leonidas 2,288 Posted November 10, 2014 non mi piace lo sfarfallio, anche se diminuisce restando accesa, comunque ormai le ho prese e ora non faccio altre spese vedrò come funzionano e poi riferisco... che Dio me la mandi buona...e mora! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 10, 2014 Sono lampade di un produttore cinese... quindi sarà mora di sicuro! Di questo produttore si era parlato male anni, qui sul Forum, fa ma i link non sono più attivi... Prova e vediamo che esce fuori. L'unica cosa che mi sento di suggerirti se vuoi tentare una realizzazione come la mia è di mettere le stesse lampade dai due lati: se sbilanci la luce "crolla" il motivo per cui dovrebbe funzionare (speriamo!) questo metodo. In bocca al lupo... e attendiamo notizie! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted November 10, 2014 Sopra non metti nessun tipo di pannello riflettente, tipo il riflettore stuco che metti ai lati? lo lasci bianco? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 10, 2014 Il bianco riflette meglio di qualsiasi cosa non particolarmente ben fatta (tipo appunto un riflettore appositamente studiato). In alternativa esiste del nastro di alluminio riflettente ma corri il rischio di perdere più luce di quanta ne guadagni con piccoli difetti di installazione (pieghe, cattiva aderenza etc.). Sono convinto che lasciare bianco è la miglior soluzione. Per inciso il polistirolo tende a rompersi e a sporcarsi con estrema facilità: sono circa 5 euro di materiale e circa 3 ore di lavoro, se, come me, non sei particolarmente abituato ai lavori manuali. Vale la pena di ricostruirla ogni anno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 10, 2014 nei brico vendono una pellicola adesiva tipo quelle da rivestire mobili a specchio 50 cm per non so che lungnezza ma e un po cara sui 9 euro se non ricordo male davide Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted November 11, 2014 ma proprio a specchio ho sentito dire che non va bene qualcuno mi ha detto come umber o bianco o un apposito telo rifrangente che è tipo quello che usano i fotografi per dare più luce al soggetto....non so se mi sono capito?!? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 11, 2014 Non so ,ma cosa meglio di uno specchio riflette Davide Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted November 11, 2014 No! Impazziscono i fotoni e diventan così brutti da rompere lo specchio! non farlo mai! scusa Davide dico quarzate perché ho voglia di ridere, comunque il titolare de "il canpaio ducale" mi che vende GROWROOM di tela con l'interno argentato rifrangente, mi ha detto o bianco, o l'apposito telo rifrangente, perché ha la rifrazione giusta... p.s.: ha dei riflettori a led per la coltivazione indoor 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 11, 2014 ...comunque il titolare de "il canpaio ducale"... p.s.: ha dei riflettori a led per la coltivazione indoor noooooooo, non l'avrei mai detto, davveroooooo???? :lol2: ps: ho visto situazioni dove con quei led in 3 mesi si passa dal seme al raccolto (ma forse non erano pepper ) roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 11, 2014 (ma forse non erano pepper ) roberto Saranno pomodori....crescono molto più velocemente dei peppers Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted November 11, 2014 anche secondo me, ma non mi ha specificato nulla in merito, mi ha detto solo che soddisfa il fabbisogno di luce dei giusti spettri luminosi per il maggior numero di piante... e alla domanda se va bene per i peppers, da buon venditore mi ha detto : certo! ora...è chiaro che deve vendere le sue lampade, ma vuoi proprio che non ci sia nulla per peperone?!? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted November 11, 2014 Gran bell'esperimento, stiamo a vedere i risultati Per i led, sto sperimentando dei faretti a led nella mia taverna per lo svernamento di alcune piante wild. Vedremo i risultati a primavera ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted November 12, 2014 Mi dici Lone quanto hai speso e quanta superficie illumini? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted November 12, 2014 Non so il costo, l'elettricista (mio nipote) ancora non mi ha fatto il conto. La taverna e' circa 25 mq e ci sono 4 faretti led (piu' due plafoniere, non sempre accese). La luce e' inferiore a quella prodotta l'anno scorso con i neon, ma non mi dispiacerebbe che le piante entrassero un po' piu' in quiescenza; l'anno scorso (grazie anche al clima esterno mite) di fatto non si erano mai fermate. Share this post Link to post Share on other sites