Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

Sempre molto precisi ed interessanti i tuoi posts, carino il kit di germinazione ^_^

Domanda: nessun test o trattamento dei semi con candeggina?

Grazie !

No, in realtà ..... vi svelo un segreto (anche se non dovrei ....) .... sono parecchio pigro...... e non riesco a convincermi che questi trattamenti diano reali valore aggiunto in rapporto all' "impegno" che mi richiedono :).

Intendetemi.....non è che pensi che questi trattamenti siano inutili..... anzi ... ma solo che (in rapporto ai benefici che mi danno) per la mia pigrizia sono troppo "costosi".

Ho intenzione di utilizzare il solito "scottex bagnato in scatolina portaminuterie su fonte di calore giusta" e lasciare poi che le cose vadano (magari invece di 3 semi ne metto 5 a germinare).

Nel 90% dei casi funziona senza problemi.

Per il restante 10%....... proverò di tutto....anche candeggina se necessario....... però mi sono fatto l' idea (per adesso) che per i semi con problemi (qualche wild, semi vecchi, semi estratti da frutti immaturi, ibridi "strani")....... la cosa piu' efficace è lo sbalzo di temperatura (che risolve solo alcuni casi comunque...).

Per il resto non ho ancora casistica sufficiente per potermi esprimere........ scriverò sui semi che danno problemi i risultati dei miei esperimenti.

Per adesso...... (non vi dico niente perché pubblicherò l' aggiornamento per i semi che ho messo in germinazione domani o dopodomani).

Rapace

Piccolo aggiornamento.

Ho rimesso in funzione la light(not-a)box.

Voglio riuscire a far maturare i frutti di Angkor Sunrise che sono ancora immaturi (da secoli oramai :) ) sulla pianta (che avevo volutamente lasciato in un vaso molto piccolo) quindi l' assetto per il momento è questo.

post-2453-0-05068700-1417256962.jpg

Come vedete ho lasciato molto spazio fra il piano e le luci in modo da poterci far entrare anche la pianta di Angkor Sunrise, rialzando invece i vasetti con i semi germinati.

post-2453-0-56838600-1417256964.jpg

Dei semi che avevo selezionato come dubbi / ostici alcuni si sono dimostrati "facili" in particolare i frutti di Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion hanno avuto germinazioni del 100% in "pochi" giorni.

Anche con i Tepin no problem.

Vanuatu x Angkor Sunrise (estratti da frutto immaturo !!) e Rocoto Big Apple pure nella norma.

Ecco il riepilogo ad oggi

post-2453-0-14937600-1417256967_thumb.png

Come si vede alcuni semi invece si stanno dimostrando ostici (o forse non vitali).

Di alcuni il motivo mi è piuttosto chiaro (e atteso), infatti:

Espelette: Sono semi del 2007.... probabilmente troppo vecchi

Angkor Sunrise: Semi 2013 estratti da frutto immaturo

Rocoto Yellow: Semi 2013....... che per adesso stanno seguendo la sorte dei "fratelli" con cui ho provato l' anno scorso

Degli altri due incroci invece......... aspettiamo...... comincio ad avere dei sospetti (ma non basati su prove perché ovviamente i casi che sto osservando sono pochissimi, cosi' come il tempo di osservazione).

I sospetti sono che il polline di C.Frutescens su C.Annuum o C.Chinense sia molto meno efficace del viceversa........

E' vero che il Vanuatu X Angkor Sunrise ha germinato (anche se il frutto non era completamente maturo).... ma il Vanuatu è un C.Chinense che ha delle caratteristiche anche da C.Frutescens..... che questa genetica abbia inflluito sulla possibilità di impollinazione con un C.Frutescens come l' Angkor Sunrise ?

Vediamo che succede.

Intanto se degli esperti hanno dei commenti (o se qualcuno ha occasione di approfondire questi temi con dei veri esperti... :) ) ovviamente tutti i commenti sono benvenuti

Toolshed

il tuo light-not-a-box è davvero la soluzione che prediligo di più fra le varie che ho visto,

mi pare che anche Lonewolf usi un sistema analogo, l'unico "svantaggio" è il non poter accumulare calore ma se l'accrocchio è in casa allora per delle piantine già spuntate la temperatura è più che sufficiente.

più pratico della mia mini serra coperta dal telo trasparente, dove ho accesso soltanto da un lato. io tra l'altro la uso anche per far germinare i semi (semino direttamente in terra) e la scopro solo a un certo punto. altra differenza con un lb "chiuso" è la possibilità di limitare la dispersione di luce con pareti bianche, ma secondo me è un fattore trascurabile se si riesce a sviluppare un fascio di luce sufficientemente potente ed uniforme (come mi sembra nel tuo caso).

ma l'altezza dei quei neon è regolabile??

Rapace

il tuo light-not-a-box è davvero la soluzione che prediligo di più fra le varie che ho visto,

mi pare che anche Lonewolf usi un sistema analogo, l'unico "svantaggio" è il non poter accumulare calore ma se l'accrocchio è in casa allora per delle piantine già spuntate la temperatura è più che sufficiente.

più pratico della mia mini serra coperta dal telo trasparente, dove ho accesso soltanto da un lato. io tra l'altro la uso anche per far germinare i semi (semino direttamente in terra) e la scopro solo a un certo punto. altra differenza con un lb "chiuso" è la possibilità di limitare la dispersione di luce con pareti bianche, ma secondo me è un fattore trascurabile se si riesce a sviluppare un fascio di luce sufficientemente potente ed uniforme (come mi sembra nel tuo caso).

In effetti io preferisco la soluzione "aperta" per il "light (not a) box".

La preferisco perché ci vedo i seguenti pro:

1. Non ho problemi di circolazione dell' aria

2. Il supporto è riutilizzabile per altri scopi (d' estate tolgo i neon, che sono fissati con delle catenelle e metto la struttura all' esterno dove ci metto le piante grasse ad esempio).

3. Posso vedere le piante senza necessità di aprire niente

4. La mobilità per annaffiare, spostare etc. è migliore.

5. Non c'è problema di eccessivo calore

6. Non devo (di conseguenza) pensare a ventole o aggeggi vari.

Ci sono anche dei contro:

1. Bisogna stare attenti a non macchiare il muro

2. In un ambiente chiuso si può ottimizzare l' utilizzo della luce (ma per me credo non sia un problema, fra l' altro ho 2 pareti bianche quasi "attaccate"

3. Il calore è piu' disperso..... ma essendo in casa e tenendo le luci accese 15/16 ore vicine alle piantine, il calore è piu' che sufficiente. Inoltre io faccio germinare in scottex.....e tendo a far nascere i cotiledoni in scottex (si evita la cosa che ritengo piu' fastidiosa di tutte in assoluto, ovvero la "scomparsa" del seme germinato una vola interrato....... delle volte si perde e non se ne sa piu' nulla). Inoltre nascendo in scottex i cotiledoni si incastrano molto meno nel seme (anche se si deve stare molto attenti a non sciupare la radichetta quando si toglie dallo scottex)

In sostanza solo il punto 1 credo sia un contro, gli altri 2 li vedo praticamente irrilevanti (nel mio caso).

ma l'altezza dei quei neon è regolabile??

L' altezza dei PIANI è regolabile. I ripiani possono essere bloccati a qualsiasi altezza.

Volendo (ma non ne ho necessità) potrei aggiungere un altro piano, metterci i neon e "gestire" due altezze diverse.

In questo caso ho messo il ripiano con i neon (che invece sono bloccati sotto il piano) molto alto perché volevo tenerci quella pianta di Angkor Sunrise per far maturare i frutti in casa.

Di conseguenza le piantine appena nate le ho dovute "alzare".

Questa "tecnica" è comunque quella che uso normalmente quando ho piantine di diverse grandezze..... alzo le piantine piu' piccole per metterle piu' vicine al neon delle altre. La trovo abbastanza comoda, basta organizzarsi per avere qualcosa che possa fare da "spessore".

Quando non avrò piu' bisogno di tenere la pianta di Angkor Sunrise comunque abbasserò il piano.

• Like 1

peppox

Grandissima partenza!!

Voglio farti anch'io un augurio di una strepitosa annata capsica! :thumbsup:

Rapace

Grandissima partenza!!

Voglio farti anch'io un augurio di una strepitosa annata capsica! :thumbsup:

Grazie Peppox !

divicos

Carlo non mi ricordo se l'hai già scritto altrove,ma faccio prima a chiedertelo..

Che caratteristiche hanno i neon che monti?

A occhio T5 90cm, immagino circa 3000-3300 lumen,sbaglio?

Rapace

Carlo non mi ricordo se l'hai già scritto altrove,ma faccio prima a chiedertelo..

Che caratteristiche hanno i neon che monti?

A occhio T5 90cm, immagino circa 3000-3300 lumen,sbaglio?

Con l' occasione riepilogo come è fatta la mia "Light-not-a-box" (LNAB):

La mia LNAB è una struttura in metallo, con 2 scaffali regolabili in altezza (potrei aggiungere un terzo ma non mi serve)

Sotto quello superiore ho agganciato (con una catenella) 3 Neon T5 da 6500k ciascuno.

Su quello inferiore sono appoggiate le piantine (se ve ne sono di diverse altezze - come adesso - alzo quelle piu' piccole in modo da avvicinarle alla luce)

Timer per adesso settato a 15 / 9 ore giorno / notte.

Lo scaffale superiore è un mero piano di appoggio (per lo meno per il momento).

E' la stessa struttura dell' anno scorso (che ho implementato "in corsa" la scorsa stagione dopo aver utilizzato fino ad allora - nel 2013 e ad inizio 2014 - una plafoniera per acquari con 4 neon da 10.000K che - viste le esperienze ed alcuni problemi di "bruciatura" di piantine mi sono convinto a sostituire).

Rispetto all' anno scorso ho cambiato (leggermente) il posizionamento, in modo da avere due lati "coperti" da muri bianchi (minore dispersione della luce)

• Like 1

Rapace

Ecco che iniziano a spuntare i primi archetti e quindi.... anche le prime foto

post-2453-0-32089600-1417863046.jpg

post-2453-0-19157000-1417863053.jpg

post-2453-0-85047900-1417863060.jpg

post-2453-0-99004500-1417863065.jpg

post-2453-0-22128900-1417863070.jpg

post-2453-0-25064300-1417863075.jpg

Intanto...... sono anche arrivati i semi dell' Associazione e di altri amici e quindi pubblico la lista nella sua versione oramai (salvo sorprese dell' ultima ora) definitiva.

Oltre alle varietà riportate qui, ci saranno alcuni svernamenti (tipo il C.Flexuosum).

Specie Coltivate:

post-2453-0-74322900-1417863022.jpg

post-2453-0-96442200-1417863031.jpg

Wild Peppers ed Incroci fra specie differenti

post-2453-0-70419600-1417863037.jpg

In tutto sono una 70-ina di varietà, ma alcune temo che non riusciranno a germinare (già vedo alcuni incroci che non danno risultati ed alcune varietà - tipo il "solito" Rocoto Yellow - non vitali) ed è anche il primo anno che mi cimento con diverse specie "wild".

Incrociamo le dita e pensiamo positivo :).

• Like 3

Hellas

Complimenti Rapace, gran bella lista, alcune varietà m'incuriosiscono molto.

Il C.fatalii della scorsa stagione non l'hai isolato? era molto conforme ai suoi antenati.

Rapace

Complimenti Rapace, gran bella lista, alcune varietà m'incuriosiscono molto.

Il C.fatalii della scorsa stagione non l'hai isolato? era molto conforme ai suoi antenati.

Grazie, il Fatalii dell' anno scorso non sono riuscito ad isolarlo (ci ho provato), ma ho ancora i semi da cui è scaturita quella nascita, quindi li riutilizzo quest' anno.

Pr0digal_son

Carlo,I hope you are well my friend. I have not been very active here lately due to life. I'm glad you are having early success on your cultivation. Do you need any seeds? Any pubescens or other varieties? Feel free to ask.

Have you thought about using reflective materials on your lightbox?The white wall will help,but have you though about putting material underneath the plant vessels to reflect the light downward and also on the sides? By closing in your box on every side,it may get too hot inside though. You might want to use aluminet and that will help reflect light,and also let air into your box to control temperature.It is used as shade cloth,but it can reflect light inside your box.

ciao

John

http://www.greenhousemegastore.com/product/70-percent-aluminet-shade-curtain/shade-cloth_1

Rapace

Carlo,I hope you are well my friend. I have not been very active here lately due to life. I'm glad you are having early success on your cultivation. Do you need any seeds? Any pubescens or other varieties? Feel free to ask.

Have you thought about using reflective materials on your lightbox?The white wall will help,but have you though about putting material underneath the plant vessels to reflect the light downward and also on the sides? By closing in your box on every side,it may get too hot inside though. You might want to use aluminet and that will help reflect light,and also let air into your box to control temperature.It is used as shade cloth,but it can reflect light inside your box.

ciao

John

http://www.greenhousemegastore.com/product/70-percent-aluminet-shade-curtain/shade-cloth_1

Hey John,

Thank you for the seeds' offer. I have already too many cultivars for the new season.

It's valid also viceversa (if you needed something I have I'd be glad to send to you).

About light(not a)box, I know that reflective material could help.... but without closing the "box" I haven't to think about temperature :).

Nevertheless I didn' t know this material and I'll take a look to that link.

Thanks for this suggestion and take care my friend.

Pr0digal_son

Ciao Carlo. The aluminet will keep light(not a)box from the temperatures getting too high. You can get a different % and more porous will let in more air(cooling). The added light reflection will help the growth of the young plants. You will get short and strong plants(compact),with more growth (shoots) on the nodes of plant. More production at a later date. :hyper:

ciao John

• Like 1

ChemJala

il Rapace anche quest' anno ci farà vedere qualche bellezza da invidiare!!

AleSpaggia

Ciao Carlo, Buona Coltivazione!!!

chocolatorang

Carlo, ti faccio un grosso augurio per una buona coltivazione 2015.

Il White Giant, è ancora vivo?

cuse

bella lista :)

in bocca al lupo

Rapace

Ciao Carlo. The aluminet will keep light(not a)box from the temperatures getting too high. You can get a different % and more porous will let in more air(cooling). The added light reflection will help the growth of the young plants. You will get short and strong plants(compact),with more growth (shoots) on the nodes of plant. More production at a later date. :hyper:

ciao John

Thank for info John !

il Rapace anche quest' anno ci farà vedere qualche bellezza da invidiare!!

Speriamo :)

Ciao Carlo, Buona Coltivazione!!!

Grazie !

Carlo, ti faccio un grosso augurio per una buona coltivazione 2015.

Il White Giant, è ancora vivo?

Grazie Claudio..... Yep, il White Giant 2013 è ancora vivo (si prova a svernarlo anche quest' anno, ha un gambo da cipresso :) ). Anche la pianta 2014 nata da seme è ancora viva..... vediamo........

bella lista :)

in bocca al lupo

Grazie ! Crepi il lupo

grispa72

Ciao Carlo, vedo che sei già partito alla grande!

Quest'anno non mi voglio perdere niente e ti seguirò anche per imparare qualcosa, vista la tua esperienza!

Ti faccio un grosso in bocca al Rapace per un 2015 di fuoco!!!

P.S. Ho scoperto che pure io ho un LNAB (e non lo sapevo :D ), in quanto uso un doppio scaffale aperto su un lato...e sono d'accordo con te sui pro e i contro. Mi ci trovo benissimo e ormai questa è la terza stagione che inizio.

• Like 1

Rapace

Ciao Carlo, vedo che sei già partito alla grande!

Quest'anno non mi voglio perdere niente e ti seguirò anche per imparare qualcosa, vista la tua esperienza!

Ti faccio un grosso in bocca al Rapace per un 2015 di fuoco!!!

P.S. Ho scoperto che pure io ho un LNAB (e non lo sapevo :D ), in quanto uso un doppio scaffale aperto su un lato...e sono d'accordo con te sui pro e i contro. Mi ci trovo benissimo e ormai questa è la terza stagione che inizio.

Grazie ! e Crepi il lupo !

Beh, non proprio alla grande (per adesso ho messo a germinare i semi che reputavo "problematici").

Ovviamente vale la solita legge sulla germinazione delle varietà di cui vuoi assolutamente riuscire a coltivare 1 pianta nella stagione ovvero, in termini poco matematici: Se metti tanti semi o ti germinano tutti o non te ne germina nessuno :)

Si potrebbe anche provare a scrivere una formula che descrive tale comportamento :)

Consideriamo

P = varietà "preziosa" che si vuole coltivare ad ogni costo 1 sola pianta.

b = variablie binaria che rappresenta la germinazione del primo seme della varietà P

Tale variabile assumerà valore zero se tale seme non germina ed 1 se germina.

x = il numero di semi (grande a piacere ma minore di infinito) della stessa varietà P posti in germinazione (per sicurezza di avere una germinazione).

u(x) = la componente stocastica non misurabile a media zero.

Dato quanto sopra il numero di germinazioni G che si otterranno è espresso dalla seguente legge statistica

G = b*x + u(x)

;)

• Like 2

grispa72

Non avrei saputo fare meglio, anche perché le mie conoscenze di statistica sono poco più che elementari...

Ottimo, e tanto per non sbagliare semina come se non ci fosse un domani :D

Rapace

Non avrei saputo fare meglio, anche perché le mie conoscenze di statistica sono poco più che elementari...

Ottimo, e tanto per non sbagliare semina come se non ci fosse un domani :D

Infatti.... oggi ho interrato altre radichette e messo in scottex altre varietà :)

Rapace

Con questo week-end ho cominciato "a fare sul serio".

Ancora mi sono lasciato diversi C.Chinense e C.Annuum "standard" da seminare fra qualche settimana (ed anche dopo per alcune varietà), invece per i C.Pubescens, C.Frutescens, C.Baccatum e varietà Wild / Semi-Wild ed incroci vari... .tutto è già in germinazione (o piu' avanti.... alcune piantine hanno già delle foglie vere grandicelle.

Nonostante la mia volontà..... ho dovuto accettare anche l' aiuto di un "assistente" (il cui contributo ha solo rallentato le operazioni)

post-2453-0-74859500-1418566462.jpg

Poi...... facendo una pausa per cibare i pesci dell' acquario..... ha volto l' attenzione verso altri lidi....

post-2453-0-03899600-1418566456.jpg

Le "solite" varietà continuano ad essere "complicate" (per il Rocoto Yellow.... temo che anche quest' anno sia la "stessa musica" :) ).

Ecco intanto la lista delle varietà già in germinazione (o piu' avanti)

post-2453-0-53108500-1418566393.jpg

post-2453-0-77146600-1418566397.jpg

E mettiamo anche un pò di foto (che poi conto di riutilizzare piu' avanti per fare delle schede per il database..... forse, perché la qualità delle foto non è il massimo).

post-2453-0-74330800-1418566457.jpg

post-2453-0-05322400-1418566460.jpg

post-2453-0-79545000-1418566464.jpg

post-2453-0-73879400-1418566466.jpg

• Like 8

xtend

Mi accodo anch'io alla sfilata di complimenti per la lista, l'organizzazione e la prossima stagione capsica.