Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

Colori stupendi! Se l'anno prossimo mi deciderò finalmente a inserire un pubescens tra le pochissime piante che posso tenere, credo proprio che punterei sul Marlene dopo aver visto il tuo ultimo post

Grazie !

Ci sono diverse varietà di C.Pubescens che hanno fiori molto belli..... ed anche i frutti sono molto buoni e particolari.

Sono varietà che non si adattano facilmente ai nostri climi ed hanno bisogno di una "gestione particolare".

meraviglioso

Grazie Dario !

Bellissimo

Grazie !

Complimenti, gran bella coltivazione.....

Grazie Chili !

grande Carlo ottimo lavoro ed ottime foto :good:

Grazie Spa' !

Che spettacolo!

Qua c'è solo da imparare...

Troppo buono ! Grazie !

• Like 1

Rapace

Secondo giorno di primavera....... ed oggi primo bagno di sole mattutino all' esterno per le piante piu' grandi (quelle che sono sul piano inferiore della LNAB, sotto alle luci LED - Ricordo invece che il piano superiore è illuminato da Neon).

Nella terza foto date un' occhiata allo spilungone CGN 19198 (C.Eximium) sull' estrema destra guardando la foto... ne riparlerò in chiusura di questo post.

post-2453-0-19030700-1426934063.jpg

post-2453-0-26894800-1426934066.jpg

post-2453-0-79893200-1426934068.jpg

Il piano inferiore della LNAB comincia ad essere veramente affollato. Le piante oramai sono troppo grandi e per fortuna oramai siamo giunti al momento in cui si può pensare di portare fuori le piante nel giro di poco tempo.

Probabilmente oggi o domani attiverò la serretta con una copertura di TNT (dovrebbe essere sufficiente sia per un pò di riparo dal freddo notturno - che comunque non dovrebbe oramai essere molto pericoloso - che per la difesa da illuminazione solare eccessiva).

Probabilmente travaserò 5 o 6 piante (che ho "doppioni") fra le piu' grandi e metterò quelle fuori in serretta, lasciando le altre (che avranno un pò piu' di spazio) ancora una settimana o due in LNAB

Intanto, i "soliti":

Rocoto Marlene, Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion 1 & 2 (uno dei due è un Benno puro ma non so quale... anche se comincio ad avere sospetti su quale sia l' ibrido e quale i puro) continuano a fiorire.

post-2453-0-30747600-1426934070.jpg

post-2453-0-65829900-1426934072.jpg

post-2453-0-93136600-1426934073.jpg

post-2453-0-16093100-1426934075.jpg

post-2453-0-63950400-1426934076.jpg

Inoltre... togliendo le piante "ammucchiate" in Light(not a)Box ho notato le prime prime allegagioni ! (in realtà uno dei frutti comincia già ad essere grandicello).

Si tratta di un C.Annuum che mi è stato portato dalla Bulgaria nel 2013 e che è piuttosto "sugoso".

Mi erano avanzati dei semi e lo ho messo in germinazione a dicembre, senza starci tanto dietro.

Invece ha cominciato a fiorire per primo ed adesso ha già 2 frutticini allegati.

Incredibile ! Potrei avere il primo frutto maturo per fine Aprile ! (o piu' plausibilmente entro metà maggio....).

post-2453-0-14189700-1426934102.jpg

post-2453-0-83359200-1426934103.jpg

post-2453-0-41820500-1426934105.jpg

Se qualcuno fosse in grado di "classificarlo".... ben venga.

La pianta ha (come penso si veda dalla foto) delle striature violacee su una base verde "standard", i fiori sono piuttosto grandi ed un pochino "campanulati".

Tornando sulla situazione generale delle piante devo dire che ne ho a diversi stadi di svilluppo....da quelle con frutti allegati, fiori aperti, boccioli, appena biforcate.... a quelle per le quali gli archetti sono appena spuntati.

Addirittura un C.Galapagoense è appena germinato in germbox (avendo perso tutte le precedenti piantine della varietà ho rimesso in germbox l' 8 di marzo).

Da notare che lo "spilungone" che sta crescendo a velocità stratosferica in altezza per me è il C.Eximium CGN 19198 .... la scorsa settimana era quasi a toccare i led, adesso oramai non ci sta più (è cresciuto di quasi 10 cm) e quindi si è piegato su un lato e sta "puntando" (fuori dagli "schemi") i neon al piano superiore.

Continua ad avere le foglie variegate (ma non credo sia un problema, dato che sta crescendo alla grande e sembra stare bene).

Prima di chiudere....... per chi legge questo topic (e non ha ancora provveduto :) ), ricordo di mandare i dati della propria lista 2015 in modo da partecipare al sondaggio 2015 sulle varietà piu' coltivate in Pepperfriends.

E' una cosa veloce, vi potete scaricare un elenco di varietà già classificate e potete seguire le evoluzioni su questo topic (dove trovate anche le semplici istruzioni: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/

Commenti ? Pareri ? Suggerimenti ? Critiche ? ....non lesinatene ! Siete i Benvenuti.

Carlo

• Like 11

PDSK

Il tuo Rocoto Marlene è più avanti del suo fratello nel mio appartamento! Comunque volevo chiederti se secondo te i Rocoto potrebbero essere adattabili come piante "da ufficio" con esposizione a Nord. Vorrei portarmene due, lo spazio c'è e li metterei davanti a grandi vetrate. Non penso che varietà delle altre famiglie apprezzerebbero l'esposizione a nord mentre il rocoto è una di quelle che sta bene anche senza sole diretto in teoria...

Rapace

Il tuo Rocoto Marlene è più avanti del suo fratello nel mio appartamento! Comunque volevo chiederti se secondo te i Rocoto potrebbero essere adattabili come piante "da ufficio" con esposizione a Nord. Vorrei portarmene due, lo spazio c'è e li metterei davanti a grandi vetrate. Non penso che varietà delle altre famiglie apprezzerebbero l'esposizione a nord mentre il rocoto è una di quelle che sta bene anche senza sole diretto in teoria...

Non ho mai provato con i Rocoto.

Con piante di altre varietà non ho avuto particolari problemi a tenerle indoor vicino ad una vetrata (molto ampia e luminosa).

L' unico problema che mi viene in mente può essere legato alle impollinazioni (ma per quelle puoi aiutare "manualmente").

Poi ovviamente non saprei dire sugli altri fattori che possono influenzare indoor.....tipo umidità, temperatura......

Rapace

Ho un problemino:

Alcune piante (sotto i LED) cominciano ad essere molto alte (le punte sono a circa 2 cm dai LED) ed alcune (una in particolare) iniziano a presentare degli arricciamenti laterali sulle foglie.

Non credo dipenda dalla vicinanza ai LED (infatti NON sono le foglie piu' vicine ai Led.... che però sono ancora piccole e poco sviluppate), ma le foglie immediatamente sotto, già completamente sviluppate.

Ecco un paio di foto (di due foglie diverse della stessa pianta, l' ibrido Vanuatu X Angkor sunrise, che nel frattempo sta buttando diversi boccioli).

post-2453-0-53338500-1427050529.jpg

post-2453-0-27925100-1427050532.jpg

Mi sapete dare qualche dritta sul motivo che può generare questo problema ?

Oggi la pianta (insieme alle altre) è stata un pò al sole fuori mentre tirava anche molto vento, però questo fenomeno cosi' evidente è presente solo su questa pianta.

Mi sembra che il fenomeno oggi si sia accentuato, ma era già evidente anche prima che mettessi fuori le piante (per qualche ora).

Grazie per tutti gli aiuti che mi saprete dare.

Carlo

• Like 1

chocolatorang

Difficile a dirsi. anche su alcune delle mie piante avevo notato qualcosa del genere, quando erano ancora nei bicchieri e dentro il lightbox ma, dopo che le ho rinvasate e messe in serra, nel giro di una settimana il problema si è risolto.

andrewto

Avevo letto che il vento asciuga le foglie molto più del sole, se però dici che il problema era anche indoor non saprei

before1971

Anche io ho verificato un evento molto simile al tuo (arricciamento delle foglie)

a differenza da te a me si è arricciata sulla base della foglia, mentre a te sul margine laterale.

Io ho risolto aumentando con le irrigazioni .

Le foglie si sono distese e tutto è andato per il meglio.

Claudio.

Lonewolf

Non saprei attribuire una causa precisa.

Noto molte anomalie sulle foglie delle mie piante (anche troppe, a dire il vero) e credo siano in gran parte "fisiopatie", cioe' problemi causati dalla situazione artificiale in cui le coltiviamo.

Non mi sembra un problema preoccupante.

Giusto per mettersi tranquilli, effettuerei un controllo accurato per eventuali insetti (ma non mi sembra il caso), ed eventualmente userei un fungicida per irrigazione e/o un trattamento con rame (ma quasi sicuramente Carlo e' contrario a trattamenti preventivi :))

Speriamo di poter mettere tutte le piante fuori al piu' presto!

tattico

Anche da me molti arricciamenti e fisiopatie varie.

Quoto Claudio, molto (anzi tutto!) e' dovuto alla situazione artificiale di allevamento indoor.

Passato il primo momento di smarrimento outdoor le piante esploderanno con la luce naturale

Rapace

Difficile a dirsi. anche su alcune delle mie piante avevo notato qualcosa del genere, quando erano ancora nei bicchieri e dentro il lightbox ma, dopo che le ho rinvasate e messe in serra, nel giro di una settimana il problema si è risolto.

Bene, questo mi lascia ben sperare..... per il momento intanto ho rinvasato in un vaso piu' grande (che adesso proprio non ci sta piu' nella light(not a)box.

Purtroppo qua tira un vento bestiale ed ancora non me la sento di metterla fuori, per stanotte starà "a margine" della LNAB... un pò di luce arriva... vediamo.

Domattina valuterò se rischiare di metterla fuori..... le minime di questa settimana sono stimate non scendere sotto i 9 gradi..... credo sia fattibile (anche perché in luogo un pò riparato si guadagnerà qualche punto).

Avevo letto che il vento asciuga le foglie molto più del sole, se però dici che il problema era anche indoor non saprei

In effetti potrebbe anche essere, perché un pò erano arricciate anche prima, ma dopo le ventate (che ovviamente sono iniziate non appena le ho messe fuori e sono uscito di casa per delle commissioni) le foglie mi sono sembrate molto piu' arricciate.

Troppo vento fuori per adesso..... la tengo dentro anche se la luce che gli arriva sarà minore.

Anche io ho verificato un evento molto simile al tuo (arricciamento delle foglie)

a differenza da te a me si è arricciata sulla base della foglia, mentre a te sul margine laterale.

Io ho risolto aumentando con le irrigazioni .

Le foglie si sono distese e tutto è andato per il meglio.

Claudio.

Con il rinvaso ho dato anche una bella annaffiata e bagnate tutte le radici. Comunque non credo che sia un problema di carenza idrica nel mio caso.

Probabilmente sono una serie di fattori legati all' artificialità dell' ambiente....... speriamo il vento cali, cosi' domani la metto fuori e festa finita.

Non saprei attribuire una causa precisa.

Noto molte anomalie sulle foglie delle mie piante (anche troppe, a dire il vero) e credo siano in gran parte "fisiopatie", cioe' problemi causati dalla situazione artificiale in cui le coltiviamo.

Non mi sembra un problema preoccupante.

Giusto per mettersi tranquilli, effettuerei un controllo accurato per eventuali insetti (ma non mi sembra il caso), ed eventualmente userei un fungicida per irrigazione e/o un trattamento con rame (ma quasi sicuramente Carlo e' contrario a trattamenti preventivi :))

Speriamo di poter mettere tutte le piante fuori al piu' presto!

Beh, penso che il mio problema principale di quest' anno sia stata l' Ansia Capsica...... con la scusa di fare degli esperimenti (su ibridi e specie wild o semi vecchi) sono partito veramente TROPPO presto.

Non che mi penta, ma adesso sono in difficoltà con piante troppo grandi ed ancora rischio troppo alto a metterle fuori.

In effetti mi hai oramai convertito su molte cose (quest' anno confesso che userò una "quasi" ricetta completa per il terriccio)..... ma sui trattamenti ancora non ce la faccio ...... devo dire che sono stato tentato..... oggi ero alla Cooperativa Agraria ed ho visto dei prodotti "completamente naturali" che mi hanno attirato.......... poi però leggo le istruzioni e vedo che per 21 giorni dal trattamento non vanno fatti avvicinare animali domestici perché potrebbero essere danneggiati....... ho immediatamente riposto nello scaffale il prodotto :).

In realtà dovrei studiare meglio come si usano senza rischi e poi magari........ ma per adesso continuo sulla mia "linea".

In ogni caso le informazioni sono sempre utili e le apprezzo molto.

Spero anche io di poter mettere le piante fuori presto sperando che il vento (che quest' anno dopo i 150 Km orari qui a Firenze e piu' di 200 in altre zone della Toscana mi fa veramente paura per quando le piante saranno sul balcone) dia tregua.

Come dicevo anche oggi è stato (e tuttora mentre scrivo lo è) molto forte

Ho controllato, insetti non se ne vedono. Fra l' altro quest' anno non ho avuto neanche sciaridi a gironzolare intorno alla LNAB

Anche da me molti arricciamenti e fisiopatie varie.

Quoto Claudio, molto (anzi tutto!) e' dovuto alla situazione artificiale di allevamento indoor.

Passato il primo momento di smarrimento outdoor le piante esploderanno con la luce naturale

Il fatto che gli arricciamenti siano piuttosto "diffusi" e che anche tu confermi non dovrebbero destare molte preoccupazioni mi rinfranca molto.

Per l' outdoor comunque oramai ci dovremmo quasi essere.....speriamo ed incrociamo le dita

Grazie a tutti.... veramente.

Questo dimostra ancora una volta la "forza" di questo forum.

Ad una richiesta di aiuto in una ora e mezza ben 5 risposte molto utili e competenti.

Grandi Pepperfriends !

• Like 1

leonidas

Ciao Carlo purtroppo non ho esperienza in merito e non so aiutarti, comunque é un piacere leggerti perché hai sempre cose interessanti e un topic fatto bene...

E grazie!

Salutami il prof!

Rapace

Ciao Carlo purtroppo non ho esperienza in merito e non so aiutarti, comunque é un piacere leggerti perché hai sempre cose interessanti e un topic fatto bene...

E grazie!

Salutami il prof!

Grazie a te !...... rappresenterò i tuoi saluti al Prof. quando lo vedo :)

• Like 1

Maxx5

Ciao Carlo

ho l'identico problema su due piantine le foglie più basse, le piante in questione sono state messe in serra da due giorni

secondo il mio parere le piante si stanno adattando al nuovo ambiente, fuori anche se in serra fa sempre leggermente più fresco che in casa :sweatingbullets:

tra un paio di giorni si riprendono di sicuro, sono ottimista :lol:

Hellas

Difficile criticare il tuo operato e le tue bellissime piantine Carlo, secondo il mio parere stai facendo un ottimo "lavoro".

In merito ai vari arricciamenti fogliari, concordo con gli altri illustri colleghi, credo sia una nota caratteristica dovuta alla coltivazione indoor che non ha cause specifiche.

Altresì, nei pochi giorni in cui ho portato le piantine all'esterno, ho notato che tali fenomeni tendevano a scomparire.

Davvero il sole è un'altra cosa ^_^

Vincer

Ciao Carlo....sul fattore arricciamento foglie hai già avuto molte risposte...concordo con l'analisi effettuata.

Aggiungo che nella mia coltivazione indoor ci sono altri evidenti modificazioni che, negli anni scorsi, si sono risolti (al 95%) con la messa outdoor.

Parlo di :

- ingiallimenti

- arricciamenti (quelli da te segnalati)

- caducità delle foglie (soprattutto le inferiori, ovvero le più vecchie)

- difficoltà di crescita (che talvolta e per questioni di spazio è quasi cercata)

- puntinature

All'atto pratico mi sono dato alcune risposte sulle cause :

- dopo tutto la nostra coltivazione indoor è una grande forzatura della Natura

- vi sono aspetti che possono portare a sofferenze e/o comportamenti anomali (anche in piante sane) come

- lo spazio vitale delle radici

- la quantità di luce

- l'esaurimento dei nutrienti

- la mancanza di sollecitazioni esterne (aria, vento)

- l'umidità più o meno presente

- la temperatura

- la difficoltà di gestire correttamente l'annaffiatura

- la qualità dell'acqua

Il rinvaso finale (soprattutto) e la messa outdoor risolve molti problemi (ovviamente ci sono casi dovuti ad altri fattori quali virus, afidi, acari, funghi e quanto di più malefico si possa immaginare :) che non si risolvono così semplicemente).

Per quanto mi riguarda ho casi di arricciamento, ingiallimento e caducità foglie...il rinvaso finale è ancora lontano...quello intermedio un po' meno...la messa outdoor (che dovrebbe, nel mio caso, coincidere con il rinvaso intermedio) dipenderà del meteo (cioè non si sa :))

Devo dire che quest'anno è un anno particolare anche per me...le geminazioni più complicate, persino negli annuum e negli ornamentali dove di solito si ha vita facile...(ho diverse varietà non germinate e altre con germinazioni minime e poi dissolte nel nulla all'interramento) e una svolta wild hanno generato una certa "ansia capsica" pure a me...

Penso che a breve dovrò smantellare tutti i germbox e ritentare con le sole varietà non germinate...

Ciao

Vincenzo

P.s.: Dimenticavo...Carlo...in qualche post della mia o della tua coltivazione mi chiedevi della germinazione dell'Aribibi Gusano (da tuoi semi) ? Io ne ho avute due (di cui una sicuramente è ora una piantina mentre per l'altra ho dei dubbi dovrei far passare i vasetti per controllare...)

• Like 1

grispa72

È proprio vero Carlo. Le persone del forum sono speciali! Sono onorato di farne parte!

Paolo

meatfreak

Must be genetics, Carlo because I have exactly the same issue with my Vanuatu X Angkor sunrise seedling. I'm sure it will turn out fine once it gets normal daylight.

Rapace

Ciao Carlo

ho l'identico problema su due piantine le foglie più basse, le piante in questione sono state messe in serra da due giorni

secondo il mio parere le piante si stanno adattando al nuovo ambiente, fuori anche se in serra fa sempre leggermente più fresco che in casa :sweatingbullets:

tra un paio di giorni si riprendono di sicuro, sono ottimista :lol:

Beh, oramai siamo al dunque.... 4 piantine sono fuori da una settimana, le altre andranno in serretta questo WE

Difficile criticare il tuo operato e le tue bellissime piantine Carlo, secondo il mio parere stai facendo un ottimo "lavoro".

In merito ai vari arricciamenti fogliari, concordo con gli altri illustri colleghi, credo sia una nota caratteristica dovuta alla coltivazione indoor che non ha cause specifiche.

Altresì, nei pochi giorni in cui ho portato le piantine all'esterno, ho notato che tali fenomeni tendevano a scomparire.

Davvero il sole è un'altra cosa ^_^

Grazie Danio, .... oramai comunque siamo agli sgoccioli.... fra poco si spegne la LNAB

Ciao Carlo....sul fattore arricciamento foglie hai già avuto molte risposte...concordo con l'analisi effettuata.

Aggiungo che nella mia coltivazione indoor ci sono altri evidenti modificazioni che, negli anni scorsi, si sono risolti (al 95%) con la messa outdoor.

Parlo di :

- ingiallimenti

- arricciamenti (quelli da te segnalati)

- caducità delle foglie (soprattutto le inferiori, ovvero le più vecchie)

- difficoltà di crescita (che talvolta e per questioni di spazio è quasi cercata)

- puntinature

All'atto pratico mi sono dato alcune risposte sulle cause :

- dopo tutto la nostra coltivazione indoor è una grande forzatura della Natura

- vi sono aspetti che possono portare a sofferenze e/o comportamenti anomali (anche in piante sane) come

- lo spazio vitale delle radici

- la quantità di luce

- l'esaurimento dei nutrienti

- la mancanza di sollecitazioni esterne (aria, vento)

- l'umidità più o meno presente

- la temperatura

- la difficoltà di gestire correttamente l'annaffiatura

- la qualità dell'acqua

Il rinvaso finale (soprattutto) e la messa outdoor risolve molti problemi (ovviamente ci sono casi dovuti ad altri fattori quali virus, afidi, acari, funghi e quanto di più malefico si possa immaginare :) che non si risolvono così semplicemente).

Per quanto mi riguarda ho casi di arricciamento, ingiallimento e caducità foglie...il rinvaso finale è ancora lontano...quello intermedio un po' meno...la messa outdoor (che dovrebbe, nel mio caso, coincidere con il rinvaso intermedio) dipenderà del meteo (cioè non si sa :))

Devo dire che quest'anno è un anno particolare anche per me...le geminazioni più complicate, persino negli annuum e negli ornamentali dove di solito si ha vita facile...(ho diverse varietà non germinate e altre con germinazioni minime e poi dissolte nel nulla all'interramento) e una svolta wild hanno generato una certa "ansia capsica" pure a me...

Penso che a breve dovrò smantellare tutti i germbox e ritentare con le sole varietà non germinate...

Ciao

Vincenzo

P.s.: Dimenticavo...Carlo...in qualche post della mia o della tua coltivazione mi chiedevi della germinazione dell'Aribibi Gusano (da tuoi semi) ? Io ne ho avute due (di cui una sicuramente è ora una piantina mentre per l'altra ho dei dubbi dovrei far passare i vasetti per controllare...)

Grazie Vincenzo ! Un intervento veramente bello articolato ed esaustivo.

Per il Gusano... una piantina alla fine sta crescendo.... speriamo bene

È proprio vero Carlo. Le persone del forum sono speciali! Sono onorato di farne parte!

Paolo

:good:

Must be genetics, Carlo because I have exactly the same issue with my Vanuatu X Angkor sunrise seedling. I'm sure it will turn out fine once it gets normal daylight.

Yes, I agree with you.... probably genetics. Thanks Stefan.

leonidas

Ciao Carlo!

Il benno x jay's peach come l'hai ottenuto?

O meglio: Qual'è la pianta madre?

Rapace

Ciao Carlo!

Il benno x jay's peach come l'hai ottenuto?

O meglio: Qual'è la pianta madre?

Lo ho ottenuto con il "metodo di impollinazione incrociata di Pixie"

In estrema sintesi:

- Sulla pianta madre identifichi un fiore che sta per aprirsi (ben sviluppato) ma che ancora non è aperto.

- Forzi l' apertura del fiore e togli petali ed antere (ovviamente è una operazione delicata) cioà "demasculinizzi il fiore"

- Raccogli il polline dalla pianta padre

- Impollini il fiore demasculinizzato

Riguardo a pianta madre e padre...... lo capisci da come viene espresso il nome dell' incrocio - prima la madre, quindi, in generale:

Madre X Padre

E nel mio caso ... essendo Benno X Jay .... Benno è la "madre", Jay il "padre" (altrimenti sarebbe stato Jay X Benno)

• Like 1

Rapace

Qualche foto:

Le prime piantine che sono oramai fuori da una settimana (giorno e notte).

Come vedete hanno però un guardiano speciale:

Da sinistra a destra:

Vanuatu X Angkor Sunrise - Bolivian Wild - Wild Pepperlover - CGN 19198 (C.Eximium)

post-2453-0-84753700-1427533055.jpg

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed anche il Rocoto Giant inizia finalmente (indoor) ad aprire fiori.

Non mi aspettavo un colore cosi' chiaro....... sono fiori in pratica bianchi con solo alcune striature verticali viola e qualche accenno sempre violaceo sulla punta dei petali.

Molto piu' chiari degli altri C.Pubescens che ho coltivato finora

post-2453-0-72031800-1427533058.jpg

post-2453-0-68843400-1427533060.jpg

post-2453-0-70179800-1427533062.jpg

• Like 9

grispa72

Rocoto I Love you!

Inutile dirti che sono magnifici, si vede!

Hai una fotocamera reflex? Se si (e anche se no) cosa?

Rapace

Rocoto I Love you!

Inutile dirti che sono magnifici, si vede!

Hai una fotocamera reflex? Se si (e anche se no) cosa?

Grazie, i Rocoto ringraziano.

Si' ho una Reflex...niente di particolare.. una Nikon D3100.... per le mie esigenze va benissimo.

Dovrei piuttosto investire qualcosa in piu' su un obiettivo Macro o su qualche altro accessoerio (ad esempio il flash anulare)

• Like 2

Rapace

Un piccolo OT che merita.....

Citrus Medica (Cedro) da 700 grammi

post-2453-0-60771200-1427610555.jpg

• Like 4