Jump to content
Alexrm

Alessandro e Umberto 2015

Recommended Posts

euiua

Ah, ok....mi hai tolto qualche dubbio!
Ora mi pare che in un topic della mia coltivazione Claudio avesse paventato la possibilità che la causa dell'arricciamento fosse proprio dovuta ad un attacco di tripidi e mi consigliava l'utilizzo di trappole cromotropiche blu...confermi?
Anche se non abbiamo ancora certezze ritengo sia meglio che niente! Che dici?

Umberm

Dico che seguire i consigli di Claudio è SEMPRE giusto! ;)

In ogni caso anche se non dovessi avere tripidi le cromotropiche non fanno davvero male a nessuno (ok è vero, ogni tanto qualche ape sbaglia e ci si appiccica sopra... ma di solito non accade!)

Alexrm

un po' di info in più su questa varietà

Capsicum chinense Jacq.

Lacota

Germinazione:

Tempi di germinazione medi per i Chinense

Ecco un grafico che riporta i suoi dati e quelli di altre due superhot per compararlo.

post-3554-0-18298400-1430832428_thumb.png

Foto cotiledoni

post-3554-0-91390200-1430832429.jpg

Fasi di rinvaso:

bicchierino da 70 cc; vasetto 350 cc; vaso 1 L; Vaso 7L

Foto in vaso 350cc (7x7x8)

post-3554-0-87595300-1430832431.jpg

Allegagione veloce, avvenuta il 3/4/2015 esattamente a quattro mesi dalla posa in scottex (3/1/2015)

post-3554-0-22714300-1430832424.jpg

Frutto (foto di circa una settimana)

post-3554-0-34208800-1430832426.jpg

P.s.: la documentazione nel database la farò a frutto maturo...speriamo manchi poco! Sarebbe carino fare descrivere l' assaggio a qualche brava assagiatrice, magari al congresso :D .

Ciao,

Alessandro

euiua

Dico che seguire i consigli di Claudio è SEMPRE giusto! ;)

In ogni caso anche se non dovessi avere tripidi le cromotropiche non fanno davvero male a nessuno (ok è vero, ogni tanto qualche ape sbaglia e ci si appiccica sopra... ma di solito non accade!)

Posso confermare la bontà delle trappole in questione visto che ho "contornato" di trappole gialle la mia coltivazione....quelle blu mi mancano però!

E farò in modo di procurarmele.......

P.S. Grazie Ale per deliziarci con le tue foto :good:

• Like 1

Zeta

Sino a domenica al Garibaldi nessuna pianta manifestava questi sintomi (su oltre 200 piante)... :pardon:

non è che per caso somigliavano a questo?

I tripidi sono tra i maggiori indiziati (ed in certi casi i colpevoli certi!) per le deformazioni delle foglie...

Quelli che vsdevo erano più simili a foto che ho visto di sciaridi..neri e con ali allungate..ma purtroppo non sono esperto..

Marcolino77

Allego anche io qualche foto del problema "arricciamento foglioline nuove + bruciatura punte" su un Trinidad Scorpion trapiantato tempo fa in vaso da 30 cm.

Anche nel mio caso non c'è presenza di nessun tipo di parassita ( e le controllo almeno 5 volte al giorno).

Provo a dargli il piretro e vi faccio sapere come va...

post-4312-0-48150800-1431016441.jpg

post-4312-0-94195000-1431016451.jpg

post-4312-0-54331600-1431016463.jpg

post-4312-0-69196700-1431016546.jpg

bilos2511

Sai come fai te, Alex? Come Marco! Appena ti trovi un lavoro....smetti di apparire sul forum!! a questo punto, visto le foto , documenti, time-laps...spero che tu vivrai a spese di tuo padre, per sempre! :lol2:

• Like 1

Stefichilly60

Secondo me non solo vivrà SULLE spalle der padre per un decennio e oltre....ma tra un po' lo sfratta per coltivare varietà sconosciute di Peppers.....oltre le migliaia di "comuni" che infestano er balcone!!! :good:

Daje Ale!!! Dacce sotto ar vecchio!!! :crazy:

(senti chi parla.... :logik: )

Un saluto a tutti e due!!! :clapping:

Stefano :ike:

• Like 1

joefish

Ciao Umberto,

io ho foglie arricciate come quelle di Fabio, su un Aji Norteno. Le foto sono qui dove c'e' anche tutto quello che ho potuto commentare sull'accaduto.

Forse c'e' qualche altra piantina sospetta ma non sono sicuro, sto aspettando per capire.

Ho avuto anche io moscerini ma penso siano Sciaridi. Sicuramente niente come i tripidi che hai mostrato.

I miei complimenti per il vostro balcone :)

• Like 1

Alexrm

Sai come fai te, Alex? Come Marco! Appena ti trovi un lavoro....smetti di apparire sul forum!! a questo punto, visto le foto , documenti, time-laps...spero che tu vivrai a spese di tuo padre, per sempre! :lol2:

:lol2:

@Stefichilly60 Il vecchio sta cercando, già adesso, di non farmi mettere lo stesso numero di piante di quest' anno anche nel 2016 :lol2:

Passiamo alle Fotooo :D

Aji Verde

post-3554-0-38937500-1431030452.jpg

Aurora

post-3554-0-33213100-1431030484.jpg

...nel dettaglio

post-3554-0-64981200-1431030482.jpg

Black Pearl

post-3554-0-62640100-1431030502.jpg

Incognito

post-3554-0-22337500-1431030528.jpg

Ornamentale Egiziano.... e chi ha detto che le piante di pepper non alleghino in vasetto da 350cc?

post-3554-0-39610100-1431030555.jpg

Rocopica

post-3554-0-01284800-1431030577.jpg

Alessandro ;)

• Like 3

Marcolino77

Ma che fotocamera usate per queste meravigliose foto ? :aggressive:

• Like 1

Alexrm

Ma che fotocamera usate per queste meravigliose foto ? :aggressive:

Grazie per il complimento.

Uso una Canon EOS1200D con obiettivo 18-55 mm :) .

Ciao,

Alessandro

divicos

Le foglie arricciate e bruciacchiate ce l'ho su qualche chinense (ma non sono mai foglie apicali) e sui frutescens. Tabasco in maniera minore ma soprattutto Ata ljosi.

questa pianta, in particolare, era così circa un mese fa, poco dopo l'uscita dal box.

post-3930-0-23820100-1431098102.jpg

Le foglie prima, e gli apici poi sono seccati completamente. Ma adesso la pianta sembra in ripresa.

post-3930-0-85865600-1431098097.jpg

Questa invece è un altra, che presenta il problema nelle foglie immediatamente sotto le utlime nate.

post-3930-0-17769600-1431098100.jpg

Ho attribuito il tutto all'esposizione troppo violenta al sole.. Quasi tutte le altre piante sembrano perfettamente adattate, ma queste hanno da subito mostrato segni di sofferenza molto più evidenti, già quando ancora erano semplicemente in casa senza mai sole diretto. Una addirittura si è seccata completamente.

Ora pero' stanno ributtando dalla base e le foglie nuove non sembrano avere più problemi.

• Like 1

Lonewolf

Scusate il ritardo, mi ero perso il problema degli arricciamenti.

Sono convinto che siano causati da tripidi.

Se le piante all'ITA ne sono esenti, e' una controprova; se non sbaglio, sono state confidorizzate e i tripidi in quel caso hanno vita dura.

Il problema si risolve con la crescita, ma i tripidi sono pericolosi perche' possono trasmettere il tomato spotted wilt virus (TSWV)

Il problema nelle prime due foto dell'ultimo messaggio di Divicos e' invece quasi sicuramente causato da acari eriofidi; sono anche piu' piccoli dei tripidi, ma in genere molto piu' numerosi e si individuano abbastanza facilmente; sono piccoli puntini biancastri che si muovono velocissimi sulle foglie; in genere fanno man bassa degli apici.

Cliner o Borneo e' la soluzione.

In emergenza, anche solo acqua (gradiscono l'umidita', ma non la "pioggia" diretta).

Tenete a portata di mano tutte queste foto di patologie, a breve potrebbero servire per un progetto ;)

Ah, dimenticavo! Bellissime piante e foto sempre meglio; quel dettaglio di stami e pistillo e' proprio bello!

• Like 1

Umberm

Sono convinto che siano causati da tripidi.

Anche io ero convinto che i tripidi potessero essere responsabili ma due elementi mi ci hanno fatto ripensare:

- le foglie arricciate sono presento anche sul Malagueta, pianta trattata con il Confidor

- su alcune piante le arricciature sono comparse dopo trattamento con piretro e neemazal, erogato a causa di afidi ma abbastanza efficace anche per i tripidi

Questo non esclude totalmente la possibilità che un massiccio attacco di tripidi abbia causato danni che in alcuni casi sono affiorati dopo ... rimane difficile però spiegare l'attacco al Malagueta.

Se le piante all'ITA ne sono esenti, e' una controprova; se non sbaglio, sono state confidorizzate e i tripidi in quel caso hanno vita dura.

In realtà no, al Garibaldi ho portato una volta un po' di piretro da casa per alcune piante particolarmente infestate ma non è stato dato altro

Tenete a portata di mano tutte queste foto di patologie, a breve potrebbero servire per un progetto ;)

;):good:

Umberm

Spero proprio per lui che viva molto meglio di come potrebbe vivere a spese mie :lol:

Secondo me non solo vivrà SULLE spalle der padre per un decennio e oltre....ma tra un po' lo sfratta per coltivare varietà sconosciute di Peppers.....oltre le migliaia di "comuni" che infestano er balcone!!! :good:

Daje Ale!!! Dacce sotto ar vecchio!!! :crazy:

(senti chi parla.... :logik: )

Un saluto a tutti e due!!! :clapping:

Stefano :ike:

In effetti non avendo ancora 14 anni e avendo davanti 5 anni di liceo (abbastanza certi) e al momento 5 anni di facoltà di agraria (va beh, questa per ora è solo una ipotesi...) il decennio è il minimo sindacale...

Ok Stefano... sei 3 mesi più giovane di me... ma mica è il caso di farlo notare così!!! :blum:

Lonewolf

Ok, spero che a breve riusciremo a risolvere questo mistero delle arricciature che continua ormai da molti anni.

Per mia esperienza comunque posso affermare che alla lunga non e' un problema grave; crescendo le piante superano facilmente quelle poche foglie contorte.

• Like 1

divicos

Claudio,è possibile che non abbia notato un solo parassita a occhio nudo quella pianta? Quando le foglie hanno cominciato a seccare l'ho tenuta d'occhio ogni giorno,e non mi ricordo di aver visto nulla che si muovesse.. Questo,e la limitazione del fenomeno in pratica sui soli frutescens,mi avevano convinto che non fosse un problema di parassiti. Quanto sono piccoli questi acari??

joefish

Quoto divicos!

Anche io non ho visto nulla se non le neanidi di cui ho parlato. Me la sono studiata con la lente per un bel po'.

Ho visto che sono meno di un mm. Ma sono giallini quindi abbastanza visibili.

Che seccatura!!!

Alexrm

Piccolo Aggiornamento :)

Fiore del Rocopica

post-3554-0-45514300-1431184415.jpg

post-3554-0-32275600-1431184430.jpg

....e dato che domani è la festa della mamma le faremo trovare una piantina come pensierino...

Rosa Peace :wub:

post-3554-0-96510800-1431184452.jpg

post-3554-0-23584700-1431184455.jpg

post-3554-0-39940100-1431184457.jpg

...il vantaggio di frequentare un vivaio come quello del Garibaldi, dove si possono trovare fiori di questa portata a prezzi ragionevoli :)

Ciao,

Alessandro :D

Vincer

Bravo Alex....ti stavo suggerendo di regalare alla mamma il rocopica ma penso che la rosa sarà più gradita :)

Ciao

Vincenzo

• Like 1

euiua

Ciao Alessandro e Umberto!
Approfitto del vostro 3d per comunicare a voi e agli altri pepperfriends che lamentano il problema dell'arricciamento fogliare, che per quanto riguarda la mia situazione sto notando un deciso miglioramento.
Dopo i rinvasi definitivi, e trascorsi un paio di giorni fisiologici per assorbire il leggero trauma da rinvaso appunto, le piante sono partite in grande stile e le nuove foglie sono proprio belle e forti!
Questo dimostra che ancora una volta l'esperienza di Claudio (LONEWOLF) non ha tradito le previsioni. Lui ha sempre sostenuto che la situazione non era preoccupante e sicuramente non tale da compromettere la crescita e il futuro delle piantine.
Auguro a tutti voi lo stesso netto miglioramento che ho avuto io!
:good:

• Like 4

pistillo

Grandi!!! Buona coltivazione 2015

Lonewolf

Claudio,è possibile che non abbia notato un solo parassita a occhio nudo quella pianta? ... Quanto sono piccoli questi acari??

Gli eriofidi sono molto piccoli e molto rapidi; e' possibile che a occhio nudo sfuggano.

Ricordo che ci ho messo molto tempo a "capire" il problema; di fatto solo l'anno scorso, quando in light-room mi hanno creato parecchi problemi, sono riuscito a individuarli (con una lente); poi, una volta capito cosa cercare, diventano di colpo "visibilissimi"

Non escludo comunque altre cause, nel tuo caso; spero che a breve riusciremo a capirne di piu' su queste problematiche.

• Like 1

Alexrm

Foto :D

Aji Ethiopian Fire

post-3554-0-13441900-1431794970.jpg

Aji Verde

post-3554-0-57803700-1431795000.jpg

Aurora

post-3554-0-85620000-1431795026.jpg

Black Pearl

post-3554-0-95816800-1431795060.jpg

Fuoco Nero(svernato)