Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

andrewto

Che piante sono la 9 (foglie pelose) e la 10?

chili

Wow che crescita!

Rapace

Nuoooooooo :no: mi dispiace!

Mi spiace Carlo.... :hmm:

Pazienza..... per non avere rimorsi ho messo anche gli ultimi 2 semi che mi erano rimasti in germbox :pardon:

Sei un portento Rapace, l'anno prossimo devo assolutamente prendere esempio!!!

Grazie leonidas

Mi spiace per il flexuosum Carlo! A me ne resta solo uno, dai tuoi semi, e mi sento parecchio fortunato..

Ma vedo che tutto il resto va alla grande!

Grazie.... si, in effetti nonostante il Flexuosum non mi lamento.... il da fare sui peppers non mi mancherà neanche quest' anno :D

Ammazza che aggiornamento!! "<Segue>"?? Davvero?? :lol:

Beh... si.... come hai visto sono stato di parola :D

Embe', effettivamente mi aspettavo qualcosina in più... :blum:

Chapeau!! :hi:

Questo è un effetto collaterale della sindrome Capsica trasposta :devil:

Che aggiornamentone!! :hyper:

Complimenti per le bellissime piante e foto!!! :hi::clapping:

Alessandro :) !!

Grazie Alessandro

Che piante sono la 9 (foglie pelose) e la 10?

ANNUNCIO AI NAVIGANTI (Penso utile a tutti).

TUTTE LE MIE FOTO INDICANO LA VARIETA' (A meno che non vi siano visioni d' insieme).

BASTA "CLICKARE" SULLE FOTO PER IL NOME DELLA IMMAGINE E CAPIRE LA VARIETA' CHE VI E' RAFFIGURATA.

E' il modo piu' veloce per vedere di che varietà si tratta.

Nel caso particolare le foto dovrebbero anche essere in ordine secondo la lista che ho pubblicato proprio sopra alle foto (salvo errori :) ).

Comunque, le due foto a cui ti riferisci sono:

La 9 un Rocoto 867 Orange

La 10 un Rocoto Giant

Entrambe sono pelose.... appartenendo alla specie Capsicum Pubescens.

In effetti comunque di tutti i Rocoto che ho i piu' "pelosi" sono il Rocoto Guatemalan Orange ed il Rocoto 867 Orange

Wow che crescita!

Grazie Chili !

• Like 3

Stefania

Belle piante e ben documentate! :good:

andrewto

BASTA "CLICKARE" SULLE FOTO PER IL NOME DELLA IMMAGINE E CAPIRE LA VARIETA' CHE VI E' RAFFIGURATA.

Dallo Smartphone it's impossible [emoji6]

Maxx5

Ottimo aggiornamento super !!

la prima foto di Rocopica dubito fortemente pure io ..... la seconda foto la piantina e identica alla mia :lol:

per il resto piante in ottima forma :good:

Rapace

Belle piante e ben documentate! :good:

Grazie..... mi riprometto di riciclare un pò di quelle foto anche per le schede del Database

Dallo Smartphone it's impossible [emoji6]

Beh, in effetti non hai torto. Magari per le prossime volte scrivo la varietà prima della foto.

... In realtà questa volta erano anche parecchie.

Ottimo aggiornamento super !!

la prima foto di Rocopica dubito fortemente pure io ..... la seconda foto la piantina e identica alla mia :lol:

per il resto piante in ottima forma :good:

Grazie Max.......

Si, la seconda piantina è sicuramente un Rocopica. La prima mi vede molto perplesso (probabilmente con tutti questi semi.... qualche mischione è inevitabile).

Devo dire che mentre l' anno scorso avevo avuto 4 piantine di Rocopica che sono cresciute ed hanno prodotto regolarmente (salvo una che non ha allegato neanche un frutto.... probabilmente era sterile perché le ho provate di tutte).

Quest' anno invece nonostante avessi molti semi...... i risultati sono stati molto piu' complicati per questa varietà.

.... Comunque spero anche in un paio di svernamenti.

Vincer

Ciao Carlo...tutto spettacolare...coltivazione in quantità e qualità, setup e foto...e poi vedo che sei già molto avanti (a confronto le mie piantine sembrano bonsai :D)

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

lele

Wow che spettacolo di piante! Stai avantissimo

grispa72

I Rocoto e i Vanuatu sono veramente belle piante!!! Chiaramente anche tutto il resto! Complimenti Carlo!

Per il prossimo anno devo cercare semi del Vanuatu, lo trovo magnifico!

Paolo

Toolshed

al solito....TUTTO MOLTO BELLO!

:good:

euiua

Complimenti, tutto fantastico!!! :good:​ A parte la perdita..... :console:
Stefano

grispa72

Ciao Carlo. Qui trovi una foto delle piantine nate dai tuoi semi di Habanero rosso e rosso cuore.

Grazie ancora

Paolo

Laelia

Nel raggruppare tutti i semi di pomodori sparsi nelle varie buste, in previsione della semina, mi è capitata fra le mani quella - zeppatissima - che mi hai dato l'altro giorno.. quella in cui hai messo tutte le bustine che mi hai fatto germinare. Sapevo già che avevi fatto un lavoro, oltre che ottimo, davvero enorme, ma guardarla così piena di bustine vuote o ammezzate mi ha fatto rendere ancora di più conto del grandissimo favore che mi hai fatto, e di tutto l'impegno che c'è stato dietro.

G R A Z I E di cuore Carlo, ti ci vorrebbe una statua davvero*! :friends:

*in mancanza ho liquori, tabasco, salse e conserve :yes:

meatfreak

:good: wow excellent job Carlo, all plants look very healthy. Good to see the Goronong germinated this time :hi: and all the crosses to.

Maverick

Con tutte ste foto e tabelle inizio a non capirci più nulla!!. :D

Comunque vedo che le piante crescono bene...!.

Sul fatto che il picco di germinazione dei semi ci sia dopo 6-7giorni dalla semina sono concorde...a T = 26-27°C il picco si ha proprio entro quel numero di giorni!.

Rapace

Ciao Carlo...tutto spettacolare...coltivazione in quantità e qualità, setup e foto...e poi vedo che sei già molto avanti (a confronto le mie piantine sembrano bonsai :D)

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo !

Beh..... le piantine del vicino sembrano sempre piu' grandi :)

Wow che spettacolo di piante! Stai avantissimo

Grazie Lele,

Adesso viene una fase un pò critica ... perché le piante cominciano ad essere troppo grandi per la lightbox, ma ancora non è tempo di metterle fuori (ancora un mesetto ci vorrà.....).

Sperando che una volta fuori non ricapito il tempaccio ventoso di questi giorni

I Rocoto e i Vanuatu sono veramente belle piante!!! Chiaramente anche tutto il resto! Complimenti Carlo!

Per il prossimo anno devo cercare semi del Vanuatu, lo trovo magnifico!

Paolo

Grazie Paolo,

Per i Vanuatu .... non avrai problemi a trovarlo..... :)

al solito....TUTTO MOLTO BELLO!

:good:

Grazie Dario ! Complimenti del genere - poi da uno con piante con piante tipo le tue - fanno sempre molto piacere

Complimenti, tutto fantastico!!! :good:​ A parte la perdita..... :console:

Stefano

Grazie Stefano !

Ciao Carlo. Qui trovi una foto delle piantine nate dai tuoi semi di Habanero rosso e rosso cuore.

Grazie ancora

Paolo

Bene ! Vedo che sono diverse piantine.

Il "Rosso cuore" dovrebbe essere il "Caribbean Red"

Nel raggruppare tutti i semi di pomodori sparsi nelle varie buste, in previsione della semina, mi è capitata fra le mani quella - zeppatissima - che mi hai dato l'altro giorno.. quella in cui hai messo tutte le bustine che mi hai fatto germinare. Sapevo già che avevi fatto un lavoro, oltre che ottimo, davvero enorme, ma guardarla così piena di bustine vuote o ammezzate mi ha fatto rendere ancora di più conto del grandissimo favore che mi hai fatto, e di tutto l'impegno che c'è stato dietro.

G R A Z I E di cuore Carlo, ti ci vorrebbe una statua davvero*! :friends:

*in mancanza ho liquori, tabasco, salse e conserve :yes:

* Aspettiamo ancora un pò per la statua (che sa un pò di passato a miglior vita) e diamoci dentro di liquori-tabasco-salse&conserve :)

:good: wow excellent job Carlo, all plants look very healthy. Good to see the Goronong germinated this time :hi: and all the crosses to.

Thanks Stefan ! Yes, no problem with Goronong this year and the crosses have been the swiftest ones

Con tutte ste foto e tabelle inizio a non capirci più nulla!!. :D

Comunque vedo che le piante crescono bene...!.

Sul fatto che il picco di germinazione dei semi ci sia dopo 6-7giorni dalla semina sono concorde...a T = 26-27°C il picco si ha proprio entro quel numero di giorni!.

Grazie Alessandro

Beh..... cerco di fare parecchio fumo per nascondere le magagne dell' arrosto :).

In effetti oramai penso di aver considerato già parecchi semi... quindi penso che il picco si possa dire oramai "identificato" (anche i miei semi piu' o meno stanno a quelle temperature massime).

Pr0digal_son

Your plants are looking terrific! It is time for me to play catch up with everyone here. -20 C yesterday and snowing again! Next week it might get 7 C. Starting to get the itch! Take care my friend.

• Like 1

Rapace

Your plants are looking terrific! It is time for me to play catch up with everyone here. -20 C yesterday and snowing again! Next week it might get 7 C. Starting to get the itch! Take care my friend.

Hi John !

-20 ??? Brrrr.. :brr:

Hope to see your new 2015 peppers soon !

Rapace

Si è aperto anche un fiore sul "presunto" Benno X JPGS 1 (mi sembra un fiore da C.Frutescens "normale").

post-2453-0-14664200-1425828291.jpg

post-2453-0-24381200-1425828292.jpg

Vediamo anche come si comporterà anche il "Benno X JPGS 2" e cosa ne verrà fuori.

Penso di averlo già detto...... i semi di questi due frutti erano stati marcati con cannuccia dello stesso colore.

Uno dei due è un Peperoncino di Benno "puro", l' altro un incrocio Benno X JPGS (ma ovviamente non so quale dei due sia effettivamente l' incrocio e quale il Peperoncino di Benno Puro.

Beh... ho dovuto coltivare da semi estratti da entrambi i frutti :pardon:

Con l' occasione (dato che non mi ricordo mai la dimensione in litri) ecco la "traduzione" centimetri / litri dei vasi quadrati che uso per i rinvasi intermedi.

6x6x7 volume 0,20 litri;
7x7x8 volume 0,30 litri;
8x8x9 volume 0,40 litri;
9x9x10 volume 0,60 litri;
10x10x12 volume 0,90 litri;
12x12x14 volume 1,50 litri;
14x14x16 volume 2,20 litri.

• Like 5

atthnn

Ma a te non da problemi di idrofobia il light mix? A me non assorbe molta acqua se non lo smuovo..sarà che ho preparato i vasetti con una settimana di anticipo e si è seccato il terriccio? :/

Hardinero

Ciao Rapace!Quanto tempo!!! :hi:
Alla grande come sempre vedo!Buon proseguimento di coltivazione!

Toolshed

Ma a te non da problemi di idrofobia il light mix? A me non assorbe molta acqua se non lo smuovo..sarà che ho preparato i vasetti con una settimana di anticipo e si è seccato il terriccio? :/

anche a me capitava lo stesso problema (in particolare col light mix biobizz), il motivo è proprio quello che dici tu.

poi sono passato al plagron, che mi sembra molto (ma molto) meglio e non ho avuto più pensieri :)

• Like 1

Rapace

Sinceramente non ho avuto problemi di questo tipo.

Devo dire che l' unica impressione che ho avuto quest' anno è che la "mistura" mi sembra meno "fine".

Mi sono comunque trovato bene

Ciao Rapace!Quanto tempo!!! :hi:

Alla grande come sempre vedo!Buon proseguimento di coltivazione!

Hey.

Grazie ! In effetti era da diverso tempo che non ti vedevo su questi schermi :)

PS: Who whatch the whatchmen ?

anche a me capitava lo stesso problema (in particolare col light mix biobizz), il motivo è proprio quello che dici tu.

poi sono passato al plagron, che mi sembra molto (ma molto) meglio e non ho avuto più pensieri :)

Vedi sopra.... comunque sono sempre pronto a provare qualcosa di nuovo.... (tanto se vai su terricci di qualità troppi danni non li puoi fare).... il problema è trovarlo qua in giro (non compro via internet cose "materiali" perché poi ho il problema della consegna.

• Like 1