Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

vmuraglie

Grazie per i chiarimenti Carlo. Ammiro la tua capacità di esporre sempre gli argomenti in modo chiaro e preciso. Sei stato molto utile e spero che questo esperimento con i led ti riesca.

Spaggia

Scusa il ritardo, ottimo lavoro e tienici aggiornati con i led

Grande Carlo

Ara Pacis

Carlo, dove vuoi arrivare quest'annoooooooooo????? :)

Con i led è uno sfizio?

Umberm

Light (not a) Box 2.0

Inutile dire che ho divorato i post sui led.

Con tutto il massimo rispetto agli altri Pepperfriends che hanno usato i led, questa coltivazione ci darà una indicazione molto seria sulla validità attuale dell'illuminazione a led.

Inutile dire che Rapace si è (di fatto) auto sobbarcato un altro carico di lavoro statistico... perché sarà fondamentale sapere se la piantina è nata e cresciuta sotto tubi fluorescenti o sotto led ! :lol2:

La domanda sui watt, quindi sul consumo, è pertinente ed è comunque opportuno conoscere la risposta anche per comparazioni future: da qualche parte dovrebbe esserci scritta la potenza assorbita dai led (quindi i watt).

Infine "sputo il rospo". Il problema dei led è che la temperatura di colore non è un parametro sufficiente per il corretto assorbimento della luce da parte delle piantine.

Provo a spiegare meglio: la temperatura di colore è la risultante di una somma di frequenze ed ogni lampada ha uno proprio spettro. In questo post è spiegato questo concetto un po' più chiaramente.

Ora, quando si parla di tubi fluorescenti le differenze tra un costruttore e l'altro sono senza dubbio minime in quanto la tecnologia di quel tipo per ottenere quella temperatura di colore somma quelle frequenze di luce. E i led? Purtroppo personalmente non ho ancora visto nessun produttore di led pubblicare il proprio Spectral Power Distribution.

Tuttavia qualcosa in Internet si trova sempre... dai uno sguardo qui.

Chiarendo che l'immagine è tratta dal sito appena linkato riporto qui solo la parte dell'immagine importante per la comprensione della problematica

post-2790-0-84531400-1422144364.jpg

Come vedi un generico led e un generico fluorescente hanno SPD molto sensibilmente diversi.

Bene ricordare che le frequenze di luce inutili per la fotosintesi (es. le frequenze intorno ai 500 nm, cioè le verdi) sono semplicemente sprecate: se si potessero non dare la piante non perderebbe nulla!

Il futuro è dei led perché con i led è tecnologicamente possibile dare solo le frequenze che vogliamo dare. Tanto è vero che i led agro danno solo luci blu e luci rosse.

La domanda adesso è: quei led bianchi, con uno Spectral Power Distrubution presumibilmente simile a quello in figura, è, per le nostre piante, migliore, peggiore o equivalente ai tubi fluorescenti?

La risposta, adesso, tocca a te darla! :lol:

• Like 3

tron

@ Umbem....Credo che i led di Carlo siano più vicini ai nostri neon 6500 che di quelli riportati in figura..

@ Rapace...l'ideale sarebbe quello di comparare la crescita di due piantine della stessa varietà ....spero vada tutto a buon fine..e qui da gran maestro quale sei ..mi aspetto qualche statistica..che mi pare di aver capito fai con piacere.

Meriti un in bocca al lupo "doppio " per aver avuto il coraggio di provare questa nuova strada ..

Gianni.

• Like 1

Rapace

scusa.. hai una foto dei led? vorrei anche io convertire i miei neon, ma il test che ho fatto non mi tranquillizza

Fatte appositamente. Sono già montati e quindi non posso fare meglio di questo.

Aggiungo una descrizione:

Questi led vengono venduti "al metro" e sono delle strisce con un adesivo per attaccarle su un supporto (usualmente di alluminio a quanto ho capito).

Ogni 3 led ci sono dei contatti, dove si può "tagliare" la striscia. Tali contatti servono poi per collegarci i fili elettrici (che ci vanno saldati a stagno.... per lo meno mio cognato ha fatto così).

Ecco alcune foto:

Led Accesi:

post-2453-0-97269100-1422171242.jpg

post-2453-0-56945300-1422171244.jpg

Led Spenti (con legenda)

post-2453-0-82543200-1422171245.jpg

Trasformatore di corrente

post-2453-0-14614000-1422171248.jpg

Collegamenti per mettere "in serie" le striscie

post-2453-0-61769100-1422171249.jpg

Certamente da un punto di vista estetico si può fare anche di meglio

Grazie per i chiarimenti Carlo. Ammiro la tua capacità di esporre sempre gli argomenti in modo chiaro e preciso. Sei stato molto utile e spero che questo esperimento con i led ti riesca.

Grazie, incrociamo le dita.

Sono ottimista :).

Scusa il ritardo, ottimo lavoro e tienici aggiornati con i led

Grande Carlo

Grazie, sarà mia cura tenervi aggiornati.

Penso comunque che siano stati fatti altri esperimenti con i Led in passato...... non mi pare siano successe tragedie.

Se ricordo bene era stato rilevato un accrescimento piu' lento delle piantine (ma sai com'è.... dipenderà molto anche da tipo di led etc. etc.9

Carlo, dove vuoi arrivare quest'annoooooooooo????? :)

Con i led è uno sfizio?

Ciao Mino ! ..... piu' che dove arrivare adesso penso alla sopravvivenza :).....

I Led sono "parzialmente" uno "sfizio".

Nel senso: ho un pò esagerato ed avevo bisogno di un' altro piano. Invece di comprarmi i neon ho detto "perché non proviamo con i led" .

Mi cognato ha cambiato a casa sua tutte le fonti di illuminazione passando ai led dappertutto e ne è entusiasta (soprattutto per le riduzioni nei consumi).

Ho chiesto qualche informazione in piu' (ero un pò scettico sui costi e sulla potenza dell' illuminazione) e mi sono convinto che la potenza di illuminazione non era un problema (difatti le misurazioni con il Luxometro me lo hanno anche poi confermato).

Per quanto riguarda i prezzi, i Led di per se, dato che fra l' altro non me ne servivano 100 metri, ma 3, non è significativamente diversa dalla spesa per i neon.

Ci sono alcune spese aggiuntive tipo i supporti in alluminio (ma credo che qui se uno si organizza possa sopperire e ridurre a zero o quasi questa spesa) + il trasformatore (i Led vanno a 12 volts) + qualche filo elettrico (spesa irrisoria).

La cosa che necessita invece della dimestichezza è il montaggio "elettrico" perché devi fare delle saldature, collegare i fili in serie etc.etc. Io non ne sarei stato capace senza l' aiuto di mio cognato, ma a chi piace fare questo tipo di lavoretti è anche un divertimento.

Per attaccare i led al supporto (dovunque tu voglia) è facilissimo, togli la copertura all' adesivo e li attacchi come se fossero una etichetta adesiva molto lunga.

Il montaggio sulla lightnotabox è invece stato semplicissimo, ho usato delle fascette di quelle bloccanti per fissare i supporti di alluminio ai piani.

Consumi e durata delle luci mi dicono che sono nettamente a favore dei Led.

Inutile dire che ho divorato i post sui led.

Con tutto il massimo rispetto agli altri Pepperfriends che hanno usato i led, questa coltivazione ci darà una indicazione molto seria sulla validità attuale dell'illuminazione a led.

Inutile dire che Rapace si è (di fatto) auto sobbarcato un altro carico di lavoro statistico... perché sarà fondamentale sapere se la piantina è nata e cresciuta sotto tubi fluorescenti o sotto led ! :lol2:

La domanda sui watt, quindi sul consumo, è pertinente ed è comunque opportuno conoscere la risposta anche per comparazioni future: da qualche parte dovrebbe esserci scritta la potenza assorbita dai led (quindi i watt).

Infine "sputo il rospo". Il problema dei led è che la temperatura di colore non è un parametro sufficiente per il corretto assorbimento della luce da parte delle piantine.

Provo a spiegare meglio: la temperatura di colore è la risultante di una somma di frequenze ed ogni lampada ha uno proprio spettro. In questo post è spiegato questo concetto un po' più chiaramente.

Ora, quando si parla di tubi fluorescenti le differenze tra un costruttore e l'altro sono senza dubbio minime in quanto la tecnologia di quel tipo per ottenere quella temperatura di colore somma quelle frequenze di luce. E i led? Purtroppo personalmente non ho ancora visto nessun produttore di led pubblicare il proprio Spectral Power Distribution.

Tuttavia qualcosa in Internet si trova sempre... dai uno sguardo qui.

Chiarendo che l'immagine è tratta dal sito appena linkato riporto qui solo la parte dell'immagine importante per la comprensione della problematica

Come vedi un generico led e un generico fluorescente hanno SPD molto sensibilmente diversi.

Bene ricordare che le frequenze di luce inutili per la fotosintesi (es. le frequenze intorno ai 500 nm, cioè le verdi) sono semplicemente sprecate: se si potessero non dare la piante non perderebbe nulla!

Il futuro è dei led perché con i led è tecnologicamente possibile dare solo le frequenze che vogliamo dare. Tanto è vero che i led agro danno solo luci blu e luci rosse.

La domanda adesso è: quei led bianchi, con uno Spectral Power Distrubution presumibilmente simile a quello in figura, è, per le nostre piante, migliore, peggiore o equivalente ai tubi fluorescenti?

La risposta, adesso, tocca a te darla! :lol:

Grazie Umberto,

Interessante la questione della SPD..... (forse era già stata trattata ma non me la ricordavo)......

Prima di prendere quei led bianchi ho chiesto se li avessero anche rossi e blu...... ce li avevano, ma mi hanno detto che la colorazione implicava meno Lumen.... quindi sono rimasto sul bianco.

Magari non è stata la scelta giusta :).... vediamo......i giorni successivi daranno già delle indicazioni.

Riguardo alla domanda sui Watt........posso solo dire tutto quello che vedo scritto:

Ricordo che: C'è il trasformatore attaccato alla corrente e poi a questo sono attaccati i Led.

Tutte le informazioni relative al trasformatore si possono vedere scritte sopra nella relativa foto che ho allegato sopra (non si parla di Watt mi pare, ma solo di Volts ed Ampere....... ma qui mi fermo perché non ho dimestichezza con conversioni etc......). So solo che questo trasformatore prende in input la corrente fra 100 e 240 e la trasforma a 12 (che è quanto necessita perché i led funzionino).

Sui led non c'è scritto assolutamente niente....... solo "12V" che sta a significare che vanno con corrente a 12 Volts. Nient'altro.

@ Umbem....Credo che i led di Carlo siano più vicini ai nostri neon 6500 che di quelli riportati in figura..

@ Rapace...l'ideale sarebbe quello di comparare la crescita di due piantine della stessa varietà ....spero vada tutto a buon fine..e qui da gran maestro quale sei ..mi aspetto qualche statistica..che mi pare di aver capito fai con piacere.

Meriti un in bocca al lupo "doppio " per aver avuto il coraggio di provare questa nuova strada ..

Gianni.

Grazie Gianni

Come dicevo il motivo è stato piu' che altro di "sopravvivenza"...... comunque con le prossime semine di C.Chinense e C.Annuum fare delle prove non mi costa niente.

A dire la verità potrei anche iniziare subito.... ho due piantine (solo con i cotiledoni) "gemelle" di Sukanya ... quasi quasi le separo e le lascio su scaffali diversi.

Qualche statistica la faccio sempre volentieri......... (penso anche di aver contagiato anche qualcuno del forum perché vedo sempre piu' spesso tabelle in giro con dati sulla crescita etc :) )..... non mancheranno neanche su questo argomento.

• Like 5

chocolatorang

Senza nulla togliere a Carlo, di cui ho il massimo rispetto per e del lavoro che svolge ma, questa sperimentazione è già stata fatta da Lonewolf nel 2013. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8916-lonewolf-2013/page-4

• Like 1

Spaggia

Oggi ci sono dei led già montati su supporti " tipo neon" un po' più costosi delle strisce che ha acquistato Carlo ma con spettri e onde di colore praticamente identici a quelli delle nostre plafoniere neon con il vAntaggio che assorbono un terzo o forse meno...... Aspettiamo comunque l'evolversi della situazione

Saluti a tutti

Rapace

Senza nulla togliere a Carlo, di cui ho il massimo rispetto per e del lavoro che svolge ma, questa sperimentazione è già stata fatta da Lonewolf nel 2013. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8916-lonewolf-2013/page-4

Giusto.... e non credo sia stato il solo-

Però c'è un però.......... Claudio ha usato una lampada predisposta "ad hoc" (da Dragonlance).... con led rossi (2 striscie) e led blu (4 striscie).....

Sempre se sono riuscito a capire bene l' esperimento dell' epoca.

Io sono molto piu' "grezzo":

In uno scaffale 3 neon lunghi (circa) 1 metro da 6400K

nell' altro scaffale 3 striscie di neon da 1 metro da 6000K (luce bianca fredda..... tipo i neon sopra).

Quantità di luce ricevuta dalle piantine sotto i neon e sotto i led piu' o meno equivalente (misurata col luxometro).

Della serie: Devo aggiungere uno scaffale illuminato...... facciamolo con i Led ma cercando di essere il piu' vicino possibile ai neon.....

Certo.... ho considerato solo i parametri che "conosco" (pochi) ovvero..... luce colore e potenza dell' illuminazione.

Secondo me se si vuole utilizzare una combinazione diversa di colorazione dei Led e fare un confronto adeguato si dovrebbe farlo confrontando con delle illuminazioni con caratteristiche simili (luci "Agro" ?). Io non saprei come farlo..... per questo ho cercato di semplificare al massimo.

Non sono neanche andato in un negozio specializzato per la crescita delle piante a comprare i led, ma in un negozio specializzato in illuminazione e strumentazione tecnica varia.

D' altronde anche i neon che uso li ho presi qua vicino da uno che vende materiale elettrico.

Oggi ci sono dei led già montati su supporti " tipo neon" un po' più costosi delle strisce che ha acquistato Carlo ma con spettri e onde di colore praticamente identici a quelli delle nostre plafoniere neon con il vAntaggio che assorbono un terzo o forse meno...... Aspettiamo comunque l'evolversi della situazione

Saluti a tutti

Vediamo....... io per fortuna ho avuto la disponibilità di Giorgio (mio cognato), altrimenti per me la preparazione sarebbe stata un vero problema.

Ora faccio una domanda io a voi (dato che nessuno mi ha chiesto una cosa che pensavo arrivasse subito).

Quanto pensate sia il costo giusto per il materiale per avere 3 striscie di neon da 1 metro tipo quelli che ho preso io ?

• Like 1

Spaggia

Giusto.... e non credo sia stato il solo-

Però c'è un però.......... Claudio ha usato una lampada predisposta "ad hoc" (da Dragonlance).... con led rossi (2 striscie) e led blu (4 striscie).....

Sempre se sono riuscito a capire bene l' esperimento dell' epoca.

Io sono molto piu' "grezzo":

In uno scaffale 3 neon lunghi (circa) 1 metro da 6400K

nell' altro scaffale 3 striscie di neon da 1 metro da 6000K (luce bianca fredda..... tipo i neon sopra).

Quantità di luce ricevuta dalle piantine sotto i neon e sotto i led piu' o meno equivalente (misurata col luxometro).

Della serie: Devo aggiungere uno scaffale illuminato...... facciamolo con i Led ma cercando di essere il piu' vicino possibile ai neon.....

Certo.... ho considerato solo i parametri che "conosco" (pochi) ovvero..... luce colore e potenza dell' illuminazione.

Secondo me se si vuole utilizzare una combinazione diversa di colorazione dei Led e fare un confronto adeguato si dovrebbe farlo confrontando con delle illuminazioni con caratteristiche simili (luci "Agro" ?). Io non saprei come farlo..... per questo ho cercato di semplificare al massimo.

Non sono neanche andato in un negozio specializzato per la crescita delle piante a comprare i led, ma in un negozio specializzato in illuminazione e strumentazione tecnica varia.

D' altronde anche i neon che uso li ho presi qua vicino da uno che vende materiale elettrico.

Vediamo....... io per fortuna ho avuto la disponibilità di Giorgio (mio cognato), altrimenti per me la preparazione sarebbe stata un vero problema.

Ora faccio una domanda io a voi (dato che nessuno mi ha chiesto una cosa che pensavo arrivasse subito).

Quanto pensate sia il costo giusto per il materiale per avere 3 striscie di neon da 1 metro tipo quelli che ho preso io ?

Sono certo che non hai speso molto di più se non ricordo male le strisce non hanno un costo elevato, per i neon di cui parlavo prima non c'è bisogno di molto lavoro per l'installazione in quanto vanno semplicemente a sostituire i tradizionali tubi neon anche se quelli da un metro se non erro costano circa €16 fonte Verdenergia

Umberm

Grazie Umberto,

Interessante la questione della SPD..... (forse era già stata trattata ma non me la ricordavo)......

Prima di prendere quei led bianchi ho chiesto se li avessero anche rossi e blu...... ce li avevano, ma mi hanno detto che la colorazione implicava meno Lumen.... quindi sono rimasto sul bianco.

Magari non è stata la scelta giusta :).... vediamo......i giorni successivi daranno già delle indicazioni.

Mi rendo conto che il discorso è complesso sopratutto perché le informazioni relative alla quantità di luce assorbita dalle piante sono in assoluto frammentarie, dovute alla pratica e non rigorosamente sperimentali.

Per quanto sembri assurdo tanti lux non sono sufficienti a far crescere le piante: i lux misurano la quantità totale di luce (illuminanza), mentre quello che assorbono le piante è un sottoinsieme della quantità di luce totale cioè le radiazioni fotoassorbibili dalla singola pianta (varia da un pianta all'altra). Quindi se avessimo una fonte luminosa a 50.000 lux fatta interamente da luce a 510 nanometri (luce verde) le piantine filerebbero sino a morire! Viceversa 5.000 lux contenenti una buona quantità di blu e di rosso fanno crescere forti e sane le nostre piantine. Quindi sacrificare dei lumen (quindi dei lux) può essere anche una ottima idea in cambio di avere dei lumen composti da radiazioni fotoassorbibili!

Il problema è che i led agro (le lampade da 500 euro per capirci...) hanno un buon mix di queste luci, sugli altri led, semplicemente, ad oggi, non lo sappiamo.

Riguardo alla domanda sui Watt........posso solo dire tutto quello che vedo scritto:

Ricordo che: C'è il trasformatore attaccato alla corrente e poi a questo sono attaccati i Led.

Per quanto riguarda i consumi non essendoci scritto nulla l'unica sarebbe avere lo strumento di Leonida qui fotografato per misurare il consumo. Ovviamente la cosa è importante in quanto una delle ragioni per cui si usano i led è il risparmio energetico. Quantificare questo risparmio è una informazione importante.

Ovviamente dipende dai led: i prezzi di mercato, che io sappia, variano dai 6 ai 20 euro al metro e dipendono dalla potenza dei led. Anche su questa domanda sapere che potenza e che efficienza hanno (watt e lumen) è importante per una valutazione prezzo/qualità.

Laelia

@ Rapace...l'ideale sarebbe quello di comparare la crescita di due piantine della stessa varietà ....

Per questo si fa veloce: lui ha i neon, io no :D le nostre piante son nate dagli stessi semi! :)

• Like 1

tron

Per questo si fa veloce: lui ha i neon, io no :D le nostre piante son nate dagli stessi semi! :)

Perfetto..controlla anche che vi siano le stesse temperature..

Gianni.

Rapace

Sono certo che non hai speso molto di più se non ricordo male le strisce non hanno un costo elevato, per i neon di cui parlavo prima non c'è bisogno di molto lavoro per l'installazione in quanto vanno semplicemente a sostituire i tradizionali tubi neon anche se quelli da un metro se non erro costano circa €16 fonte Verdenergia

Vabbeh, ve lo dico: 11 euro al metro li ho pagati.

I lumen sono (un pò non molto) superiori ai neon.

Sulla gamma delle frequenze non so dire.

D' altronde......... io sono molto per la ricerca teorica..... in quanto poi è finalizzata a migliorare la vita ..il che avviene tramite la ricerca applicata e poi l' execution..... tutte queste cose hanno LA STESSA importanza a mio parere per raggiungere il risultato.

Tutto il rispetto insomma per gli Scienziati, gli Architetti, gli Ingegneri ed i Muratori...... se fosse mancata UNA SOLA di queste competenze noi non avremmo le case in cui viviamo.... quindi dal mio punto di vista massimo rispetto per tutti.

Professionalmente ho imparato tre regole "auree" che secondo me valgono anche nella vita di tutti i giorni.

1. Lo sforzo per risolvere "a priori" il 90% dei possibili problemi (principali) è minore dello sforzo necessario per risolvere "a priori" il 10% dei restanti problemi........ quindi "il gioco non vale la candela"... .risolvi il 90% e poi gestisci (se si verifica) il 10% dei problemi che avvengono.

2. Dei "problemi" imprevisti che avvengono il 90% di essi si risolve da solo o sono "falsi problemi" (la miglior strategia è non fare niente per questi) mentre il restante 10% necessita di intervento perché si risolvano. La vera competenza è capire quali sono i problemi che necessitano intervento e quali no. Per quelli che non necessitano di intervento....se intervieni probabilmente sprechi tempo (o, peggio, peggiori la situazione).

3. Non bisogna avere mai "le mani piu' veloci del cervello".... ma se pensi e non agisci ed il problema necessita azione.... è come se non avessi pensato. Quindi...... l' execution è fondamentale... quindi, dopo aver valutato "al meglio" la situazione..... agisci assumendoti una percentuale che ritieni gestibile di rischio.

D' altronde leggendo leggendo non ho trovato tutte le risposte...... provo con un rischio calcolato (secondo me - fra l' altro - minimo).

Vedremo se ho ragione...... magari si apre una strada interessante :)

Ovviamente dipende dai led: i prezzi di mercato, che io sappia, variano dai 6 ai 20 euro al metro e dipendono dalla potenza dei led. Anche su questa domanda sapere che potenza e che efficienza hanno (watt e lumen) è importante per una valutazione prezzo/qualità.

Beh, visto che li ho pagati 11 euro al metro sono nella media..

Li ho pagati troppo ? forse

Li ho pagati poco ? non so

In ogni caso la mia valutazione è stata questa....... vale la pena investire una 50-ina di euro per provare ?

Ho detto.... ma si dai, al limite vado una volta in meno a mangiare fuori quest' anno.... d' altronde.... per me vale "si vive una volta sola"..... e poi se non provo non saprò mai.

Non hai i neon ? mi era sfuggito... con cosa le illumini ? con il led anche tu ?

Se hai già tu i led in effetti il confronto si fa facile

PS: Prossima settimana devi prenderti un' altra 50-ina di piante veramente :).

Perfetto..controlla anche che vi siano le stesse temperature..

Gianni.

Ma come sono fiscali 'sti colleghi..... neanche fossero affetti da sindromi capsiche :).

• Like 1

Laelia

Non hai i neon ? mi era sfuggito... con cosa le illumini ? con il led anche tu ?

Se hai già tu i led in effetti il confronto si fa facile

Ovviamente nella fretta mi sono confusa e ho scritto esattamente il contrario di quel che volevo dire :rofl: io ho i tubi di neon, tu i led..

Rapace

Ovviamente nella fretta mi sono confusa e ho scritto esattamente il contrario di quel che volevo dire :rofl: io ho i tubi di neon, tu i led..

Invertendo l' ordine degli addendi il risultato non cambia :)

Lonewolf

Tutto bellissimo! :yes:

I lumen non sono moltissimi, ma i risultati sono ottimi; probabilmente c'e' abbastanza luce naturale ad integrazione.

Seguo con interesse i risultati con i led.

Ho installato qualcosa di simile sotto i ripiani della cucina, per illuminare piano cottura e bancone; direi che non sono niente male.

Ho anche dei faretti a led per piante svernate e piante grasse, sia in taverna (dove pero' c'e' anche una plafoniera tradizionale) e in mansarda (dove c'e' anche luce naturale)

Finora i risultati sono buoni, ma le condizioni non consentono di valutare l'effettiva efficacia dei soli led.

Proprio pochi giorni fa ho visto (in un vivaio qui vicino) una lampada a led pensata appositamente per piccole coltivazioni; nella confezione non erano riportati i lumen, ma solo ... lo spettro di emissione!

Se non ricordo male, con un piccolo picco poco sopra 400 nm e un picco piu' grande a 640-650 nm.

Nel complesso, la luce emessa e' decisamente "blù"

A breve riferiro' meglio, magari cerchero' di provarne una ;)

A proposito.... i semi di questa varietà wild (C.Eximium) sembrano non avere problemi a germinare. Invece quelli dei "cugini" CAP 1491 e CGN 21502 mi stanno creando diversi problemi (qualcuno germina ma poi non spunta dal terriccio... oppure si blocca e la radichetta marcisce).

Qualche esperienza / indicazione al riguardo ?

Certo! La mia esperienza e' che i semi di queste specie ... fanno un po' quel che gli pare :hyper:

:lol:

• Like 1

Rapace

Tutto bellissimo! :yes:

I lumen non sono moltissimi, ma i risultati sono ottimi; probabilmente c'e' abbastanza luce naturale ad integrazione.

Seguo con interesse i risultati con i led.

Ho installato qualcosa di simile sotto i ripiani della cucina, per illuminare piano cottura e bancone; direi che non sono niente male.

Ho anche dei faretti a led per piante svernate e piante grasse, sia in taverna (dove pero' c'e' anche una plafoniera tradizionale) e in mansarda (dove c'e' anche luce naturale)

Finora i risultati sono buoni, ma le condizioni non consentono di valutare l'effettiva efficacia dei soli led.

Proprio pochi giorni fa ho visto (in un vivaio qui vicino) una lampada a led pensata appositamente per piccole coltivazioni; nella confezione non erano riportati i lumen, ma solo ... lo spettro di emissione!

Se non ricordo male, con un piccolo picco poco sopra 400 nm e un picco piu' grande a 640-650 nm.

Nel complesso, la luce emessa e' decisamente "blù"

A breve riferiro' meglio, magari cerchero' di provarne una ;)

Certo! La mia esperienza e' che i semi di queste specie ... fanno un po' quel che gli pare :hyper:

:lol:

Grazie Claudio,

In effetti da quello che ho capito quei picchi sono proprio quello che serve alle piante...... che superficie pensi si possa illuminare con una lampada del genere ? ......l' altra cosa interessante sarebbe il costo :).

Rapace

Auff...... ho appena finito un bel "lavoraccio"...... ho fatto un travaso alle piantine che ne avevano bisogno, separato alcune piantine che erano nate nello stesso vasetto ed interrato alcuni semi germinati.

Le germbox adesso sono piuttosto scariche.... pronte per iniziare a i C.Chinense rimasti (prossimo fine settimana) e poi i C.Annuum (aspetterò ancora un pò per quelli...... forse :) ).

(

Dovrò anche fare una seconda semina per alcune varietà di Wild (ed anche qualche C.Baccatum).

C.Pubescens e C.Frutescens invece sono a posto (forse aggiungerò 1 o 2 varietà anche di queste specie, che però finora non avevo trattato per motivi di spazio).

Nel effettuare i travasi ho preparato anche un set (incompleto ancora :) ) di 31 piantine da "migrare" in quel di Prato (@Laelia.... fai spazio nella lightbox :) ).

Ecco adesso come appare la Light (Not a) Box 2.0

post-2453-0-42105800-1422211804.jpg

Non ho il tempo oggi di fare delle foto alle singole piantine, ma vi assicuro che alcune mi stanno dando veramente soddisfazione (prometto appena posso di mettere delle foto).

Fra l' altro è interessante vedere le differenze che si evidenziano sui C.Pubescens già in questa fase.

Il Rocoto Marlene ad esempio cresce molto piu' delle altre in altezza, mentre il Rocoto Big Apple è la piu' larga e con le foglie molto piu' grandi delle altre. Quella invece nettamente piu' "pelosa" delle altre è il Rocoto Guatemalan Orange.

Sul Vanuatu "Frutescens" invece ho qualche dubbio....... nel senso che ho qualche dubbio che sia un C.Frutescens (a dire la verità....mi pare più un C.Chinense).

Concludo dicendo che la lista iniziale è stata modificata piuttosto sensibilmente dal momento in cui sono partito....

Comunque......

post-2453-0-19735000-1422212242.jpg

• Like 4

tattico

spettacolo, i led sono il futuro!

le sto mettendo un po' alla volta in tutta la casa e sono contento.

per i peppers sono convinto che siano la strada giusta, sempre che si riescano a tenere i lumen necessari

ma mi sembra che tu non abbia problemi

provai anche io qualche anno fa ma solo con un paio di stirsce posizionate male e l'esperimento fini li

avanti tutta Carlo!

Rapace

spettacolo, i led sono il futuro!

le sto mettendo un po' alla volta in tutta la casa e sono contento.

per i peppers sono convinto che siano la strada giusta, sempre che si riescano a tenere i lumen necessari

ma mi sembra che tu non abbia problemi

provai anche io qualche anno fa ma solo con un paio di stirsce posizionate male e l'esperimento fini li

avanti tutta Carlo!

I lumen non sono secondo me un problema...... fanno anche piu' luce dei neon....

La cosa da verificare (come ha spiegato bene qualche post fa Umberm) è lo spettro di emissione..... (ma anche su quello penso che informandosi bene si possa trovare la combinazione giusta).

Come dicevo dove ho comprato i led c'erano anche di altri colori e temperature di colore..... non ho chiesto niente sullo spettro perché non avevo idea dell' importanza della cosa (magari sul rotolo dal quale viene tagliata la striscia venduta "a metri" c'è anche scritto qualcosa di piu' al riguardo).

Laelia

Che meraviglia quelle piante! Da manuale :hi:
Non posso che essere felice che alcune verranno ad abitare qui :hyper: sperando gradiscano altrettanto e non perdano il ritmo!

• Like 1

Rapace

Che meraviglia quelle piante! Da manuale :hi:

Non posso che essere felice che alcune verranno ad abitare qui :hyper: sperando gradiscano altrettanto e non perdano il ritmo!

Sono sicuro che andranno alla grande ! :good:

vmuraglie

Ciao Carlo, per essere precisi, quali varietà hai sistemato sotto i led?

Complimenti per le piantine, alcune sono già cresciutelle e tra un po vorranno il travaso.

Rapace

Ciao Carlo, per essere precisi, quali varietà hai sistemato sotto i led?

Complimenti per le piantine, alcune sono già cresciutelle e tra un po vorranno il travaso.

Per adesso ho messo sotto i led le piante piu' grandi (perché sotto c'è un pò piu' di spazio fra il ripiano e la luce).

Non è detto che sia la sistemazione definitiva e sinceramente non mi sono messo a fare la lista (oggi è stata una giornata peppercampale di travasi e sistemazione). Comunque appena trovo un pò di tempo faccio una cosa piu' "scientifica" e la condividerò ovviamente qua su Pepperfriends.

Probabilmente il prossimo fine settimana.

• Like 1