,

desideravo chiederti, in base alla tua esperienza, gli appartenenti alla specie Capsicum annuum var. glabriusculum crescono velocemente come gli annuum oppure è meglio anticipare la semina e comportarsi come per gli altri wilds o i C. chinense?

Lo chiedo perché nel tuo grafico risultano gli ultimi a maturare, quindi sarei tentato ad anticiparne la semina... sempre però che non crescano velocemente come gli annuum, altrimenti mi ritroverei con seri problemi di spazio in light box.

Grazie.

Luca

leonidas

Topic da urlo!

Bravo Carlissimo.

.....e grazie

Rapace

Ciao Carlo,

desideravo chiederti, in base alla tua esperienza, gli appartenenti alla specie Capsicum annuum var. glabriusculum crescono velocemente come gli annuum oppure è meglio anticipare la semina e comportarsi come per gli altri wilds o i C. chinense?

Lo chiedo perché nel tuo grafico risultano gli ultimi a maturare, quindi sarei tentato ad anticiparne la semina... sempre però che non crescano velocemente come gli annuum, altrimenti mi ritroverei con seri problemi di spazio in light box.

Grazie.

Luca

Purtroppo è il classico caso in cui non puoi avere la botte piena e la moglie briaha (ubriaca tradotto in italiano).

Per la mia esperienza sono molto lenti a produrre frutti (non so se sono io per come coltivo il problema). D' altro lato crescono in altezza (non il larghezza) piuttosto velocemente (non hanno però il portamento degli annuum coltivati...... sono molto piu' simili a molti wild).

Ti consiglio comunque di anticipare la semina.

Topic da urlo!

Bravo Carlissimo.

.....e grazie

Grazie Leonida !

• Like 1

Lonewolf

il sospetto che l'attacco di acari aveva trasmesso qualche patologia virale ben più grave.

Non ho notizia che gli acari trasmettano virus come tripidi e afidi.

le piante sembrano essersi riprese, dopo un po' di lavaggi e qualche "spuntatina")

Rispondo in ritardissimo, ma nel frattempo ho fatto altra esperienza sull'argomento "acari" (tipo eriofidi o tarsonemidi)

Una piantina in light-room (regalo di Hellas, per scaramanzia non dico cos'e' perche' e' davvero rara, non ero mai riuscito a farla germinare prima) mostrava quei classici sintomi. L'ho esaminata bene con la lente e gli acari maledetti erano regolarmente presenti.

Il fatto che una lavata sia stata utile e' un buon indizio perche' gli acari non tollerano l'acqua.

Lonewolf

Ottima documentazione su tutto; la rassegna fotografica finale con commento e' il top!

Utilissimo lo schema finale dei tempi di sviluppo delle piante.

Piuttosto sorprendente che alla fine il piu' veloce sia il C.chacoense :blink:

Vincer

Ciao Carlo...ottimo resoconto, come sempre.

Leggevo dell'Habanero Orange Apple.

La descrizione corrisponde perfettamente a quello che io ho coltivato come Habanero Orange Devil...sia di gusto, sia di aromi sia di assenza di piccantezza.

Sinceramente non mi è piaciuto molto proprio per la mancanza di piccantezza...diciamo molto peperone e poco peperoncino...

Ciao

Vincenzo

Rapace

Ottima documentazione su tutto; la rassegna fotografica finale con commento e' il top!

Utilissimo lo schema finale dei tempi di sviluppo delle piante.

Piuttosto sorprendente che alla fine il piu' veloce sia il C.chacoense :blink:

Grazie !

Ricordiamo che i tempi sono presi sul "primo evento" (il primo fiore, il primo frutto maturo etc.)

Ciao Carlo...ottimo resoconto, come sempre.

Leggevo dell'Habanero Orange Apple.

La descrizione corrisponde perfettamente a quello che io ho coltivato come Habanero Orange Devil...sia di gusto, sia di aromi sia di assenza di piccantezza.

Sinceramente non mi è piaciuto molto proprio per la mancanza di piccantezza...diciamo molto peperone e poco peperoncino...

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo,

Non conosco l' Orange Devil....... magari questi sono derivanti da incroci... che poi alla fine danno risultati molto simili.

Comunque anche l' Orange apple è piu' peperone che peperoncino........ anche la forma è simile ad una piccola mela ?

before1971

Fantastico!

Ma dove lo trovi il tempo di star dietro a tutte queste piante?

Vincer

Grazie Vincenzo,

Non conosco l' Orange Devil....... magari questi sono derivanti da incroci... che poi alla fine danno risultati molto simili.

Comunque anche l' Orange apple è piu' peperone che peperoncino........ anche la forma è simile ad una piccola mela ?

Ciao Carlo...la forma si avvicina alla forma dell'Habanero.

Ciao

Vincenzo

Rapace

Fantastico!

Ma dove lo trovi il tempo di star dietro a tutte queste piante?

Grazie !

Beh, piu' che altro ci sto dietro fino all' incirca ad aprile/maggio (e non sono certo organizzato e tecnologico come te :) ).

Spesso sono fuori per lavoro 4 giorni su 7, quindi in mia assenza le cose devono andare da sole, senza che vi sia impegno (se non su cose "semplici" tipo annaffiare/nebulizzare) per altri.

Le uniche cose che automatizzo riguardano l' illuminazione (con timer) della lightbox. la germbox fa sul termosifone e rimane li' seguendo le tempistiche di accensione dei termosifoni (riscaldamento condominiale centralizzato) oppure sul modem. Controllo solo che le temperature varino in un range corretto nella germbox e poi lascio li.

Automatizzare di piu' sarebbe bello, ma in caso di qualsiasi problema sarebbe un vero disastro perché per giorni non potrei fare niente (e non posso certo chiedere a chi "supporta" di gestire situazioni del genere). Quindi preferisco l' approssimazione (anche se non è l'ideale) per motivi "pratici".

Poi delle circa 200 piante in totale sul balcone ne rimangono circa 30, mentre il resto vanno nell' orto.... e da li' in poi ci pensa mio padre praticamente (i miei contributi a questo punto si limitano soprattutto a rilevare i dati, raccogliere, fare le polveri, isolamenti e queste cose qua - anche qui con il suo aiuto comunque).

Per le 30 piante (circa) in balcone quando sono assente da casa pensa alle innaffiature (ed agli spostamenti / sistemazioni in caso di vento forte che sulla mia terrazza è spesso uno dei problemi principali) la mia compagna Lorella. Per il resto a quelle ci penso io.

Ovviamente visto il tempo ridotto che comunque ho, devo accettare delle "semplificazioni" sulle cose che non faccio io (ad esempio...... non è che sempre l' acqua venga acidificata). Comunque i risultati

Quindi come vedi...... mi prendo molti meriti di altri :D

Ciao Carlo...la forma si avvicina alla forma dell'Habanero.

Ciao

Vincenzo

Ok, allora si differenzia per lo meno per la forma, l' Habanero Orange Apple è piu' simile ad una piccola mela (somiglia come forma esterna ad un Rocoto Manzano arancione piuttosto piccolo per intendersi).

• Like 1