cuoco1986 242 Posted May 20, 2015 Grazie Carlo, sarà fatto, come per la mia intera coltivazione, segno tutto Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted May 20, 2015 Leggo il tuo topic a bocca aperta Carlo... Stai facendo cose interessantissime. Scusa se non intervengo mai ma ultimamente ho poco tempo A presto! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 22, 2015 Grazie Carlo, sarà fatto, come per la mia intera coltivazione, segno tutto Leggo il tuo topic a bocca aperta Carlo... Stai facendo cose interessantissime. Scusa se non intervengo mai ma ultimamente ho poco tempo A presto! Grazie Leo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 22, 2015 Va bene....... qualche altra foto. In attesa che arrivino i C.Chinense (siamo ancora ai fiori), le foto privilegiano ancora i C.Pubescens Partiamo dai miei 3 "favoriti" (per lo meno per il momento..) Proseguiamo con qualche altro che si fa interessante...... E concludiamo con... qualcosa che non è che sia "proprio" come dovrebbe.... "Il Sukanya ha la caratteristica unica nei C.Pubescens di avere i fiori bianchi" Infatti..... ecco il fiore del mio (Not) Sukanya Beh... ho un' altra pianta nell' orto dei Magi..... domani vado a vedere se è già fiorita o meno E poi.... il mio wild preferito (a proposito ... ho impollinato - solito metodo di Pixie - uno dei fiori con il polline di un Rocoto..... magari riesco il prossimo anno a farmi un "Rocopica Rapace" Per oggi è tutto signori e signore. Alla prossima 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 23, 2015 Belle le foto in cui si nota la pubescenza tipica dei Rocoto e dei C.pubescens in generale. Anche con i Rocoto riuscirai a toglierti delle belle soddisfazioni quest'anno, se non sbaglio li hai sempre comprati in passato? Belli i frutti, sono curioso di sapere però il numero di allegagioni per ogni pianta di Rocoto...adesso mi spulcio qualche tua stat! Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 23, 2015 Belle le foto in cui si nota la pubescenza tipica dei Rocoto e dei C.pubescens in generale. Anche con i Rocoto riuscirai a toglierti delle belle soddisfazioni quest'anno, se non sbaglio li hai sempre comprati in passato? Belli i frutti, sono curioso di sapere però il numero di allegagioni per ogni pianta di Rocoto...adesso mi spulcio qualche tua stat! Ciao Grazie.! Ho coltivato 2 piante di Rocoto nel 2013 (un Canario che ha prodotto in tutta la stagione 2 soli frutti ed un Rocoto Manzano Rojo "Milano" che ne ha prodotti 3), Nel 2014 ho coltivato fra balcone e campo circa 15 piante di Rocoto. La produzione è stata variabile da pianta a pianta. Quest' anno invece sono partito molto presto con diverse varietà (altre si sono aggiunte strada facendo) ed in totale avrò fra campo e balcone attorno alle 25 piante (di 20 varietà diverse). I risultati 2015 sono molto incoraggianti..... le piante di Rocoto di quest' anno hanno già allegato molti piu' frutti del passato. Ad esempio il Rocoto Manzano Rojo Milano ha oramai piu' di 10 frutti già allegati (sono frutti che diventano anche piu' di 100 gr. l' uno). Lo stesso per Rocoto Marlene e Rocoto Giant. Ed anche il Rocoto Big Apple se la sta cavando molto bene. Nelle stagioni passate ho mangiato i frutti prodotti (del 2014 ho ancora dei frutti congelati) e comprato saltuariamente qualche frutto di Rocoto Manzano Rojo al mercato della darsena di Milano per fare fondamantalmente la ricetta del Rocoto Relleno (vedi sezione ricette se ti interessa). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 23, 2015 Lista Rapace 2015 aggiornata e definitiva Oramai ho dismesso la light(not a)box in modo definitivo. Ho anche selezionato quasi tutte le piante da tenere sul balcone mentre le altre sono oramai in campo (nell' orto dei Magi, ovveri i miei genitori). Ci sono solo una decina di varietà ancora in vasi da 2,4 litri che sono ancora sul balcone ma che dovrò in parte portare in orto piu' avanti. E' tempo quindi di pubblicare la lista aggiornata e definitiva.per il 2015... Prima le Piante nate da seme 2015 (di alcune varietà/cultivar ho due o anche tre piante, ma riporto solo una riga qui) e poi le 2 piante 2014 svernate sul balcone (ne ho qualcun' altra dai miei che non riporto qui) In tutto se conto anche il C.Flexuosum svernato sono a 99 varietà diverse .... beh sono riuscito a rimanere sotto le 100 alla fine Poi, dopo tutti gli aggiornamenti fotografici precenti... non posso non aggionare le Statistiche e Grafici Coltivazione Rapace 2015 (al 23.5.2015) Notare che il numero riportato nella colonna "Semi/Piante" è molto piu' alto di quelle che poi ho effettivamente coltivato / tenuto, infatto ho rilevato, per le prime fasi della crescita, i dati di tutti i semi e delle piantine che ho avuto, anche se poi sono "defunte" in una fase successiva o se le ho regalate oppure tenute solo nelle prime fasi perché di altri coltivatori. Ai fini statistici questo mlgliora comunque la significatività dei dati (essendo il campione piu' numeroso), seppur solo per le prime fasi della crescita. Rappresentazione grafica delle varie fasi della crescita e relative tempistiche (media per specie) 3 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 23, 2015 Carlo il Manzano Rojo "Milano" lo chiami così perché viene dai semi che hai estratto dai frutti presi a Milano,al mercato etnico di cui spesso racconti?? La mia compagna è su per lavoro,se riesco provo a farmene riportare un paio,mi hai messo una gran curiosità su quei frutti.. Pensare che circa un mese fa ci sono anche stato!! Se ho capito bene dov'è, da quella piazza andando verso il centro c'è corso di porta ticinese e le colonne di san Lorenzo,giusto? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 23, 2015 Carlo il Manzano Rojo "Milano" lo chiami così perché viene dai semi che hai estratto dai frutti presi a Milano,al mercato etnico di cui spesso racconti?? La mia compagna è su per lavoro,se riesco provo a farmene riportare un paio,mi hai messo una gran curiosità su quei frutti.. Pensare che circa un mese fa ci sono anche stato!! Se ho capito bene dov'è, da quella piazza andando verso il centro c'è corso di porta ticinese e le colonne di san Lorenzo,giusto? Si è quello. Adesso hanno rimesso a posto (da qualche settimana) la Darsena, quindi ho visto che ci sono meno negozietti "etnici" (forse il prezzo per gli affitti è stato alzato), ma qualcuno c'è ancora..... dovrebbero avere i Rocoto (fino alla volta prima che ci sono stato c'erano almeno 5 o 6 che li vendevano). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 23, 2015 bella roba i tuoi pubescens Carlo hai (farai) qualche foto "di gruppo" dove si possono apprezzare le differenze nelle dimensioni dei frutti? con i pubescens ho sempre difficoltà a capirle... ci sono differenze (in termini di piccantezza, odore e altre caratteristiche) che si presentano nel confronto fra frutti grandi e piccoli? o rossi e gialli? ho visto che esistono anche versioni brown...ne sai qualcosa? scusa il bombardamento...io trovo veramente fighi i pubescens piccoli e gialli, tu?? "Il Sukanya ha la caratteristica unica nei C.Pubescens di avere i fiori bianchi" Infatti..... ecco il fiore del mio (Not) Sukanya 06 Sukanya (Not)..jpg davvero questa cultivar è l'unica tra i pubescens ad avere il fiore bianco? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 23, 2015 bella roba i tuoi pubescens Carlo Grazie Dario ! hai (farai) qualche foto "di gruppo" dove si possono apprezzare le differenze nelle dimensioni dei frutti? con i pubescens ho sempre difficoltà a capirle... Certo, le farò....... ma solo quando avrò i frutti maturi e li staccherò . Ancora stanno crescendo. ci sono differenze (in termini di piccantezza, odore e altre caratteristiche) che si presentano nel confronto fra frutti grandi e piccoli? o rossi e gialli? ho visto che esistono anche versioni brown...ne sai qualcosa? scusa il bombardamento...io trovo veramente fighi i pubescens piccoli e gialli, tu? Le differenze nei frutti sono SOPRATTUTTO in termini di piccantezza e profumo / aroma / sapore. Ho assaggiato varietà di Rocoto quasi insapori e per niente piccanti ed altre molto profumate e piccanti. Per il profumo quella che batte tutte è secondo me il Canario, mentre per sapore / piccantezza il Rocoto Manzano Rojo "Milano" (ma ancora molte varietà non le ho ancora assaggiate ). Io sono piu' interessato ai C.Pubescens grossi ed a forma di mela..... come colore i gialli piacciono anche a me di piu' dei rossi (dipende anche dal giallo). Se ti piacciono con frutti piccoli e gialli dovresti provare il Locato (Orange)... non è però proprio giallo ma arancione. So che esiste un Rocoto Brown (coltivato l' anno scorso, ma non ha allegato neanche un frutto) e quest' anno ho un Rocoto Mini Red/Brown (ma ancora non ti so dire come saranno i frutti). Quindi... per lo meno "in teoria" .... esistono Il Sukanya è (... in teoria ...) l' unico che fa fiori bianchi completamente. Altre varietà hanno fiori chiari, ma comunque sempre con venature / sfumature / sfondo viola/violaceo (esempio: Il Rocoto S.Isidro). In generale i fiori sono viola piu' o meno chiari e con piu' o meno presenza di bianco in alcune parti dei petali / corolla 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 29, 2015 Primo frutto maturo di ... Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion F1 - Pochi semi dentro (era puro, allegato indoor, quindi non mi ha meravigliato) - Piu' piccolo degli altri frutti allegati che sono ancora in maturazione - La forma (non solo di questo frutto, ma anche degli altri) è una via di mezzo fra i due "genitori" - Molto sugoso (come sua "madre" C.Frutescens) - piu' piccante del Peperoncino di Benno, ma meno del suo "padre" C.Chinense - Sapore iniziale da C.Frutescens, poi si sente la nota fruttata da C.Chinense Visto che siamo in tema incroci..... alcuni tentativi di "Rocopica fatto in casa" L' Aji Limo invece è il miglior candidato per produrre il primo C.Chinense maturo della stagione E poi...... tanto per non perdere troppo l' abitudine ..... un pò di fiori di C.Pubescens 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 29, 2015 Che bei fiori, il Sukanya tra foto perfetta e bellezza del fiore e' uno spettacolo! Ma e' fatta con uno scatto solo o con l'overlay di più piani? Bene,bravo, bis!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 29, 2015 Che bei fiori, il Sukanya tra foto perfetta e bellezza del fiore e' uno spettacolo! Ma e' fatta con uno scatto solo o con l'overlay di più piani? Bene,bravo, bis!!! Grazie ! Uno scatto solo. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 30, 2015 Ottimo, come sempre Carlo Quando hai tempo e voglia mi fotografi qualche pianta di Rocoto? Thank's Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 30, 2015 Ottimo, come sempre Carlo Quando hai tempo e voglia mi fotografi qualche pianta di Rocoto? Thank's Grazie Danio, Prossimamente ti accontento, intanto puoi vedere indietro al post 527 di questo topic (risale a 20 giorni) fa le foto piu' recenti per il momento di diverse piante di Rocoto. Da quel momento comunque le piante sono state travasate (erano all' epoca in vasi quadrati da 2,4 litri) e sono cresciute abbastanza (ma sono ben lontane dalle tue come dimensione della pianta) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 30, 2015 Ok, attendo le foto aggiornate. Comunque, se i miei Rocoto sono più grandi è dovuto senz'altro al clima ideale di questo periodo ed al fatto che stanno già da tempo nei vasi da 12 litri. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 30, 2015 Ok, attendo le foto aggiornate. Comunque, se i miei Rocoto sono più grandi è dovuto senz'altro al clima ideale di questo periodo ed al fatto che stanno già da tempo nei vasi da 12 litri. Accontentato ! (vedi il prossimo post). Si, il fatto che siano da tempo in vasi da 12 litri aiuta di sicuro. Ho una pianta svernata in una grossa fioriera.... ed è qualla piu' cresciuta (e bella vigorosa come pianta, avendo un tronco alla base tipo oramai alberello). Però ..... non ha neanche un bocciolo ancora . Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 30, 2015 Prendendo spunto da una richiesta di Danio (Hellas) che come si suol dire.... "invita la lepre a correre" ... ecco un "aggiornamento fotostatistico" dei Capsicum Pubescens della mia coltivazione (qualli che ho tenuto sul balcone, il resto sono in orto e saranno oggetto di futuri aggionramenti). Si tratta delle seguenti varietà, per le quali sono riportate le tempistiche delle varie fasi della crescita. (il Guatemalan Orange è svernato dal 2014 - semplicemente abbandonato sul balcone per tutto l' inverno). Notare nella data la data di posa in germbox (il colore verde significa che il seme è germinato in serretta con rockwool, il resto sono germinati in scottexbox su termosifone) La data di posa in germbox è ovviamente significativa sia per lo stato attuale di crescita che anche per la "velocità" di crescita in generale (se una pianta è nata dopo, avrà passato meno tempo indoor e quindi ci si aspetta che "recuperi" un pò sui tempi grazie al contributo dell' ambiente naturale outdoor..... in altre parole...una pianta di tre mesi passati da febbraio ad aprile tutti in lightbox sarà piu' indietro di una sempre di tre mesi che ha passato però un mese solo indoor in aprile e poi i successivi due mesi al sole di maggio e giugno). Il grafico sopra da un' idea immediata delle tempistiche per ogni fase e complessiva crescita ad oggi Come si vede la maggior parte delle piante sono (alcune da diverso tempo) nella fase di maturazione dei frutti. Il Dinosaur Valarta Market Manzano Rojo mi è arrivato molto tardi e quindi è ancora una piantina che non ha ancora biforcato e quindi molto indietro sebbene in perfetta salute in un vasetto da 2,4 litri (è l' unica di cui non troverete la foto sotto). Spero che fra settembre / ottobre sia pronta almeno per domarmi alcuni frutti per togliermi la curiosità (e magari produrre qualche seme per il 2016) Ed iniziamo con le foto "commentate" Canario Ero in dubbio se coltivare questa varietà quest' anno (avevo molti semi), poi ho deciso un pò piu' tardi rispetto agli altri Rocoto ed quando ho messo i semi a germinare non ho avuto germinazioni per parecchio tempo. Ho rimesso i semi a fine gennaio (praticamente 2 mesi dopo i primi Rocoto ed un mese dopo gli ultimi altri.... escludendo ovviamente il Valarta Dinosaur). Stavolta qualche germinazione c'è stata e sono molto contento perché la varietà mi piace sia per il colore di un giallo canarino chiaro molto "brillante" che per il profumo fruttato fortissimo del frutto aperto. Le dimensioni del frutto sono medie e la piccantezza bassa, comunque è una varietà che non volevo rischiare di "perdere", anche perché i semi non sono quelli che si trovano in commercio ed ho la netta sensazione che vi siano differenze fra i miei e quelli. Il fatto di averla seminata piu' tardi fa si che questa pianta sia piuttosto indietro rispetto alle altre, anche se sta recuperando ed è stata la piu' veloce ad allegare (ovviamente in tempi relativi, ovvero rispetto a quando è stata seminata). La situazione adesso è che la pianta ha parecchi fiori ed alcune allegagioni allo stato ancora iniziale. Spero in frutti maturi dalla prima metà di luglio, ma plausibilmente i primi arriveranno nella seconda metà di luglio. Non sarebbe male comunque, soprattutto se le allegagioni continuano ancora per qualche settimana. Nel 2013 (unica volta in cui lo avevo coltivato) ho ottenuto solo 2 frutti ... quest' anno invece la situazione promette molto meglio (incrociando le dita) Rocoto Big Apple (aka Portos) Questa varietà mi aveva incuriosito molto e quindi la ho seminata molto presto perché volevo essere sicuro di averla pronta per avere allegagioni in primavera. Mi dicono (è il primo anno che la coltivo) che fa frutti molto grossi e che è piuttosto piccante (ovvero.... proprio quello che cerco ). La pianta ha iniziato ad allegare molto presto (indoor) ed adesso si presenta cosi' Ci sono 6 frutti oramai piuttosto grandi (e puri) e mi aspetto maturazioni nel mese di giugno. In assoluto sono i frutti piu' grandi che ho sulle piante al momento (stanno ancora crescendo) ed ho la sensazione che questa pianta sarà quella che produrrà frutti piu' grandi fra tutti i Rocoto (forse se la giocherà con il Manzano Rojo Milano) La pianta oramai ha completato la prima fioritura, ma stanno già arrivando nuovi boccioli. Uno dei miei "quattro moschettieri" preferiti di quest' anno Rocoto CAP 867 Orange La piu' lenta ad allegare frutti (soprattutto perché ci ha messo molto a biforcare ed avere boccioli). Adesso ci sono sia alcuni frutti allegati che fiori..... promettente Il fiore è carino e piuttosto particolare, di un viola piu' chiaro e con dei contorni di bianco sui bordi dei petali. Mi aspetto frutti maturi di medie dimensioni, probabilmente in Luglio inoltrato. La pianta ha la caratteristica di avere fusto piuttosto scuro (quasi nero) Rocoto da Seda Dopo un tentativo fallito l' anno scorso (la pianta non è cresciuta ed alla fine è morta ancora da piccola) quest' anno sembra tutto andare per il meglio. La pianta ha una quindicina di frutti allegati a diversi stadi e continua a fiorire. Forse riesco ad avere i primi frutti maturi anche entro Giugno Rocoto Giant (aka Aramis) Anche questa varietà è al mio primo anno di coltivazione, mi interessa molto perché ha anch' essa caratteristica che io cerco nei Rocoto...... e devo dire che per adesso la pianta ha risposto alle aspettative. Ci sono già almeno 15 frutti allegati anche piuttosto grandi (forse già frutti maturi in Giugno) e le allegagioni continuano. Anche in questo caso per ora la "strategia" di seminare molto presto per avere allegagioni in questo periodo sembra aver "pagato" Rocoto Manzano Rojo "Milano" (Aka D'Artagnan) La mia varietà "storica" che conosco meglio fra i C.Pubescens (ma non la conosco ancora abbastanza ). Prima coltivazione nel 2013...... solo 2 frutti da 100 grammi l' uno....... seconda coltivazione con diverse piante (fra cui quella del 2013 svernata) qualche frutto in piu' (le piante erano tutte in orto) ma frutti di dimensioni piu' piccoli (e comunque nessuna pianta ha superato nella stagione la decina di frutti). Quest' anno.... come per le altre varietà... forte anticipo. La pianta sul balcone ha già diversi frutti allegati, anche in stato piuttosto avanzato (probabili frutti maturi ad inizio luglio). Continuano anche le fioriture E...a proposito... la pianta 2013 (la prima in assoluto che ho coltivato) è ancora viva nell' orto Rocoto Marlene (Aka Athos) Un' altro moschettiere per questa varietà che mi interessava particolarmente e che ho quindi seminato molto presto. Mi intrigava soprattutto il colore dei frutti.Ho tenuto alla fine due piante (una delle quali in orto adesso) che hanno mostrato caratteristiche piuttosto diverse (sia come portamento che nei fiori). Questa è quella in balcone Che è piuttosto produttiva, con frutti allegati già da diverso tempo e con ancora qualche fiore. Vediamo se riesco a mangiare frutti già in giugno o se dovrò aspettare luglio. Rocoto Yellow Questa varietà la ho coltivata per pura "sfida"..... infatti questa pianta è il risultato di prove fatte con diverse decine di semi..... senza successo (se si esclude questa pianta unica) Fiori e allegagioni... direi tutto a posto...... però penso che non si tratti probabilmente del "Rocoto Yellow" che mi aspettavo io (sostanzialmente quello della foto sul sito di Semillas) ma di una varietà piu' tondeggiante (penso anche di dimensioni relativamente piccole). Solo "sensazioni" per adesso comunque.... vediamo quando si mangiano i frutti (luglio credo). Sukanya (Not) Il Sukanya è un C.Pubescens che ha la caratteristica "unica" per questa specie di produrre frutti bianchi (anziché viola). Ho preso i semi proprio per quella ragione, ma ..... questa pianta produce fiori viola piuttosto standard per i C.Pubescens Sono comunque curioso di vedere cosa viene fuori (la pianta non ha ancora allegato alcun frutto) infatti la pianta è in salute ed in piena fioritura. Il tempo dovrebbe esserci per un certo numero di allegagioni. Rocoto Guatemalan Orange (dal 2014) Unica pianta svernata che ho tenuto in balcone. La cosa è stata piuttosto "casuale"... infatti dipende solo dal fatto che è sopravvissuta in una fioriera molto grande (adesso in coabitazione con il C.Flexuosum) abbandonata sul balcone.... e quindi la ho tenuta li' (eccola qui) Dopo la potatura ad inizio stagione si è ripresa benissimo e sta producendo molta vegetazione, anche molto sana (nessuna foglia bruciacchiata, nessuna macchia, nessun afide in giro, molto vigorosa). D' altronde ha un tronchetto alla base che è quasi da alberello . Nonostante tutto però..... per adesso (come mi aspettavo) fra il vaso grande e lo svernamento non ha ancora prodotto neanche un bocciolo. Comunque si riprenderà sicuramente (speriamo l' arrivo dell' estate consenta comunque di allegare frutti in tempo prima che il clima diventi troppo caldo). Alla prossima 12 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted May 31, 2015 Tutto ottimo Carlo!!! È da un po' che non passo e vedere i frutti dei Rocoto...spettacolare!!! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 31, 2015 Tutto ottimo Carlo!!! È da un po' che non passo e vedere i frutti dei Rocoto...spettacolare!!! Paolo Grazie Paolo 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 31, 2015 Via via che le piante crescono e stanno fuori, come ogni anno ci sono molte foglie che, per vari motivi si sciupano. Un pò preoccupato per quello che sta succedendo a Vincenzo (Vincer) oggi ho fatto una rivista a tutte le piante sul balcone ed ho preso anche qualche provvedimento. In realtà, un pò perché non sono sempre a casa, un pò perché il mio balcone è piuttosto esposto a vento, sole ed altri eventi atmosferici questo tipo di "eventi" non riesco ad evitarli, anche se alla fine nella maggior parte dei casi sono problemi fondamentalmente "estetici"... ma non sempre.... Questo post si potrebbe intitolare "tutte le mie foglie (sciupate)". Dopo ogni foto (in questo caso la pianta ha un significato relativo, comunque è nel nome della foto) scrivo la mia personale valutazione del perché e di che provvedimenti ho preso. Chiedo però il contributo ed il consiglio di tutti, per avere una valutazione anche da chi di questi problemi se ne intende e riesce magari a vedere cose che io non percepisco (o sottovaluto..... per queste cose l' ansia su di me ha poco effetto di solito). Danni meccanici / bruciature Nessuna azione (ci sono solo un paio di foglie conciate cosi' sulla pianta) Bruciatura (?) Nessuna azione (è la sola foglia coinvolta) Bruciatura Nessuna azione (diverse foglie sono state coinvolte subito dopo lo spostamento sul balcone, le nuove foglie sono ok) (per entrambe le foto precedenti) Danni da sbalzi di temperatura (Bruciature / vento freddo) Nessuna azione Carenza (di ferro ?) Azione: Concimata con prodotto biologico che contiene ferro solubile in acqua Carenza (??) Azione: Concimata con prodotto biologico che contiene ferro solubile in acqua Carenza (di ferro ??) Azione: Concimata con prodotto biologico che contiene ferro solubile in acqua Nota: Questa è una delle due piante che mi preoccupa un pò di piu', infatti molte foglie sono in questa condizione (si vedono anche danni meccanici, ma per quelli non è un problema) ed anche le foglie nuove, quando crescono tendono ad ingallirsi come quella della foto. La pianta comunque nel complesso non mostra altri sintomi negativi Danni meccanici + Carenza Azione: Concimata con prodotto biologico che contiene ferro solubile in acqua Questa pianta pure mi preoccupa un pò, è un Rocopica e sta crescendo molto lentamente, inoltre un "vago ingiallimento" si vede su diverse foglie ?? Qui proprio non saprei, tenderei a dire "Danni meccanici", ma solo perché è l' unica foglia che presenta questo "look" sulla pianta (parlo delle chiazzette marroni) Bruciatura (?) Nessuna azione (unica foglia, sicuramente se non è bruciatura è comunque un danno meccanico) Danni Meccanici Nessuna azione Attendo (trepidante) i vostri commenti / suggerimenti PS: Chiudiamo con una buona notizia (incrociando le dita)...... negli ultimi giorni gli afidi sono spariti completamente. Guardando le piante ci ho fatto caso ma non ne ho trovato neanche uno (non che ce ne fossero molti).... ho trovato solo qualche ragnetto saltatore e qualche larva di coccinella.... sembra che abbiano fatto un buon lavoro . Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted May 31, 2015 Giusto per capire, le foglie a che punto sono della pianta rispetto alla sua altezza? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 31, 2015 Giusto per capire, le foglie a che punto sono della pianta rispetto alla sua altezza? Sono tutte nella metà inferiore della pianta (da metà in giu'). Le foglie nuove sono tutte sane. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted May 31, 2015 Ho lo stesso problema, però le mie sembrano più consumate per un discorso di età, nel senso che sembra abbiano concluso il loro ciclo vitale. Le tue sembrano in effetti più affette da danni meccanici e/o bruciature. E comunque, essendo nella parte inferiore della pianta, credo sia fisiologico. Io non mi preoccuperei. Share this post Link to post Share on other sites