divicos 961 Posted July 5, 2015 Apperò!! Quel benno x jay mi piace di più ogni volta che lo vedo! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 5, 2015 più che un like ci vuole una oooola! tutto belloissimo Carlo ho appena letto la scheda che hai pubblicato sul Rocoto Big Apple che è bellissima, come la pianta e i frutti in quastione... bello anche il primo piano del fiore della foto numero 4 con gli afidi in bella vista...fantastico! i tuoi lavori sono sempre un'esempio grazie Carlo! Leonida Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 6, 2015 i fatalii mi sembrano conformi a quelli che abbiamo coltivato negli ultimi anni noi comuni mortali, se a livello di aroma/sapore convince, isolerei. poi c'è sempre la questione della conformità ai "vecchi" fatalii, mi riferisco a quelli coltivati da Lonewolf in passato (foto nella scheda varietà del database), che mi sembrano più grossi e allungati. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 6, 2015 Fatalii Che ve ne pare ? I frutti sono bellissimi, però riguardo a conformità non mi convincono al 100% ... opinioni ? (devo decidere se isolare oppure no). I semi sono dello stesso set dell' anno scorso, ma la forma non mi pare proprio uguale. Non mi convincono moltissimo, mi piacevano molto di più i tuoi Fatalli dello scorso anno. Strano che da stessi semi la forma dei frutti vari. Sicuro che la partita è la stessa? Wild Pepperlover Finalmente il primo frutto (semi puri) è maturato... però se non erro avrebbe dovuto essere piu' allungato. La dimensione è quella di un pisello (piuttosto grande) Questi sono i miei... Share this post Link to post Share on other sites
Lucalex87Alba 41 Posted July 7, 2015 Apperò!! Quel benno x jay mi piace di più ogni volta che lo vedo! Pure io divento matto per quel benno x Jay's! Hahaha! Sempre complimenti per tutto! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 9, 2015 Apperò!! Quel benno x jay mi piace di più ogni volta che lo vedo! Grazie Costantino. In effetti il Benno X Jay anche a me piace moltissimo Però è solo un F1, la strada è lunga più che un like ci vuole una oooola! tutto belloissimo Carlo ho appena letto la scheda che hai pubblicato sul Rocoto Big Apple che è bellissima, come la pianta e i frutti in quastione... bello anche il primo piano del fiore della foto numero 4 con gli afidi in bella vista...fantastico! i tuoi lavori sono sempre un'esempio grazie Carlo! Leonida Grazie a te Leonida... troppo buono. i fatalii mi sembrano conformi a quelli che abbiamo coltivato negli ultimi anni noi comuni mortali, se a livello di aroma/sapore convince, isolerei. poi c'è sempre la questione della conformità ai "vecchi" fatalii, mi riferisco a quelli coltivati da Lonewolf in passato (foto nella scheda varietà del database), che mi sembrano più grossi e allungati. In effetti i frutti mi piacciono.... però non sono completamente convinto. Vediamo come sono a livello di sapore. Non mi convincono moltissimo, mi piacevano molto di più i tuoi Fatalli dello scorso anno. Strano che da stessi semi la forma dei frutti vari. Sicuro che la partita è la stessa? Questi sono i miei... Sono d'accordo... frutti belli ... però mi convincevano piu' quelli dell' anno scorso. Stessa partita di semi (quelli avanzati dalla busta dell' anno scorso).... se poi c'erano semi da diverse piante o no non lo so.... Pure io divento matto per quel benno x Jay's! Hahaha! Sempre complimenti per tutto! Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 10, 2015 Quindi hai avuto allegaggioni indoor di Rocoto. Hai "spennellato" polline o la pianta ha fatto da sè? Mi permetto d'intromettermi per dirti che ne ho avute anch'io di allegagioni del rocoto red indoor (piantine davanti ad una finestra) ma all'esterno è stata tutta un'altra cosa, fioriture e allegagioni decisamente maggiori. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 10, 2015 Mi permetto d'intromettermi per dirti che ne ho avute anch'io di allegagioni del rocoto red indoor (piantine davanti ad una finestra) ma all'esterno è stata tutta un'altra cosa, fioriture e allegagioni decisamente maggiori. Confermo. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 10, 2015 RACCOLTO BALCONE N. 2 - 450 grammi (Totale 2015 finora - 810 grammi) Un pò di tutto oggi. Rocoto De Seda, Rocot Giant, Rocoto Marlene, Ibridi, Limon, e qualche frutti sparso vario. Alcune foto Ibridi a confronto Qualche C.Chinense e per finire il Rocoto De Seda Profumo molto fruttato, tipo melone, polpa soffice e cremosa. Poco piccante con qualche nota che ricorda il rafano. 8 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 10, 2015 e per finire il Rocoto De Seda Profumo molto fruttato, tipo melone, polpa soffice e cremosa. Poco piccante con qualche nota che ricorda il rafano. E il verdetto? Promosso? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 10, 2015 E il verdetto? Promosso? Ha il suo perché...... le caratteristiche piu' rilevanti di questa varieà sono: A) che è abbastanza produttiva (per essere un Rocoto) B )che allega anche con temperature piuttosto alte (cosa piu' unica che rara per i C.Pubescens, per lo meno alle nostre latitudini e con il nostro clima) C) La forma del frutto è piuttosto particolare e regolare, quasi "ovale" con un accenno di punta "stondata" D) La dimensione del frutto è medio / grande (per i Rocoto), grande per i peppers in generale. E) Il colore del frutto maturo è giallo / arancio, verde molto chiaro da piccolo e poi un pò piu' scuro F) Il profumo e l' aroma sono fruttati ... ma non come i C.Chinense... bensi' come i C.Pubescens fruttati (melone). Non è fortissimo (il piu' forte in assoluto è il Canario... che è comunque poco piccante). G) La polpa è piuttosto spessa e morbida (se il frutto è ben maturo), ideale per i sughi H) La piccantezza è medio bassa (oggi ho messo un frutto intero in un sugo per due e si sentiva appena - secondo me un sugo TUTTO di de Seda è da provare) In generale è una varietà che io coltiverò ancora credo, perché a parte la piccantezza la trovo positiva in tutte le altre caratteristiche. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 11, 2015 bellissime foto come al solito carlo! :clapping: a passare sul tuo thread c'è sempre da rifarsi gli occhi... molto bello esteticamente il de seda, sicuro lo valuterò per l'anno prossimo Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted July 11, 2015 Ottimo Carlo. Ho fatto la scelta giusta! Poi magari una mini recensione la farò pure io . Intanto confermo i punti da A) ad E). Il Canario è nella mia lista per il prossimo anno! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 11, 2015 Ottimo Carlo. Io sto aspettando che maturino i primi,da me il caldo pazzesco di questi giorni non è stato poi così pazzesco,per cui vanno un po' a rilento. In compenso le allegagioni sul De Seda sono impressionanti! Avrò tra i 10 e i 15 frutti su ognuna delle 4 piante,molto meglio di parecchi chinense,e alla faccia dell' adagio per cui i rocoto al primo anno producono poco e niente. Per un confronto all'interno della stessa specie,il cap 217,che è anche più grande come sviluppo,recita un misero zero sul fronte allegagioni. La varietà è di sicuro consigliabile,quantomeno perché rappresenta un rocoto "facile". Senza troppa cura né accorgimenti particolari cresce e produce, anche in mano a un novellino come me. E non mi pare poco. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 11, 2015 Ciao Carlo, avanti con i raccoltini I tuoi Jaguar hanno tutti la forma del frutto sopra? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 11, 2015 bellissime foto come al solito carlo! :clapping: a passare sul tuo thread c'è sempre da rifarsi gli occhi... molto bello esteticamente il de seda, sicuro lo valuterò per l'anno prossimo Grazie Dario Ottimo Carlo. Ho fatto la scelta giusta! Poi magari una mini recensione la farò pure io . Intanto confermo i punti da A) ad E). Il Canario è nella mia lista per il prossimo anno! Paolo Ottimo Carlo. Io sto aspettando che maturino i primi,da me il caldo pazzesco di questi giorni non è stato poi così pazzesco,per cui vanno un po' a rilento. In compenso le allegagioni sul De Seda sono impressionanti! Avrò tra i 10 e i 15 frutti su ognuna delle 4 piante,molto meglio di parecchi chinense,e alla faccia dell' adagio per cui i rocoto al primo anno producono poco e niente. Per un confronto all'interno della stessa specie,il cap 217,che è anche più grande come sviluppo,recita un misero zero sul fronte allegagioni. La varietà è di sicuro consigliabile,quantomeno perché rappresenta un rocoto "facile". Senza troppa cura né accorgimenti particolari cresce e produce, anche in mano a un novellino come me. E non mi pare poco. Le allegagioni dei Rocoto sono sempre un problema. Le cose migliorano molto se parti molto presto indoor e fai trovare la pianta già pronta per fiorire ed allegare appena puoi metterla fuori (Aprile/Maggio). Il De Seda comunque sembra fare eccezione (anche perché sia io che te che Grispa72 hanno avuto la stessa esperienza al riguardo). Quindi una varietà molto interessante da questo punto di vista (e non solo). Ciao Carlo, avanti con i raccoltini I tuoi Jaguar hanno tutti la forma del frutto sopra? Grazie Danio, No, quello è il primo frutto maturato ed in effetti ha una forma strana rispetto agli altri che non sono ancora maturi ma hanno una forma simile ad un Habanero Orange, ma un pò piu' allungati e con una punta piu' pronunciata. E' la prima volta che lo coltivo quindi non ho termini di paragone con precedenti mie coltivazioni comunque. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted July 11, 2015 ... il cap 217 ... Ecco questo è stato il mio primo Rocoto. Va bene, ero alle prime armi ma 1 frutto allegato in tutta la stagione mi sa da pianta ostica. Chiaro, ci riproverò... Per il resto ottimo, Costantino. La conosco bene l'aria abruzzese, essendo mio padre nato al confine con il Lazio, vicino a Carsoli. E sono sicuro che avrai grandi soddisfazioni! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 11, 2015 Bellissimi frutti, e che varietà.. Grande Carlo! Claudio Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 11, 2015 Ecco questo è stato il mio primo Rocoto. Va bene, ero alle prime armi ma 1 frutto allegato in tutta la stagione mi sa da pianta ostica. Chiaro, ci riproverò... Per il resto ottimo, Costantino. La conosco bene l'aria abruzzese, essendo mio padre nato al confine con il Lazio, vicino a Carsoli. E sono sicuro che avrai grandi soddisfazioni! Paolo Il mio è praticamente l'unico nei 25 litri,con l'intento di svernarlo. Forse anche il litraggio inferiore dei de seda (19) ha contribuito allo sviluppo anticipato,sta di fatto che il confronto tra le due varietà è impietoso!Il clima di qui non è particolarmente vincente per i pepper,soprattutto con i chinense sono indietrissimo rispetto a quasi tutto il forum! ma arriveranno anche i miei.. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 11, 2015 No, quello è il primo frutto maturato ed in effetti ha una forma strana rispetto agli altri che non sono ancora maturi ma hanno una forma simile ad un Habanero Orange, ma un pò piu' allungati e con una punta piu' pronunciata. Perfetto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 11, 2015 Ecco questo è stato il mio primo Rocoto. Va bene, ero alle prime armi ma 1 frutto allegato in tutta la stagione mi sa da pianta ostica. Chiaro, ci riproverò... Per il resto ottimo, Costantino. La conosco bene l'aria abruzzese, essendo mio padre nato al confine con il Lazio, vicino a Carsoli. E sono sicuro che avrai grandi soddisfazioni! Paolo Abruzzo.... terra di peperoncini ... e di peperoncinomani Bellissimi frutti, e che varietà.. Grande Carlo! Claudio Grazie Claudio Il mio è praticamente l'unico nei 25 litri,con l'intento di svernarlo. Forse anche il litraggio inferiore dei de seda (19) ha contribuito allo sviluppo anticipato,sta di fatto che il confronto tra le due varietà è impietoso! Il clima di qui non è particolarmente vincente per i pepper,soprattutto con i chinense sono indietrissimo rispetto a quasi tutto il forum! ma arriveranno anche i miei.. 19 litri per me sono già una cosa enorme..... i miei li tengo in vasi al massimo di 13 litri...... comunque penso che vasi grandi siano meglio per i Rocoto, soprattutto se poi si vogliono svernare (ti ci vorrà spazio ). Che il clima dalle tue parti non sia vincente per i C.Chinense non è detto che non sia migliore di altri per altre specie (C.Baccatum e C.Pubescens soprattutto). Pensa che molti C.Pubescens vengono da zone andine... quindi nascono in alto e gradiscono sbalzi giorno/notte per quanto riguarda la temperatura. Non gradiscono troppo caldo. L' unico "problema" rimarrebbe il periodo di illuminazione (giorno/notte 12 ore circa a testa)....... è anche per quello che se si riescono a far fiorire ad Aprile/Maggio si dovrebbe avere un beneficio. Perfetto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 11, 2015 Stamani lavoraccio in terrazza. Ieri è stato molto ventoso tutto il giorno ed ho dovuto (ri)tuturare diverse piante quasi sbarbate dal vento. Mentre stavo lavorando in terrazza la mia gatta e quella del vicino avevano qualche "disputa di confine"....... Beh... non sembra niente di eccezionale dalla foto sopra....ma forse quella sotto rende l' idea del fatto che non soffrono di vertigini 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 11, 2015 Un paio di foto dal balcone Questa mi sembra un' ape... ma non è che me ne intenda molto, potrei anche sbagliarmi (di sicuro si è visitata diversi fiori del Capsicum Flexuosum speriamo che aiuti a far allegare qualcosa perché la pianta è da diverso tempo piena di fiori, ma di allegagioni per ora neanche l' ombra) Questa invece è la pianta "capellone"... (CGN 19198 - Capsicum Eximium) . disordinatissima, piena di frutticini rotondi stile pisello che stanno maturando al rosso.Per il portamento sembra quasi un piccolo salice piangente. I rami sono finissimi e flessibilissimi 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 12, 2015 Stamani mattinata dedicata alla preparazione del TNT per gli isolamenti (seguendo i preziosi consigli dati sull' apposito topic). Non sto a ripetere cosa già scritto qui . Oramai qualche varietà di tutte le specie ha già prodotto almeno un frutto maturo (solo alcuni wild mancano all' appello). Altre varietà stanno maturando i frutti e quindi le statistiche aggiornate ad oggi che pubblico sotto ovviamente subiranno variazioni con i nuovi arrivi di frutti maturi. Ricordo che le statistiche sono riferite al PRIMO evento riguardante la pianta (esempio, il primo fiore, il primo frutto allegato, il primo frutto maturo). Dato quindi che nella prima fase le piante sono state coltivate indoor le tempistiche di maturazione del primo frutto sono un pò superiori normalmente rispetto alla maturazione dei successivi (che allegano fuori e che con il tempo migliore procedono piu' spediti). In ogni caso rimangono valide le tempistiche di maturazione che vanno da 1 a 2 mesi (a seconda della varietà, delle temperature, dell' esposizione al sole etc.etc.). Comunque.... per non perdere l' abitudine... ecco le tabelle per specie con le varie fasi della crescita aggiornate ad oggi. Ed il grafico relativo Tenete conto che per i Capsicum Baccatum soprattutto le piante che hanno prodotto già frutti maturi sono veramente poche, quindi mi aspetto che i tempi si dilateranno un pò con gli aggiornamenti successivi. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 12, 2015 Bravo Carlo...sempre preciso... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites