Toolshed 4,341 Posted January 15, 2015 Grazie mille Non siamo ancora in grado di dire se la nostra è un' ottima illuminazione in quanto la LightBox a luci verticali è un esperimento... Comunque non hanno ancora filato. Ciao, Alessandro se non filano subito, vuol dire che l'illuminazione è sufficiente 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 15, 2015 Ale, qui c'è veramente poco da dire, se non. Complimenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 15, 2015 se non filano subito, vuol dire che l'illuminazione è sufficiente Personalmente che non filassero non avevo alcun dubbio. La vera partita si giocherà quando le piantine saranno abbastanza cresciute da non poter star più solo al centro della light box e alcune saranno necessariamente molto più vicine ad una lampada che all'altra. Li bisognerà vedere se "piegano" troppo verso la luce (costringendoci a rotazione o spostamento dal lato opposto) oppure se le pareti riflettenti combinate con i riflettori riescono lo stesso a dare una illuminazione ragionevolmente uniforme in tutta la light box. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 15, 2015 Tutto bellissimo Ale!!! La tua lotta con tuo padre sembra quella che faccio anche io a mia mamma!!! Ma alla fine vinciamo sempre noi!!!Sempre così Grazie comunque 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 15, 2015 Ale, qui c'è veramente poco da dire, se non. Complimenti. Grazieee Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 15, 2015 Personalmente che non filassero non avevo alcun dubbio. La vera partita si giocherà quando le piantine saranno abbastanza cresciute da non poter star più solo al centro della light box e alcune saranno necessariamente molto più vicine ad una lampada che all'altra. Li bisognerà vedere se "piegano" troppo verso la luce (costringendoci a rotazione o spostamento dal lato opposto) oppure se le pareti riflettenti combinate con i riflettori riescono lo stesso a dare una illuminazione ragionevolmente uniforme in tutta la light box. per esperienza personale, direi che si piegheranno. La fonte di luce primaria è sempre molto più intensadel resto. Tuttavia, per le piantine già un po' cresciutelle non c'è nessun problema, al massimo rallentano un pochino e/o si è costretti a fare un po' di rotazioni (è capitato anche a me), ma intanto è superato il problema della filatura che è l'unico che può intaccare negativamente il prosieguo della coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 15, 2015 per esperienza personale, direi che si piegheranno... Il fatto che si pieghino tuttavia non è una certezza. Le misura di illuminanza ritornano un dato molto importante: in nessun punto della light box a nessuna altezza con nessun orientamento del sensore c'è illuminazione insufficiente! Quindi vuol dire che le piantine non hanno assoluta necessità di cercare la luce! La luce arriva, a sufficienza (sempre > 13.000 lux) da TUTTE le parti. Il concetto delle luci contrapposte è proprio quello: se fossimo bravi ragazzi e ci limitassimo a riempire con piante solo la zona centrale (quella limitata dalle lettere b,c,d nel post linkato poco sopra) sono abbastanza certo che non avremmo alcun problema. Volendo riempire anche i lati credo che lo scopriremo solo tra un mesetto o poco più... La speranza invece è che la luce che arriva da tutte le parti migliori l'efficienza della fotosintesi e di conseguenza favorisca la crescita vegetativa meglio delle luci solo dall'alto. Ma questo certamente non lo sapremo prima di un mesetto o due... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 15, 2015 Oggi pomeriggio seminato il "basilico violetto"!! In oltre radichetta per l'Habanero Chocolate! Solo che abbiamo trovato il germBox caldissimo per un piccolo incidente di percorso col termostato!! Spero proprio che non si sia bruciato niente piuttosto perché era l unico seme di quel cultivar che abbiamo. In oltre a noi non ci riesce mai l'Habanero Chocolate. Il primo anno nel 2013 abbiamo comprato una piantina che alla fine si è rivelata un Habanero Red. Nel 2014l' abbiamo seminato e dopo tre mesi circa (mi pare di ricordare ) ha iniziato a perdere tutte le foglie ed è morta. Vediamo se si sfata la maledizione il terzo anno Ciao, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 15, 2015 Il fatto che si pieghino tuttavia non è una certezza. Le misura di illuminanza ritornano un dato molto importante: in nessun punto della light box a nessuna altezza con nessun orientamento del sensore c'è illuminazione insufficiente! Quindi vuol dire che le piantine non hanno assoluta necessità di cercare la luce! La luce arriva, a sufficienza (sempre > 13.000 lux) da TUTTE le parti. Il concetto delle luci contrapposte è proprio quello: se fossimo bravi ragazzi e ci limitassimo a riempire con piante solo la zona centrale (quella limitata dalle lettere b,c,d nel post linkato poco sopra) sono abbastanza certo che non avremmo alcun problema. Volendo riempire anche i lati credo che lo scopriremo solo tra un mesetto o poco più... La speranza invece è che la luce che arriva da tutte le parti migliori l'efficienza della fotosintesi e di conseguenza favorisca la crescita vegetativa meglio delle luci solo dall'alto. Ma questo certamente non lo sapremo prima di un mesetto o due... perdonami umberto mi ero completamente perso il thread e di conseguenza la nuova soluzione adottata...ho parlato a sproposito. una domanda: ma perchè il progetto non ha previsto una lampada anche sopra? dopotutto le piante sono "progettate" per ricevere la luce così! ho letto la discussione, come qualcun altro ho la perplessità che con la light box affollata le piantine al centro stiano troppo in ombra. cmq al momento sembra filare tutto liscio quindi ok! 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 16, 2015 Oggi pomeriggio seminato il "basilico violetto"!! In oltre radichetta per l'Habanero Chocolate! Solo che abbiamo trovato il germBox caldissimo per un piccolo incidente di percorso col termostato!! Spero proprio che non si sia bruciato niente piuttosto perché era l unico seme di quel cultivar che abbiamo. In oltre a noi non ci riesce mai l'Habanero Chocolate. Il primo anno nel 2013 abbiamo comprato una piantina che alla fine si è rivelata un Habanero Red. Nel 2014l' abbiamo seminato e dopo tre mesi circa (mi pare di ricordare ) ha iniziato a perdere tutte le foglie ed è morta. Vediamo se si sfata la maledizione il terzo anno Ciao, Alessandro Secondo me non è poi così facile arrostire i semi, comunque, se non dovesse nascere, fai un fischio che di semi puri di Chocolat del 2014 ne ho diversi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 16, 2015 Ciao Maurizio, se aiuta ti posso dire che abbiamo messo in terra tre semi di C. Flexuosum all'Ita Garibaldi il 19 dicembre e a oggi ancora nulla. Insomma Ancora Non Si Intravede Archetto nei Flexuosum! Verissimo che ANSIA con questi C. Flexuosum!!! Ancora non l'avevo fatto, ma anche se con colpevole ritardo, in bocca al lupo ragazzi!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted January 16, 2015 Buona Coltivazione!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 16, 2015 Secondo me non è poi così facile arrostire i semi, comunque, se non dovesse nascere, fai un fischio che di semi puri di Chocolat del 2014 ne ho diversi.Grazie !! come al solito gentilissimo Verissimo che ANSIA con questi C. Flexuosum!!! Ancora non l'avevo fatto, ma anche se con colpevole ritardo, in bocca al lupo ragazzi!!!! Ciao e grazie !! Il Flexuosum seminato tempo fa ancora niente. Ho perso le speranze. Per il Flexuosum che abbiamo riseminato il 3/1 ancora niente radichetta Buona Coltivazione!!Grazieee Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 16, 2015 Foto: 7 pod Mustard Aji Ethiopian Fire HP22B selected - Carolina Reaper (tricotiledone) Ciao, Alessandro 2 Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted January 16, 2015 Foto: 7 pod Mustard P2050018.JPG Aji Ethiopian Fire P2050011.JPG HP22B selected - Carolina Reaper (tricotiledone) P2050009.JPG Ciao, Alessandro grande continuate così !! tra l'altro vedo che anche da te ha fatto capolino il carolina reaper tricotiledone !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 16, 2015 grande continuate così !! tra l'altro vedo che anche da te ha fatto capolino il carolina reaper tricotiledone !! Ciao e grazie . Sarebbe interessante capire se tra i Carolina tricodiledone sono solo coincidenze o meno Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted January 16, 2015 Ciao e grazie . Sarebbe interessante capire se tra i Carolina tricodiledone sono solo coincidenze o meno tra l'anno scorso e quest'anno in giro se ne vedono parecchi !! sicuramente è una varietà più predisposta ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 16, 2015 Siete già avanti un pezzo!!! Complimenti e buona coltivazione..... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 16, 2015 Ciao e grazie . Sarebbe interessante capire se tra i Carolina tricodiledone sono solo coincidenze o meno sarebbero tre coincidenze nell'arco di una pagina....il mio primo germinato è tricotiledone anch'esso. se ben ricordo, questa tendenza era stata rilevata anche lo scorso anno. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 16, 2015 Siete già avanti un pezzo!!! Complimenti e buona coltivazione..... Grazie sarebbero tre coincidenze nell'arco di una pagina....il mio primo germinato è tricotiledone anch'esso. se ben ricordo, questa tendenza era stata rilevata anche lo scorso anno. tra l'anno scorso e quest'anno in giro se ne vedono parecchi !! sicuramente è una varietà più predisposta ! Buono a sapersi !! Grazie ragazzi Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 17, 2015 per esperienza personale, direi che si piegheranno. io dico di no umberm ha avuto un'intuizione... è stato illuminato! al massimo si gireranno verso la luce quando saranno grandi da occuparlo tutto in altezza, ma a quel punto saranno gia fuori dal box... Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 17, 2015 Ciao a tutti !! Oramai mi sono ammalato di Rocoto e non riesco più a non pensare all' idea di seminarli . Sto ritagliando un po' di pezzi di spazio non solo nel balcone per mettere qualche piantina... Ma quel noiosone di mio padre dice che in 1 mq non entrano due piantine !! . Ad ogni modo ora mi sto organizzando sperando di essere ancora in tempo per seminarli . Grazie di cuore a Dario e a Gianni che mi stanno aiutando per dei semi... Ciao a tutti, Alessandro 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 17, 2015 Oramai mi sono ammalato di Rocoto e non riesco più a non pensare all' idea di seminarli . Sto ritagliando un po' di pezzi di spazio non solo nel balcone per mettere qualche piantina... Alessandro Alessandro, stai diventando il mio mito 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 17, 2015 Daje[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 17, 2015 Più che dal tunnel è stato preso dal vortice. Povero Umberto. 2 Share this post Link to post Share on other sites