Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Stefania

Che piantone hai già ...

Belle e interessanti varietà!

Toolshed

carlo sei un pezzo avanti!

:good:

interessanti gli incroci.

un frutto bianco e rugoso come il reaper credo non esista ancora.

• Like 1

Hellas

Bellissime piante (piantine mi sembra un pò riduttivo), mi piacciono molto i tuoi C.rocoto. Complimenti Carlo :thumbsup:

vmuraglie

Bellissime e molto avanti.

Due/tre esperimenti davvero interessanti...Complimenti!!

Rapace

Ciao Carlo...piantine già meravigliose...un bel verde pieno...complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie ! .... incrociamo le dita :)

Che piantone hai già ...

Belle e interessanti varietà!

Grazie !.... il fatto che siano piantone comincia a diventare un problema.... menomale che la cavalleria pratese è già arrivata in soccorso..... ma ci vorranno ulteriori interventi a breve :)

carlo sei un pezzo avanti!

:good:

interessanti gli incroci.

un frutto bianco e rugoso come il reaper credo non esista ancora.

Grazie !

Non mettiamo il carro davanti ai buoi ..... è un incrocio F1.... vediamo cosa viene fuori... avrò comunque poche piante..... però..... proviamo :)

Bellissime piante (piantine mi sembra un pò riduttivo), mi piacciono molto i tuoi C.rocoto. Complimenti Carlo :thumbsup:

Grazie Danio,

Per i Rocoto spero di averli belli avanti per maggio / giugno in modo da avere "allegagioni anticipate"..... vediamo :)

Bellissime e molto avanti.

Due/tre esperimenti davvero interessanti...Complimenti!!

Grazie Vincenzo.

Maxx5

Che belle piantine !! :good:

il G.Rocoto e partito in quarta tra non molto e grandissimo !!

tron

Belle ..ti sei portato avanti col lavoro..coi rocoto si dovrebbe arrivare nei tempi giusti.

Interessanti anhe i tuoi esperimenti.

Ciao Gianni.

before1971

Sono impressionato, tu si che sei un Guru !

Spero un giorno di imparare tutto come te!

Un grande applauso.

Claudio

meatfreak

Curiosissimo di vedere l'ibrido di Habanero white giant x Carolina.... magari nel 2016 otterrai F2 Carolina white!!!!! :)

It's actually Carolina Reaper x Habanero White Giant to be precise. It's pretty safe to say that the pods will turn Red in F-1 stage since that's the most dominant color. However what will be more interesting for this (F-1) stage is the podshape and surface. Seeds needs to be taken from the plant that produces the most gnarly pods, since the HWG is smooth that will also be a possibility but not preferred for this cross.

Sorry for taking over your topic, Carlo :)

Rapace

Che belle piantine !! :good:

il G.Rocoto e partito in quarta tra non molto e grandissimo !!

Grazie ! Si, sta esplodendo !

Belle ..ti sei portato avanti col lavoro..coi rocoto si dovrebbe arrivare nei tempi giusti.

Interessanti anhe i tuoi esperimenti.

Ciao Gianni.

Grazie !

Sono impressionato, tu si che sei un Guru !

Spero un giorno di imparare tutto come te!

Un grande applauso.

Claudio

Grazie per i complimenti.

Non è poi cosi' difficile vedrai :)...... molto piu' difficile mettere in piedi un' opera di ingegneria tipo la tua !

It's actually Carolina Reaper x Habanero White Giant to be precise. It's pretty safe to say that the pods will turn Red in F-1 stage since that's the most dominant color. However what will be more interesting for this (F-1) stage is the podshape and surface. Seeds needs to be taken from the plant that produces the most gnarly pods, since the HWG is smooth that will also be a possibility but not preferred for this cross.

Sorry for taking over your topic, Carlo :)

Thanks for your clarification Stefan. I'll switch the name to Carolina Reaper X Habanero White Giant

Yes, I'll take seeds from the most gnarly pods to be grown at F-2 Stage (in any case you'll see the pictures on this topic :) ).

Me too I guess that F-1 pods will turn red..... but not 100% sure (what I know is that red colour is dominant on yellow colour..... while other colour are variant caused by differente genes.....).

In any case,,,,,, we'll see in the near future

• Like 1

meatfreak

Thanks for your clarification Stefan. I'll switch the name to Carolina Reaper X Habanero White Giant

Yes, I'll take seeds from the most gnarly pods to be grown at F-2 Stage (in any case you'll see the pictures on this topic :) ).

Me too I guess that F-1 pods will turn red..... but not 100% sure (what I know is that red colour is dominant on yellow colour..... while other colour are variant caused by differente genes.....).

In any case,,,,,, we'll see in the near future

Gonna be fun to grow this one out :) According to Mendel the F-1 will produce 100% red peppers, pollinate with pollen from another F-1 plant and the F-2 can be result in Red, Peach, Orange and White peppers. Out of 100 plants, 56 will be Red, 18 Peach, 18 Orange and 6 White. So we need to be patience and grow out the F-1 first before we can see any color variation at all.

• Like 2

Rapace

Gonna be fun to grow this one out :) According to Mendel the F-1 will produce 100% red peppers, pollinate with pollen from another F-1 plant and the F-2 can be result in Red, Peach, Orange and White peppers. Out of 100 plants, 56 will be Red, 18 Peach, 18 Orange and 6 White. So we need to be patience and grow out the F-1 first before we can see any color variation at all.

Yeah..... probably you are right..... I know Mendel peas :)..........

My knowledge in genetic is very limited.... however i read somewhere (it was an academic paper ...if I'm not wrong by Bosland & other.... ) that there are several genes which are determining the colour........

For example the colour "Chocolate" is "nothing more than" a "Red" gene + an additional - different - gene which is accumulating chlorophyll in the pod ... adding "green" to the "red" (giving in this way the "Brown" colour")........

In this case.... I think you're right about 100% Red in F1 ..... but I'm not sure what are the genes determining the white colour in Habanero White Giant.

Of course..... anybody having more information about this topic is more than welcome.... and as I said... my knowledge and understanding of genetic is limited... so I could also be completely wrong :)

• Like 1

Rapace

Light (not a) Box 2.0

Dentro di me lo sapevo....... me la sono cercata......... mi dico che inconsciamente lo sapevo.... ma probabilmente non è vero :).

Lo sapevo consciamente.... ma negavo l' evidenza.

Insomma... già un mesetto e mezzo fa ho comprato un' altro piano per la mia "LNAB".......

Mi dicevo che era per avere un piano di appoggio dove mettere qualche attrezzo per averlo a portata di mano.

Gli altri due ripiani invece... uno per i neon, l' altro per i peppers.

Poi...... infila in scottex..... ed infila in rockwool...... e poi che fai...... butti via i semi germinati ? No... li interri tutti.....

Laelia si offre di venirmi in aiuto e le "sbologno" parecchi bicchierini...... ma lo scaffale continua a scoppiare.....

e poi...... devo ancora mettere un bel pò di C.Chinense e di C. Annuum....

Senza poi contare che le piante continuano a crescere di dimensione........

Ma...... con uno scaffale in piu'....... posso aggiungere un' altra fonte luminosa ed avere il doppio di spazio........

E poi.... perché non provare i led ?

Tagliamo corto....... oggi telefonata al cognato ed in tre ore abbiamo (piu' che altro ha fatto lui data la mia imbranataggine in questi lavori).

- Comprato 3 metri di led (6000K di temperatura colore, quindi dovrebbero andare bene) + trasformatore + fili vari + supporti in alluminio + copertura termosensibile

- Tagliati i 3 metri in 3 file di 1 metro, attaccati all' alluminio, collegati in serie (fare le saldature mi è sembrata una cosa aliena).

- Tagliati a misura i vari fili, collegato il trasformatore, coperte le giunture con il filo termosensibile etc.

- Testato il tutto

Poi oggi pomeriggio ho montato il tutto sulla LNAB 2.0 ! (se si staccava qualche saldatura o roba simile avrei pensato seriamente al suicidio).

Ed ecco a voi la LNAB 2.0 !

post-2453-0-35926000-1422117941.jpg

Devo ancora sistemarla (diverse piantine necessitano di travaso in vasetti piu' grandi.... anche quest' anno adotterò la "tecnica dei 1.000 travasi), ma per oggi ..... ho già fatto troppo lavoro manuale :).

Ah... ho preso anche un Luxometro

post-2453-0-76046900-1422118029.jpg

Descrivo brevemente la LNAB 2.0

La struttura è in metallo, sotto il piano superiore ci sono 3 Neon T5 da 6500K, sul ripiano intermedio ci stanno le piantine (distanza circa 12 cm dalla luce).

Sotto il ripiano intermedio invece ci sono le tre file di led (6000K). Tutti led a luce bianca.

Sul ripiano inferiore ... altro spazio per le piantine (un pò piu' lontane...15/18 cm dalla luce)

Per la distanza dalla fonte luminosa non ci sono problemi perché i ripiani si possono facilmente alzare o abbassare.

Dato che ho comprato il Luxometro....... lo ho anche usato......

Non ricordo bene quali dovrebbero essere i valori giusti.........(dopo aver finito questo post cercherò l' ottimo topic di Umberm sulle guide) però penso vadano bene (dato che per il ripiano illuminato dai Neon non ho cambiato niente e le piantine stanno crescendo bene).

Le piantine sul ripiano intermedio (illuminate dai neon) ricevono da 5000 a 5500 Lux

Le piantine sul ripiano inferiore (illuminate dai Led) ricevono da 5100 a 5800 Lux

Funzionerà ? Vediamo......

Quello di cui sono sicuro è che invece di sicuro anche questo spazio non sarà sufficiente per tutto...... ma c'è sempre la Cavalleria Pratese che nelle prossime settimane si farà un altro bel carico di piantine (o anche piu' di uno)..... e con questo penso che sarò a posto fino alla primavera.

.... e domani travasi, interramenti e nuove semine.

Commenti / Critiche / Suggerimenti sono piu' che benvenuti.

• Like 8

maxi

:shok: .............ed io che voglio andare avanti solo con un neon :crazy: grande organizazzione :good:..................ma cosa vuoi dire con il farai mille travasi? :logik:

Rapace

:shok: .............ed io che voglio andare avanti solo con un neon :crazy: grande organizazzione :good:..................ma cosa vuoi dire con il farai mille travasi? :logik:

Grazie Maxi !

La "tecnica dei mille travasi" vuol dire che travaserò di volta in volta in vasi poco piu' grandi e lascerò le piante li' fino a che non il vaso non diventa molto piccolo per la pianta ...e poi la travaserò in uno un pò piu' grande....e così via....

Alla fine non è che farò per ogni pianta "mille" travasi ...ma 4 o 5 (che sono già tanti !).

Le piante tenute in vasi "piccoli" tendono a produrre fiori e frutti in anticipo (perché la pianta "sente" di essere arrivata ad occupare tutto lo spazio possibile e quindi pensa a riprodursi).

Certamente se la pianta la tieni per sempre in vasi piccoli produrrà prima.... ma un numero minore di frutti.

Travasare "via via" incrementando di poco le dimensioni del vaso mi consente inoltre di gestire meglio lo spazio a disposizione e di aggiungere / rinnovare il terriccio piu' di frequente.

Certo che il "lavoro" aumenta.... e devi avere parecchi vasi di diverse dimensioni ....ma se è un divertimento va bene :).

Mi sono trovato sempre bene a fare così e quindi continuerò......

maxi

io invece faccio l opposto: semino in bicchierini di plastica ,poi appena posso (che vedo la piantina un po piu robusta) travaso in bottiglie da 1 litro ,devo dire che noto un aumento di crescita delle piantine :shifty: sara" un caso? :logik: quella del cambio di terriccio sempre nuovo pero" penso che sia una buonissima cosa

tattico

grande Carlo!

fantascientifica la LNAB 2.0

e bellissimi gli ibridi!!!

chocolatorang

Carlo, c'è poco da dire, solo ammirazione. :hi::clapping:

nipotastro

...tutto ciò fa sembrare le mie soluzioni

Roba da dilettante maldestro

Invidia!

...e ammirazione

Vincer

Grande Carlo (e cognato)...bella struttura...pulita e funzionale...

Ciao

Vincenzo

vmuraglie

Light (not a) Box 2.0

Dentro di me lo sapevo....... me la sono cercata......... mi dico che inconsciamente lo sapevo.... ma probabilmente non è vero :).

Lo sapevo consciamente.... ma negavo l' evidenza.

Insomma... già un mesetto e mezzo fa ho comprato un' altro piano per la mia "LNAB".......

Mi dicevo che era per avere un piano di appoggio dove mettere qualche attrezzo per averlo a portata di mano.

Gli altri due ripiani invece... uno per i neon, l' altro per i peppers.

Poi...... infila in scottex..... ed infila in rockwool...... e poi che fai...... butti via i semi germinati ? No... li interri tutti.....

Laelia si offre di venirmi in aiuto e le "sbologno" parecchi bicchierini...... ma lo scaffale continua a scoppiare.....

e poi...... devo ancora mettere un bel pò di C.Chinense e di C. Annuum....

Senza poi contare che le piante continuano a crescere di dimensione........

Ma...... con uno scaffale in piu'....... posso aggiungere un' altra fonte luminosa ed avere il doppio di spazio........

E poi.... perché non provare i led ?

Tagliamo corto....... oggi telefonata al cognato ed in tre ore abbiamo (piu' che altro ha fatto lui data la mia imbranataggine in questi lavori).

- Comprato 3 metri di led (6000K di temperatura colore, quindi dovrebbero andare bene) + trasformatore + fili vari + supporti in alluminio + copertura termosensibile

- Tagliati i 3 metri in 3 file di 1 metro, attaccati all' alluminio, collegati in serie (fare le saldature mi è sembrata una cosa aliena).

- Tagliati a misura i vari fili, collegato il trasformatore, coperte le giunture con il filo termosensibile etc.

- Testato il tutto

Poi oggi pomeriggio ho montato il tutto sulla LNAB 2.0 ! (se si staccava qualche saldatura o roba simile avrei pensato seriamente al suicidio).

Ed ecco a voi la LNAB 2.0 !

attachicon.gif00 Light (Not) a Box 2.0.jpg

Devo ancora sistemarla (diverse piantine necessitano di travaso in vasetti piu' grandi.... anche quest' anno adotterò la "tecnica dei 1.000 travasi), ma per oggi ..... ho già fatto troppo lavoro manuale :).

Ah... ho preso anche un Luxometro

attachicon.gif01 Luxometro.jpg

Descrivo brevemente la LNAB 2.0

La struttura è in metallo, sotto il piano superiore ci sono 3 Neon T5 da 6500K, sul ripiano intermedio ci stanno le piantine (distanza circa 12 cm dalla luce).

Sotto il ripiano intermedio invece ci sono le tre file di led (6000K). Tutti led a luce bianca.

Sul ripiano inferiore ... altro spazio per le piantine (un pò piu' lontane...15/18 cm dalla luce)

Per la distanza dalla fonte luminosa non ci sono problemi perché i ripiani si possono facilmente alzare o abbassare.

Dato che ho comprato il Luxometro....... lo ho anche usato......

Non ricordo bene quali dovrebbero essere i valori giusti.........(dopo aver finito questo post cercherò l' ottimo topic di Umberm sulle guide) però penso vadano bene (dato che per il ripiano illuminato dai Neon non ho cambiato niente e le piantine stanno crescendo bene).

Le piantine sul ripiano intermedio (illuminate dai neon) ricevono da 5000 a 5500 Lux

Le piantine sul ripiano inferiore (illuminate dai Led) ricevono da 5100 a 5800 Lux

Funzionerà ? Vediamo......

Quello di cui sono sicuro è che invece di sicuro anche questo spazio non sarà sufficiente per tutto...... ma c'è sempre la Cavalleria Pratese che nelle prossime settimane si farà un altro bel carico di piantine (o anche piu' di uno)..... e con questo penso che sarò a posto fino alla primavera.

.... e domani travasi, interramenti e nuove semine.

Commenti / Critiche / Suggerimenti sono piu' che benvenuti.

Complimenti Carlo, è inutile che te lo dico a fare...tutto in ordine, tutto pulito e super-organizzazione!! Bellissime anche le piantine e direi molto cresciute.

Molto interessante anche l'esperimento con i led. Lo seguirò con molto interesse perchè vorrei sostituirli alle mie lampade a fluorescenza. Sai dirmi quanti Watt sono le 3 file di Led? Come Lux ci siamo.

Maxx5

Be anche io sono nella stessa situazione, messi in scottex diversi semi per ovviare a quelli che non nascevano, poi mi son dette che faccio butto via questi semi !!!!... no e metti altri bicchierini!! ....e altri bicchierini!! :crazy:

credo che prima ho poi scoppia il ripiano e non centrano più :chris:

comunque ottimo lavoro !!

p.s .... Carlo vuoi una piantina? :lol2::lol2:

(scherzo)

• Like 1

Rapace

io invece faccio l opposto: semino in bicchierini di plastica ,poi appena posso (che vedo la piantina un po piu robusta) travaso in bottiglie da 1 litro ,devo dire che noto un aumento di crescita delle piantine :shifty: sara" un caso? :logik: quella del cambio di terriccio sempre nuovo pero" penso che sia una buonissima cosa

Chiarisco meglio.

Tu hai ragione.

Se metti le piantine in contenitori piu' grandi, la pianta cresce di piu'....... però ritarda la fruttificazione..... perché si espande come radici e cresce... e quando poi comincerà a fruttificare farà piu' frutti (perché è piu' grande).... solo che inizierà a farli piu' tardi.

Perché ? Perché la pianta sente di avere piu' spazio e quindi prima di iniziare a fruttificare continua a crescere (in modo da avere poi piu' forza e quindi produrre piu' frutti)........ ma tutto questo chiede tempo e quindi ci mette di piu' a fare i primi frutti.

Non è che tenere nei vasi piccoli sia "migliore" che usare vasi grandi..... anzi, forse è il contrario.... ma se uno punta ad avere frutti presto (anche se poi saranno meno) merita tenere in vasi piccoli.

grande Carlo!

fantascientifica la LNAB 2.0

e bellissimi gli ibridi!!!

Grazie !

Carlo, c'è poco da dire, solo ammirazione. :hi::clapping:

Troppo buono... grazie

...tutto ciò fa sembrare le mie soluzioni

Roba da dilettante maldestro

Invidia!

...e ammirazione

Grazie Franz ! (alla fine non mi pare di aver fatto granché.... un paio di scaffali con le luci attaccate sotto...)

Grande Carlo (e cognato)...bella struttura...pulita e funzionale...

Ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo, grazie... hai fatto bene a citare il cognato (Giorgio) perché senza di lui per me sarebbe stato impossibile :).

Complimenti Carlo, è inutile che te lo dico a fare...tutto in ordine, tutto pulito e super-organizzazione!! Bellissime anche le piantine e direi molto cresciute.

Molto interessante anche l'esperimento con i led. Lo seguirò con molto interesse perchè vorrei sostituirli alle mie lampade a fluorescenza. Sai dirmi quanti Watt sono le 3 file di Led? Come Lux ci siamo.

Grazie Vincenzo.

Quella dei led mi è venuta in mente perché a me da fastidio (sarà una deformazione dovuta alla mia preoccupazione accademica) piu' la spesa "corrente" che la spesa di "investimento".

Il costo dei led è un pò superiore al costo dei neon...... ma il consumo è nettamente inferiore e la durata molto piu' lunga.

Scusa ma la domanda sui Watt non sono sicuro se la ho capita bene.... ti dico quello che so.

Per usare i Led non puoi collegarli direttamente alla corrente.... perché per funzionare hanno bisogno di corrente a 12 volts ... quindi devi prendere un trasformatore che converte la corrente "normale" a 12 volts.

Ci sono diversi tipi di Led (anche colorati).

Ho fatto alcune domande al magazzino dove le ho comprate ed ho scelto quelle a luce bianca che mi hanno detto hanno temperatura di colore 6000K (i neon che si usano normalmente sono 6400/6500 K quindi ho valutato che erano i piu' adatti ai nostri fini).

Il consumo è irrisorio.

Come dicevo sopra ho misurato i Lux e la luce è paragonabile (anzi un pò superiore) a quella fornita da 3 neon........

Non so se posso aiutarti ulteriormente viste le mie scarse conoscenze in ambiente "elettrico", ma se vuoi chiedi ulteriori informazioni.

Io ho fatto questo ragionamento:

Se qualcuno mi aiuta (ed ho il cognato che ha tutta la competenza ed attrezzatura) posso provare con i neon, il prezzo dei neon di per se non è troppo piu' alto dei neon (poi però devi aggiungere l' alluminio per attaccarceli ed il trasformatore) ....... poi quando mi hanno detto 6000k ho valutato che era la temperatura colore..... ho montato il tutto..... misurato i Lux e visto che andavano bene....... quindi per me dovrebbe essere ok.

Tieni conto che non riscaldano... quindi se si usano le lampade anche per riscaldare l' ambiente......non contare sui Led.

Poi.... ti dicevo che ho fatto il tutto oggi... quindi...... non so se andrà bene o no..... il futuro me lo dirà.... però "in teoria" non vedo problemi.

Rapace

Be anche io sono nella stessa situazione, messi in scottex diversi semi per ovviare a quelli che non nascevano, poi mi son dette che faccio butto via questi semi !!!!... no e metti altri bicchierini!! ....e altri bicchierini!! :crazy:

credo che prima ho poi scoppia il ripiano e non centrano più :chris:

comunque ottimo lavoro !!

p.s .... Carlo vuoi una piantina? :lol2::lol2:

(scherzo)

Beh.... non voglio dire "mal comune mezzo gaudio"

Grazie per i complimenti......

Per la piantina...... che varietà mi offriresti ?..... potrei accettare scambi del tipo... tu mi dai una pianta, io te ne do tre :queen:

• Like 1

nipotastro

scusa.. hai una foto dei led? vorrei anche io convertire i miei neon, ma il test che ho fatto non mi tranquillizza