Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Lonewolf

Questa coltivazione e' una gioia per gli occhi B)

ma ad ogni visita mi fa sentire fortemente "in colpa" :rolleyes:

So che dovrei prendere esempio da Carlo per documentare le mie piante, ma purtroppo non ho tutta questa pazienza e dedizione :pardon:

Quest'anno pero' qualche miglioramento c'e' stato; date di germinazione, nascita e rinvaso certe per ogni singola pianta :D ... e' gia' qualcosa.

Merito di Carlo e del suo costante impegno che mi sprona a migliorare la dove sono piu' carente.

• Like 1

andrewto

Carlo è proprio in gamba [emoji106]

Anche io sono stato contagiato, sto compilando schede con date e numeri ogni mezza giornata

Rapace

Questa coltivazione e' una gioia per gli occhi B)

ma ad ogni visita mi fa sentire fortemente "in colpa" :rolleyes:

So che dovrei prendere esempio da Carlo per documentare le mie piante, ma purtroppo non ho tutta questa pazienza e dedizione :pardon:

Quest'anno pero' qualche miglioramento c'e' stato; date di germinazione, nascita e rinvaso certe per ogni singola pianta :D ... e' gia' qualcosa.

Merito di Carlo e del suo costante impegno che mi sprona a migliorare la dove sono piu' carente.

Questi complimenti da parte tua sono per me di molto valore.

Piu' che altro io mi diverto (altrimenti non lo farei :) ). E comunque raccogliere i dati mi aiuta anche a capire alcuni fenomeni e come gestirli per il futuro.

Grazie Claudio

Carlo è proprio in gamba [emoji106]

Anche io sono stato contagiato, sto compilando schede con date e numeri ogni mezza giornata

Eh Eh..... si chiama "Sindrome Capsistica o Capsico-Statistica" :).

Certo rilevazioni ogni mezza giornata sono anche piu' frequenti delle mie :)

Grazie 1000 per i complimenti !

• Like 1

Rapace

Oramai la fase "germinazione" è quasi conclusa.

Pochi semi rimangono nelle germbox (penso che la prossima settimana sarano dismesse definitivamente).

Quindi è il tempo di pubblicare i grafici praticamente definitivi relativi alle germinazioni

La rilevazione ha riguardato finora 330 semi in tutto.

Il primo grafico si riferisce alla tempistica in giorni di tutti i semi germinati (... dopo X giorni quanti Y semi sono germinati)

post-2453-0-28595200-1426318180.jpg

In generale si può germinazioni oltre i 15 giorni sono delle eccezioni (riguardano in pratica esclusivamente le varietà Wild).

Quindi....... a meno che i semi non siano di varietà "Wild" (o magari molto vecchi...) si può dire che se dopo 15 giorni non vi sono state germinazioni...... si pensi pure a mettere in germinazione altri semi.

Inoltre il picco di germinazioni è dal 5° al 7° giorno

Sotto invece una rappresentazione grafica delle tempistiche per ogni specie (infatti vi sono delle differenze fra una specie e l' altra).

post-2453-0-72162900-1426318178.jpg

A parte i Wild Peppers, che hanno una storia a se, si vede che i C.Pubescens sono leggermente piu' lenti degli altri

Probabilmente (per quest' anno per lo meno) questa sarà l' ultima statistica per la germinazione dei semi.

• Like 1

Laelia

Probabilmente (per quest' anno per lo meno) questa sarà l' ultima statistica per la germinazione dei semi.

Me l'auguro, perché io ho finito il posto.

:lol:

Ottimo lavoro come al solito! :hi:

Rapace

Me l'auguro, perché io ho finito il posto.

:lol:

Ottimo lavoro come al solito! :hi:

Grazie.

Come finito il posto ? Qui ci sono almeno un' altra 20-ina di piantine che ti aspettano.... per quelle il posto lo devi trovare :)

• Like 1

Laelia

Tranquillo, volevo solo metterti ansia. :lol:

• Like 2

Rapace

Sui C.Pubescens ancora tanti boccioli..... ed i primi fiori (il primo a fiorire è stato il Rocoto Marlene)

Rocoto Marlene

post-2453-0-71446500-1426370762.jpg

post-2453-0-14156400-1426370760.jpg

----------------------------------------------------------------------

Giant Rocoto

post-2453-0-26315500-1426370767.jpg

------------------------------------------------------------------------------

Rocoto Big Apple

post-2453-0-80307200-1426370768.jpg

------------------------------------------------------------------------------

Il Benno X JPGS 1 invece sta fiorendo alla grande.

post-2453-0-12558800-1426370764.jpg

• Like 10

tron

Amazing !!! Very nice!

Ciao,Gianni.

Rapace

Tranquillo, volevo solo metterti ansia. :lol:

Ah Beh....allora.... :)

Amazing !!! Very nice!

Ciao,Gianni.

Grazie Gianni

Alexrm

Che spettacolo!!! :clapping:

grispa72

Que visão, Carlo!

Il Benno X JPGS 1 è un tuo ibrido?

Toolshed

belli!

in generale, con che tempistiche ti fioriscono i pubescens?

Rapace

Che spettacolo!!! :clapping:

Grazie alex !

Que visão, Carlo!

Il Benno X JPGS 1 è un tuo ibrido?

Grazie Paolo !

Si è un incrocio C.Frutescens X Capsicum Chinense (JPGS = Jay Peach Ghost Scorpion..... 1 perché sulla stessa pianta ho isolato un frutto puro di peperoncino di Benno - che quindi è "solo" un C.Frutescens puro - ed un frutto "incrociato" .... ma dato che stupidamente ho usato lo stesso colore di cannuccia per "marcarli", alla fine non so quale sia il frutto puro e quello incrociato..... quindi li ho coltivati entrambi....... marcandoli con 1 e 2....... comunque entrambe le piante sono nella fase di fioritura)

belli!

in generale, con che tempistiche ti fioriscono i pubescens?

Grazie Dario,

Il primo ha fiorito dopo 105 giorni dalla posa in scottex, e circa 3 mesi dopo la nascita dell' archetto.

Però queste tempistiche secondo me sono condizionate molto dalle condizioni di coltivazione.

Partendo prima si guadagna tempo.... ma non cosi' tanto tempo (perché comunque le condizioni sono "artificiali" e quindi non "ottimali").

Partendo tipo tre mesi prima (a dicembre ad esempio) secondo me si "guadagna" alla fine 1 mese e mezzo / due mesi per avere i frutti maturi (cosa comunque da verificare... per ora siamo ai fiori soltanto.... vediamo come andrà con le allegagioni).

• Like 1

grispa72

...

Partendo prima si guadagna tempo.... ma non cosi' tanto tempo (perché comunque le condizioni sono "artificiali" e quindi non "ottimali").

Partendo tipo tre mesi prima (a dicembre ad esempio) secondo me si "guadagna" alla fine 1 mese e mezzo / due mesi per avere i frutti maturi (cosa comunque da verificare... per ora siamo ai fiori soltanto.... vediamo come andrà con le allegagioni).

Il discorso fila. Anch'io sono arrivato alla stessa conclusione (pur avendo molta meno esperienza con i Pubescens). Dicembre dovrebbe essere il mese giusto per seminare. Seguo con molto interesse!

Poi il Rocoto, in tutte le sue declinazioni, è un frutto che mi ispira particolarmente...

Io quest'anno ho una sola pianta (Rocoto de Seda) che proverò anche a svernare. Naturalmente recupererò tutti i semi possibili.

Rapace

Il discorso fila. Anch'io sono arrivato alla stessa conclusione (pur avendo molta meno esperienza con i Pubescens). Dicembre dovrebbe essere il mese giusto per seminare. Seguo con molto interesse!

Poi il Rocoto, in tutte le sue declinazioni, è un frutto che mi ispira particolarmente...

Io quest'anno ho una sola pianta (Rocoto de Seda) che proverò anche a svernare. Naturalmente recupererò tutti i semi possibili.

Il secondo anno i Rocoto hanno "la fama" di produrre molto di piu' del primo anno.

C'è un topic "ad hoc" dove ho cercato di riepilogare tutti i contributi circa questa specie (C.Pubescens), che da noi non è ancora conosciuta molto bene (anche se abbiamo anche su Pepperfriends degli esempi di coltivatori piuttosto esperti... tipo Tron, Ciani, Trinidad_Dog, Pr0digal Son, :Dam: - quest' ultimo in Finlandia (e mi scuso in anticipo se non ho menzionato qualcuno).

Dai un' occhiata qua:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10340-rocoto/page-3?do=findComment&comment=388076

momo

E' sempre un piacere leggere il tuo Thread e vedere le tue foto..... Complimenti :good: :good:

Rapace

E' sempre un piacere leggere il tuo Thread e vedere le tue foto..... Complimenti :good: :good:

Grazie !

Rapace

@#[(* !!

Mannaggia.... nel cercare di fotografare il primo fiore aperto di Rocoto Marlene....... lo ho staccato.

Vabbeh... ce ne saranno altri..... per lo meno gustiamoci le foto.

post-2453-0-37439100-1426456904.jpg

post-2453-0-23231900-1426456906.jpg

post-2453-0-93964800-1426456907.jpg

Dalle foto non si vede bene, comunque il pistillo è veramente molto corto.

• Like 7

ChemJala

Colori stupendi! Se l'anno prossimo mi deciderò finalmente a inserire un pubescens tra le pochissime piante che posso tenere, credo proprio che punterei sul Marlene dopo aver visto il tuo ultimo post

Toolshed

meraviglioso

Capso

Bellissimo

chili

Complimenti, gran bella coltivazione.....

Spaggia

grande Carlo ottimo lavoro ed ottime foto :good:

tattico

Che spettacolo!

Qua c'è solo da imparare...