Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Laelia

Doppio post, chiedo venia! :blush:

Rapace

Per il Peppadew..... quando arriva lo tratteremo adeguatamente :)

Per il Flexuosum non me lo hai lasciato.... ma non è questo il problema..... ho già diversi semi in germinazione....... ed altri da parte.... il problema è che non riesco a farlo germinare !

.... ma mai perdere la speranza...... magari metto altri semi (.. si, sono neri).

Comunque ti confermo che resiste al freddo ... la mia pianta (che non è nata a me da seme ma che mi ha regalato Claudio Lonewolf lo scorso anno) è tranquilla tranquilla sul balcone con una trentina di frutticini rossi e tutte le foglie (è sempre stata fuori, anche la settimana delle gelate). Quindi se hai un posto dove resistono gli agrumi figurati se non resiste lui.

La Contessa Zenzero è un pò particolare....... non so perché ma delle volte fa l' offesa (ieri si è nascosta nell' armadio fino alle 5 di sera).

Altre volte invece rompe a bestia se non la consideri.

• Like 2

chocolatorang

Per il Flexuosum, confermo, il mio è al secondo svernamento ed è carico di frutticini. Questa varietà non soffre il freddo.

• Like 1

peppox

Tutto alla grande! :good:

seguo attentamente report e statistiche :thumbsup:

Rapace

Per il Flexuosum, confermo, il mio è al secondo svernamento ed è carico di frutticini. Questa varietà non soffre il freddo.

Infatti....... e mi pare anche che sia anche piu' resistente a patologie (anche di afidi non ce ne ho mai trovati....

Tutto alla grande! :good:

seguo attentamente report e statistiche :thumbsup:

Grazie !

Una nota per le statistiche:

Dove vedere fra le specie "?" (che uso per quelle varietà - poche - che sono nel "listone" usato anche per il sondaggio ma non sono classificate) ci si riferisce al "Wild Pepperlover" che sto coltivando quest' anno per la prima volta (fra l' altro è un wild che germina bene senza problemi) e che ancora (a quanto mi risulta) non è ancora stato classificato.

Invece l' ibrido C.Annuum X C.Frutescens è il Goat's Weed X Peperoncino di Benno..... che però credo proprio non abbia semi vitali (come credo ci si possa aspettare perché questa ibridazione mi risulta che dia semi sterili, per lo meno da quello che ho letto).

Comunque ho messo una balla di semi a germinare... giusto per avere il rimpianto di non averci provato :)

peppox

Invece l' ibrido C.Annuum X C.Frutescens è il Goat's Weed X Peperoncino di Benno..... che però credo proprio non abbia semi vitali (come credo ci si possa aspettare perché questa ibridazione mi risulta che dia semi sterili, per lo meno da quello che ho letto).

Comunque ho messo una balla di semi a germinare... giusto per avere il rimpianto di non averci provato :)

da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che la sterilità non è assolutamente certa

in ogni caso hai fatto bene a provarci :thumbsup:

• Like 1

luca1973

Oggi sono riuscito a leggermi tutto.... molto ma molto interessante.

Grazie Carlo, veramente!!!

Barbantano

Alla grande Carlo complimenti

Rapace

da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che la sterilità non è assolutamente certa

in ogni caso hai fatto bene a provarci :thumbsup:

In effetti sulla sterilità o meno degli incroci fra specie diverse le cose non sono per niente chiare........ testi autorevoli riportano conclusioni diverse....

Penso che la cosa che possiamo dire per certo è che alcuni tipi di incroci danno semi che è "difficile" che germinino (ma non certo).

Per la germinazione dell' incrocio inverso (però fatto con un C.Chinense ovvero C.Frutescens X C.Chinense) non ho avuto particolari problemi di germinazione.

In effetti anche un seme (su 30) di un incrocio C.Chinense x C.Frutescens mi è germinato e la piantina sta crescendo.

C.Chinense e C.Annuum dovrebbero essere abbastanza vicini...........

Penso però che ci sia un altro elemento fondamentale....... alcune varietà "sembra" contengano dei "geni" di specie nella quale non sono classificati.

Ad esempio il "nostro" Vanuatu....o l' Aribibi Gusano......sono dei C.Chinense che però hanno delle caratteristiche da "C.Frutescens".

La mia "ipotesi" (scusate il parolone :) ) è che (magari) queste varietà possano essere piu' facilmente ibridabili con i C.Frutescens e dare semi non sterili.

Per inciso l' unico seme germinato di C.Chinense x C.Frutescens è un incrocio Vanuatu x Angkor Sunrise

Ovviamente vedremo piu' avanti che ne viene fuori

Oggi sono riuscito a leggermi tutto.... molto ma molto interessante.

Grazie Carlo, veramente!!!

Grazie !

Alla grande Carlo complimenti

Grazie Davide !

Rapace

In attesa di fare un aggiornamento fotografico (ho alcune cose interessanti..... o per lo meno che vorrei capire se sono normali, tipo una piantina di CGN 19198 che sembra avere le foglie "variegate"...... è normale per questa varietà ?) mostro l' effetto della "custodia" dei semi di Laelia nella mie lightbox.
Tale effetto si può sintetizzare come segue:

1 - La tempistica media delle germinazioni si è abbassata. Tempi di germinazione vanno da 3 a 12 giorni nella maggior parte dei casi

(d' altronde erano semi "freschi" di quest' anno di C.Baccatum e di C.Pubescens soprattutto, ed hanno dimostrato germinabilità buona)

2 - La mia lightbox esploderà entro 1 o 2 settimane al massimo (preparati ad accendere i motori Lae :) ).

post-2453-0-40714600-1420885591.jpg

• Like 1

Laelia

:hyper:

Mi tengo pronta! :ninja:

tipo una piantina di CGN 19198 che sembra avere le foglie "variegate"

Questa non vedo l'ora di vederla!

chocolatorang

una piantina di CGN 19198 che sembra avere le foglie "variegate"

Questa non vedo l'ora di vederla!

Anch'io.

Rapace

Negli ultimi giorni ho fatto diverse "operazioni chirurgiche" su cotiledoni incastrati..... devo dire con buona percentuale di successi.

Sono fondamentali tre cose:

1 - Mano ferma

2 - Forbicine ben taglienti con lame ricurve

3 - Pinzette

L' ultima operazione la ho "documentata" fotograficamente.

Questi gli strumenti utilizzati:

post-2453-0-54184400-1420905778.jpg

Questo invece è il paziente "pre operazione"

post-2453-0-13925300-1420905781.jpg

e questo invece post operazione:

post-2453-0-85717500-1420905785.jpg

La tecnica è questa: va osservato molto da vicino il seme in controluce e capito quanto spazio c'è per poter tagliare fra il bordo del seme ed il cotilendone incastrato sotto.

SI taglia poi, molto delicatamante appoggiando le lame in modo perpendicolare al seme e si taglia il bordo del seme sulla parte alta (le lame ricurve aiutano).

Quando si è inciso va preso uno dei bordi con le pinzette e l' altro con le unghie (o con un altro paio di pinzette) ed allargare.

Il seme a questo punto si apre (oppure comunque i cotiledoni scivolano fuori).

E' facile a dirsi ma meno a farsi ovviamente, comunque vale la pena tentare quando i cotiledoni non riescono a liberarsi e rischiano di marcire dentro al seme (e la piantina poi di morire).

Prima ho citato un CGN 19198 che ha delle foglioline tipo "variegato". Non so da cosa possa dipendere (o se è una caratteristica normale della varietà).

Ecco sotto due foto (la qualità non è eccelsa, ma spero si riescano a vedere sufficientemente bene)

post-2453-0-13052300-1420905791.jpg

post-2453-0-18646600-1420905793.jpg

----------------------------------------------------------------------

Questo invece è uno dei Rocoto Giant, che oramai comincia ad essere grandicello.... si notano benissimo ancora (in basso) i cotiledoni, che sono sempre attaccati per la pagina superiore.

Non sembra però che la crescita sia stata compromessa in alcun modo

post-2453-0-98138200-1420905788.jpg

• Like 7

Alexrm
:clapping:

Toolshed

ottima documentazione!

le prime due foto sono di una varietà a foglia scura?

per la sospetta variegata, credo occorrerà attendere almeno un altro paio di foglie. mi è capitato qualcosa del genere su dei chinense molto piccoli, ma col crescere della pianta il fenomeno è sparito. vedremo.

chocolatorang

Carlo sei sicuro che sia una variegatura? quelle macchie non mi piacciono, mi fanno pensare a una virosi. Comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto, nel frattempo a scopo precauzionale e a scanso di equivoci, ti consiglierei di isolare quella pianta.

leonidas

Cosa sono i tuoi frutti "partenocarpici"?

Laelia

Quelli senza semi :)

• Like 1

Rapace

:clapping:

:good: thanks

ottima documentazione!

le prime due foto sono di una varietà a foglia scura?

per la sospetta variegata, credo occorrerà attendere almeno un altro paio di foglie. mi è capitato qualcosa del genere su dei chinense molto piccoli, ma col crescere della pianta il fenomeno è sparito. vedremo.

No, l' Habanero Chocolate Hand Grenade ha foglie verdi ... un verde scuro, ma senza lo "scuro" tipico di varietà tipo Pimenta da Neyde, Pimenta Puma, Pimenta Lisa oppure Black Pearl.......

Carlo sei sicuro che sia una variegatura? quelle macchie non mi piacciono, mi fanno pensare a una virosi. Comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto, nel frattempo a scopo precauzionale e a scanso di equivoci, ti consiglierei di isolare quella pianta.

No Claudio, non sono sicuro. Visto che c'è questo rischio isolerò per il momento la pianta.

Rapace

Quelli senza semi :)

Ti ha già risposto Laelia..........

Per i peperoncini capita qualche volta a inizio ed a fine stagione (di solito)..... il frutto matura senza che vi siano semi e rimane di dimensioni ridotte.

Alcune piante hanno sempre frutti partenocarpici (pensa alle Banane...... quelle che vengono commercializzate intendo).

• Like 2

Rapace

Un pò di germinazioni

post-2453-0-04110200-1420977339.jpg

post-2453-0-90400600-1420977340.jpg

post-2453-0-23990500-1420977345.jpg

post-2453-0-48315100-1420977349.jpg

• Like 7

Alexrm

Tutto come al solito continua alla grandissima!

Bellissime anche le foto :clapping:

Ciao,

Alessandro ^_^

Pr0digal_son

Great success! Thank you for all your help in database topic.

ciao

John

Vincer

Ciao Carlo...ottimo lavoro!!!

Ciao

Vincenzo

nipotastro

Ellapeppa!!

M'ero perso il tuo post....

Faccio ammenda

ti auguro buona annata

E vado a rileggere dall inizio