Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

Belle foto e belle piantine molto in forma !!! :good:

Grazie ! (anche da parte delle piante :) )

Rapace

Come stai concimando le tue piantine? Le vedo molto folte, sopratutto le pubescens :)

Concimazione ? Fino al travaso definitivo non concimo, salvo eccezioni in caso di evidente necessità.

Quindi nessuna concimazione - Ho utilizzato terriccio Light Mix (della Biobizz).

Dal prossimo travaso credo che passerò ad un terriccio non da semina.

bellissime piantine carlo !! complimenti :good:

Grazie !

• Like 1

Rapace

Aggiornamento fotografico: terza ed ultima puntata per oggi

Capsicum Pubescens

post-2453-0-46219800-1422803017.jpg

post-2453-0-27841700-1422803019.jpg

Capsicum Frutescens

post-2453-0-08404300-1422803021.jpg

Capsicum Chinense

post-2453-0-27540900-1422803010.jpg

post-2453-0-78908000-1422803012.jpg

Wild Peppers

post-2453-0-56359200-1422803007.jpg

post-2453-0-46497500-1422803014.jpg

• Like 5

chocolatorang

Ho deciso. Odio anche te. :lol::hi::clapping:

tron

Belle le foto, ma in particolare le piante hanno un bel punto di verde. Usare un terriccio di qualità nella fase iniziale fa la differenza e si vede!!

I Big Apple non deludono le aspettative, sia per le dimensioni dei frutti ,che per la piccantezza. Non avendo il palato di Matilde non sono riuscito a cogliere delle differenze tra un large e un Big.

Solo per una migliore gestione dei frutti da conservare sott'aceto mi sono orientato su una monocoltura di larg, lo spessore della polpa è simile e anche dopo mesi rimane croccante .

Recentemente un barattolo l'ho regalato a niphotastro ,chiedi anche il suo parere.

Del big quest'anno ho tre piante ,a testimoniare che mi piace molto anche la ricetta del rocoto relleno.

In terra ho un paio di Giant di Semillas che hanno portato a maturazione gli ultimi frutti ( se mi riesce in settimana metto una foto) ma non dovrebbero superare i 100 grammi...quando farai una recensione del marlene avvisami ..se ne vale la pena per la prossima stagione sarei interessato a mettere un paio di piante.

Gianni.

Maxx5

ahahah :lol2:

ChemJala

Interessantissima l'idea di incrociare il White Giant con Carolina Reaper, sono curioso di vederne i risultati
mi stava balenando per la testa un incrocio simile (come aspetto dell' "amante" del White Giant, non come piccantezza di certo), ma non credo lo farò per i soliti tediosi motivi di spazio e per il dover nei prossimi anni già continuare a selezionare 3 ibridazioni (+1 senza pretese).
Quindi non mi resta che attendere le tue foto!

• Like 1

Rapace

Ma no dai...... aspetta un pò e vedrai che mi farai (come al solito) crepare d' invidia :).

Intanto..... entrambi i Rocoto Big Apple hanno un bocciolo a testa (anzi... a pianta :) ).

Uno dei due è sotto la luce dei neon, l' altro dei led.... vediamo cosa succede...

Belle le foto, ma in particolare le piante hanno un bel punto di verde. Usare un terriccio di qualità nella fase iniziale fa la differenza e si vede!!

I Big Apple non deludono le aspettative, sia per le dimensioni dei frutti ,che per la piccantezza. Non avendo il palato di Matilde non sono riuscito a cogliere delle differenze tra un large e un Big.

Solo per una migliore gestione dei frutti da conservare sott'aceto mi sono orientato su una monocoltura di larg, lo spessore della polpa è simile e anche dopo mesi rimane croccante .

Recentemente un barattolo l'ho regalato a niphotastro ,chiedi anche il suo parere.

Del big quest'anno ho tre piante ,a testimoniare che mi piace molto anche la ricetta del rocoto relleno.

In terra ho un paio di Giant di Semillas che hanno portato a maturazione gli ultimi frutti ( se mi riesce in settimana metto una foto) ma non dovrebbero superare i 100 grammi...quando farai una recensione del marlene avvisami ..se ne vale la pena per la prossima stagione sarei interessato a mettere un paio di piante.

Gianni.

Grazie per le informazioni Gianni.

Sarei curioso di sapere anche la dimensione dei Big Apple (sono piu' grandi dei Giant ? e i Large ?).... ed a livello di numerosità dei frutti ?

Tanto che ci sei... hai dei consigli sulla dimensione del vaso definitivo ?

Sai come è.... ne approfitto :).

ahahah :lol2:

:blum:

Interessantissima l'idea di incrociare il White Giant con Carolina Reaper, sono curioso di vederne i risultati

mi stava balenando per la testa un incrocio simile (come aspetto dell' "amante" del White Giant, non come piccantezza di certo), ma non credo lo farò per i soliti tediosi motivi di spazio e per il dover nei prossimi anni già continuare a selezionare 3 ibridazioni (+1 senza pretese).

Quindi non mi resta che attendere le tue foto!

L' idea non è mia, i semi sono degli F1 e provengono da Meatfreak

Stefan (questo è il vero nome di Meatfreak) ha delle varietà molto interessanti e particolari.

Se ti interessa dai un' occhiata al suo sito dove puoi trovare anche semi in vendita (con lui io mi sono trovato sempre bene, è una persona squisita)

http://www.tasty-peppers.nl/epages/64390304.sf/en_US/?ViewObjectPath=%2FShops%2F64390304

Ritornando sull' incrocio in realtà è un Carolina Reaper X Habanero White Giant (e non viceversa, ovvero la "madre" è il Carolina)

Mi aspetto quest' anno tutti frutti rossi (anche se un piccolo dubbio mi rimane - vedi alcuni post fa dove ne ho parlato un pò piu' ampiamente), poi l' anno scorso seminando un numero sufficiente di piante dovrebbero saltare fuori anche altri colori.

Vediamo cosa viene fuori, sono molto curioso anche io.

Ricordiamoci sempre che quando si parla di F1 siamo proprio all' inizio dell' ibridazione e che il processo di stabilizzazione richiede di arrivare alla quarta (F4) o quinta (F5) generazione seguendo un processo di selezione ad ogni generazione della pianta (fra un numero il piu' elevato possibile) che ha mostrato le caratteristiche piu' simili a quelle volute.

E' un "lavorone" perché occorre ad ogni generazione seminare parecchie piante.

Quindi... in sintesi.... per adesso è un "esperimento" divertente.... ma da qui ad avere una varietà (ad esempio stile "Carolina Bianco") ce ne corre.

• Like 2

Rapace

E .... finalmente...... dopo tante variazioni (dovrei dire aggiunte...... :) ).

post-2453-0-20015100-1422815257.jpg

... Beh... sono riuscito a rimanere sotto le 100 varietà (... solo 99 ...).

Nella lista riporto in alcuni casi piu' di una riga per varietà perché sto "raccogliendo i dati" per piu' di una pianta.

Alcune varietà ancora non sono state seminate (sostanzialmente i C.Annuum e qualche C.Chinense).

Può anche darsi che alcune delle varietà non riescano a germinare (e quindi alla fine le toglierò in quel caso... :) ).

Nella lista anche le tempistiche per ognuna delle piante "monitorate".

post-2453-0-37048900-1422815259.jpg

post-2453-0-90324300-1422815261.jpg

post-2453-0-58222800-1422815264.jpg

post-2453-0-88782800-1422815265.jpg

post-2453-0-81146900-1422815268.jpg

post-2453-0-64199600-1422815271.jpg

post-2453-0-22144000-1422815274.jpg

Una parola sui colori che vedete in alcune celle:

- Verde = Semi messi in rockwool (il resto in scottex)

- Celeste = Cotiledoni nati in Germbox

- Giallo = Semi trattati con candeggina + Osmopriming con sale 21 gr x 1 litro di acqua per 24 ore

Ed adesso.... alla prossima !

Carlo

• Like 1

Alfreggae

Lista notevole e piante sempre in splendida forma, complimenti Carlo! :good:

Attendo anch'io con cuorisità l'ibrido "Carolina White Giant" :blum:

tron

Lista super..ben quindici varietà di rocoto....quest'anno sarò io a chiedere informazioni sulle varietà che non ho mai coltivato.

Ti metto dei link sulla coltivazione dello scorso anno ,vi sono anche delle descrizioni dei frutti;riguardo alla differenza in peso tra il Giant e il Big è nettamente a favore di quest'ultimo. Purtroppo del big ho solo delle foto di inizio coltivazione..

Larg

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11108-tron-2014capsicum-pubescens-co/page-31?do=findComment&comment=347018

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11108-tron-2014capsicum-pubescens-co/page-32?do=findComment&comment=348665

Giant

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11108-tron-2014capsicum-pubescens-co/page-35?do=findComment&comment=351094

Gianni.

• Like 3

Laelia

Spettacolare la lista definitiva :hi:
Se ti spuntano troppi TS Green uno te lo rubo volentieri! Ovviamente rendo "tabasco verde" a Autunno 2015 :blum:

meatfreak

Amazing list, Carlo. Gonna be an fun season again following your topic! Also very proud and happy that you are helping out with the crosses :)

leonidas

Sei da ammirare Carlo, lavoro ineccepibile!

Ti devo seguire un po' di più...

Rapace

Intanto, sono particolarmente di esser riuscito a fare della pagina n. 13 una pagina fondamentale della coltivazione:

In una pagina si trova la statistica per specie, la foto di tutte le piante piu' grandi ad oggi e la lista definitiva.

Il 13 è anche un numero a me caro (anche il mio giorno di nascita).

Lista notevole e piante sempre in splendida forma, complimenti Carlo! :good:

Attendo anch'io con cuorisità l'ibrido "Carolina White Giant" :blum:

Grazie Alf !

Quell' ibrido (ribadisco.... provenienza Meatfreak, - Diamo a Cesare quello che è di Cesare...... anche se forse non è di moda è sempre la cosa giusta da fare) è molto interessante... vediamo cosa ne viene fuori (quest' anno ed anche per i prossimi 3 o 4 anni minimo :) ).

Lista super..ben quindici varietà di rocoto....quest'anno sarò io a chiedere informazioni sulle varietà che non ho mai coltivato.
Ti metto dei link sulla coltivazione dello scorso anno ,vi sono anche delle descrizioni dei frutti;riguardo alla differenza in peso tra il Giant e il Big è nettamente a favore di quest'ultimo. Purtroppo del big ho solo delle foto di inizio coltivazione..

Gianni.

Apprezzo la "modestia" e se posso contribuire condividendo la mia esperienza sono il primo felice di questo.

In ogni caso per me tu rimani uno dei "GrandMaster del Rocoto" :).

Grazie per i link (mi hai risparmiato una ricerca :) ).

PS: Ho un dubbio che forse quest' anno mi tolgo....... il mio "Rocoto Manzano Rojo Milano".... probabilmente è una varietà che ha un altro nome.... i frutti sono mediamente attorno ai 150 gr (anche di piu').... vediamo se è magari il Giant o il Big Apple.

Non sono però certo al 100% perché per i Rocoto le differenze vanno cercate nei "dettagli"... ovvero, le varie "mele" che ci sono in giro hanno poca differenza per forma e colore...... ma la cosa cambia quando si guarda la piccantezza, la dimensione e .... soprattutto, la produttività e la "celerità"....

C'è tanto da scoprire dalle nostre parti sui C.Pubescens

Spettacolare la lista definitiva :hi:
Se ti spuntano troppi TS Green uno te lo rubo volentieri! Ovviamente rendo "tabasco verde" a Autunno 2015 :blum:

Beh... ancora non li ho messi.... appena mi si libera qualche posto in germbox ne aggiungo 2 o 3 semi in piu' (Provenienza semi: Chocolatorang).

L' anno scorso sono cresciuti bene.

Amazing list, Carlo. Gonna be an fun season again following your topic! Also very proud and happy that you are helping out with the crosses :)

Great Stefan !

Thanks a lot.

Today I put in my germbox your C.Annuum hybrids too !

And I'm very curious to see the "new" Coyote White Zan.

Sei da ammirare Carlo, lavoro ineccepibile!
Ti devo seguire un po' di più...

Beh... è un divertimento per me..... si cerca sempre di migliorare (per ora piu' che migliorare qualitativamente riesco sempre a incrementare quantitativamente devo dire....).

Grazie per i complimenti.

• Like 2

Alfreggae

Approfitto dell'occasione per ringraziarti ancora una volta per gli Abruzzese X Cayamarca, quest'anno spero che le 3 piantine dai semi che mi sono avanzati dello scorso anno, diano gli stessi bellissimi (e abbondanti) frutti dei mesi passati, davvero sfiziosi i frutti a forma di classica Cayenna ma con la parte superiore "stile omino Michelin" (se si capisce cosa intendo) :D

;)

• Like 2

Rapace

Approfitto dell'occasione per ringraziarti ancora una volta per gli Abruzzese X Cayamarca, quest'anno spero che le 3 piantine dai semi che mi sono avanzati dello scorso anno, diano gli stessi bellissimi (e abbondanti) frutti dei mesi passati, davvero sfiziosi i frutti a forma di classica Cayenna ma con la parte superiore "stile omino Michelin" (se si capisce cosa intendo) :D

;)

Vediamo, sono F1, quindi potrebbero venire fuori anche cose un pò differenti. Ora vado a rivedere la tua coltivazione 2014.

tron

Avevo dimenticato di rispondere a un paio di quesiti..per i vasi ho usato sia i 25 che i 50 litri anche per la stessa varietà e per questo primo anno di coltivazione non ho notato differenze ne di crescita ne di quantità di frutti ; i vasi grandi sono stati più comodi per la gestione delle annaffiature. Il raccolto è avvenuto in periodi differenti ma sempre a favore del large.

Gianni.

Alfreggae

Purtroppo nn ho portato a termine il Topic vecchio, Carlo...nessuna foto dei "tuoi" frutti, sorry :(

Rapace

Avevo dimenticato di rispondere a un paio di quesiti..per i vasi ho usato sia i 25 che i 50 litri anche per la stessa varietà e per questo primo anno di coltivazione non ho notato differenze ne di crescita ne di quantità di frutti ; i vasi grandi sono stati più comodi per la gestione delle annaffiature. Il raccolto è avvenuto in periodi differenti ma sempre a favore del large.

Gianni.

Grazie Gianni.

Purtroppo nn ho portato a termine il Topic vecchio, Carlo...nessuna foto dei "tuoi" frutti, sorry :(

Beh... sono i tuoi frutti...... comunque quest' anno qualche foto non farcela mancare !

• Like 1

meatfreak

Great Stefan !

Thanks a lot.

Today I put in my germbox your C.Annuum hybrids too !

And I'm very curious to see the "new" Coyote White Zan.

You will not be disappointed this time by the Coyote Zan White, it's the real deal :)

Good to hear about the Annuum's, I've sown them last Monday and by now looking at an 100% germ rate. Today the Chinense are starting to show up, got 2 Carolina Reaper x Habanero White Giant F-1 going out of 3. Still need to make an new growtopic.

• Like 3

euiua

Anche se in ritardo i complimenti sono doverosi!!!
Così anche come un augurio di buona coltivazione
Stefano

Maverick

Lista?!...Quella non è una lista...è un listone!---- di peppers!

• Like 1

Rapace

You will not be disappointed this time by the Coyote Zan White, it's the real deal :)

Good to hear about the Annuum's, I've sown them last Monday and by now looking at an 100% germ rate. Today the Chinense are starting to show up, got 2 Carolina Reaper x Habanero White Giant F-1 going out of 3. Still need to make an new growtopic.

:good:

Anche se in ritardo i complimenti sono doverosi!!!

Così anche come un augurio di buona coltivazione

Stefano

Grazie Stefano

Lista?!...Quella non è una lista...è un listone!---- di peppers!

:hi:

Rapace

Stasera breve "rivista" delle piante e dei semi messi in germinazione.

Radichette di C.Annuum e C.Chinense (domani interro) ed inoltre dichiaro............

- Primo bocciolo sul Rocoto Marlene

- Primo bocciolo sul Rocoto Giant

e ben due Boccioli su uno dei due Rocoto Big Apple ! (quello sotto Led, l' altra pianta sotto il neon ne ha uno solo ma ha un aspetto meraviglioso... incrociamo le dita).

E poi.......... FINALMENTE

Video su YouTube: jT0cKjDACIY

dopo piu' di 1 anno di attesa (ed una 50ina forse di semi consumati)....... un C.Flexuosum è spuntato dal terriccio !!

Chiudo con una curiosità "strana" ed "inattesa"....il Pimenta Leopard ha i cotiledoni di colore verde (standard) e le prime due foglie verdi (oramai grandi come i cotiledoni) di colore..... rossastro (tipo ruggine) ! Fanno un contrasto di colore molto particolare (prossimamente foto).