Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

EDIT: Le foto del fiore chiaro sono di Rocoto Big Apple (non di Rocoto Giant come ho scritto prima)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed anche il Rocoto Big Apple inizia finalmente (indoor) ad aprire fiori.

Non mi aspettavo un colore cosi' chiaro....... sono fiori in pratica bianchi con solo alcune striature verticali viola e qualche accenno sempre violaceo sulla punta dei petali.

Molto piu' chiari degli altri C.Pubescens che ho coltivato finora

post-2453-0-76100700-1427618156.jpg

post-2453-0-61275400-1427618159.jpg

post-2453-0-03246700-1427618161.jpg

Tanto che ci sono..... ma per chi lo ha già coltivato.... questi fiori cosi' chiari sono "normali" per questa varietà ?

.... torno ai rinvasi :)

Laelia

Bello quel peperoncino nero sdraiato nella foto di gruppo.. è un Neyde? :D

• Like 1

Maxx5

Ciao Carlo

hai già messo fuori le piantine anche di notte? ... qui stamattina le temperature a me segnava 5° gradi un po basse?

complimenti per le piante, per il fiore del big Apple non saprei devo controllare la mia piantina :)

Rapace

Bello quel peperoncino nero sdraiato nella foto di gruppo.. è un Neyde? :D

Capperi.... ci ho messo cinque minuti a capire la battuta ! :D

No, non è un Neyde ma è comunque una varietà pura di sangue blu :) (Baronessa Zenzero Saetta de' Pestenera).

PS: Si sospetta in realtà che sia un ibrido perché le tecniche di isolamento della madre non sembra siano state molto sicure.

Ciao Carlo

hai già messo fuori le piantine anche di notte? ... qui stamattina le temperature a me segnava 5° gradi un po basse?

complimenti per le piante, per il fiore del big Apple non saprei devo controllare la mia piantina :)

Si, finora avevo messo 4 wild, oggi ho travasato anche altri 4 Rocoto (tutti in vasi da 2,2 Litri). Lascerò tutti fuori anche la notte.

5 gradi è un pò bassa.... ma non mortale...... le piante non sono tante ed in caso di rischio gelo sono sempre facili da riportare dentro di notte.

Intanto le piante abbandonate per tutto l' inverno sul balcone stanno già cominciando a ributtare .....

Poi voglio provare a cogliere il momento migliore per l' allegagione dei Rocoto (che sembra gradiscano anche i grossi sbalzi di temperatura)

Sul mio balcone comunque, fra il fatto che siamo in città ed il fatto che ci sono zone piuttosto riparate, qualche grado si recupera.. quindi non credo che si corrano troppi rischi.

Inoltre portare fuori un pò di piante mi consente anche di poter gestire meglio lo spazio in Light(not a)Box.

Oggi ho rinvasato diverse piante e fatto alcune foto... fra poco le posto.

Rapace

Oggi molti rinvasi (e molte foto :) ).

Cominciamo con le piante piu' grandi.

In prima fila da sinistra a destra.

- Rocoto Guatemalan Orange

- Rocoto Marlene

- Rocoto Giant

- Rocoto Big Apple

Seconda fila (vicino al muro), da sinistra a destra:

- Vanuatu X Angkor sunrise

- Bolivian Wild

- Wild Pepperlover

- CGN 19198 (C.Eximium)

post-2453-0-75558000-1427633136.jpg

Queste piante staranno fuori anche di notte (salvo emergenze sulle temperature minime previste)

----------------------------

Passiamo ai primi frutti (4 frutti puri allegati indoor).

Si tratta del "Sugoso Bulgaro", un Capsicum Annuum

post-2453-0-20459400-1427633127.jpg

post-2453-0-53371000-1427633133.jpg

-----------------------------

Una vista complessiva delle piante piu' grandi ancora indoor, sul piano inferiore della LNAB, sotto i Led:

post-2453-0-76211500-1427633178.jpg

------------------------------------------------------------------------

Le piante piu' piccole ancora nelle "danesine" oggi hanno fatto un piccolo bagno di sole.... sotto il controllo attento del guardiano

post-2453-0-50917100-1427633138.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------

Le piante sul piano superiore della Light (not a) box sono quasi tutte dei Capsicum Chinense oggi si meritano ognuna un primo piano

7 Pod Primo

post-2453-0-38148000-1427633140.jpg

Scotch Bonnet MOA

post-2453-0-55183800-1427633142.jpg

Canario

post-2453-0-75535400-1427633143.jpg

Long Yellow Pear Shaped

post-2453-0-96514700-1427633144.jpg

Pimenta Leopard

post-2453-0-32851000-1427633146.jpg

Fatalii

post-2453-0-87621500-1427633147.jpg

Moruga Blend

post-2453-0-82566700-1427633164.jpg

Zalac-Stinger

post-2453-0-54229800-1427633166.jpg

Habanero "Francese"

post-2453-0-24188000-1427633168.jpg

Habanero White Giant

post-2453-0-82631300-1427633170.jpg

Habanero Chocolate Hand Grenade

post-2453-0-47749600-1427633172.jpg

Pimenta Lisa (Lantern Pheno)

post-2453-0-07545800-1427633174.jpg

Habanero Hot Lemon

post-2453-0-51706500-1427633176.jpg

E con questo per oggi è tutto :)

• Like 9

Zeta

Bellissimo! Le piante che stanno fuori le copri la sera o no? Hai notato sofferenze con le temperature minime ancora bassine?

Capso

Complimenti Carlo, :hi:

gran bello spettacolo all'aperto, e complimenti anche al vigile guardiano :cat: .

Stefano

chocolatorang

è sempre un piacere passare di qua, ammirare delle così belle piante e leggere i tuoi report. Complimenti.

PS i semi che mi mandasti sono nati tutti, grazie a te, quest'anno ricoltiverò il White GIant. Grazie.

Rapace

Bellissimo! Le piante che stanno fuori le copri la sera o no? Hai notato sofferenze con le temperature minime ancora bassine?

Grazie,

Le piante sono fuori e non le copro neanche la sera. Sono comunque in un angolo riparato del balcone.

Non ho notato sofferenze (sono fuori da una settimana oramai). Non sono cresciute granché nell' ultima settimana ma sembrano in ottima forma.

Complimenti Carlo, :hi:

gran bello spettacolo all'aperto, e complimenti anche al vigile guardiano :cat: .

Stefano

Grazie Stefano

è sempre un piacere passare di qua, ammirare delle così belle piante e leggere i tuoi report. Complimenti.

PS i semi che mi mandasti sono nati tutti, grazie a te, quest'anno ricoltiverò il White GIant. Grazie.

Grazie Claudio.

Mi fa piacere per il White Giant..... speriamo che venga fuori una pianta bella all' altezza di questa splendida varietà.

andrewto

Bellissime piante, siete già tutti molto avanti rispetto a me.

La mia pianta più grande sarà 5 cm [emoji24] e sono solo al primo giro di 34 piante. Dovrò ancora mettere 68 semi... Meglio tardi che mai [emoji6]

I led che usi nella LNAB sono strisce led?

Da quanti watt?

Rapace

Bellissime piante, siete già tutti molto avanti rispetto a me.

La mia pianta più grande sarà 5 cm [emoji24] e sono solo al primo giro di 34 piante. Dovrò ancora mettere 68 semi... Meglio tardi che mai [emoji6]

I led che usi nella LNAB sono strisce led?

Da quanti watt?

Grazie,

Si, sono strisce di led temperatura colore 6.000 K. Per i Watt..... non ti saprei dire, comunque piu' o meno forniscono la stessa luce (qualcosa di piu') di un neon 6400K T5

chili

Un piccolo OT che merita.....

Citrus Medica (Cedro) da 700 grammi

attachicon.gif99 Cedro 700 gr.jpg

Oltre ai peppers spettacolari, la mia attenzione è stata catturata da questo splendido frutto!

Resto per un attimo OT, ho tolto il TNT al mio limone, ed è pieno di frutti che sembrano maturi (sono tutti gialli), vanno tolti ora?

Grazie mille e congraturazioni per la coltivazione!

euiua

Che spettacolo, complimenti!
Coltivazione da seguire come modello
:good:

luca1973

Non ci nascondere il carolina X haba white giant.... mi raccomando!!!! :shifty:

leonidas

Lo ho ottenuto con il "metodo di impollinazione incrociata di Pixie"

In estrema sintesi:

- Sulla pianta madre identifichi un fiore che sta per aprirsi (ben sviluppato) ma che ancora non è aperto.

- Forzi l' apertura del fiore e togli petali ed antere (ovviamente è una operazione delicata) cioà "demasculinizzi il fiore"

- Raccogli il polline dalla pianta padre

- Impollini il fiore demasculinizzato

Riguardo a pianta madre e padre...... lo capisci da come viene espresso il nome dell' incrocio - prima la madre, quindi, in generale:

Madre X Padre

E nel mio caso ... essendo Benno X Jay .... Benno è la "madre", Jay il "padre" (altrimenti sarebbe stato Jay X Benno)

E grazie mille Carlo, per caso sai anche dirmi se mediamente gli ibridi prendono più volentieri la forma della madre? Te lo chiedo perché a questo stadio tu stesso fatichi a distinguere il benno dal benno x jay's e quindi volevo sapere se è così di norma, oppure se é un caso?

leonidas

Ah dimenticavo di farti i complimenti per il lavoro, per il cedro e per il GIAGUARdiano dei pepper!

Hellas

Sempre alla grande Carlo, è un piacere passare dal tuo topic :hi:

Forse lo hai già scritto in passato ma vorrei sapere qualcosa in più su l'Habanero "francese", grazie.

• Like 1

Rapace

Oltre ai peppers spettacolari, la mia attenzione è stata catturata da questo splendido frutto!

Resto per un attimo OT, ho tolto il TNT al mio limone, ed è pieno di frutti che sembrano maturi (sono tutti gialli), vanno tolti ora?

Grazie mille e congraturazioni per la coltivazione!

Anche quando diventano gialli i Limoni puoi tenerli sulla pianta per diverse settimane (per non dire mesi addirittura).

Io di solito li tolgo (e li uso) quando cadono (mi piace vederli sulle piante).

Comunque se sono gialli li puoi usare anche adesso.

Se li lasci sulla pianta molto tendono a perdere un po' di acidita'.

Che spettacolo, complimenti!

Coltivazione da seguire come modello

:good:

Grazie !

Non ci nascondere il carolina X haba white giant.... mi raccomando!!!! :shifty:

Non lo nascondo non ti preoccupare..... avrà ulteriore gloria fotografica nel prossimo futuro :)

E grazie mille Carlo, per caso sai anche dirmi se mediamente gli ibridi prendono più volentieri la forma della madre? Te lo chiedo perché a questo stadio tu stesso fatichi a distinguere il benno dal benno x jay's e quindi volevo sapere se è così di norma, oppure se é un caso?

La mia è una mera supposizione..... perché non ho sufficiente esperienza (nel senso che ho visto poche piante ibride).

Ritengo comunque che la madre influenzi di piu' la forma della pianta........ ma come dicevo è solo una "sensazione"

Ah dimenticavo di farti i complimenti per il lavoro, per il cedro e per il GIAGUARdiano dei pepper!

Grazie !

Sempre alla grande Carlo, è un piacere passare dal tuo topic :hi:

Forse lo hai già scritto in passato ma vorrei sapere qualcosa in più su l'Habanero "francese", grazie.

Grazie Danio,

Quell' Habanero è nato da semi che mi ha portato un mio amico Francese che li coltiva in Provenza. Mi ha detto che sono semi puri di Habanero ma non ho idea di cosa verrà fuori.

Umberm

Davvero belle le foto!

Non voglio cercare il pelo nell'uovo, ma come sai, quest'anno sono particolarmente interessato alla luce nella tua coltivazione, causa sperimentazione led.

Ho notato più di una pianta con le punte di alcune foglie leggermente bruciate: può essere riconducibile all'illuminazione?

Seconda domanda: stai notando differenze, in favore dell'uno o dell'altro, tra l'illuminazione con tubi fluorescenti e l'illuminazione a led?

Grazie!

Rapace

Davvero belle le foto!

Non voglio cercare il pelo nell'uovo, ma come sai, quest'anno sono particolarmente interessato alla luce nella tua coltivazione, causa sperimentazione led.

Ho notato più di una pianta con le punte di alcune foglie leggermente bruciate: può essere riconducibile all'illuminazione?

Seconda domanda: stai notando differenze, in favore dell'uno o dell'altro, tra l'illuminazione con tubi fluorescenti e l'illuminazione a led?

Grazie!

Grazie Umberto,

Per le leggere bruciature il motivo non sta nella luce ma nel fatto che essendo strastipate in poco spazio alcune delle piante fregano la punta delle foglie ai supporti di metallo o ad altre parti della LNAB.....

Sinceramente vorrei evitarlo ma non sono riuscito a fare di meglio con questa quantita' di piante.... in ogni caso ritengo sia una questione che ha rilievo estetico ma credo poco o niente come effetto sulla crescita della pianta.

Per le differenze...... sinceramente non ho notato differenze rilevanti, anche se non ho fatto una prova di tipo "scientifico" (ad esempio tenendo la stessa varieta' sia sotto i led che sotto i neon alla stessa distanza).

I neon li uso per piante ancora non molto alte, dopo di che le metto sotto i led (dove ho piu' altezza)

Ti posso dire che le piante fioriscono tranquillamente sotto i led e producono polline in quantita'..... le allegagioni sono ridotte ... ma questo potrebbe dipendere da altri fattori e non dalla luce.

Comunque per me l'esperienza Led e' molto positiva e la ripetero' senz'altro l'anno prossimo, magari nell'ottica anche di fare una comparazione piu' precisa.

Rapace

Sono appena andato a guardare le piante... penso di aver individuato l'ibrido ed il Benno puro con una certa sicurezza.

Domani cerchero' di trovare il tempo per delle foto.

Fatto sta che una pianta ha dei fiori con il picciolo "ad angolo acuto" tipico dei C.Frutescens, mentre l' altra "stondato" come hanno i C.Chinense...... quindi direi che e' chiaro dove il polline del Jay ha colpito....

Rapace

Ecco le foto di cui parlavo sopra, la qualita' non e' il massimo ma credo che mettano in evidenza a sufficienza la differenza

Benno X JPGS

post-2453-0-40523300-1428096490.jpg

post-2453-0-43812000-1428096497.jpg

Peperoncino di Benno Puro

post-2453-0-85822300-1428096495.jpg

Si noti la differenza della curvatura del gambo dei fiori.

..............................................................

E dato che anche il Chacoense ha iniziato ad aprire i fiori.... festeggiamo con qualche sua foto

post-2453-0-82588100-1428096491.jpg

post-2453-0-38757400-1428096493.jpg

• Like 6

Hellas

Quell' Habanero è nato da semi che mi ha portato un mio amico Francese che li coltiva in Provenza. Mi ha detto che sono semi puri di Habanero ma non ho idea di cosa verrà fuori.

Interessanti quelle due paroline, curiosità a mille ^_^

Umberm

Per le differenze...... sinceramente non ho notato differenze rilevanti, anche se non ho fatto una prova di tipo "scientifico" (ad esempio tenendo la stessa varieta' sia sotto i led che sotto i neon alla stessa distanza).

I neon li uso per piante ancora non molto alte, dopo di che le metto sotto i led (dove ho piu' altezza)

Ti posso dire che le piante fioriscono tranquillamente sotto i led e producono polline in quantita'..... le allegagioni sono ridotte ... ma questo potrebbe dipendere da altri fattori e non dalla luce.

Comunque per me l'esperienza Led e' molto positiva e la ripetero' senz'altro l'anno prossimo, magari nell'ottica anche di fare una comparazione piu' precisa.

Questa direi che è una ottima notizia!

Mi rendo conto che per come sono "nati" quei led hai difficoltà a saperlo ma sarebbe davvero interessante capire i consumi, i costi e comparare con tubi fluorescenti di luminosità equivalente. Non mi stupirei di scoprire che led come i tuoi ad oggi hanno costi di poco superiori e consumi inferiori ai tubi fluorescenti e che quindi già adesso possono essere convenienti... non riesci a recuperare informazioni su costi totali e consumi di quelle lampade?

• Like 1

Rapace

Interessanti quelle due paroline, curiosità a mille ^_^

.... Ho anche un Habanero "Sudan" :shifty:

Questa direi che è una ottima notizia!

Mi rendo conto che per come sono "nati" quei led hai difficoltà a saperlo ma sarebbe davvero interessante capire i consumi, i costi e comparare con tubi fluorescenti di luminosità equivalente. Non mi stupirei di scoprire che led come i tuoi ad oggi hanno costi di poco superiori e consumi inferiori ai tubi fluorescenti e che quindi già adesso possono essere convenienti... non riesci a recuperare informazioni su costi totali e consumi di quelle lampade?

Sui costi totali direi di si..... nel senso che il costo di un metro di striscia diLed e' di poco superiore al costo di un neon...... pero' poi devi procurarti il supporto di alluminio, il trasformatore, saldare i fili di rame per metterli in serie....... tutte cose che probabilmente si possono trovare (o riciclare) con costi modesti.

Per me che sono negato per questi "lavoretti" sarebbe stato un problema se non mi avesse aiutato mio cognato, pero' per chi e' appassionato penso che sia anche un divertimento.

Per il consumo non sono in grado di darti informazioni.......... magari posso chiedere al magazzino dove mi sono servito quando mi capita di passarci.