Rapace 9,668 Posted November 15, 2014 Iniziamo a mettere qualche foto della coltivazione 2015.... o meglio.... dei primi esperimenti 2015. Ho provato a mettere in Osmopriming (soluzione salina) per 24 ore i semi delle seguenti varietà che dovrebbero / potrebbero essere "ostiche" - Rocopica "grosso" (Semi estratti da frutti 2014) - il Rocopica è considerato piuttosto "Ostico" per la germinazione - Rocoto Yellow (Semi Associazione del 2013) - Questa varietà non sono riuscito a farla germinare nonostante vari tentativi effettuati a inizio 2014 - Angkor Sunrise (Semi estratti da frutto proveniente dalla Cambogia) - I semi sono stati estratti da un frutto bianco - quindi immaturo, poche germinazioni nel 2014 Dopo l' osmopriming (ed aver ovviamente ben sciacquato i semi) li ho messi in scottex (solita scatolina) ed appoggiati all' inizio sul modem e poi sul termosifone (all' inizio i termosifoni erano ancora spenti ed il modem comunque non riscaldava a sufficienza). La situazione attuale, dopo 3 settimane è la seguente: Dei semi di Rocopica ne sono germinati 2 (su 4) finora, "smentendo" (per lo meno un pò) la sua fama di "ostico da germinare". Per uno dei due Rocopica germinati però i Cotiledoni non sono riusciti a liberarsi del seme.... quindi ho dovuto "aiutarli" ma non so se la piantina ce la farà a svilupparsi (le foto sono entrambe della prima germinazione). La piantina la ho interrata e fatta sviluppare fin dall' inizio all' esterno (rimane li' anche di notte). Per adesso sembra tutto a posto. Per le altre 2 varietà (6 semi per il Rocoto, 3 per l' Angkor) invece... ancora niente. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted November 15, 2014 Ciao Carlo.Have you ever grown Ankor Sunrise before? I had difficulty germinating seeds from Vladan last year. It looks like a nice plant,and frutescens atre a favorite of mine. In boca al lupo! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 15, 2014 Proprio duri quei semi di Rocoto yellow, anche con lo sbalzo termico non germinano? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 15, 2014 Ciao Carlo.Have you ever grown Ankor Sunrise before? I had difficulty germinating seeds from Vladan last year. It looks like a nice plant,and frutescens atre a favorite of mine. In boca al lupo! Yes, I'm growing a plant this year. It was quite difficult and I had many issues with those seeds (but I took them from a white - so not fully ripened - pod). Now the plant is in good shape with about 20 pods not ripened yet. Crepi il lupo ! Proprio duri quei semi di Rocoto yellow, anche con lo sbalzo termico non germinano? Le ho provate di tutte... ma finora ho avuto 2 radichette (poi marcite o sparite nella terra) forse su 20 tentativi Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 15, 2014 Un tentativo manca sicuramente, ma è un pò estremo (per non dire altro) Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted November 16, 2014 Proprio duri quei semi di Rocoto yellow, anche con lo sbalzo termico non germinano? Mi state dicendo che è utile ai semi in germinazione una riduzione ciclica delle temperature, tipo sbalzo giorno/notte?? Non si finisce mai di imparare in questo forum!! Di quanti gradi? Per quante ore? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 16, 2014 Un tentativo manca sicuramente, ma è un pò estremo (per non dire altro) ...... non ho capito... ma non sono neanche sicuro di voler capire .... se si tratta di qualcosa troppo complicato o da voltastomaco mandami un MP Mi state dicendo che è utile ai semi in germinazione una riduzione ciclica delle temperature, tipo sbalzo giorno/notte?? Non si finisce mai di imparare in questo forum!! Di quanti gradi? Per quante ore? Direi di si, per lo meno per certi semi che sono "ostici" a germinare. Lo sbalzo termico punta a stimolare la germinazione. Comunque secondo me è' difficile però dare indicazioni "generali" in tal senso riguardo alla germinazione, e spiego il perché: - Per le varietà coltivate (C.Chinense, C.Annuum, C.Frutescens, C.Pubescens e C.Baccatum) di norma si ottengono germinazioni in pochi giorni (4-5 o anche meno), basta mettere i semi al caldo (27-28 gradi) ed all' umido. Quindi in questi casi......... difficile dire..... era meglio lo sbalzo termico ? e quanto avrebbe fatto guadagnare ? Inoltre di solito si fanno germinare pochi semi per varietà .... quindi poi le differenze eventuali potrebbero dipendere da caratteristiche specifiche di quel seme (non abbiamo un "campione statistico" significativo). Insomma..... per la maggior parte delle varietà "normali"...... caldo (27-28 gradi), umido...... ed in qualche giorno hai germinazioni. Per il resto....... - E' meglio fare Osmopriming ? In teoria Si.... ma non ti aspettare di guadagnare tempo significativamente su pochi semi...... E poi..... la cosa un pò si complica perché devi usare le % di sale (o altro) giuste, devi sciacquare bene i semi prima di metterli in scottex.... Quindi ... si aggiunge un minimo di complessità da gestire...... potrebbe non valerne la pena se i semi sono "facili". - E' meglio vernalizzare (ovvero tenere i semi al freddo in frigo per un pò per "simulare" il cambio di stagione invernale prima della primavera) ? In teoria Si.....ma potrebbe essere del tutto irrilevante. - E' meglio tenere a temperatura costante o con sbalzo termico giorno / notte ? Lo sbalzo termico giorno / notte replica una situazione piu' "naturale", quindi in teoria dovrebbe essere auspicabile (10-12 gradi di differenza) Ma anche qui........ quanto possa essere il guadagno in termini di tempo non è chiaro. Le tecniche indicate possono essere invece utili quando i semi sono di varietà "ostiche" a germinare (di solito varietà "Wild" o incroci) oppure quando i semi sono poco vitali (esempio semi vecchi di anni, oppure estratti da frutti non completamente maturi, oppure conservati non in modo ottimale etc.). Invece per le varietà "standard" io personalmente approccio la cosa "pragmaticamente", ovvero di quanto sopra applico solo lo "sbalzo termico" ma solo perché utilizzo il calore di un termosifone che sta quindi un pò acceso ed un pò spento secondo le tempistiche di accensione del riscaldamento. Le altre tecniche solo per casi che presumo siano "ostici". 5 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 16, 2014 ...... non ho capito... ma non sono neanche sicuro di voler capire .... se si tratta di qualcosa troppo complicato o da voltastomaco mandami un MP Penso intendesse il vecchio trucco degli uccellini.. buttane giù uno intero e dopo qualche ora avvicinati al vaso. Mi raccomando, controlla che non ti stiano guardando i vicini, sennò è atto osceno in luogo pubblico.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 16, 2014 Penso intendesse il vecchio trucco degli uccellini.. buttane giù uno intero e dopo qualche ora avvicinati al vaso. Mi raccomando, controlla che non ti stiano guardando i vicini, sennò è atto osceno in luogo pubblico.. Infatti temevo qualcosa del genere...... l' anno scorso ha fatto qualcosa del genere la gatta su una fioriera. Non è nato niente, ma c'era una bella scorta di bachi da sego (aka "Larve di mosca carnaria") ottimi per la pesca (ma preferisco andare dal Caccia e Pesca quando mi servono). Grazie a Danio per il consiglio ed a Matilde per la delucidazione.... preferisco rischiare il cappotto anche quest' anno e continuare con le tecniche "classiche" Fra l' altro ho solo semi e non frutti di tali varietà. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 16, 2014 Ieri sera ho messo (stavolta direttamente in Scottex) altri semi che ritengo siano "complicati". Cose vecchie (l' Espelette è del 2007), incroci e semi della cui vitalità dubito. Quest' anno proverò a seguire pianta per pianta (e non solo la vita del primo seme che germina per ogni varietà). Quando vedete nelle date una evidenza arancione (come nel caso del secondo "Rocopica Grosso") vuol dire che l' archetto è "sciupato" (era rimasto incastrato nel seme) e quindi non so se "continuerà a vivere". Quindi la situazione al momento è questa (ancora siamo agli esperimenti) La lista iniziale si comincia già a modificare..... ma aspetto a pubblicare la lista definitiva di aver ricevuto tutti i semi che ho "programmato" e vedere il risultato degli esperimenti (qualcosa temo che non germinerà). 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 16, 2014 01 Rocopica Archetto.jpg 01 Rocopica Grosso.jpg E' sempre bello il primo della stagione! Per l'altro questo è il primo 2015 che vedo! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted November 16, 2014 Grazie Carlo, puntuale come sempre. Nell'ultimo esperimento che ho fatto avevo intuito qualcosa del genere. Ho messo gli stessi semi di 8 varietà diverse su una copertina termica e sul modem per 10 giorni,per vedere quale dei due setup fosse ottimale per la germinazione. Purtroppo ho monitorato le temperature solo dal giorno 5, e mi sono quindi accorto tardi che sulla coperta avevo circa 32 gradi, mentre sul modem circa 20. Ho corretto la prima temperatura portandola a 27-28,ma forse qualche seme ha risentito dei troppi gradi iniziali. In un primo momento la coperta termica ha dato risultati migliori,con la particolarità che le varietà che germinavano da una parte non germinavano dall'altra, e viceversa. Probabilmente alcune gradivano temperature più basse. Infine,per gli ultimi 3 giorni, ho messo tutto sulla coperta a temperatura teoricamente ideale. I semi che prima erano sul modem hanno avuto un boom di germinazioni e le percentuali finali sono state intorno al 50% per quelli che sono stati solo sulla coperta, e quasi 80% per quelli che hanno subito il cambio di temperatura. Con questo setup indurre uno sbalzo termico sarebbe semplicissimo. Mi basta spegnere la coperta termica la notte, o addirittura automatizzare il tutto con un temporizzatore. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 16, 2014 E' sempre bello il primo della stagione! Per l'altro questo è il primo 2015 che vedo! In effetti il primo della stagione è sempre una bella emozione.... e quest' anno per ora per lo meno... sta fuori all' aperto. Sta per buttare le prime due foglioline vere, quindi sembra vada bene. In ogni caso si tratta di "esperimenti" per il momento. Grazie Carlo, puntuale come sempre. Nell'ultimo esperimento che ho fatto avevo intuito qualcosa del genere. Ho messo gli stessi semi di 8 varietà diverse su una copertina termica e sul modem per 10 giorni,per vedere quale dei due setup fosse ottimale per la germinazione. Purtroppo ho monitorato le temperature solo dal giorno 5, e mi sono quindi accorto tardi che sulla coperta avevo circa 32 gradi, mentre sul modem circa 20. Ho corretto la prima temperatura portandola a 27-28,ma forse qualche seme ha risentito dei troppi gradi iniziali. In un primo momento la coperta termica ha dato risultati migliori,con la particolarità che le varietà che germinavano da una parte non germinavano dall'altra, e viceversa. Probabilmente alcune gradivano temperature più basse. Infine,per gli ultimi 3 giorni, ho messo tutto sulla coperta a temperatura teoricamente ideale. I semi che prima erano sul modem hanno avuto un boom di germinazioni e le percentuali finali sono state intorno al 50% per quelli che sono stati solo sulla coperta, e quasi 80% per quelli che hanno subito il cambio di temperatura. Con questo setup indurre uno sbalzo termico sarebbe semplicissimo. Mi basta spegnere la coperta termica la notte, o addirittura automatizzare il tutto con un temporizzatore. Gli sbalzi di temperatura fanno bene....... io comunque uso un approccio "pratico", ovvero creo ambiente caldo e umido e poi - quando ho problemi di germinazione - mi pongo (solo per quelle varietà) il problema (tengo sempre qualche seme di riserva per un secondo o terzo tentativo). Certo, mi resta comodo utilizzare il termosifone, che quindi già garantisce degli sbalzi (non estremi però). Non credo che dei picchi di 32 gradi abbiano sciupato i semi. Anzi... direi che sono sicuro al 100%. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted November 16, 2014 E allora sono stato particolarmente sfortunato nel mettere semi tutti vitali da una parte,e non vitali dall'altra! :P Battute a parte,ed avendo ben in mente che il campione era troppo piccolo per avere rilevanza statistica,ma i risultati molto disallineati che ho avuto mi fanno pensare che qualche "sbaglio" ci sia stato. Magari la temperatura più alta ha fatto asciugare prima l'ovatta e non ho rimediato in tempo,anche se mi sembrava sempre abbastanza umida da escludere problemi di secca dei semi. Comunque appena ho un po' più di tempo posto tutto l'esperimento sul mio topic. Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted November 18, 2014 Buon inizio di coltivazione Carlo Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 19, 2014 Buona coltivazione Carlo. Share this post Link to post Share on other sites
Countryniko 16 Posted November 19, 2014 Bella lista accipicchia!! In bocca al lupo!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 19, 2014 Carlo, i tuoi studi applicati sono sempre estremamente stimolanti! Io ho 3 semi di rocoto red pensavo di seminarli verso la seconda metà di febbraio senza l'ausilio della light box (in quel periodo già completamente occupata, almeno mi auguro). Prima almeno un paio di settimane in frigorifero, osmopriming con sale da cucina, farli germinare sul termosifone (di giorno sul termosifone e la notte vicino ad una finestra non priva di qualche spiffero) e poi metterli davanti ad una porta-finestra molto luminosa (senza spifferi), trapianto definitivo ad aprile in vaso posto in zona poco soleggiata (terrazzo piano rialzato lato cortile di un palazzo di 5 piani). Se tutto dovesse andare bene... inverno 2015/16 almeno uno in casa (davanti alla medesima porta-finestra di cui sopra) e gli altri due in un terrazziono mansardato dove sverna anche un limone, previa leggera potatura dei rami più esili. Share this post Link to post Share on other sites
Enzyme x 314 Posted November 20, 2014 Ottima lista buona fortuna e buona coltivazione Carlo. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 21, 2014 E allora sono stato particolarmente sfortunato nel mettere semi tutti vitali da una parte,e non vitali dall'altra! :P Battute a parte,ed avendo ben in mente che il campione era troppo piccolo per avere rilevanza statistica,ma i risultati molto disallineati che ho avuto mi fanno pensare che qualche "sbaglio" ci sia stato. Magari la temperatura più alta ha fatto asciugare prima l'ovatta e non ho rimediato in tempo,anche se mi sembrava sempre abbastanza umida da escludere problemi di secca dei semi. Comunque appena ho un po' più di tempo posto tutto l'esperimento sul mio topic. Aspetto di vedere con curiosità ed interesse il tuo esperimento Buon inizio di coltivazione Carlo Grazie ! Buona coltivazione Carlo. Grazie ! Bella lista accipicchia!! In bocca al lupo!! Grazie ! e Crepi il lupo ! Carlo, i tuoi studi applicati sono sempre estremamente stimolanti! Io ho 3 semi di rocoto red pensavo di seminarli verso la seconda metà di febbraio senza l'ausilio della light box (in quel periodo già completamente occupata, almeno mi auguro). Prima almeno un paio di settimane in frigorifero, osmopriming con sale da cucina, farli germinare sul termosifone (di giorno sul termosifone e la notte vicino ad una finestra non priva di qualche spiffero) e poi metterli davanti ad una porta-finestra molto luminosa (senza spifferi), trapianto definitivo ad aprile in vaso posto in zona poco soleggiata (terrazzo piano rialzato lato cortile di un palazzo di 5 piani). Se tutto dovesse andare bene... inverno 2015/16 almeno uno in casa (davanti alla medesima porta-finestra di cui sopra) e gli altri due in un terrazziono mansardato dove sverna anche un limone, previa leggera potatura dei rami più esili. Penso che per avere risultati apprezzabili (dato anche che sei di Torino e non nel sud) dovresti far germinare i Rocoto..... fra un mesetto (o anche meno). Ottima lista buona fortuna e buona coltivazione Carlo. Grazie Enz ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 23, 2014 I due semi di Vanuatu (C. Frutescens, non il C.Chinense) che avevo messo in scottex sono entrambi germinati !! Sono stati interrati, adesso (incrociando le dita) sono proprio curioso di che cosa viene fuori (thanks Trinidad_Dog for the seeds !). Nel frattempo qualcuna ha scoperto che i Rocoto sono eccezionali per giocare "a palla". 9 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 23, 2014 Quest' anno, a parte una fase di "sperimentazione" (quella in corso) su semi "particolari" (o che per lo meno io "sospetto" siano particolari) la mia idea è di coltivare sul balcone un numero inferiore di piante (sul balcone ho detto perché contando quelle che andranno nell' orto di mio padre ed alla fine avremo sempre piu' di 100 piante), concentradomi su 20-25 varietà, da coltivare in vasi piu' grandi (negli ultimi 2 anni ho tenuto 30-32 piante sul balcone). Ovviamente 20-25 varietà parlo di piante adulte.... fino al travaso definitivo le terrò quasi tutte andando poi a "muovere" via via alcune piante nell' orto di mio padre (as usual). Nei due anni precedenti infatti ho "sperimentato" diverse varietà e mi sono fatto un' idea di quelle che mi interessano di piu'. La fase di "sperimentazione" sarà quindi "ridotta" (poi bisogna vedere di quanto.....) a specie "wild", qualche ibrido (prove mie o di qualche altro pepperfriends) e qualche varietà che mi "ispira"). Niente avventure con ibridoni superhot che imperversano.... solo varietà "classiche" o che mi sembrano veramente interessanti. Per il resto... mi sono già fatto un' idea . Detto questo, torniamo alla fase "sperimentale" attuale. Oggi anche due Tepin hanno germinato (senza trattamento in osmopriming). Ho notato che sul termosifone la temperatura raggiunge picchi troppo alti e quindi ho rispostato la "scottexbox" sul modem. Ho anche riattivato la "Light not a box", per adesso ancora vuota (è ancora caldo fuori). Ho alzato il livello del ripiano superiore (con i neon attaccati sotto) perché voglio tirare dentro una pianta di Angokor Sunrise ed una di 7 Pod Jonah che ho lasciato in vasetti da 1,4 litri (entrambe hanno frutti immaturi e fiori). Poi una bella novità dei giorni scorsi è che ho ricevuto il Kit di Germinazione (premio per la vittoria del concorso Pepperfriends sulla migliore scheda varietà). Lo utilizzerò per le prossime germinazioni. Per adesso accontentatevi di una foto. E concludo con un riepilogo della situazione attuale sulle germinazioni. Il significato dei colori è questo: - Giallo -> Trattamento di 24 in Osmopriming (sale 21 gr su un litro d' acqua) prima di mettere in scottex - Bianco -> Nessun trattamento preventivo - Grigio -> R.I.P. (pianta deceduta / non germinata - nel caso particolare il problema è stato cotiledoni incastrati nel seme) Inoltre quest' anno voglio provare (finché ce la faccio) a tenere non una riga per varietà (prendendo una pianta come riferimento), ma una riga dell' elenco per ogni seme germinato. Per le varietà per le quali non ho problemi di semi ne metto diversi in scottex, poi via via che germinano li metto in terra (lasciando gli altri semi nella scottex box..... perché finché la piantina non spunta e cresce dal terriccio nel vasetto...... non c'è certezza - talvolta i semi germinati si "smarriscono per sempre" nel terriccio). Una volta che le piantine nascono ne lascio due o tre e gli altri semi li "disperdo" (liberando lo spazio nella scottex box per un' altra varietà). Ecco l' elenco ad oggi: 6 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted November 23, 2014 Lista molto interessante, buona coltivazione 2015! Molto particolari i semi F1 di incroci fra frutescens e chinense/annum! Sapevo che l'ibridazione di C. Frutescens con chinense oppure annum fosse molto rara, ci sono state difficolta nell'effettuare tali incroci? Credi che i semi siano vitali? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 23, 2014 Lista molto interessante, buona coltivazione 2015! Molto particolari i semi F1 di incroci fra frutescens e chinense/annum! Sapevo che l'ibridazione di C. Frutescens con chinense oppure annum fosse molto rara, ci sono state difficolta nell'effettuare tali incroci? Credi che i semi siano vitali? Grazie ! In effetti gli incroci di C.Frutescens con altre specie da letteratura sembrano complicati. D' altronde si parla di presenza di antenati C.Frutescens per alcuni C.Chinense (tipo il Bih Jolokia oppure il Vanuatu Chinense).... quindi l' ibridazione credo che in generale sia possibile (magari poi si dovrà reincrociare per avere semi vitali.... non saprei...). Ho voluto provare "per divertimento"....mi piacerebbe trovare il modo di avere un peperoncino sugoso come un C.Frutescens e con l' aroma fruttato del C.Chinense, credo in realtà però di non avere i mezzi necessari per selezionare una cosa del genere (tentar non nuoce comunque). Per adesso nessun seme degli incroci ha germinato..... vediamo come procede 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 24, 2014 Sempre molto precisi ed interessanti i tuoi posts, carino il kit di germinazione Domanda: nessun test o trattamento dei semi con candeggina? Share this post Link to post Share on other sites