Rapace 9,668 Posted July 26, 2015 Oramai quasi tutte le piante stanno maturando i frutti. E quindi..... aggiornamento su tutte le piante della coltivazione. Lista delle varietà Tabella per specie e grafico per specie 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 26, 2015 Anche qualche foto.... "Piccoli Rocoto crescono" Rocoto Gaia Rocoto Caonero mentre... "Grandi Rocoto Fruttificano" Rocoto de Seda Primo frutto maturo di Carolina Reaper X Habanero White Giant Ed alcuni frutti di C.Chinense maturati sulle piante nell' orto. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 27, 2015 belli il de seda e l'hot lemon, entrambi ho provato a farli germinare senza successo, riproverò il prossimo anno. interessantissimo il carolina X white giant, quel frutto ha le caratteristiche di entrambe le varietà! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 27, 2015 Grande Carlo ora mi tiro giù tutti i tuoi grafici e me li stampo (devi capirmi io uso ancora la cartacarbone), mi faccio un fascicolo cartaceo tutto pepperfriends e i tuoi lavori sono sempre in pole position! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 27, 2015 belli il de seda e l'hot lemon, entrambi ho provato a farli germinare senza successo, riproverò il prossimo anno. interessantissimo il carolina X white giant, quel frutto ha le caratteristiche di entrambe le varietà! Il de Seda sono riuscito a farlo germinare (1 pianta) al secondo anno di tentativi L' Habanero Hot Lemon invece non mi ha dato mai problemi (è il secondo anno che lo coltivo) e penso che resterà anche nelle mie coltivazioni future... infatti oltre che bello (molto intrigante) è anche molto buono (fra l' altro sempre tutti frutti conformi). Riguardo al Carolina X White Giant (che non è ancora lungi da essere una varietà stabilizzata) il frutto fotografato ha in effetti caratteristiche di entrambe le varietà..... Forma da "White Giant a campana" (ricordo che il White Giant fa anche sulla stessa pianta frutti di due forme diverse) con codina piu' appuntita del normale (presa dal Carolina) e colore (chiaramente) del Carolina. Premetto che ci sono altri frutti sulla pianta che invece hanno l' altra forma del White Giant (piu' "tipo habanero classico") ma piu' rugosi (dal Carolina) e sempre comunque rossi (ovviamente, essendo un F1). Riguardo agli altri nella foto....il "Porporavorio" è qualcosa a cui ho dato io un nome di fantasia.... infatti non so da cosa deriva..... il colore è un pò distorto (perché è quasi bianco e prima di diventare bianco diventa color "porpora/viola"). Probabilmente mio padre ha seminato negli anni qualcosa "a caso" che piaceva a lui. L' anno scorso ho visto la pianta, mi piaceva ed allora la ho replicata in purezza. Però non è niente di eccezionale (probabilmente lo abbandonerò nelle prossime coltivazioni). Da non sottovalutare invece il "Sudan". Ricordo che questa pianta deriva da un frutto che mi hanno portato dalla Bulgaria (ho un collega bulgaro che conosce un peperoncinomane bulgaro) a seguito di uno scambio. L' origine dichiarata è che è nato da un frutto portato da un pilota di linea aerea dal Sudan (da qui il nome). Inizialmente lo avevo chiamato "Habanero Sudan"...ma in realtà è piu' piccante di un Habanero Standard.... ed è fruttato e con un aroma molto forte da C.chinense. Questo.. rimanendo sulla foto.... perché si cominciano a vedere molti altri frutti interessanti..... ad esempio il Long Yellow Pear Shaped è uno di questi.... un altro è il 7 Pod Primo ha delle codine che sono ancora meglio di molti Carolina (per la piccantezza.... siamo comunque a livelli oltre la soglia, quindi per me diventa piu'' che sufficiente). Anche Aji Limo (poco produttivo però per ora) e soprattutto il Limon (molto produttivo) hanno il loro perché. Do' per scontato invece il Fatalii (un must per me oramai). Bih Jolokia e Moruga pure mi hanno dato soddisfazioni. Rimanendo sempre sui C.Chinense... CAP 691 Redfire e Capezzoli di Scimmia sono per me oramai dei classici..... aspetto invece di poter assaggiare i frutti di altre varietà (S.Lucia Island, Datil, Datil x Limon, Superdatil etc.etc.) per dare un giudizio al riguardo. Per i C.Baccatum invece Peppadew e Jamy sono in poole position (insieme al classico Lemon Drop aka Hot Lemon.. quello vero intendo ). Per i C.Frutescens il tabasco è una sicurezza, ma molte altre varietà sono valide (sono curioso di assaggiare un frutto almeno dell' enorme pianta dell' Aji de Sazonar. Per i C.Annuum, lasciando da parte gli ornamentali (che personalmente non mi esaltano) penso che Jalapeno, Vietato e Lazzaretto abruzzese e Thai Orange saranno i miei preferiti per le prossime coltivazioni E per completare le specie coltivate i C.Pubescens. Per la piccantezza e l' aroma i miei preferiti sono il Rocoto Manzano "Milano" ed il Big Apple. Diminuendo la piccantezza Canario (il piu' profumato di tutti) e Rocoto De Seda (anche perché sembra adattarsi meglio al caldo). Anche il Rocoto Marlene non è male.... ma mi aspettavo di meglio. Ma qui ho intenzione di sperimentare ulteriormente (devo ancora vedere come maturano i vari Rocoto Peru', Rocoto Cile ed alcune delle varietà di provenienza P.Onore). Dei Wild / Semi-Wild invece..... devo dire che per adesso quelli che ho nel mirino per le prossime coltivazioni sono il Tepin, il Rocopica ed il C.Eximium..... altre varietà che ho coltivato non mi esaltano molto..... Poi... ogni anno si è attratti da qualcosa.. quindi vedremo Grande Carlo ora mi tiro giù tutti i tuoi grafici e me li stampo (devi capirmi io uso ancora la cartacarbone), mi faccio un fascicolo cartaceo tutto pepperfriends e i tuoi lavori sono sempre in pole position! Per me è un onore... magari prima o poi faccio una raccolta e la presento a qualche "convention" (magari fra 1 o 2 anni ) 5 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted July 27, 2015 Ciao Carlo, c'è solo l'imbarazzo della scelta qui da te! Eccezionale! Volevo chiederti: come conservi (se lo conservi) il Tabasco? Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 27, 2015 Ciao Carlo, c'è solo l'imbarazzo della scelta qui da te! Eccezionale! Volevo chiederti: come conservi (se lo conservi) il Tabasco? Paolo Intendi il Tabasco come frutti giusto ? (la salsa omonima non la ho mai fatta). Tendo a consumare fresco, talvolta ho fatto polvere. Ho provato a congelare pure, ma quando si scongela diventa subito molliccio e si sfalda troppo. Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted July 28, 2015 Wow, you got a ripe pod already As we expected the pod went red since that was the dominant color of this cross. Good to hear the heat was hotter then a Habanero. How was the flavor, hab or reaper like? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 28, 2015 Per me è un onore... magari prima o poi faccio una raccolta e la presento a qualche "convention" (magari fra 1 o 2 anni ) Secondo me conviene! Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted July 29, 2015 Ciao Carlo, complimenti per la piante e frutti. Sono proprio curioso che assaggi l'habanero x Carolina, per sapere il grado di piccantezza! Buona continuazione Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 31, 2015 Wow, you got a ripe pod already As we expected the pod went red since that was the dominant color of this cross. Good to hear the heat was hotter then a Habanero. How was the flavor, hab or reaper like? Yep, some pods already ripen and the colour is red (as expected). Nevertheless I didn't try it yet. I was referring to "Sudan" variety speaking about something hotter than Habanero . I'll try it tomorrow probably and I'll let you know how the flavour is. Per me è un onore... magari prima o poi faccio una raccolta e la presento a qualche "convention" (magari fra 1 o 2 anni ) Secondo me conviene! Thanks. Ciao Carlo, complimenti per la piante e frutti. Sono proprio curioso che assaggi l'habanero x Carolina, per sapere il grado di piccantezza! Buona continuazione Grazie. Farò sapere dell' assaggio anche se, ribadisco..... non fa testo.... è un incrocio alla prima generazione e quindi non si può sapere cosa porterà il futuro nella stabilizzazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 1, 2015 RACCOLTO BALCONE N. 4 - 525 grammi (Totale 2015 finora - 1,905 Kg) 6 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 1, 2015 Bellissimi P.s. Ho ancora un habanero white giant, nato dai tuoi semi lo scorso anno e successivamente svernato. È ancora in vaso da 2 litri ed è pieno di frutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted August 1, 2015 Che meraviglia Carlo, vien voglia di farci una quadro con questa foto! Che varietà sono (oltre ai Rocoto ...)? Complimenti su tutta la linea! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 1, 2015 Bellissimi P.s. Ho ancora un habanero white giant, nato dai tuoi semi lo scorso anno e successivamente svernato. È ancora in vaso da 2 litri ed è pieno di frutti Grande Marco !!! Bentornato ! Se puoi salve dei semi da quella pianta.... stanno diventando rari Che meraviglia Carlo, vien voglia di farci una quadro con questa foto! Che varietà sono (oltre ai Rocoto ...)? Complimenti su tutta la linea! Sukanya, Rocoto Giant, Rocoto Marlene, Carolina X Haba White Giant, Vanuatu X Angkor Sunrise, CGN 19198, Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion, Limon, Jaguar, Rocoto Yellow, Rocoto 867, Vietato, Fatalii...... sono andato a memoria Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 1, 2015 Grande Marco !!! Bentornato ! Se puoi salve dei semi da quella pianta.... stanno diventando rari Devo consultare la tabella sulle ibridazioni. Al momento non ricordo se è possibile l'incrocio, ma l'unica pianta che ho con fiori aperti è un chacoense Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 1, 2015 Devo consultare la tabella sulle ibridazioni. Al momento non ricordo se è possibile l'incrocio, ma l'unica pianta che ho con fiori aperti è un chacoense Beh.... non ti sarà sfuggito il riepilogo da diverse fonti che ho pubblicato qui nell' apposito topic nell' area dei soci. Comunque si, l' incrocio è possibile fra le due specie. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 2, 2015 Alcune Piante sul Balcone 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hijo 13 Posted August 2, 2015 Stabilizzato o no, quel carolina X mi fa impazzire Grazie soprattutto per i grafici che, per un neofita come me, sono una manna per capire molte cose. Alla prox coltivazione li farò cosi dettagliati Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted August 2, 2015 Primo frutto maturo di Carolina Reaper X Habanero White Giant 34 Carolina Reaper X Habanero White Giant.jpg Ellosapevo che saresti stato tu il primo a provarci, Carlo! Frutto bellissimo, spero che riuscirai a metterne a disposizione qualcuno per l'Associazione, i tuoi Abruzzese x Cayamarca aspettano altri amichetti ibridi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2015 magari prima o poi faccio una raccolta e la presento a qualche "convention" (magari fra 1 o 2 anni ) Perche' no? La mole di dati statistici raccolta e' notevole, si puo' davvero ipotizzare di farci un articolo da pubblicare, magari anche a qualche manifestazione come Eucarpia o (piu' modestamente) al prossimo Congresso Pepperfriends (per quest'anno ormai abbiamo gia' saturato il tempo dedicato agli interventi) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2015 Carlo, problemi con il maltempo? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 2, 2015 Stabilizzato o no, quel carolina X mi fa impazzire Grazie soprattutto per i grafici che, per un neofita come me, sono una manna per capire molte cose. Alla prox coltivazione li farò cosi dettagliati Grazie a te ! Ellosapevo che saresti stato tu il primo a provarci, Carlo! Frutto bellissimo, spero che riuscirai a metterne a disposizione qualcuno per l'Associazione, i tuoi Abruzzese x Cayamarca aspettano altri amichetti ibridi Mi dispiace deluterdi, ma l' incrocio non è mio. Mi sono preso l' impegno di aiutare chi lo ha creato a stabilizzare e non metterò in circolazione i semi. Perche' no? La mole di dati statistici raccolta e' notevole, si puo' davvero ipotizzare di farci un articolo da pubblicare, magari anche a qualche manifestazione come Eucarpia o (piu' modestamente) al prossimo Congresso Pepperfriends (per quest'anno ormai abbiamo gia' saturato il tempo dedicato agli interventi) Prima o poi lo farò...... Carlo, problemi con il maltempo? Non nella mia zona (Firenze Ovest). E' venuta una bella tempesta, ma non c'è stato alcun danno. Qualche allagamento nel campo dei miei genitori, ma niente di grave. Anche il vento incredibilmente non ha fatto proprio niente (le raffiche erano forti, ma erano coperte dal palazzo, quindi sui miei terrazzi si sentiva appena) I problemi gravi sono nella zona di Firenze Sud/Est, ci sono stati una 20-ina di feriti di cui uno grave (ragazzo di 19 anni ramo in testa). Oggi è bel tempo e sole. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted August 2, 2015 Peccato, mi limiterò a seguirlo qui sul Forum allora Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 2, 2015 Meno male che la tempesta ti ha schivato Carlo, dagli annunci sembra essere stata una bella catastrofe! Tu stai bene e i peppers pure, io direi che hai avuto un gran bel c...olpo di fortuna! Share this post Link to post Share on other sites