Jump to content
Alexrm

Alessandro e Umberto 2015

Recommended Posts

Stefichilly60

che meraviglia!!! :hi:

• Like 1

Alexrm

Grazie Stefano!

elceco92

Fantastiche :hi:

• Like 1

Alexrm

Fantastiche :hi:

AleSpaggia

Wow, Grandi Ale ed Umberto, avete delle Piante Bellissime ed in Forma, Complimenti!!!

• Like 1

Alexrm

Wow, Grandi Ale ed Umberto, avete delle Piante Bellissime ed in Forma, Complimenti!!!

Grazie Ale!

Hellas

Ottimo lavoro Alessandro, come sempre :thumbsup:

• Like 1

Umberm

Il telefono di ultima generazione preso da poco ha la funzione "1:1" (macro) tra le opzione della fotocamera integrata.

Non è certo paragonabile ai risultati di una reflex ma da la possibilità di fotografare dettagli anche con il telefono, cosa impensabile una paio di generazioni di cellulari orsono.

Le foto sono queste:

post-2790-0-37165400-1430731022.jpg

post-2790-0-73961000-1430731025.jpg

post-2790-0-87048600-1430731028.jpg

Molte delle mia piante presentano, come si vede, foglie apicali arricciate e talvolta con gli apici leggermente rinsecchiti, compreso il Malagueta (a fiori gialli) che è l'unica nostra pianta sottoposta a trattamento con Imidacloprid (sistemico).

Le piante sono state attaccate dagli afidi (si vedono i cadaveri nella foto del Moruga) ma l'attacco non ha avuto il tempo di diventare preoccupante per una immediata passata di piretro nelle ore serali.

Propenderei quindi, senza alcuna certezza, per una virosi; quello che sono assolutamente in grado di stabilire è se possa risultare pericoloso per il prosieguo della coltivazione o meno.

C'è da dire, che come si vede dalle foto di Alessandro, in generale le piante godono (ancora?) di ottima salute...

Zeta

Pure le mie presentano molte foglie del genere, e di afidi neanche l'ombra. L'unica pecca che ho riscontrato è che foglie simili spesso si seccano o bruciano e non si sviluppano come le altre "sane", lasciando la pianta visibilmente spoglia. Seguo interessato ;)

euiua

Anche per quanto mi riguarda....stesso problema!
Seguo anch'io con attenzione ;)

Umberm

Pure le mie presentano molte foglie del genere, e di afidi neanche l'ombra. L'unica pecca che ho riscontrato è che foglie simili spesso si seccano o bruciano e non si sviluppano come le altre "sane", lasciando la pianta visibilmente spoglia. Seguo interessato ;)

Anche per quanto mi riguarda....stesso problema!

Seguo anch'io con attenzione ;)

Potete per favore pubblicare una foto, quanto più chiara possibile, del vostro problema?

Magari raccogliere informazioni aiuta a risolverlo. Se lo postate nelle vostre coltivazioni vi prego di mettere qui il link in modo da raggruppare comunque le informazioni.

Grazie anticipatamente!

Zeta

Già nelle ultime foto che ho messo nella coltivazione si vedono un po comunque, anche se ritraggono le piante per intero.

Domani vedo di fare qualche foto nel dettaglio ;)

P.s. problema riscontrato solo su chinense.

• Like 1

Umberm

P.s. problema riscontrato solo su chinense.

Oltre a chinense e frutescens mostrati prima anche pubescens (Locato) e annuum (Kerinting) soffrono lo stesso problema. Le piante sono fuori da circa un mese...

post-2790-0-90772200-1430746000.jpg

post-2790-0-75496200-1430745996.jpg

Al momento baccatum e wild sono immuni.

p.s.: per essere un telefono non ci si può lamentare della qualità fotografica! :)

euiua

Potete per favore pubblicare una foto, quanto più chiara possibile, del vostro problema?

Magari raccogliere informazioni aiuta a risolverlo. Se lo postate nelle vostre coltivazioni vi prego di mettere qui il link in modo da raggruppare comunque le informazioni.

Grazie anticipatamente!

Anche le mie sono fuori da circa un mese!

Domani a pranzo scatterò qualche foto e le posterò sul mio topic linkandolo anche quì.

Grazie per l'interesse!

Stefano

• Like 1

euiua

In attesa delle foto di domani vi faccio vedere come si è presentato il problema (post 172) una 20 di giorni fa. Anche le mie piante come le vostre sono state attaccate da afidi e pensavo che la causa fosse da attribuire a questi animaletti.
Ora l'arricciamento è molto più visibile per cui (spero) le foto di domani daranno qualche indicazione in più!
Stefano

P.S. mi spiegate come fare in modo che quando faccio un link venga visualizzato sul post che mi interessa?

Umberm

P.S. mi spiegate come fare in modo che quando faccio un link venga visualizzato sul post che mi interessa?

Basta che clikki sul numero del post. Ti apre un link: copia e incolla! :good:

• Like 1

euiua

Ciao Alessandro, ciao Umberto!
Ho cercato di spiegare e documentare al meglio la mia situazione degli arricciamenti fogliari.....ora "conditi" anche dai danni di altre simpatiche :diablo: creature......spero che la condivisione aiuti a risolvere questi antipatici contrattempi!
Stefano :hi:

joefish

Mi spiace per i problemi di Stefano (e sono in attesa di risposte anche io, tutto fa esperienza)

ma scorrendo il vostro topic si parte con un po' di invidia ma subito ci si lascia prendere dalla bellezza delle piante :)

ci vorrebbe uno slideshow!

Pero' vorrei a questo punto suggerire ad Alessandro di procurarsi un drone perché altrimenti come facciamo ad avere una panoramica precisa della

sistemazione del balcone folle?????

p.s. permettetemi di insistere sulle fioriere a doppia fila :lol2::lol2:

• Like 1

Zeta

Ecco ragazzi qualche foto delle foglie, ripeto che io non ho mai visto afidi sulle piante. Solo "moscerini" non meglio identificati.

post-4116-0-08967900-1430816299.jpg

post-4116-0-71850200-1430816304.jpg

post-4116-0-37263600-1430816308.jpg

post-4116-0-13344700-1430816314.jpg

post-4116-0-64335500-1430816318.jpg

Spero possano essere d'aiuto ;)

• Like 2

euiua

Questo topic ha preso un risvolto che mi interessa molto.....seguirò con attenzione! :good:

Umberm

Ecco ragazzi qualche foto delle foglie, ripeto che io non ho mai visto afidi sulle piante. Solo "moscerini" non meglio identificati.

Spero possano essere d'aiuto ;)

Lo spero anche io... per ora grazie!

euiua

Umberto, mi sovviene una domanda: al Garibaldi avete nessuna pianta che manifesta questo arricciamento?
Sarebbe curioso se, con il notevole volume di piante che avete al Garibaldi, il problema non ci fosse.....

Umberm

Sino a domenica al Garibaldi nessuna pianta manifestava questi sintomi (su oltre 200 piante)... :pardon:

Solo "moscerini" non meglio identificati.

non è che per caso somigliavano a questo?

I tripidi sono tra i maggiori indiziati (ed in certi casi i colpevoli certi!) per le deformazioni delle foglie...

euiua

Alcune foto che si trovano su google digitando "tripidi", come ad esempio questa
post-3961-0-42705600-1430828210.jpg

mi fanno pensare a delle creature che ho già visto in questi giorni attorno alle mie piante, ma non sono di certo piccoli!
Potrebbe trattarsi di adulti?
Quelli che io ho notato misurano più o meno 1 cm di lunghezza e assomigliano più ad una piccola vespa che non ad un moscerino....
Stasera appena farà buio trascorrerò un po' di tempo munito di pila frontale ad osservare le creature che "frequentano" le piante.
Questa azione avrà un duplice scopo: cercare di debellare lumache o limacce e tentare di scovare altri ospiti indesiderati....
A proposito: questi tripidi hanno abitudini diurne o notturne?
Stefano

Umberm

I tripidi sono diurni (o forse "lavorano" 24 su 24: non so; di certo di giorno sono attivi) e molto piccoli. 1 cm non può essere un tripide, almeno di quelli che conosco io. Credo che ne esistano diverse specie ma 1 cm mi sembra veramente troppo. Di solito sono più piccoli (anche di molto) degli afidi...