Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Federico14

Grazie Federico,

Quella delle statistiche e dei grafici in un unico posto potrebbe essere un' idea, e potrebbero forse contribuire anche altri "volenterosi" (mi sento un pò un "apripista" perché penso di essere stato il primo a pubblicarli... ma vedo che diversi altri adesso pubblicano i loro grafici e dati...... ).

Comunque credo che avrebbe senso pubblicarli a fine stagione, quando abbiamo dati "definitivi" (altrimenti si rischia di creare confusione, nel durante chi è interessato può vederli via via sui topic della coltivazione).

Magari è un' idea per gli amministratori (secondo me il topic dovrebbe essere "guidato", per evitare che si crei confusione).

Totalmente d'accordo!

Un topic con soli grafici, di chi si è impegnato a farli, li renderebbe ancora più visibili.

Un abbozzo forse si potrebbe cominciare a fare con i dati relativi alle scorse stagioni, così da avere grafici completi.

Ciao!

Rapace

Questa mattina c'è un bellissimo sole ed un cielo veramente azzurro a Firenze.

Qualche foto di un pò di piante (parecchi C.Pubescens e per ultimo l' ibrido Vanuatu X Angkor Sunrise F1)

post-2453-0-33240400-1431245295.jpg

post-2453-0-20538100-1431245312.jpg

post-2453-0-11485600-1431245314.jpg

post-2453-0-13482600-1431245316.jpg

post-2453-0-11165100-1431245318.jpg

post-2453-0-26999400-1431245320.jpg

post-2453-0-31112200-1431245322.jpg

post-2453-0-31456000-1431245324.jpg

post-2453-0-01478900-1431245326.jpg

post-2453-0-98832800-1431245309.jpg

Le piante sono prossime al rinvaso definitivo / posa in terra (probabilmente parte oggi, il resto il prossimo fine settimana)

• Like 9

joefish

mo' pure il sole ti fai invidiare, non bastano piante e foto. :D

qua ieri ha piovuto e oggi e' uno schifo :mad:

Rapace

mo' pure il sole ti fai invidiare, non bastano piante e foto. :D

qua ieri ha piovuto e oggi e' uno schifo :mad:

Leggo..... Province/Country: Napoli...... non ci credo che tu possa invidiare il sole di qua (magari per un giorno si... ma alla lunga ci stracci di sicuro :) )

joefish

Si infatti sono stato punito, si e' alzato un vento forte che ha rovesciato diverse piantine e sferzato le altre.

Ho cercato di recuperarle tutte ma purtroppo:

post-4132-0-83909300-1431277748.jpg

forse il vento non ha capito che scherzavo...

tattico

Ciao Carlo,

spettacolari foto e piante.

I grafici poi sono interessantissimi, sarebbe ganzo allargare lo studio a altri pepperfriends, anche se io non ho dati da darti...

Una domanda

il "Pimenta Lisa" ha qualcosa a che fare col "Pimenta Elisa" ibrido tra Pimenta da Neide e Bhut che invento' il mio concittadino e amico Secco qualche anno fa?

Erano gli albori di tutti i vari Pimenta crossing venuti fuori dopo

ciao e complimenti ancora

Giancarlo

euiua

E' sempre un piacere passare da questo topic!
Coltivazione esemplare, complimenti!
Stefano

Lonewolf

Quante belle piante e foto!

Per non parlare delle statistiche!

Il not Angkor sunrise e' senza dubbio un C.annuum, ma quella corolla campanulata e' davvero intrigante. Da approfondire.

Il CGN 19198 e' ok, una certa variabilita' nella forma e anche nel colore della corolla e' nella norma.

Il wild pepperlover e' assolutamente standard, solo la corolla un po' chiusa.

Il not-rocopica e' senza dubbio un C.baccatum var baccatum, non un C.flexuosum; il calice (ben visibile nel bocciolo) e' risolutivo; il Bolivian wild ha dei minimi denti e nervature nel calice, il C.flexuosum ha un calice assolutamente senza denti e nervature ... comunque la forma del fiore e' molto diversa.

Ovviamente, frutti e semi toglieranno ogni eventuale dubbio residuo.

Rapace

Si infatti sono stato punito, si e' alzato un vento forte che ha rovesciato diverse piantine e sferzato le altre.

Ho cercato di recuperarle tutte ma purtroppo:

forse il vento non ha capito che scherzavo...

Azz, mi dispiace. Il vento è veramente una brutta bestia...... a me ha fatto negli anni molti piu' danni dei parassiti.

Ciao Carlo,

spettacolari foto e piante.

I grafici poi sono interessantissimi, sarebbe ganzo allargare lo studio a altri pepperfriends, anche se io non ho dati da darti...

Una domanda

il "Pimenta Lisa" ha qualcosa a che fare col "Pimenta Elisa" ibrido tra Pimenta da Neide e Bhut che invento' il mio concittadino e amico Secco qualche anno fa?

Erano gli albori di tutti i vari Pimenta crossing venuti fuori dopo

ciao e complimenti ancora

Giancarlo

Grazie Giancarlo,

Per i grafici farli è piuttosto semplice una volta impostati (e vedo con piacere che alcuni Pepperfriends stanno "seguendo le mie orme :) ").

In realtà il problema è stare a raccogliere con precisione i dati.... questo è piuttosto "palloso" e richiede soprattutto un impegno continuativo nel tempo (e molti si possono stufare dopo qualche settimana, mentre invece devi continuare per parecchi mesi, dall' inizio alla fine della stagione.

Il Pimenta Lisa ha gli stessi genitori ma ha un' altra genesi. I semi li ho avuti da Meatfreak che ha chiamato cosi' l' incrocio in onore della figlia (se ricordo bene).

Dai suoi semi F2 l' anno scorso ho avuto una pianta con dei frutti prima viola e poi quasi bianchi a maturazione. Molto grandi, come dei grossi Habanero come forma (piu' o meno) ed una pianta con frutti sempre grandi e dello stesso colore da immaturi e piu' chiari (ma con chiare tracce violacee) da maturi...... però di forma completamente diversa, simili ad una "trottola" o ad una "lanterna".

Di questi sto coltivando l' F3 quest' anno...... piu' per gioco che per altro.

Il nome simile è un caso.... comunque i genitori mi risultano essere gli stessi (credo invertiti rispetto al Pimenta Elisa).

E' sempre un piacere passare da questo topic!

Coltivazione esemplare, complimenti!

Stefano

Grazie Stefano

Quante belle piante e foto!

Per non parlare delle statistiche!

Il not Angkor sunrise e' senza dubbio un C.annuum, ma quella corolla campanulata e' davvero intrigante. Da approfondire.

Il CGN 19198 e' ok, una certa variabilita' nella forma e anche nel colore della corolla e' nella norma.

Il wild pepperlover e' assolutamente standard, solo la corolla un po' chiusa.

Il not-rocopica e' senza dubbio un C.baccatum var baccatum, non un C.flexuosum; il calice (ben visibile nel bocciolo) e' risolutivo; il Bolivian wild ha dei minimi denti e nervature nel calice, il C.flexuosum ha un calice assolutamente senza denti e nervature ... comunque la forma del fiore e' molto diversa.

Ovviamente, frutti e semi toglieranno ogni eventuale dubbio residuo.

Grazie Claudio

Si, penso anche io che il Not Angkor sia un C.Annuum senza dubbio, ma quella corolla mi pare molto particolare.

Inoltre i frutti crescono a velocità stratosferica rispetto agli altri peppers.

Il Not Rocopica penso anche io sia un Bolivian Wild.

Vediamo i frutti ed i semi ma credo tu abbia ragione

Rapace

Qualche altra foto:

CGN 19198 (Capsicum Eximium)

post-2453-0-83146400-1431713337.jpg

post-2453-0-02605500-1431713342.jpg

-----------------------------------

Rocoto Big Apple (Capsicum Pubescens)

post-2453-0-96983900-1431713344.jpg

------------------------------------

Rocoto De Seda (Capsicum Pubescens)

post-2453-0-58599800-1431713347.jpg

• Like 6

Rapace

Oggi giornata di rinvasi definitivi e selezione delle piante che rimarranno in balcone (saranno credo fra 25 e 30).

Il resto in orto (nell' orto dei Magi).

Con l' occasione ho dato un' occhiata alle allegagioni, soprattutto sui Rocoto (sono ancora tutti in vasi da 2 litri e qualcosa).

Ebbene...... voglio incrociare le dita perché non si sa mai, ma ho notato molte piu' allegagioni della norma, anche su varietà che conoscevo.

Ad esempio sul Rocoto Manzano Milano, ho contato 10 frutti già piuttosto grandicelli (inoltre ci sono almeno altri 20 fiori aperti e dei boccioli... ed il clima è ancora adatto per le allegagioni).

Anche il Rocoto Giant ha almeno 8 frutti già allegati ed a un buon stadio di sviluppo.

Non male per piante che sono in 2 litri e qualcosa di vaso (il primo anno in tutta la stagione il Rocoto Manzano Milano mi aveva fatto 3 frutti soltanto).

Mi sa che aver seminato in anticipo è stata una buona idea per questa specie..... infatti il mio obiettivo era proprio di arrivare a questa punto dell' anno con le piante pronte a fruttificare (quando poi arriva il caldo i Rocoto a me hanno sempre dato problemi grossi ad allegare).

Anche i C.Chinense iniziano ad avere diversi frutti allegati...... e pure i Wild Peppers non si fanno mancare allegagioni

Presto delle foto

• Like 1

Rapace

Fiori di diverse varietà di Rocoto

Marlene

post-2453-0-06567500-1431798274.jpg

Manzano Rojo (Milano)

post-2453-0-13857100-1431798276.jpg

Giant

post-2453-0-46624600-1431798277.jpg

Big Apple

post-2453-0-02674400-1431798279.jpg

Yellow

post-2453-0-59900000-1431798280.jpg

De Seda

post-2453-0-73008800-1431798285.jpg

867

post-2453-0-56169600-1431798363.jpg

• Like 2

Lonewolf

I rocoto, nella loro apparente scarsa varieta' di forme e colori, sono in realta' un mondo affascinante tutto da scoprire.

Gia' i fiori presentano una variabilita' incredibile :wub:

E le foto rendono pienamente l'idea :)

Rapace

Non solo per il sapore dei frutti e per quella polpa molto spessa che li contraddistingue, ma anche per il profumo (che per alcune varietà non ha eguali in altri peperoncini) e per la piccantezza che ha delle caratteristiche un pò diverse dalle altre specie coltivate.

Inoltre, la dimensione dei frutti (per alcune varietà ben oltre i 100 grammi di peso cadauno) consente ricette particolari con le quali puoi fare dei piatti che vanno oltre le insalate, le salse ed i sottaceti.

Esempi di ricette di "Rocoto Relleno" si trovano per chi interessa nella sezione delle ricette.

Ci sono poi i fiori, che sono di dimensione piu' grande della media per i peperoncini e molto belli con quelle varianti di viola e bianco.

Sono d' accordo che ci sia molto da scoprire e che quello dei Capsicum Pubescens sia un mondo ancora piuttosto "vergine" in un certo senso (nelle nostre zone per lo meno).

L' anno scorso e quest' anno ho iniziato ad ampliare di molto il numero di varietà per cercare di capirne di piu'.

Ogni volta ho avuto delle sorprese, soprattutto quest' anno che ho aumentato di molto il numero ed ho iniziato molto presto a coltivarli per arrivare a questo punto (il periodo dell' anno che credo sia il migliore per favorire le allegagioni dei Rocoto) con le piante già "pronte".

La prima "sorpresa" (che viene dalle esperienze degli anni scorsi) riguarda la piccantezza......... dei Rocoto hanno piccantezze significative (anche vicino a 100.000 Shu), mentre per altri la piccantezza è vicina allo zero.

E parlo di frutti che a prima vista sembrano uguali.

Un' altra "sorpresa" riguarda i profumi.... anche qui si spazia da frutti che odorano vagamente di peperone a frutti con profumo molto forte di melone (o altri frutti) e pungente (da ricordare il rafano o il wasabi).

Passando alle "sorprese" di quest' anno .... intanto mi sono fatto l' idea che il processo di selezione delle varietà non sia stato "applicato" ai Rocoto cosi' come invece è successo per varietà di altre specie in modo "rigoroso".

Probabilmente perché non c'è l' interesse "commerciale" di moda che c'è stato ad esempio per i C.Chinense (piccantezza...) o per i C.Annuum (estetica riferita agli ornamentali).

Sia quest' anno che l' anno scorso, da semi della stessa varietà sono venute fuori piante con fiori / portamento piuttosto differenti fra di loro (Rocoto Marlene, Rocoto Big Apple), oppure comunque diverse da quanto atteso (Sukanya...... ancora non ha fiori aperti, ma i boccioli sono chiaramente viola).

Un' altra "sorpresa" (positiva stavolta) direi "attesa" (o meglio "sperata") riguarda la facilità di allegagione in questo periodo. Nonostante (o ... anche grazie a questo ?) le piante siano state finora in vasi molto piccoli, il numero di frutti allegati è già molto superiore a quello ottenuto negli scorsi anni.

Quindi si conferma che queste varietà, originarie di zone equatoriali andine non gradiscono temperature molto alte e pieno sole e che questo (Aprile / Maggio) è il periodo migliore per ottenere allegagioni.

• Like 4

Toolshed

bel post Carlo,

ogni volta che ne fai uno così, aggiungo un pubscens alla lista del prossimo anno ... :)

Leonardo Bruno

Carlo se dovessi consigliare due massimo tre cultivars come approccio basico, quali sceglieresti e perchè? Soprattutto considerando il profumo, il sapore e la piccantezza che ricordi a inizio post ma anche la facilità nel produrre frutti. A fine post invece parli di vasi molto piccoli, piccoli quanto? Grazie. :-)

Rapace

bel post Carlo,

ogni volta che ne fai uno così, aggiungo un pubscens alla lista del prossimo anno ... :)

Eh Eh...... sono contento di diffondere cultura positiva :D

Carlo se dovessi consigliare due massimo tre cultivars come approccio basico, quali sceglieresti e perchè? Soprattutto considerando il profumo, il sapore e la piccantezza che ricordi a inizio post ma anche la facilità nel produrre frutti. A fine post invece parli di vasi molto piccoli, piccoli quanto? Grazie. :-)

Ti direi... rifammi questa domanda alla fine della stagione (perché non ti posso dire ancora niente del sapore dei frutti delle varietà che ho coltivato quest'anno)....

Delle varietà che ho provato finora ti consiglerei senz' altro:

- Rocoto Manzano Rojo (varietà "Milano Market Darsena") - Rosso, 100 gr. a frutto, Piccante

- Canario - Giallo chiaro, profumatissimo, piccantezza medio bassa, frutti da 30/50 gr.

Per la produttività ti consiglierei il Rocoto Ecuadorian Red.

Quest' anno - se i frutti saranno all' altezza dello sviluppo e della facilità di allegagione della pianta (saprò dirtelo quando assaggio i frutti - posterò di sicuro al riguardo) - ti direi che "papabili" per essere consigliati per le prossime coltivazioni sono:

- Rocoto Giant

- Rocoto Marlene

- Rocoto Big Apple

Ho poi delle piante un pò piu' indietro (Rocoto Yellow, Rocoto Manzano Dinosaur Valarta Market) che mi incuriosiscono molto.

Quest' anno anche io sto coltivando molte varietà di Rocoto per decidere cosa portare avanti i prossimi anni...... fra un paio di mesi sono convinto che avrò le idee molto piu' chiare........ "stay tuned" (ho in programma di postare i risultati delle mie "analisi" e "valutazioni" delle diverse varietà).

• Like 2

Rapace

A fine post invece parli di vasi molto piccoli, piccoli quanto? Grazie. :-)

Finora erano in vasi da 2,4 Litri o 1,2 Litri.

Li ho travasati oggi in vasi da 6 litri, 9 litri e - in un solo caso - 13 litri.

La mia strategia è stata: "forziamo" ad allegare in vasi piccoli (.. fra l' altro la maggior parte dei frutti sono allegati indoor, quindi sono puri) e poi travaso (i frutti allegati cresceranno e matureranno comunque, anche se la pianta magari si accorge di avere piu' spazio e si dedicherà alla crescita piuttosto che alla fioritura).

Funziona ? .... non sono sicuro al 100%, ma per adesso sembra di si..... ti saprò dire fra qualche mese per la "sentenza definitiva".

• Like 2

Leonardo Bruno

Grazie...ne riparleremo...'ndo' scappi :-)

Pr0digal_son

Nice plants Carlo. Spring is finally here in Pittsburgh,and I will plant out in another 2 weeks. Take care.

Rapace

Grazie...ne riparleremo...'ndo' scappi :-)

Prego ! (non scapperò tranquillo :) ).

Nice plants Carlo. Spring is finally here in Pittsburgh,and I will plant out in another 2 weeks. Take care.

Hi John, Thanks !

I saw your plants are growing fine too !

Ciao Amico !

Carlo

Rapace

Fra ieri ed oggi ho fatto un vero lavorone di rinvasi (il 70% delle piante che rimarranno in balcone in vasi definitivi), il resto in vasi da 2,4 litri.

Questo è il momento piu' "difficile", sia per il lavoro da fare materialmente, sia soprattutto perché devo selezionare 30-35 piante al massimo da tenere in balcone e spostare tutto il resto nell' orto dei miei.

Quest' anno ho dato priorità a C.Pubescens, C.Chinense e Wild peppers, di C.Baccatum, C.Annuum e C. Frutescens terrò solo una pianta per specie.

Poi alcuni vasi saranno per gli ibridi F1.

La lista (completa con anche le varietà in campo) la pubblicherò prossimamente... qualche altra foto invece subito:

Vanuatu X Angkor Sunrise F1 (C.Chinense X C.Frutescens)

post-2453-0-51878400-1431895213.jpg

post-2453-0-24512800-1431895216.jpg

post-2453-0-87765400-1431895217.jpg

CGN 19198 (C.Eximium)

post-2453-0-95925400-1431895219.jpg

post-2453-0-21088000-1431895222.jpg

Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion F1 (C.Frutescens X C.Chinense)

post-2453-0-53977400-1431895236.jpg

post-2453-0-70630400-1431895339.jpg

post-2453-0-70331800-1431895240.jpg

post-2453-0-70064200-1431895341.jpg

post-2453-0-70233100-1431895249.jpg

post-2453-0-85265300-1431895243.jpg

post-2453-0-92062000-1431895246.jpg

Wild Pepperlover (Caspicum sp.)

post-2453-0-81033700-1431895345.jpg

post-2453-0-97749100-1431895352.jpg

post-2453-0-50366600-1431895349.jpg

post-2453-0-73489000-1431895351.jpg

post-2453-0-23271600-1431895347.jpg

Aji Limo (C.Chinense)

post-2453-0-95246800-1431895354.jpg

post-2453-0-54748200-1431895360.jpg

Limon (C.Chinense)

post-2453-0-27614100-1431895362.jpg

post-2453-0-58352900-1431895377.jpg

post-2453-0-76668200-1431895378.jpg

• Like 6

Lonewolf

Belle foto! Il contrasto con il cielo sullo sfondo e' particolarmente piacevole :)

Interessante la "doppia" forma di corolla del wild pepperlover, una piu' tipo C.annuum (per la forma, non per i colori) e una piu' stile C.praetermissum; tradisce le possibili origini ... superibrido C.annuum x (C.praetermissum x C.baccatum) ? :huh:

Con l'ultimo post sui Rocoto, la trattazione e' completa e merita di finire nelle Guide ;)

• Like 1

cuoco1986

Ottima spiegazione/riflessione/guida :)

Quest'anno sto coltivando il rocoto brown, lo lascerò in vasi da 2 litri... lo seminato il 31 gennaio, in netto ritardo, oggi ho notato che si stanno formando i primi boccioli, che tra max 2 settimane, diventeranno fiori... sono al limiti per le allegazioni, da quello che ho capito... magari a lasciarlo in vaso piccolo c'è la faccio ...

Rapace

Belle foto! Il contrasto con il cielo sullo sfondo e' particolarmente piacevole :)

Interessante la "doppia" forma di corolla del wild pepperlover, una piu' tipo C.annuum (per la forma, non per i colori) e una piu' stile C.praetermissum; tradisce le possibili origini ... superibrido C.annuum x (C.praetermissum x C.baccatum) ? :huh:

Con l'ultimo post sui Rocoto, la trattazione e' completa e merita di finire nelle Guide ;)

Grazie Claudio !

Per le foto devo confessare che le faccio con quello sfondo un pò "ruffianamente"..... in compenso ogni volta rischio che le piante mi cadano dal davanzale.

Per i Rocoto, ti ringrazio ancora (anche Stefania che ha preparato il topic ovviamente)..... mi ripropongo di rifletterci ancora e proporti qualche piccola ulteriore sistemazione.

Ottima spiegazione/riflessione/guida :)

Quest'anno sto coltivando il rocoto brown, lo lascerò in vasi da 2 litri... lo seminato il 31 gennaio, in netto ritardo, oggi ho notato che si stanno formando i primi boccioli, che tra max 2 settimane, diventeranno fiori... sono al limiti per le allegazioni, da quello che ho capito... magari a lasciarlo in vaso piccolo c'è la faccio ...

Grazie mille !

Penso che tu sia ancora in tempo ad ottenere un buon numero di allegagioni sul Brown (fino a inizio Giugno o forse qualcosa di piu').

Documenta bene mi raccomando...... ho coltivato il Brown l' anno scorso, ma non ho avuto alcun frutto (color marrone) maturo... quindi sono molto interessato a vedere le foto della tua coltivazione.