Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

tattico

Evvai!

sono contento per Te

Hellas

dopo piu' di 1 anno di attesa (ed una 50ina forse di semi consumati)....... un C.Flexuosum è spuntato dal terriccio !!

Bene Carlo, felice che sia finalmente nato il C.flexuosum.

Strano però, che su cinquanta semi ne sia nato solo uno <_<

Rapace

Evvai!

sono contento per Te

Grazie !

Bene Carlo, felice che sia finalmente nato il C.flexuosum.

Strano però, che su cinquanta semi ne sia nato solo uno <_<

Non è andata esattamente cosi'....... ne saranno germinati in tutto 9 o 10, ma di questi 2 o 3 sono andati persi per "incurie varie" (lasciata in scottex troppo e marcita, rimasta in scottex secco....), 1 è nato ma i cotiledoni incastrati sono stati decapitati, il resto ... germinati, messi nel terriccio...... e mai piu' avute notizie.

Ho notato comunque che nella maggior parte dei casi ci mettono piu' di un mese a germinare (quelli che germinano)

Hellas

Non è andata esattamente cosi'....... ne saranno germinati in tutto 9 o 10, ma di questi 2 o 3 sono andati persi per "incurie varie" (lasciata in scottex troppo e marcita, rimasta in scottex secco....), 1 è nato ma i cotiledoni incastrati sono stati decapitati, il resto ... germinati, messi nel terriccio...... e mai piu' avute notizie.

Ho notato comunque che nella maggior parte dei casi ci mettono piu' di un mese a germinare (quelli che germinano)

Sono lenti nel germinare, questo è vero, venti giorni, un mese servono tutti.

Con il tuo lavoro capisco benissimo le perdite avute, ma qualche tempo fa mi sembra di aver letto che stai sperimentando l'uso del rockwool come supporto di germinazione.

Questo potrebbe essere una soluzione per evitare molti dei comuni problemi: cotiledoni incastrati, sparizione dei semi nel terriccio, secchezza dello scottex, ecc.

Ora che uso il rockwool, difficilmente tornerei indietro.

S'intende... non che tu abbia bisogno dei miei consigli, anzi, è più vero il contrario, era solo una mia considerazione in merito.

AleSpaggia

Lista Stratosferica, Bellissime Piantine e Belle Foto; )

Grande Carlo, Buona Coltivazione!!

Rapace

Sono lenti nel germinare, questo è vero, venti giorni, un mese servono tutti.

Con il tuo lavoro capisco benissimo le perdite avute, ma qualche tempo fa mi sembra di aver letto che stai sperimentando l'uso del rockwool come supporto di germinazione.

Questo potrebbe essere una soluzione per evitare molti dei comuni problemi: cotiledoni incastrati, sparizione dei semi nel terriccio, secchezza dello scottex, ecc.

Ora che uso il rockwool, difficilmente tornerei indietro.

S'intende... non che tu abbia bisogno dei miei consigli, anzi, è più vero il contrario, era solo una mia considerazione in merito.

Anche io quest'anno sto provando il Rockwool ed in effetti è molto meglio dello Scottex.

Se però interri quando ancora i cotiledoni non sono spuntati....... la sparizione dei semi (già con radichetta) nel terriccio continua a valere.

Di consigli e scambio di esperienze ne ho sempre bisogno :)

Lista Stratosferica, Bellissime Piantine e Belle Foto; )

Grande Carlo, Buona Coltivazione!!

Grazie Ale !

Rapace

Ed adesso un pò di foto !

Ecco il Flexuosum !

post-2453-0-24710400-1423295898.jpg

Ed il Pimenta Leopard "Bicolor"

post-2453-0-57846800-1423295894.jpg

post-2453-0-32103200-1423295896.jpg

E chiudiamo con un pò di Boccioli

post-2453-0-70788600-1423295887.jpg

post-2453-0-68854500-1423295891.jpg

post-2453-0-85392300-1423295899.jpg

• Like 9

chocolatorang

Bellino il bicolor, sembra anche bello pelosetto. Ma, anche i Rocoto non scherzano.

PepperMuz

Che invidia Carlo! Il Flexuosum finalmente!

Come sai io li ho persi entrambi e non me la sento di rimetterli a germinare. Magari più avanti verso maggio - giugno ... chissà!

Complimenti anche per i boccioli, sarai contentissimo immagino. Bel lavoro, serio e ripagato!

Alla grande!

Toolshed

curioso il bicolor!

in genere accade il contrario, alcune varietà hanno cotiledoni molto scuri e prime foglie invece tendenti al verde....

Rapace

Bellino il bicolor, sembra anche bello pelosetto. Ma, anche i Rocoto non scherzano.

Il Leopard dovrebbe essere un C.Chinense. Penso "frutto" di ibridazioni (al momento a me non note).

I semi sono di provenienza Vincer (grazie Vincenzo !), sarà interessante il confronto con la sua coltivazione su questa varietà.

Come sai io li ho persi entrambi e non me la sento di rimetterli a germinare. Magari più avanti verso maggio - giugno ... chissà!

Complimenti anche per i boccioli, sarai contentissimo immagino. Bel lavoro, serio e ripagato!

Alla grande!

Grazie mille per i complimenti, troppo buono.

Eh... il C.Flexuosum è particolarmente ostico (per lo meno per me)..... però ti devo dire che la pianta che è fuori sul mio balcone (che ha preso neve e temperature abbondantemente sottozero) sta maturando ancora frutticini ed ha addirittura un paio di fiori (è una piantina che mi ha dato l' anno scorso Claudio "Lonewolf").

Come ha detto Claudio (Lonewolf) una volta: "Un Flexuosum è per sempre" :)

curioso il bicolor!

in genere accade il contrario, alcune varietà hanno cotiledoni molto scuri e prime foglie invece tendenti al verde....

Vero ! è piu' frequente l' inverso.

Sembra tutto a posto, spero che non si tratti di qualche malattia... vediamo come evolve.

• Like 1

Rapace

Un aggiornamento sui tempi di germinazione adesso che ho iniziato anche con i C.Annuum ed ho messo in germinazione quasi tutti i C.Chinense

Questo è il grafico "totale" (non diviso per specie).

post-2453-0-92457000-1423341058.jpg

le piccole "onde" dopo il quindicesimo giorno sono praticamente tutti Wild.

Per il resto il grafico sopra direi che parla da solo.

Molto interessante il grafico sotto che mette a confronto tre specie coltivate (di C.Baccatum e di C.Frutescens ho seminato pochi semi, quindi i dati sono poco significativi, comunque i tempi di germinazione di queste specie sono piu' o meno tipo quelle dei C.Chinense, forse uno o due giorni in piu')

post-2453-0-08759600-1423341060.jpg

I dati non sono definitivi (diversi semi sono ancora a germinare e potrebbero germinare fra diversi giorni modificando il grafico soprattutto per i C.Annuum) però come ci si poteva aspettare i C.Annuum sono un pò più veloci dei C.Chinense mentre i C.Pubescens sono piu' lenti.

• Like 3

luca1973

Ed adesso un pò di foto !

Ecco il Flexuosum !

04 Flexuosum.jpg

Ed il Pimenta Leopard "Bicolor"

02 Pimenta Leopard.jpg

03 Pimenta Leopard.jpg

E chiudiamo con un pò di Boccioli

01 Rocoto Big Apple (Bocciolo).jpg

01a Rocoto Big Apple.jpg

05 Rocoto Marlene (Bocciolo).jpg

Grande Carlo benvenuto nel club del C. flexuosum!!!!

Bellissimo e fuori dal comune il tuo Leopard, ma soprattutto i boccioli di rocoto a febbraio sono uno spettacolo... Se continui così a fine aprile avrai già il primo raccolto!!!! Complimenti!!!!

Vincer

Ciao Carlo...sempre al top...grandi piantine e grandi foto...

Il C.Flexuosum mi è germinato ma poi è finito nel limbo dei semi non più spuntati...la lotta con i wild è decisamente più dura che con gli altri...almeno per quanto mi riguarda...

Ciao e buona domenica

Vincenzo

Umberm

Sempre interessantissime le statistiche!

Il C.Flexuosum mi è germinato ma poi è finito nel limbo dei semi non più spuntati...la lotta con i wild è decisamente più dura che con gli altri...almeno per quanto mi riguarda...

Ragazzi, pazienza e... insistete! Con il Flexuosum ho avuto problemi sia a casa che al Garibaldi ma adesso ho una piantina a casa e una piantina al Garibaldi... :good:

• Like 3

luca1973

Confermo quanto detto Umberto al 100% sul C. Flexuosum, non mollate!!!!

dalla mia prima esperienza mi permetto umilmente di consigliare di aumentare l'umidità in germ box dopo aver interrato il seme germinato e di ricoprire il seme con pochissimo terriccio finissimo (solo una leggera spolveratina) e principalmente con vermiculite.

Seminati su scottex 15 semi.... al momento 7 germinazioni (in 8-25gg)..non una % esaltante lo riconosco:

- 4 piantine in salute

- 2 evirazioni dei cotiledoni incastrati... principalmente per colpa mia...l'intervento era necessario ma sono stato troppo precipitoso;

- 1 seme germinato interrato ieri.

(Scusa Carlo se ho divagato nel tuo topic!!!)

vmuraglie

Ciao Carlo, allora?? Novità?

Come vanno le piantine sotto i led? Noti qualche differenza nella crescita, nella colorazione delle foglie e del fusto rispetto a quelle sistemate sotto i neon?

Ciao

Vincenzo

Rapace

Grande Carlo benvenuto nel club del C. flexuosum!!!!

Bellissimo e fuori dal comune il tuo Leopard, ma soprattutto i boccioli di rocoto a febbraio sono uno spettacolo... Se continui così a fine aprile avrai già il primo raccolto!!!! Complimenti!!!!

Veramente sarei contentissimo di avere il primo raccolto a fine maggio / inizio giugno....... vedremo..... questo è il periodo piu' difficile da gestire.... piante già grandi, ligtbox che scoppia, troppo presto per mettere all' aperto..... e bisogna aspettare ancora un paio di mesi per metterle fuori.......

Per ora siamo a posto (la collaborazione con Laelia è stata fondamentale al riguardo), ma le prossime 2 o 3 settimane sono molto importanti.

Ciao Carlo...sempre al top...grandi piantine e grandi foto...

Ciao e buona domenica

Vincenzo

il Flexuosum disperso nel terriccio per me è un classico.

In effetti tutti i wild sono piuttosto "complicati", ma in modo "diverso" uno dall' altro.

- Il Rocopica è difficile farlo germinare, una volta germinato però l' unico problema sono i cotiledoni incastrati nel cappuccio...

- Il C.Flexuosum germina (basta aspettare un mesetto o qualcosa di piu'...) però poi quando lo metti nel terriccio.......... comincia a pregare.

- Il Tepin delle volte si fa attendere per la germinazione, ma poi non da grossi problemi..... lo stesso per il C.Pratermissum.

- Per i C.Eximium ho esperienze parecchi diverse..... alcune varietà germinano e crescono senza grossi problemi (CGN 19198) mentre per altre varietà.... proprio niente da fare (qualche timida germinazione che poi non ha piu' dato segni di vita dopo l' interramento).

- C.Galapagoense .....un incubo....... germinazioni in termini di 1 o 2 unità, mai spuntate dal terriccio. C.Cardenasii......idem

- C.Chacoense e le varietà di C.Baccatum Var Baccatum invece sono un pò "lente" a germinare ma poi non hanno grossi problemi a crescere-

Va tenuto conto che la mia esperienza con alcune delle specie di cui sopra è limitata a quest' anno e con una unica fonte di semi.... quindi potrebbe anche essere che alcune difficoltà siano legate al "set particolare di semi", oppure semplicemente a "sfortuna" / "congiunzione astrale sfavorevole"

Sempre interessantissime le statistiche!

Ragazzi, pazienza e... insistete! Con il Flexuosum ho avuto problemi sia a casa che al Garibaldi ma adesso ho una piantina a casa e una piantina al Garibaldi... :good:

Confermo quanto detto Umberto al 100% sul C. Flexuosum, non mollate!!!!

dalla mia prima esperienza mi permetto umilmente di consigliare di aumentare l'umidità in germ box dopo aver interrato il seme germinato e di ricoprire il seme con pochissimo terriccio finissimo (solo una leggera spolveratina) e principalmente con vermiculite.

Seminati su scottex 15 semi.... al momento 7 germinazioni (in 8-25gg)..non una % esaltante lo riconosco:

- 4 piantine in salute

- 2 evirazioni dei cotiledoni incastrati... principalmente per colpa mia...l'intervento era necessario ma sono stato troppo precipitoso;

- 1 seme germinato interrato ieri.

(Scusa Carlo se ho divagato nel tuo topic!!!)

Sono d' accordo... fondamentalmente con il Flex si deve avere pazienza

Ciao Carlo, allora?? Novità?

Come vanno le piantine sotto i led? Noti qualche differenza nella crescita, nella colorazione delle foglie e del fusto rispetto a quelle sistemate sotto i neon?

Ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo.

Per adesso non noto differenze significative fra le piantine sotto ai Led e quelle sotto i neon.

Le piantine sotto i Led sono ad una distanza superiore (circa il doppio) di quelle che sono sotto i neon.

Va tenuto conto che nelle ultime settimane (15-20 giorni) ho notato un abbassamento generalizzato della temperatura nella stanza.

Non si superano i 22 gradi come massima, mentre la minima si attesta attorno a 13-14 gradi.

Le piante però sembrano stare bene, quindi non me ne preoccupo molto

Pr0digal_son

Hope you are well mate. Congratulations on the rocoto buds. I have my seed list finalized and will be sowing within the next month.

• Like 1

Rapace

Hope you are well mate. Congratulations on the rocoto buds. I have my seed list finalized and will be sowing within the next month.

Hi John... I'm very curious to see your 2015 diary

Rapace

Qualche foto in libertà...

post-2453-0-69368700-1423839633.jpg

post-2453-0-69725600-1423839635.jpg

post-2453-0-58500300-1423839638.jpg

post-2453-0-79769800-1423839640.jpg

post-2453-0-13982600-1423839643.jpg

post-2453-0-80040700-1423839644.jpg

post-2453-0-65148100-1423839646.jpg

post-2453-0-23151600-1423839648.jpg

• Like 5

luca1973

Impressionante com'è rimasta bassa l'ibrido di carolina X haba white g. è stupenda!!!! :clapping:

Hellas

Hai veramente delle belle piante Carlo, scusa se mi permetto, ma quando inizierai ad usare definitivamente il Rockwool come supporto di germinazione ed apertura dei cotiledoni, soprattutto per i Wild ;)

Rapace

Impressionante com'è rimasta bassa l'ibrido di carolina X haba white g. è stupenda!!!! :clapping:

Si, è bassissima...... ed io sono felice perché a me piacciono le piante basse e larghe :)

Hai veramente delle belle piante Carlo, scusa se mi permetto, ma quando inizierai ad usare definitivamente il Rockwool come supporto di germinazione ed apertura dei cotiledoni, soprattutto per i Wild ;)

Veramente lo sto già facendo..... però dato che ho solo una "serretta con Rockwool" per quest' anno utilizzo anche lo scottex. Per il prossimo anno vedremo....

• Like 1

euiua

Bellissime piante, complimenti!
Stefano