Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

bella la foto,ma capisco tutti i tuoi rinvasi: è un metodo psicologico per l ansia di dover solo a stare a guardare le piante :lol2:

Acc..... mi hai scoperto :)

Johnny01

Anch'io sono un sostenitore dei rinvasi, ma la mia tecnica è diversa, sfrutto la tecnica del doppio-superiore.

Parto dai biccherini da caffè (80cc) poi bicchieri normali (200CC) da qui faccio un salto verso i 600cc-650cc(l'unico passo dove non rispetto la regola) poi 1,2L > 2,5LT > 5L e così via. Quest'anno utilizzerò nuovamente questa tecnica.

Il rinvaso pompa le piante in maniera naturale senza l'aggiunta di alcun fertilizzante o altro, però si sa che il terriccio deve essere con un buon ec ossia prefertilizzato e non "light", almeno io preferisco così.

joefish

Immagino che il momento del rinvaso sia dettato principalmente dall'esperienza. Ma c'è una regola semplice da seguire?

scotti

La passione e la competenza non mancano di sicuro,

ma nemmeno la pazienza!

Visto il numero delle varieta' coltivate, i 1000 rinvasi saranno sicuramente superati!

Complimenti per la coltivazione, molto interessante,

per le foto, molto curate,

per i grafici e anche per la pantera nera.

Un saluto

Gerri

Toolshed

Il rinvaso pompa le piante in maniera naturale senza l'aggiunta di alcun fertilizzante o altro, però si sa che il terriccio deve essere con un buon ec ossia prefertilizzato e non "light"

i miei 2 cents:

per quanto vale la mia esperienza, posso dire che anch'io faccio molti rinvasi tra febbraio e fine marzo (da bicchierino a bicchiere 0,2 l e da questo ai vasetti da 1,4 l), sempre utilizzando il light mix che utilizzo per la semina e le piante crescono che è una bellezza anche senza alcun concime. mi regolo così semplicemente per utilizzare nella stessa stagione tutto il light mix, che altrimenti dovrei buttare (non conservo mai i terricci da un anno all'altro).

secondo me quello che dici è corretto, ma nel caso in cui si voglia lasciare le piante nello stesso vaso per più di due-tre settimane (almeno). un buon light mix, a livello di nutrienti, questo periodo lo copre.

sono senz'altro d'accordo che già a partire dai vasi da litro/mezzo litro è corretto passare ad un terriccio più bilanciato e ricco di nutrienti, ma ciò non toglie che le piante stanno bene anche nel terriccio da semina, dove peraltro è molto più semplice una forte espansione delle radici, cosa secondo me assolutamente fondamentale in vista della fase di hardening off, quando è opportuno avere una parte inferiore (le radici appunto) che tengano ben salda la pianta. per lo sviluppo della parte superiore (foglie, rami) c'è sempre tempo ed anzi, più arriviamo con piante grandi nella fase dell'hardening off, più difficile sarà la loro gestione.

Johnny01

secondo me quello che dici è corretto, ma nel caso in cui si voglia lasciare le piante nello stesso vaso per più di due-tre settimane (almeno). un buon light mix, a livello di nutrienti, questo periodo lo copre.

.... le piante stanno bene anche nel terriccio da semina...

Sono d'accordo con quello che hai scritto, in realtà lo scorso anno ho usato per i rinvasi lo stesso terriccio utilizzato per la semina però il mio aveva un ec pari a 1,9! che effettivamente non sarebbe stato adatto per la semina visto l'alto valore, ma nonostante tutto mi sono trovato davvero bene.

Quest'anno invece sto utilizzando un terriccio per la semina della Plagron e mi sto trovando male anche se le piante stanno andando avanti (il prossimo anno proverò il light della biobizz)

La mia intenzione è quella di passare già subito dal primo rinvaso (bicchiere 200cc) a biobizz all mix o atami kilomix che come sapete è già fortemente prefertilizzato.

Da un lato ho paura di osare troppo facendo così, cioè non so se rischio di bruciare le piante o creare problemi (visto che non ho mai provato).

Detto questo il tuo discorso è giusto, nel senso che si può utilizzare tranquillamente anche quello per la semina per i successivi rinvasi , mantenendo le piante tranquille, è solo una questione di scelte ;) (come accade con le altre fasi della coltivazione).

Toolshed

Sono d'accordo con quello che hai scritto, in realtà lo scorso anno ho usato per i rinvasi lo stesso terriccio utilizzato per la semina però il mio aveva un ec pari a 1,9! che effettivamente non sarebbe stato adatto per la semina visto l'alto valore, ma nonostante tutto mi sono trovato davvero bene.

Quest'anno invece sto utilizzando un terriccio per la semina della Plagron e mi sto trovando male anche se le piante stanno andando avanti (il prossimo anno proverò il light della biobizz)

La mia intenzione è quella di passare già subito dal primo rinvaso (bicchiere 200cc) a biobizz all mix o atami kilomix che come sapete è già fortemente prefertilizzato.

Da un lato ho paura di osare troppo facendo così, cioè non so se rischio di bruciare le piante o creare problemi (visto che non ho mai provato).

Detto questo il tuo discorso è giusto, nel senso che si può utilizzare tranquillamente anche quello per la semina per i successivi rinvasi , mantenendo le piante tranquille, è solo una questione di scelte ;) (come accade con le altre fasi della coltivazione).

pensa che io invece i primi anni usavo il light mix della biobizz e non mi trovavo affatto bene, perciò mi sono deciso a passare al plagron! :D

ciò dimostra come le peculiari condizioni delle coltivazioni di ognuno, e la sensibilità di ogni coltivatore, determinano l'effettiva riuscita di un prodotto rispetto ad un altro.

• Like 1

Johnny01

pensa che io invece i primi anni usavo il light mix della biobizz e non mi trovavo affatto bene, perciò mi sono deciso a passare al plagron! :D

ciò dimostra come le peculiari condizioni delle coltivazioni di ognuno, e la sensibilità di ogni coltivatore, determinano l'effettiva riuscita di un prodotto rispetto ad un altro.

All'inizio ero indeciso su Biobizz light mix o Plagron Grown mix ed ho preso quest'ultimo.

Il problema non sta nella crescita, mi sto trovando male perchè non mi piace la composizione, pieno di legnetti, torba a tempesta, pezzi duri, perlite in abbondanza, troppa per i miei gusti (tra l'altro non è agriperlite! quella è molto più molle), non so se è normale ma con il terriccio della precedente stagione, non c'era perlite (ero io che se volevo aggiungevo agriperlite), non c'erano questi pezzi duri e ciò mi facilitava le operazioni, anzichè perdere tempo a filtrare/setacciare, tutto qui.

Scusa Rapace se approfitto del tuo topic per riproporre una domanda inerente il terriccio.

Come ho scritto prima avendo sia Atami Kilomix che Biobizz Allmix, se al passaggio da bicchierino 80cc a bicchiere 200cc usassi uno dei 2 sarebbe troppo pesante per le piante? considerando la "tenera età" alcune hanno messo la prima coppia di foglie e vanno verso la seconda, altre no.

Toolshed

All'inizio ero indeciso su Biobizz light mix o Plagron Grown mix ed ho preso quest'ultimo.

Il problema non sta nella crescita, mi sto trovando male perchè non mi piace la composizione, pieno di legnetti, torba a tempesta, pezzi duri, perlite in abbondanza, troppa per i miei gusti (tra l'altro non è agriperlite! quella è molto più molle), non so se è normale ma con il terriccio della precedente stagione, non c'era perlite (ero io che se volevo aggiungevo agriperlite), non c'erano questi pezzi duri e ciò mi facilitava le operazioni, anzichè perdere tempo a filtrare/setacciare, tutto qui.

Scusa Rapace se approfitto del tuo topic per riproporre una domanda inerente il terriccio.

Come ho scritto prima avendo sia Atami Kilomix che Biobizz Allmix, se al passaggio da bicchierino 80cc a bicchiere 200cc usassi uno dei 2 sarebbe troppo pesante per le piante? considerando la "tenera età" alcune hanno messo la prima coppia di foglie e vanno verso la seconda, altre no.

tutto chiaro!

io mi riferivo al plagron light mix e non al grown mix.

nel light mix non c'è affatto tutta quella roba che dici tu, che giustamente complica le operazioni.

Johnny01

tutto chiaro!

io mi riferivo al plagron light mix e non al grown mix.

nel light mix non c'è affatto tutta quella roba che dici tu, che giustamente complica le operazioni.

Ah ecco spiegato il motivo, infatti non capivo la differenza tra lightmix e growmix, adesso l'ho capita!

Toolshed

Ah ecco spiegato il motivo, infatti non capivo la differenza tra lightmix e growmix, adesso l'ho capita!

in realtà a me "growmix" non era mai capitato di sentirlo, ma mi sembra abbastanza chiaro.

ad esempio biobizz ha "lightmix" e "allmix". quest'ultimo si usa quando le piante sono più grandicelle.

Johnny01

in realtà a me "growmix" non era mai capitato di sentirlo, ma mi sembra abbastanza chiaro.

ad esempio biobizz ha "lightmix" e "allmix". quest'ultimo si usa quando le piante sono più grandicelle.

Questo è il Growmix di cui parlavo http://www.plagron.com/nl-nl/product/1/46/1/growmix.aspx

Per allmix mi conviene aspettare un pò, al massimo farò una prova con una piantina meno importante.

Rapace

Immagino che il momento del rinvaso sia dettato principalmente dall'esperienza. Ma c'è una regola semplice da seguire?

La regola è: Rinvasare quando le radici hanno completamente invaso tutto il terriccio disponibile

La passione e la competenza non mancano di sicuro,

ma nemmeno la pazienza!

Visto il numero delle varieta' coltivate, i 1000 rinvasi saranno sicuramente superati!

Complimenti per la coltivazione, molto interessante,

per le foto, molto curate,

per i grafici e anche per la pantera nera.

Un saluto

Gerri

Grazie Gerri,

Ringraziano anche le piante e la pantera :)

i miei 2 cents:

per quanto vale la mia esperienza, posso dire che anch'io faccio molti rinvasi tra febbraio e fine marzo (da bicchierino a bicchiere 0,2 l e da questo ai vasetti da 1,4 l), sempre utilizzando il light mix che utilizzo per la semina e le piante crescono che è una bellezza anche senza alcun concime. mi regolo così semplicemente per utilizzare nella stessa stagione tutto il light mix, che altrimenti dovrei buttare (non conservo mai i terricci da un anno all'altro).

sono senz'altro d'accordo che già a partire dai vasi da litro/mezzo litro è corretto passare ad un terriccio più bilanciato e ricco di nutrienti, ma ciò non toglie che le piante stanno bene anche nel terriccio da semina, dove peraltro è molto più semplice una forte espansione delle radici, cosa secondo me assolutamente fondamentale in vista della fase di hardening off, quando è opportuno avere una parte inferiore (le radici appunto) che tengano ben salda la pianta. per lo sviluppo della parte superiore (foglie, rami) c'è sempre tempo ed anzi, più arriviamo con piante grandi nella fase dell'hardening off, più difficile sarà la loro gestione.

Discussione interessante (continuate pure che non mi dispiace affatto di vedere discussioni del genere su questo topic).

Io mi sono trovato benissimo la prima volta che ho utilizzatlo il Light-Mix della Biobizz (2 anni fa, ma per poche piante) ed ho voluto riprovare quest' anno.

Il terriccio lo considero tutt'ora molto buono (però ho la sensazione che il sacco di quest' anno abbia una qualità un pò inferiore di quello dell' altra volta).

Un terriccio Light buono copre anche un mese o piu' secondo me.

Tanto..... poi ti tocca comunque travasare se fai molti travasi..... quindi nuovo terriccio = nuovi nutrienti.

Per i "brand" ... dipende dalle sensazioni personali (parlando sempre di terricci di livello)..... ed anche un pò da cosa uno trova... ad esempio le marche che avete citato voi qua da me non le ho mai viste in vendita.

Rapace

Con oggi 28 Febbraio 2015 dichiaro ufficialmente chiusa la Fase 1 della stagione.

Ho messo gli ultimi semi da far germinare (C.Annuum e qualche ritardatario C.Chinense) in germbox.

Prossimamente foto (e anche lista finale aggiornata.... ma per questa aspetterò di avere

Anche una notizia ferale........... il C.Flexuosum che era riuscito a germinare ed a non perdersi nel terriccio........ è deceduto (non è andato oltre ai cotiledoni. Tanto per cambiare..... anche quest' anno temo che di C.Flexuosum da seme non ne avrò neanche uno (ma ho pianta a svernare che sembra star bene).

Laelia

il C.Flexuosum che era riuscito a germinare ed a non perdersi nel terriccio........ è deceduto (non è andato oltre ai cotiledoni.

Nuoooooooo :no: mi dispiace!

luca1973

Mi spiace Carlo.... :hmm:

Rapace

Ok.... anche gli ultimi semi sono in germbox.

E' tempo per un riepilogo... quindi ....

OGGI - AGGIORNAMENTONE

Iniziamo con una visione "generale" della Light (not a Box).

post-2453-0-13218900-1425212501.jpg

Il piano superiore è illuminato da 3 neon ed è ideale per le piantine piu' piccole (il ripiano con i neon è piu' vicino al ripiano per l' appoggio delle piantine).

Su questo piano tengo le piantine nei semenzai ed alcune piantine travasate nei vasetti ma ancora piccole.

post-2453-0-85094500-1425212507.jpg

Il piano inferiore è invece illuminato da led (3 serie) con luce con calore simile ai neon (6500K).

La distanza fra il ripiano di appoggio e quello con le luci è piu' grande e quindi sul ripiano inferiore ci sono le piante piu' grandi (alcune oramai con i boccioli) e quelle che crescono in altezza piu' velocemente (ad esempio il Tepin, il Chacoense, il Wild Pepperlover, C.Eximium ...etc.)

post-2453-0-05926000-1425212506.jpg

I ripiani sono comunque regolabili a piacimento.

Devo dire che non vedo particolari differenze fra le piantine sotto i led e sotto i neon.

Alcune piantine sotto i led hanno già i boccioli (una.... già i fiori aperti :) ).

La temperatura della stanza non è molto alta. Nei picchi raggiunge i 23/24 gradi con dei picchi di minima (durante la notte) attorno a 14 gradi.

Forse la crescita non è esplosiva come potrebbe essere...... però sono soddisfatto (poi giudicate voi.... avrete in questo e nei prossimi post tutti i dati per valutare se ne avete voglia :) ).

D' altronde il mio obiettivo è arrivare con piantine grandi il piu' possibile (dati gli spazi indoor) nel momento in cui posso metterle outdoor.... ovvero..... alle mie latitudini... 1 mese ancora da "resistere".

Quest' anno ho fatto uno sforzo per raccogliere dati su piu' piante possibili (per lo meno nelle fasi iniziali, perché poi molte delle piantine vengono destinate altrove... molte vanno da Laelia).

Addirittura alcune varietà non le terrò proprio ... ma le considero comunque per le statistiche.

Partiamo da un riepilogo generale che mette in evidenza la situazione per ognuna delle specie che sto "coltivando".

post-2453-0-16458700-1425212494.jpg

post-2453-0-24029400-1425212496.jpg

Alcuni dei semi sono appena stati messi in germinazione, mentre alcune piantine hanno già i boccioli (una addirittura i fiori aperti .... ma è una varietà che ho piantato molto presto.... ma che non ho "rilevato" statisticamente".

Ecco la piantina con i fiori.... si tratta di un C.Annuum "sugoso" di cui non conosco il nome, ma che mi è stato portato da un collega dalla Bulgaria... quindi lo chiamo "sugoso bulgaro".

Ecco alcune foto:

post-2453-0-88551700-1425213742.jpg

post-2453-0-27206000-1425213744.jpg

post-2453-0-42195700-1425213745.jpg

Ed adesso passiamo alla situazione di TUTTE le varietà della coltivazione... partendo dal primo stadio (i semi in germinazione) e poi "in crescendo" a vedere la situazione su tutte le piantine.

Ecco la lista delle varietà ancora in Germbox (alcune sono già germinate)

post-2453-0-56801200-1425212523.jpg

post-2453-0-59872100-1425212525.jpg

E per chiudere questo post (but... Stay Tuned..... more pictures are coming !).... la statistica della germinazione dei semi finora.

post-2453-0-81345200-1425212498.jpg

<Segue> :)

• Like 7

leonidas

Sei un portento Rapace, l'anno prossimo devo assolutamente prendere esempio!!!

divicos

Mi spiace per il flexuosum Carlo! A me ne resta solo uno, dai tuoi semi, e mi sento parecchio fortunato..

Ma vedo che tutto il resto va alla grande!

Rapace

Parte 2:

Qui riporto le foto dei "semenzai".

Quando i semi sono germinati (talvolta aspetto che spuntino i cotiledoni in germbox) il primo passo è metterli in queste "danesine".

Quest' anno ne ho 4, ognuna con 12 posti.

Talvolta lascio 2 piantine nello stesso posto (le divido successivamente), ma è una eccezione.

La prima (le ho "marcate" con i numeri romani).. quindi

Danesina I

post-2453-0-83580600-1425220849.jpg

post-2453-0-73305100-1425220903.jpg

Danesina II

post-2453-0-48685600-1425220876.jpg

post-2453-0-96521300-1425220925.jpg

Danesina III

post-2453-0-09925800-1425220879.jpg

post-2453-0-74114400-1425221044.jpg

Danesina IV

post-2453-0-39493000-1425220880.jpg

post-2453-0-88235200-1425220937.jpg

Come si può vedere alcune piantine possono rimanere per diverso tempo nella "Danesina"

In alternativa alle Danesine uso talvolta dei "semenzai" (di colore nero).

La dimensione degli spazi è un pò piu' grande della Danesina. Ed alcune piantine sono ancora li' anche se sono oramai grandicelle !

Queste le piantine attualmente in tali semenzai (diverse andranno da Laelia mooolto presto :) ).

Semenzai "Neri"

post-2453-0-90091300-1425221243.jpg

post-2453-0-16705300-1425221321.jpg

post-2453-0-65658900-1425221346.jpg

<Segue>

• Like 4

Rapace

Il passaggio successivo dopo i "semenzai"..... è il travaso in vasetti 6x6x7 (quadrati).

In Vasetti 6x6

post-2453-0-20556700-1425221643.jpg

post-2453-0-39927900-1425221718.jpg

post-2453-0-67599800-1425221709.jpg

post-2453-0-16047500-1425221860.jpg

post-2453-0-23886000-1425221686.jpg

post-2453-0-56488100-1425221802.jpg

post-2453-0-68788900-1425221800.jpg

post-2453-0-54087200-1425221712.jpg

post-2453-0-23074800-1425221766.jpg

post-2453-0-15501300-1425221983.jpg

post-2453-0-41274400-1425221722.jpg

post-2453-0-17724700-1425221684.jpg

post-2453-0-93064800-1425221797.jpg

post-2453-0-99088100-1425221787.jpg

post-2453-0-56836000-1425221681.jpg

post-2453-0-59092800-1425221679.jpg

post-2453-0-69060500-1425221715.jpg

post-2453-0-35836400-1425222101.jpg

post-2453-0-89860600-1425222118.jpg

post-2453-0-27464000-1425222193.jpg

post-2453-0-71446800-1425222166.jpg

post-2453-0-53657900-1425222206.jpg

post-2453-0-29205200-1425221724.jpg

<Segue>

• Like 8

Laelia

Ammazza che aggiornamento!! "<Segue>"?? Davvero?? :lol:

Rapace

E poi.... si passa ai vasetti (sempre quadrati).

Prima 8x8x9 poi 9x9x10 e poi 10x10x12

Beh... alcuni "saltano" e vanno direttamente nel 9x9 oppure dal 8x8 si va direttamente al 10x10 qualche volta.

Comunque... queste sono le piante in vasetti piu' grandi per il momento:

Vasetti 8x8, 9x9 e 10x10

post-2453-0-60598600-1425222458.jpg

post-2453-0-78778300-1425222577.jpg

post-2453-0-08766700-1425222580.jpg

post-2453-0-43746600-1425222654.jpg

post-2453-0-82825000-1425222659.jpg

post-2453-0-28567400-1425222652.jpg

post-2453-0-55424800-1425222739.jpg

post-2453-0-24357800-1425222741.jpg

post-2453-0-05306000-1425222815.jpg

post-2453-0-16638100-1425222863.jpg

post-2453-0-82234400-1425222745.jpg

post-2453-0-34025200-1425222918.jpg

post-2453-0-38791800-1425222959.jpg

post-2453-0-92112400-1425222984.jpg

post-2453-0-87976700-1425222572.jpg

post-2453-0-01999400-1425222576.jpg

post-2453-0-85084800-1425222737.jpg

post-2453-0-88131400-1425222742.jpg

post-2453-0-86087000-1425222655.jpg

post-2453-0-29617400-1425222658.jpg

post-2453-0-57850400-1425223102.jpg

post-2453-0-37048500-1425222566.jpg

post-2453-0-08044800-1425222568.jpg

post-2453-0-54741700-1425222569.jpg

Beh..... questo è proprio tutto ..... non ho altre piante da documentare :)

• Like 12

divicos

Beh..... questo è proprio tutto ..... non ho altre piante da documentare :)

Embe', effettivamente mi aspettavo qualcosina in più... :blum:

Chapeau!! :hi:

Alexrm

Che aggiornamentone!! :hyper:

Complimenti per le bellissime piante e foto!!! :hi::clapping:

Alessandro :) !!