Alexrm 5,005 Posted December 22, 2014 Problemi ANSIA iniziali e Il C.Flexuosum dopo quattro giorni dalla radichetta ancora non ha l' archetto. Al Rocoto S.Isidro è gia caduto un cotiledone, credo causa una bruciatura. non ostante ciò mi sembra che stiano apposto, non mi preoccuperei più di tanto Foto Ciao, Alessandro 3 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 22, 2014 magari il Flexuosum si stà orientando...potrebbe essere questione di ore per il resto puoi dormire sonni tranquilli, come dice Lonewolf: "crescono nonostante le nostre cure..." 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 22, 2014 magari il Flexuosum si stà orientando...potrebbe essere questione di ore per il resto puoi dormire sonni tranquilli, come dice Lonewolf: "crescono nonostante le nostre cure..." Verissimo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 22, 2014 Dai Alessandro non ascoltare quel bacchettone di tuo Papà... riempi per bene la casa E Alex direbbe inoltre: ma papa' facciamo finta che riusciamo anche ad appendere le assi in legno...ma per il ristagno d'acqua come facciamo? Ci sono delle specie strane che preferiscono il ristagno ? Ma.....anche a Roma si dice "papà" al genitore ? Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 22, 2014 Ma.....anche a Roma si dice "papà" al genitore ? Si Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 22, 2014 Si interessante......... i francesi hanno influenzato anche la nostra capitale (oltre che tutto il nord)....ma non ce l' hanno ancora fatta con la "loro" Corsica «non è impresa da pigliare a gabbo / discriver fondo a tutto l’universo, / né da lingua che chiami mamma o babbo», Inferno, XXXII, 7-9 ...... e quello che porta i doni di Natale scendendo dal camino...... come viene chiamato a Roma ? (quello che gli anglofoni chiamano Santa 'Claus intendo.. ) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 22, 2014 Babbo Vabbeh... te un tu conti,,,, tu se di Vinci, se un tullo chiami babbo te.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 22, 2014 Babbo interessante......... i francesi hanno influenzato anche la nostra capitale (oltre che tutto il nord)....ma non ce l' hanno ancora fatta con la "loro" Corsica ... ...... e quello che porta i doni di Natale scendendo dal camino...... come viene chiamato a Roma ? (quello che gli anglofoni chiamano Santa 'Claus intendo.. ) Le mie origini siracusane e varie frequentazione pugliesi, calabresi e campane mi confermano che anche il sud è pienamente influenzato dai francesi: in tutto il sud si chiama "papà"... Babbo Natale invece è Babbo Natale dappertutto! 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted December 23, 2014 Credo si faccia prima a contare le zone d'Italia in cui si usa babbo. Personalmente ne ricordo l'utilizzo solo in Toscana,Umbria e forse qualche pezzo delle Marche. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 23, 2014 Abbiamo ricevuto "l' armamentario" da Agraria Checchi ! Prezzi ottimi! Sono arrivati: 4 sacchi di terriccio universale da 80 L 1 sacco da 100 L di perlite 40 vasi quadrati da 35 cl 40 vasi quadrati da 1 L 20 vasi quadrati da 6 L 10 vasi quadrati da 11 L Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 23, 2014 Ottimo, un'idea di massima sui prezzi e spese di spedizioni ? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 23, 2014 Dunque i valori potrebbero essere falsati perché per ottimizzare ho unito il mio ordine a quello del Garibaldi, suddividendo le spese di spedizione. Inoltre ho chiesto il preventivo ma non so se loro politica di prezzi prevede sconti quantità. La mia parte di ordine ha avuto i seguenti costi: Terriccio universale Gaia (il responsabile di Checchi mi ha assicurato che è di ottima qualità ma l'etichetta non è molto completa) sacco da 80 l. 6,60 + IVA 4% Agriperlite 100 l 7,80 + IVA 22% vasi (tutti + IVA 22%) 7x7 (35 cl.) 0,037 10x10 (1l.) 0,104 18x18 (6,5l) 0,525 22x22 (11l) 0,825 Il trasporto mi è costato 20 euro + IVA 22%, ma, ripeto, era quota parte di un ordine complessivo di circa 700 euro (100 euro di trasporto) Certamente ho trovato convenienza, competenza e disponibilità. Non so se per ordini piccoli possa non essere conveniente, ma per ordini sostanziosi (anche unendosi in più Pepperfriends) è un ottimo fornitore. 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted December 23, 2014 mi sembrano ottimi prezzi Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 23, 2014 il prezzo del terriccio è buono, io il massimo che ho trovato in vivaio (dopo vari sbattimenti) è stato 8-9 € per 80 l. poi, ovvio, potrai dirlo solo dopo averne verificato la resa. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 23, 2014 Abbiamo ricevuto "l' armamentario" da Agraria Checchi ! Prezzi ottimi! Sono arrivati: 4 sacchi di terriccio universale da 80 L 1 sacco da 100 L di perlite 40 vasi quadrati da 35 cl 40 vasi quadrati da 1 L 20 vasi quadrati da 6 L 10 vasi quadrati da 11 L Ciao, Alessandro mamma quanto è stata contenta da 1 a 10?? alla mia sarebbe venuto un esaurimento nervoso... Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 23, 2014 Infatti sono preoccupato per quando lo saprà[emoji1] [emoji1] [emoji1] Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted December 23, 2014 il prezzo del terriccio è buono, io il massimo che ho trovato in vivaio (dopo vari sbattimenti) è stato 8-9 € per 80 l. poi, ovvio, potrai dirlo solo dopo averne verificato la resa. Visto ma proprio al volo all'ITA Garibaldi, al tatto sembra buono Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 23, 2014 Visto ma proprio al volo all'ITA Garibaldi, al tatto sembra buono Quello "visto" è senza dubbio ottimo terriccio da semina (bio Compo). Il Gaia ancora lo devo aprire, sia al Garibaldi che a casa... Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted December 23, 2014 Quello "visto" è senza dubbio ottimo terriccio da semina (bio Compo). Il Gaia ancora lo devo aprire, sia al Garibaldi che a casa... [emoji14]ardon:No no era aperto...[emoji6] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 23, 2014 Acc... io non l'ho ancora visto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 30, 2014 E' un po' che non aggiorniamo. Il C.Flexuosum ancora non vuole tirare fuori i cotiledoni dopo 11 giorni dall' interramento della radichetta Mentre le altre sembrano andare bene e spuntano le foglie Foto: Ciao, Alessandro 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 1, 2015 Arrivato il 2015 e arriva la nostra prima semina vera del 2015! Quest' anno ci divideremo in tre semine da circa 10 cultivar ognuna, purtroppo causa spazio molte non saranno coltivate. Per ora ecco la prima selezione (tra tutta la lista) di oggi ( evidenziata in giallo) C.Chinense Pear Shaped Naga Morich bhut Jolokia Chocolate Bih Jolokia # 1 Assam 7 pod white 7 pod yellow hippy strain 7 pod mustrard 7 pod primo orange 7 pod/ Trinidad Douglah Moruga Blend Hbanero Peach Moruga Yellow Star of Turkey Cajamarca Pimenta da Neyde Aji Panca Naga Viper Viper Lacota Trinidad Scorpion BT Habanero Chocolate Habanero Mustard Fatalii Carolina Black Naga Habolokia Fatalii White Scotch Bonnet Orange Jay’ s Peach Ghost Scorpion C.Annuum Black Pearl Bolivian raimbow Numex Twilight Kerinting NTxBR Joe’s Long Cayenne Jalapeno Masquerade Purple Ufo Ornamentale Egiziano Yemen Nord Arancio Medio Aurora Lungo Rosso E C.Baccatum Aji Ethiopian Fire Hot Lemon Bishop Crown Aji Amarillo Aji Verde C.Pubescens Rocoto S. Isidro Rocoto P. Onore 98 gr. Ecuador C.Frutescens Malagueta Tabasco C.PubescensexC.Cardenasii Rocopica Wild Species C.Flexuosum Questi sono i dati totali: P.S.: presto foto del germBox Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 1, 2015 innanzitutto buon anno a entrambi! la lista è davvero completa e ben bilanciata tra super hot, ornamentali, e mangerecci vari l'ethiopian fire è il peperoncino che uso più spesso quando cucino per la mia ragazza (lei non ama il piccante molto forte), anche la pianta è stupenda, non vi deluderà. che intendi con "causa spazio molte non saranno coltivate."? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 1, 2015 innanzitutto buon anno a entrambi! la lista è davvero completa e ben bilanciata tra super hot, ornamentali, e mangerecci vari l'ethiopian fire è il peperoncino che uso più spesso quando cucino per la mia ragazza (lei non ama il piccante molto forte), anche la pianta è stupenda, non vi deluderà. che intendi con "causa spazio molte non saranno coltivate."? Grazie! Riguardo a quella frase intendevo dire che non avendo molto spazio a disposizione purtroppo non potremo coltivare tutti i cultivar in lista Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites